PDA

Visualizza Versione Completa : Allenamento istintivo "Programmato"



enrico1968
16-12-2002, 09:42 AM
Se la progressione dei carichi è l'ago della bilancia, la variazione sistematica dei work out puo' essere la bilancia!
Per mantenere viva una scheda è presagibile una qual variazione ad ogni sessione per un determinato gruppo muscolare?... esso puo' avvenire con piu' o meno serie ma anche con esercizi diversi e se si scegliesse un gruppo di esercizi per ogni gruppo muscolare svolgendoli a rotazione work out dopo work out tipo le 3 panche per il petto (piu' qualche esercizio d'isolamento) o i curl con manubri/bilancere variando la presa martello con rotazione ecc ecc... per i bicipiti o alternando la pressa allo squat per i quadricipiti oppure si potrebbe ruotare l'ordine degli stessi o addirittura svolgere un solo esercizio ma fare 5 o piu' serie. Insomma variare ma con razionalita' anche di poco ogni nostra sessione non potrebbe evitare stalli?
Parlando con molti atleti natural a loro dire questo è uno dei pochi sistemi validi per avere una qual progressione sia in termini di ipertrofia (quella che noi cerchiamo) come di forza.


__________________

Goku77
16-12-2002, 11:09 AM
Variare sistematicamente ad ogni seduta non lo trovo produttivo ma deleterio anche al fine di monitorare quello che può funzionare o no.
Variare sistematicamente anche di poco ma ongi 3-4-5 settimane allora può andare bene.
Ciao

enrico1968
16-12-2002, 11:34 AM
Ecco molti invece non la pensano proprio cosi' Goku.
Variare, magari di poco (basta semplicemente l'ordine degli esercizi o magari il nr di serie) ma variare.
ciao

Gio
16-12-2002, 01:15 PM
Sono daccordo per goku soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio...di certo risulta + difficile stabilire cosa sia più produttivo per noi se non adottiamo le solite metodiche per un determinato periodo, per il resto sono uno cha varia :-) ...per fare un esempio posso sostituire la panca piana con le distensioni con i manubri.

enrico1968
16-12-2002, 02:23 PM
Il discorso reggerebbe se facessi oggi panca e poi per 3 mesi non la faccio piu' perche' faccio esercizi diversi ma qui il discorso è un altro cioe' prendere un gruppo di esercizi per muscolo e ruotarli oppure semplicemente variare le serie e/o le ripetizioni ma gli esercizi per gruppo muscolare alla fine sono sempre quelli cioe' quelli piu' adatti a me.
ciao

Sherko
16-12-2002, 04:19 PM
E se invece l'organismo non vuolo variazioni.............mi spiego, mettiamo il caso che c'è un particolare workout che funziona alla perfezione, perchè sostituirlo?, parlo per l'esperienza che ho con l'allenamento del petto, ho provato a cambiarlo, ma non mi dava i risultati di quello di prima, sono tornato al vecchio e mi sento proprio bene...............Ovviamente per tutti gli altri gruppi muscolari sono costretto a cambiare a volte anche radicalmente per avere un buono stimolo.

Sherko.

enrico1968
16-12-2002, 04:58 PM
Originally posted by Sherko
E se invece l'organismo non vuolo variazioni.............mi spiego, mettiamo il caso che c'è un particolare workout che funziona alla perfezione, perchè sostituirlo?, parlo per l'esperienza che ho con l'allenamento del petto, ho provato a cambiarlo, ma non mi dava i risultati di quello di prima, sono tornato al vecchio e mi sento proprio bene...............Ovviamente per tutti gli altri gruppi muscolari sono costretto a cambiare a volte anche radicalmente per avere un buono stimolo.

Sherko.

Ovviamente la variazione non deve essere un obbligo ma un arma in piu' per "sorprendere" i nostri muscoli.