PDA

Visualizza Versione Completa : Riguardo alle gare di panca piana



Su Malloru
19-05-2007, 03:26 PM
Possibile che non sia una vera prova di forza al 100%?
Possibile che nelle gare di panca piana non vinca sempre il più forte? Qualcuno potrebbe dire che vince chi solleva di più. è vero. Ho visto alcuni video in cui i powerlifter facevano fare al bilanciere un movimento di pochi centimertri con carichi assurdi perchè sapevano sfruttare l'arco della schiena e soprattutto perchè erano molto grassi/grossi e poi avevano corpetti etc.. Ho visto altri video in cui gente sollevava raw senza arco pesi comunque incredibili ma molto lontani dai quelli sopracitati ma con un range di movimento molto maggiore, sinceramente mi hanno stupito molto di più questi ultimi.
Quindi possibile che la panca con arco, corpetto altre variabili falsino i risultati della prova di forza?

mattia1987
19-05-2007, 06:35 PM
Possibile che non sia una vera prova di forza al 100%?
Possibile che nelle gare di panca piana non vinca sempre il più forte? Qualcuno potrebbe dire che vince chi solleva di più. è vero. Ho visto alcuni video in cui i powerlifter facevano fare al bilanciere un movimento di pochi centimertri con carichi assurdi perchè sapevano sfruttare l'arco della schiena e soprattutto perchè erano molto grassi/grossi e poi avevano corpetti etc.. Ho visto altri video in cui gente sollevava raw senza arco pesi comunque incredibili ma molto lontani dai quelli sopracitati ma con un range di movimento molto maggiore, sinceramente mi hanno stupito molto di più questi ultimi.
Quindi possibile che la panca con arco, corpetto altre variabili falsino i risultati della prova di forza?

aha h se ne potrebbe parlare all infinito senza arrivare a una conclusione che soddifi tutte le categorie di pensiero...

a ,io parere la distensione su panca piana sono quelle da bb arcatura naturale della schiena e scapole chiuse

cmq a prescindere....
le gare di pl sono una cosa e avere una buona panca e un altra

il pl alza tanto accorciando di tanto la traiettoria
di conseguenza nelle gare di pl RAW vince il piu tecnico a parita di peso corporeo . chi sa sfruttare l arco allora avra una panca maggiore di chi nn lo fa .
poi per quanto riguarda il gesto di forza pura ,a mio parere e la panca piana da bb pero col fermo .

solo che molte volte contano piu i numeri che la bellezza del movimento

si e bello vedere l astuzia di uno che sa sfruttare la propria flessibilita per alzare tanto ,pero e altrettanto brutto vedere un bilanciere che si muove di pochi centimetri .mentre come prova di forza per la part superiore del corpo e piu bello la panca piana da bb ........

e mi fermo qui
ciao

Blackened
19-05-2007, 06:40 PM
Certo che tra un'alzata raw e una geared la differenza cè...poi ovvio ci sono tantissime variabili per cui è molto difficile saper gestire e sfruttare la maglia ecc....Non per ultimo poi bisogna anche vedere le diverse federazioni....ognuna con regole più o meno permissive.....
E' per questo che adoro le gare raw....tu, il bilancere carico e nient' altro....già l'arco faccio fatica a "digerirlo" ma cmq sono gusti personali......
Mi dimenticavo poi che esistono anche alcuni tipi di maglia da panca che in alcune federazioni sono vietati....praticamente ti aiutano a gestire pesi assurdi molto al di la delle capacità di chi lo usa......
Insomma, RAW per sempre!!:D :D

Blackened
19-05-2007, 06:42 PM
Quoto Mattia...per me la panca piana da BB è l'esercizio più bello se fatto come si deve.....per me è il simbolo del BB e del PL.....
Parere personale, sia chiaro...

ungeheuer
19-05-2007, 06:54 PM
Questa è la solita discussione che va avanti da miliardi di post, credo risalga alla notte dei tempi.
Il primo a dire "RAW POWER RULEZ" dicono che sia stato Abele in punto di morte, quando Caino lo uccise, con un rantolo lunghissimo.

Le gare hanno le regole. Le regole dicono che si può fare l'arco. In gara vince chi solleva di più, con l'arco si può sollevare di più ergo imparo a fare l'arco per sollevare di più. Stessa identica cosa per l'attrezzatura. Indossarla non è affatto facile, domarla lo è ancora meno. Ci vuole fegato soprattutto per gestire carichi sovrammassimali e una buona tecnica perchè corpetti e maglie si danno spinta, ma quella spinta la paghi con l'esecuzione e col dolore. Io l'ho capito la prima volta che ho indossato il corpetto. A parole è difficile da spiegarlo ma io vorrei imparare a usarlo come fanno i grandi atleti per sollevare un sacco di più! E' una abilità che è importante e difficile da acquisire!
Per quanto riguarda "forza della parte alta" credo che se uno voglia misurare la forza pura può fare una biopsia e analizzare il muscolo. In gara conta la testa non solo il muscolo. E' un gesto atletico non una sfilata di buoi che fanno a gara a chi tira di più!

Mattia ha una grande panca, poderosa. E sono sicuro che se riuscisse ad accentuare un po l'arco e ad arrivare che so io,a fare 10/15kg in più non credo che poi tornerebbe indietro per non fare l'arco a tutti i costi.
E' la corsa ai kili in più che fa attuare questi trucchi del mestiere, corsa che però non è affatto facile! Ci vogliono mesi e mesi, anni di prove ed errori per trovare il proprio set up ottimale.

Blackened
19-05-2007, 07:35 PM
Sia chiaro...con il mio post non volevo affatto sminuire chi fa uso di corpetti o maglie....il mio è solo un parere personale, forse dato dal fatto che non conosco nessuno che mi possa insegnare ad usare l'attrezzatura, e forse che mi sa pure un pò fatica stare a dannarmi e a spaccarmi la palle per saperla usare.......
.
.
.
.
.
RAW POWER RULEZZZZZZZZZZZZ:p :p

Su Malloru
19-05-2007, 07:52 PM
Per quanto riguarda "forza della parte alta" credo che se uno voglia misurare la forza pura può fare una biopsia e analizzare il muscolo. In gara conta la testa non solo il muscolo. E' un gesto atletico non una sfilata di buoi che fanno a gara a chi tira di più!
.

Non sono d'accordo, la forza è un'abilità neurale quindi se fai una biopsia credo che non si scoprà proprio niente.. Cmq spero di non aver scoperchiato il vaso di pandora.. Il mio intervento non vuol essere una critica gratuita nei confronti di chi usa maglie fa l'arco etc.. E ci mancherebbe anche. Più che altro volevo appunto sentire come la pensate voi a riguardo, io concordo con Mattia in quanto detto..

°°sOmOja°°
19-05-2007, 07:58 PM
sono proprio i tecnicismi come la tecnica d'esecuzione, la ricerca della traiettoria perfetta e delle leve favorevoli .. il sudore e l'ingegno nell'imparare a DOMARE l'attrezzatura che rendono interessante questo sport.
ragazzi qui nn si parla solo di prendere un bilancere, sdraiarsi su una panca e spingerlo via dal petto.. così come il ciclismo non è fare una pedalata su una "graziella" o su una "bmx" .. insomma, forse avevate creduto che il powerlifting fosse uno sport per buzzurri pelosi e panzuti che fanno a gara a chi ha il testosterone + alto, mi sa che vi siete sbagliati, su quel palco ci sale gente che davvero STUDIA ed usa la testa.

°°sOmOja°°
19-05-2007, 08:02 PM
p.s. la forza non è solo un'abilità neurale
altrimenti le fasi di ipertrofia in tutte le programmazioni per la forza a che servono? e le categorie di peso per quale astruso motivo sarebbero state inventate? dovrebbero fare le categorie di peso per il solo tessuto nervoso! :D

insomma SuMalloru, prima di spararne una studiaci un pò.. senza offesa.

cmq esistono anche gare di panca RAW, ed i record mondiali esistono anche in quel tipo di competizione.
chi nn ama corpetti e roba "troppo complicata" può benissimo ripiegare su altro

mattia1987
19-05-2007, 08:08 PM
Mattia ha una grande panca, poderosa. E sono sicuro che se riuscisse ad accentuare un po l'arco e ad arrivare che so io,a fare 10/15kg in più non credo che poi tornerebbe indietro per non fare l'arco a tutti i costi.
E' la corsa ai kili in più che fa attuare questi trucchi del mestiere, corsa che però non è affatto facile! Ci vogliono mesi e mesi, anni di prove ed errori per trovare il proprio set up ottimale.[/QUOTE]

si io ho una grande panca ,e faccio anche l arco,e mi allenavo con l arco ed ero arrivato in palestra a fare 150kg neanche faticosamente

pero ora mi sto allenando senza arco ,e a volte sollevando i piedi dal pavimento cosi da sfruttare solo la forza della parte superiore ed infatti i kg sono scesi ,ma sono contento ,perke quando saro ingrado di fare 150kg di panca da bb saro veramente forte sopra , poi in gara se faccio l arco credo che i pesi si possano alzr di qlk kg

io la vedo a modo mi ,e cioe che prferisco uno che alza tanto con una tecnica
sfavorevole
tipo lo squat da pesista ,e tu lo hai visto ,e molto difficile e i pesi nn salgono molto facilmente come quelli che squattano basso col bilanciere

es il mi amico nella stessa seduta di allenamenti ,gli ho fatto fare il max di squat da pesista ed e arrivato a 104kg poi gli ho detto di mettere il bilanciere piu basso sulla schiena e il max e passato a 115kg quasi 10kg dal nulla

buon per lui

e buon per tutti cploro che lo fanno

ora mi sto perdendo nel discoreso....
cmq
il pl e una determinata cosa ed e giusto che si usino tecniche per alzare di +
poi i gusti son gusti
io preferisco usare la mia panca senza arco ,il mio squat alto ,il mio stacco da pessista ecc...

pero ammiro chi come unghe e altri utilizzano in maniera precisa tecniche per alzare di +

°°sOmOja°°
19-05-2007, 08:14 PM
chiaramente alla fine ognuno gioca come meglio crede le proprie carte
però onestamente a me farebbe ridere se un centometrista si presentasse in gara in ciabatte perchè lui "preferisce così" anche se sà già di correre + lento

le gare sono un gioco ed il gioco è quello di vincere secondo le regole
se le regole dicono che si possono utilizzare le scarpette da tennis per correre e le scarpette da tennis MI fanno correre meglio io le uso.
se le regole dicono che nel pl si può usare la maglia da panca e i polsini per gareggiare e maglia e polsini mi consentono di sollevare di + (e di abbassare il rischio di infortunio) allora io li utilizzo.. ammesso che ne sia capace eh
perchè anche l'arco dorsale, non è che tutti siano in grado di farlo

ungeheuer
19-05-2007, 08:17 PM
Mattia rimane il fatto che sei un grande atleta e che quando non sarai più juniores farai grossi danni nei -100 :77:

Su Malloru
19-05-2007, 08:23 PM
p.s. la forza non è solo un'abilità neurale
altrimenti le fasi di ipertrofia in tutte le programmazioni per la forza a che servono? e le categorie di peso per quale astruso motivo sarebbero state inventate? dovrebbero fare le categorie di peso per il solo tessuto nervoso! :D

insomma SuMalloru, prima di spararne una studiaci un pò.. senza offesa.

cmq esistono anche gare di panca RAW, ed i record mondiali esistono anche in quel tipo di competizione.
chi nn ama corpetti e roba "troppo complicata" può benissimo ripiegare su altro

Bè intanto non ho detto qualcosa del tutto errato. O ti risulta che non sia anche un abilità neurale. è vero il mio intervento non era completo e forse non era manco preciso, però come dire non ho detto qualcosa di completamente errato che non sta ne in cielo ne in terra. E poi in ogni caso non è che per poter parlare e dire una parola devo studiarmi 10 libri di medicina..

°°sOmOja°°
19-05-2007, 08:43 PM
no per carità ma se io mi metto a gridare in uno studio veterinario che i conigli hanno le ali nn posso lamentarmi che mi si dia del matto.. e il fatto che io abbia la 5° elementare nn mi giustifica.
tu dici:

Non sono d'accordo, la forza è un'abilità neurale quindi se fai una biopsia credo che non si scoprà proprio niente..

..insomma è inutile commentare no? :77:
cmq i tuoi dubbi sono leciti e se n'è già discusso tempo fa chiaramente (visto che questo è un argomento abbastanza HOT).. vorrei trovare un post di risposta di ironpaolo che mi era piaciuto particolarmente..

ungeheuer
19-05-2007, 08:46 PM
si mi ricordo che IronPaolo scrisse un post chiarificatore.

Quello che posso dire dalla mia umilissima esperienza è : anche io avevo dubbi sull'attrezzatura..poi la ho indossata.
E' difficilissimo anche solo le fasce olympian necessitano di molte prove!

Su Malloru
19-05-2007, 08:54 PM
Ma dai Somo concordo che ho detto una cosa non giusta, anche perchè non studio medicina e aimè non sono particolarmente preparato in materia, ma non farmi sti paragoni, non ho detto una cosa così aberrante e lontanissima dalla verità almeno sul fatto della capacità neurale..

mattia1987
19-05-2007, 09:11 PM
ma nn e che stiamo andando fuori discussione?
in partenza la domanda o perplessita era se era piu bella una panca senza aroco o con arco

cmq io credo che in allenamento sia megio allenarsi nelle condizioni pegiori ,per poi in gara utilizzare tutte le tecniche che mi possono aiutare ad alzare di piu

cmq mi sembra di averlo deto all inizio sono domande a cui nn si puo dare risposta soddisfacente


per unghe
io nn sono niente di eccezioale ... ma ci metto impgno in quello ke faccio ,come del resto anche tu ,fai progressi a vista d occhio ,e quando gareggero nei -100
penso che ci divertiremo tanto:77:

diesel82
19-05-2007, 10:12 PM
scusami da quanto tempo è che fai pl? sinceramente?



Bè intanto non ho detto qualcosa del tutto errato. O ti risulta che non sia anche un abilità neurale. è vero il mio intervento non era completo e forse non era manco preciso, però come dire non ho detto qualcosa di completamente errato che non sta ne in cielo ne in terra. E poi in ogni caso non è che per poter parlare e dire una parola devo studiarmi 10 libri di medicina..

diesel82
19-05-2007, 10:14 PM
ma nn e che stiamo andando fuori discussione?
in partenza la domanda o perplessita era se era piu bella una panca senza aroco o con arco

cmq io credo che in allenamento sia megio allenarsi nelle condizioni pegiori ,per poi in gara utilizzare tutte le tecniche che mi possono aiutare ad alzare di piu

cmq mi sembra di averlo deto all inizio sono domande a cui nn si puo dare risposta soddisfacente


per unghe
io nn sono niente di eccezioale ... ma ci metto impgno in quello ke faccio ,come del resto anche tu ,fai progressi a vista d occhio ,e quando gareggero nei -100
penso che ci divertiremo tanto:77:



mattia ma dove sei andato a finire:p ? come ti butta?

mattia1987
19-05-2007, 11:16 PM
ciao diesellllllllllllllllll
come va?
a me piutosto bene ,sto migliorando col wl ..... nn so come mai ma nn rieco piu ad entrare in IM

Su Malloru
20-05-2007, 12:10 PM
scusami da quanto tempo è che fai pl? sinceramente?

Ma io non sono un Pl e sinceramente ora come ora non mi interessa neanche tanto esserlo. Tu piuttosto?

Corvette
20-05-2007, 02:28 PM
Nelle competizioni, si utilizza l' arco per alzare più kg possibile.
I PL dell' APF che fanno 400 kg di panca con un ROM di 10-12 cm (misura veritiera e confermata da un bisonte da oltre 400 kg di bench), oltre ad avere la genetica favorevole (braccia corte, panze enormi) riescono a sfruttare a meglio il leg driver e l' arco per incrementare i kg sollevati.
Vince sia il più forte e colui che riesce ad alzare il peso rispettando le regole (variano da federazioni a federazioni).

Su Malloru
20-05-2007, 05:26 PM
Corvette grazie della spiegazione, ora capisco meglio il vantaggio delle leve corte..

Blackened
20-05-2007, 06:01 PM
In fondo è come gli altri sport....entro determinate regole bisogna fare il miglior risultato possibile....le regole consento di usare un certo tipo di corpetto o maglia, bene...tira su il più possibile. Punto.
Meglio o peggio, sono solo gusti e opinioni personali.

diesel82
20-05-2007, 06:10 PM
Ma io non sono un Pl e sinceramente ora come ora non mi interessa neanche tanto esserlo. Tu piuttosto?


allora come fai a parlare se nn lo sei? io pratico questo sport ma nn gareggio, e ti posso dire che per usare l attrezzature devi essere molto bravo, altrimenti nn si può ottenere niente da essa........nn per cosa, capisco il tuo problema, ma ti posso assicurare che se fossi molto più informato su questo sport apprezzeresti veramente tutto anche l arco che tu tanto hai criticato.....
ps nn ti offendere voglio solo invitarti a pensare, io sn stato uno dei tanti che parlava senza sapere niente di questo sport:77:

diesel82
20-05-2007, 06:12 PM
ciao diesellllllllllllllllll
come va?
a me piutosto bene ,sto migliorando col wl ..... nn so come mai ma nn rieco piu ad entrare in IM


ma perchè nn vieni su AOS? è un forum con gente super competente.....

ps caspita sn contento di sentirti.......per adesso che approccio usi cn il wl? hai mai pensato al metodo bulgaro?

mattia1987
20-05-2007, 06:49 PM
ma perchè nn vieni su AOS? è un forum con gente super competente.....

ps caspita sn contento di sentirti.......per adesso che approccio usi cn il wl? hai mai pensato al metodo bulgaro?

ciao diesel ,vieni nel mio diario cosi possiamo parlare un po...

cmq a mi parere stiamo andando fuori rotta.
ripeto qst a mio parere era solo una domanda di tipo statistico ,un sondaggio per sapere a chi piacefare panca come preferise farla se con o senza arco ,poi e ovvio che chi fa 200kg senza arco e forte ,e chi fa pl e nn solo forte ma tecnico

Su Malloru
21-05-2007, 01:59 PM
allora come fai a parlare se nn lo sei? io pratico questo sport ma nn gareggio, e ti posso dire che per usare l attrezzature devi essere molto bravo, altrimenti nn si può ottenere niente da essa........nn per cosa, capisco il tuo problema, ma ti posso assicurare che se fossi molto più informato su questo sport apprezzeresti veramente tutto anche l arco che tu tanto hai criticato.....
ps nn ti offendere voglio solo invitarti a pensare, io sn stato uno dei tanti che parlava senza sapere niente di questo sport:77:

Ah scusa se solo tu puoi parlare di forza.. Non sapevo che dovessi essere Pl per parlare di certe cose.. La mia era un domanda per sapere un pò il parere degl'altri tutto qui.
E poi evitati queste uscite "se non sei un Pl come fai a parlare"..

diesel82
21-05-2007, 03:41 PM
senti nn volevo offenderti volevo solo dirti che per usare l attrezzatura ci vuole una certa abilità e che la cosa dovrebbe essere valorizzata, sia per l arco sia per saper utilizzare l attrezzatura, poi se ti sei offeso nn era nelle mie intenzioni......:(

foxterrier
22-05-2007, 12:15 PM
il più forte si vede con tecnica BB: non si sfruttano leve, archi, rigonfiamento della cassa toracica etc...si solleva con il pettorale e basta.

foxterrier
22-05-2007, 12:16 PM
Ps: personalmente ho notato differenze sostanziali.

Su Malloru
22-05-2007, 12:41 PM
senti nn volevo offenderti volevo solo dirti che per usare l attrezzatura ci vuole una certa abilità e che la cosa dovrebbe essere valorizzata, sia per l arco sia per saper utilizzare l attrezzatura, poi se ti sei offeso nn era nelle mie intenzioni......:(

Ok tranqui l'importante è chiarirsi!;)

ungeheuer
22-05-2007, 01:16 PM
Ma guardate che la panca non è una alzata per valutare la forza del petto, è semplicemente un tipo di alzata...nel quale bisogna sfruttare tutto il corpo per sollevare l'asta! Nella panca PL il petto è l'ultimo muscolo che entra in funzione. Contano molto dorso, tricipiti e spalle!! Allo stesso modo nn si fa squat in gara per valutare la forza dei quadricipiti e non si fa stacco per vedere chi ha il dorso più forte. Secondo me sta proprio quì il vostro errore di valutazione (errore forse è una parolona...).

Nel salto con l'asta non si valuta quale atleta ha le gambe più forti, nel ciclismo non si valuta quale atleta ha la capacità polmonare maggiore, e nel PL no nsi valuta ch ha il "muscolo" più forte. Sono gesti atletici, nascono proprio come "gesti atletici". E' l'intenzione che è diversa. Il powerlifter facendo panca non vuole potenziare il petto, ma vuole potenziare tutta la alzata.
Non so se mi sono spiegato bene, sta proprio qui la differenza tra PL e BB.

mattia1987
22-05-2007, 01:25 PM
devo dire che forse hai trovato la giusta risposta (87(

heerokeem
22-05-2007, 01:39 PM
quoto in toto unge!!

°°sOmOja°°
22-05-2007, 02:50 PM
ottimo unge!!

diesel82
22-05-2007, 03:22 PM
Ma guardate che la panca non è una alzata per valutare la forza del petto, è semplicemente un tipo di alzata...nel quale bisogna sfruttare tutto il corpo per sollevare l'asta! Nella panca PL il petto è l'ultimo muscolo che entra in funzione. Contano molto dorso, tricipiti e spalle!! Allo stesso modo nn si fa squat in gara per valutare la forza dei quadricipiti e non si fa stacco per vedere chi ha il dorso più forte. Secondo me sta proprio quì il vostro errore di valutazione (errore forse è una parolona...).

Nel salto con l'asta non si valuta quale atleta ha le gambe più forti, nel ciclismo non si valuta quale atleta ha la capacità polmonare maggiore, e nel PL no nsi valuta ch ha il "muscolo" più forte. Sono gesti atletici, nascono proprio come "gesti atletici". E' l'intenzione che è diversa. Il powerlifter facendo panca non vuole potenziare il petto, ma vuole potenziare tutta la alzata.
Non so se mi sono spiegato bene, sta proprio qui la differenza tra PL e BB.


mi sei piaciuto :p

diesel82
22-05-2007, 03:23 PM
Ok tranqui l'importante è chiarirsi!;)


spero che sia tutto a posto:rolleyes: nn volevo sembrare scortese...

Su Malloru
22-05-2007, 06:59 PM
Si concordo Unge ma anch'io la penso così. Non mi sembra di aver detto che la panca è per il petto!

Corvette
23-05-2007, 09:56 AM
Reputazione per Unge

°°sOmOja°°
23-05-2007, 10:14 AM
pure io! se l'è meritata! ;)

heerokeem
23-05-2007, 10:51 AM
data anch'io appena letta ieri ;)

ungeheuer
30-05-2007, 01:02 AM
Grazie mille ragazzi, scusate ma ho riletto la discussione solo oggi!!! :rolleyes:

heerokeem
30-05-2007, 02:42 PM
unge sei innamorato eh?? :p

ungeheuer
30-05-2007, 06:11 PM
unge sei innamorato eh?? :p

macchè...ahhahahah