PDA

Visualizza Versione Completa : Diario di un impiegato di mezz'età



Pagine : [1] 2 3

pelleverde
13-09-2006, 09:52 AM
Ieri finalmente avevo ciò che desideravo.

La consapevolezza.
Giusto o sbagliato quello che stavo facendo l'avevo deciso io (con l'aiuto di qualche amico nel forum) e non era stampato sul fogliettino della palestra.

Ho 35 anni sono alto 189 cm. Peso attuale 87 Kg.(sceso in un anno da 95).
Ho misurato il mio petto 102 cm. i fianchi 92, il resto non l'ho nemmeno misurato per vergogna...

Il mio obiettivo?? RIVINCITA!!!

Su tutti quei belloni fisicati che le mie amiche guardavano a 20 anni e che ora hanno la pancetta e presto anche il cocomerone da commenda. Avere un fisico rispettabile alla soglia dei 40 sarà la mia rivincita...la loro parabola è discendente, la mia è in salita!!!!!! uauauahhhhh

Dopo 3 sett. di ricondizionamento post estivo (come se prima dell'estate fossi stato condizionato) ieri ho eseguito un buon (credo) lavoro.

Il mio allenamento è fullbody una volta ogno tre giorni (moglie e figli permettendo).

Come dicono in america sono molto....confident!!

Staremo a vedere

tattoos
13-09-2006, 09:55 AM
Un in bocca al lupo sentitissimo,

affezionatissimo,
zio tattoos

pelleverde
13-09-2006, 10:13 AM
pensare che stavo leggendo proprio il tuo blog.
Non mi conosci, ma ti ringrazio per i consigli che (attraverso i post) mi hai già dato.:77:

pelleverde
13-09-2006, 10:48 AM
Ho letto che per mettere su massa è importante alzare tanto "ferro" e mangiare parecchio, per ora sto eseguendo la seconda metà dell'allenamento alla perfezione.

Ieri mi sono divertito così:

7 min di vogatore per riscaldamento (di solito corro sul tapis-riulant e faccio cyclette, ma ho un piede rotto e meno uso le gambe meglio è!)

Addominali: Total Abdominal3*20 55 Kg. (la macchina è fichissima ma oggi gli addominali non mi fanno male, ho chiesto consiglio sul forum...vedremo di cambiare)

Squat: 3*10 Kg. 45. (Non l'avevo mai fatto, dopo tante pi..pe mentali per paura di farmi male l'ho provato)
Mi piace da morire, oggi non riesco a sedere sulla sedia, ma la sensazione di potenza che hai guardandoti allo specchio con quella sbarra sulle spalle.....
Ho notato che in palestra non lo fa nessuno....ma non è il re degli esercizi??? mah!!

Panca piana: 3*10 Kg. 50
Non so come organizzare la sequenza degli esercizi, forse posso mettere il petto subito ed usare i tricipiti visto che dopo faccio dorso ed userò i bicipiti.
Mi decido a fare la panca visto che è proprio in mezzo alla palestra, almeno mi tolgo il pensiero, quando sei sulla panca ti guardano tutti...
Voglio esagerare carico un disco da 10 su ogni lato, mi sdraio....ops ce la faccio con facilità...wow...ma allora mi sono ricondizionato sul serio.
Aggiungo (pochi altri) dischi.

Arriva mia moglie che mi dice:"Io vado a fare la doccia così andiamo."
??????CHE?????? Io sono arrivato adesso, è mezz'ora che siamo qua!!!
Oggi devo fare il barbaro, il bruto, alzare ferro, lanciare fuoco dagli occhi e tu mi fai tornare a casa dopo mezz'ora????? Ma che sono venuto a fare????

Dopo aver contrattato come un venditore di tappeti tunisino, guadagno 40 mins., ce la posso fare!

Lat Machine: 3*10 55Kg.
Mi mancano ancora una 40ina di Kili e potrò fare trazioni.

Pulley: 3/10 35Kg
Preso da delirio di onnipotenza creato da non so quale ormone in circolo carico 50 Kg.....a momenti mi portano all'ospedale. Scarico la macchina fino ad avere un buon movimento lento e controllato (eheh l'esecuzione)

Mi hanno suggerito a questo punto iperestensioni, ma le salto per problemi di tempo (mia moglie si starà già asciugando i capelli)

Lento avanti:3*10 20 Kg.
Mi accorgo che non c'è una panca con i supporti per il lento, e mo come faccio??? Mi metto in piedi davanti allo specchio, prendo un bilancere vuoto e mi metto ad alzarlo...alla terza ripetizione mi prendo in pieno il naso dal basso verso l'alto....il dolore è pari solo al senso di idiozia che provo.
Mi assicuro che nessuno mi abbia visto e mi avvicino ad una panca, la metto a circa 80°, metto qualche disco e riparto.

Bicipiti: 3*10/8 10Kg.
Scena pietosa: i miei bicipiti capiscono da subito cosa sta per succedere e si rifiutano di prendere i pesi in mano.
Mi metto a tirare su i pesi imprecando contro Golgi (non so nemmeno se è quel coso che blocca le mie braccia ma con qualcuno me la devo prendere)
Non finisco l'ultima serie...vabbè non credo sia grave

Tricipiti:3*10 20Kg.
Li ho fatti ad una macchina che non so come si chiama ma in palestra è onnipresente. C'è una barra, un cavo si tengono i gomiti stretti e si spinge.

Corro nello spogliatoio, non mi facio la doccia:80: :81: :80: mi cambio e corro da mia moglie che è già in macchina con il motore acceso.

Oggi mi fa male ogni singolo cm del corpo

tattoos
13-09-2006, 11:29 AM
Ah ah ah...Bellissima descrizione !

Molto, come dire, coinvolgente.
Questa Sezione, se continuerai a scrivere, ha fatto un ottimo acquisto.

Considera che il lento lo puoi fare anche con i manubri. Però, ho un dubbio: con cosa lo fai lo squat ? C'è una rastrelliera ?

Ulteriore (piccolissimo) suggerimento. Già fin d'ora, pensa ad introdurre esercizi per la cuffia. Visto che "ciai" già 'na certa età, servono e funzionano; dà retta a zi' tattoos...:D

lallapa84
13-09-2006, 11:33 AM
sei proprio simpatico!
continua così,anke in pale,che vai forte

pelleverde
13-09-2006, 11:57 AM
Grazie x l'incoraggiamento


Considera che il lento lo puoi fare anche con i manubri. Però, ho un dubbio: con cosa lo fai lo squat ? C'è una rastrelliera ?

Si, c'è un rack (credo si scriva così) dove puoi mettere il bilancere, e due sbarre parallele "di sicurezza".
Non credo sia una descrizione degna di questo nome, ma spero si sia capito.


Ulteriore (piccolissimo) suggerimento. Già fin d'ora, pensa ad introdurre esercizi per la cuffia. Visto che "ciai" già 'na certa età, servono e funzionano; dà retta a zi' tattoos...

(87( I suggerimenti sono sempre ben accetti.
Ma considerando che non so neanche cos'è una cuffia, né dove si trova (a parte la battuta ovvia che si potrebbe fare) avrei bisogno di ulteriori suggerimenti)

Considera inoltre, che come si può evincere dal post precedente, il tempo per me è tiranno.

tattoos
13-09-2006, 12:01 PM
Immagino che il rack sia regolabile. Se è così, usalo anche per fare il lento.

Per gli esercizi per la cuffia dei rotatori puoi sfruttare il Forum. Anche nella Sezione di Kinesiologia c'è un Thread apposito. Oppure, fai una bella ricerca...

Ciao !

123456789
13-09-2006, 12:56 PM
pelleverde spettacolare descrizione :_) mi hai fatto morire...

specialmente sulla scena del lento avanti che mi immaginavo nella mia testa.. :77: :77:

buon allenamento, passerò spesso a leggere il tuo diario :60:

come dice zio tatt, è coinvolgente...

Mike
13-09-2006, 01:10 PM
Spettacolare inizio di diario, davvero!!!:77:

Molto bravo, vedrai che avrai molti utenti...e tutti prodighi di consigli quando serve (...e forse anche quando non serve...:D ).

pelleverde
13-09-2006, 03:32 PM
Questo mi piace di questo foro virtuale, che da un commento buttato lì così, ti si apre un mondo.

Grazie a Tattoo capisco cosa è quel diavolo di dolore che mi perseguita quando faccio la Lat Machine: la cuffia sinistra.

Potrei cambiatre con la Lat Avanti (anche se a livello muscolare non sarebbe uguale) oppure inserire due esercizietti a fine WO (con conseguente ritardo sulla tabella di marcia giornaliera)

Questo è il dilemma...alla comunità l'ardua sentenza.

tattoos
13-09-2006, 08:51 PM
Va be che sei un "newbie" di iscrizione. Ma una cosa normalmente viene detta e ridetta su questo Foro:

LA LAT MACHINE DIETRO E' POTENZIALMENTE PERICOLOSA !

:D
Puoi farla avanti. Appunto.

Ciao e a presto. :77:

P.S.
Fai gli esercizi per i rotatori. Le tue spalle ringrazieranno !

3423rfewrf
13-09-2006, 09:06 PM
Ciao pelleverde, ti ammiro molto per la determinazione!
Mi raccomando con questa ghisa, su su!!!:77:

ungeheuer
13-09-2006, 09:11 PM
Simpaticissimo e se continui a perseverare presto avrai un fisichetto niente male! LA prima cosa da fare cmq è preservare la salute, in fondo quello che ci interessa è continuare ad allenarci il più possibile negli anni. La cuffia dei rotatori è per sua natura esposta a rischio di usura o anche peggio se esegui lat machine dietro la testa o lento col bilancere dietro la testa! Io gli esercizi per la cuffia (hai trovato qualche illustrazione vero???) li farei all'inizio dell'allenamento, magari alternandoli a sessioni alterne con gli addominali... ma c'è gente mooolto più esperta di me sul forum.. ZIO CORREGGIMEEE!!

P.S. Benvenuto!! :77:

stantio
14-09-2006, 12:24 AM
Va be che sei un "newbie" di iscrizione. Ma una cosa normalmente viene detta e ridetta su questo Foro:

LA LAT MACHINE DIETRO E' POTENZIALMENTE PERICOLOSA !

io faccio la lat indietro e la scarico anche quando sono in forma...mai avuto problemi....è solo una diceria

stantio
14-09-2006, 12:26 AM
Ieri finalmente avevo ciò che desideravo.

La consapevolezza.
Giusto o sbagliato quello che stavo facendo l'avevo deciso io (con l'aiuto di qualche amico nel forum) e non era stampato sul fogliettino della palestra.


Ciao ragazzo e benvenuto anche io sono un impiegato statale....e mi alleno come una bestia
credimi noi impiegati statali dobbiamo allenarci per sopravvivere
io ti guarderò:) :D :81: :77: (87(

pelleverde
14-09-2006, 09:27 AM
E' nei momenti più inaspettati che i geni hanno le loro intuizioni geniali.
Quando i neuroni non vanno tutti dalla stessa parte ma vagano, senza meta, è in questi momenti che vengono in mente cazz..te o genialate...a volte le due cose si sovrappongono, a volte vengono confuse.

Ore 4,30 del mattino...sono seduto sul divano, in penombra, e fisso la televisione...spenta.

No, non sono sonnambulo e nemmeno pazzo, preferirei di gran lunga dormire nel mio letto, ma mio figlio (di 2 mesi) ha deciso di far pratica con il suo diaframma, di allargare i suoi polmoncini ... e piange.

Provo a mettergli in mano un giochino...un 50 gr. circa, gli dico di fare 3*20 di pull over per ottenere un risultato simile a 10 mins di pianto, ma lui non gradisce e ...piange.

Afferro due merendine, ne apro una...la poso...se non cambio abitudini alimentari non andrò da nessuna parte...sto leggendo molto ma è tutto molto confuso nella mia testa.

Nutrienti, lipidi, protidi...ormoni...insulina...integratori...avrei bisogno di un alimento sano che contenga tutte quelle cose, ben bilanciato...pronto all'uso.

Ding!! Il latte di mio figlio è pronto, ben caldo...il latte di mio figlio...ding...il genio...

Afferro la scatola del latte in polvere per lattanti...in fondo mio figlio sta crescendo a dismisura.
Leggo...

proteine
carbo
zuccheri....maltodestrine
una nutrita schiera di minerali, quasi tutte le vitamine...calcio, fosforo, acido folico
creatina
taurina (??)

Eureka!!
Domani mattina mi sparo un bib...una tazzona di latte per bebè!!!

Ore 8,00

Non ci riesco, a mente fredda non capisco se è una cazz..ta o una genialata, le cose si confondono...
"In medio stat virtus"...grazie Orazio o chi per te...

mi ci sono macchiato il caffè.

tattoos
14-09-2006, 09:38 AM
Ah ah ah...

L'incipit del Tuo post mi ha fatto venire in mente "Amici miei"...

Comunque, al mattino, io preferisco di gran lunga un uovo con il pane integrale. Con buona pace di zia tattoos che, destandosi dal sonno, brontola frasi sconnesse che terminano in ULO e dice che il puzzo delle uova al mattino non riesce proprio a sopportarlo.

Dai, comunque. Resisti al richiamo della mulino bianco !

Mike
14-09-2006, 10:10 AM
Hai perfettamente ragione su colpi di genio pelleverde...spesso ho scritto i miei migliori programmi di allenamento svegliandomi di notte!

...vabbe' poi questa in realta' sarebbe l'eccezione alla regola, credo:77:

Sul serio c'e' creatina e taurina nel latte per bimbi?

Non pensavo...qual'e' il motivo, per avere piu' energia per tenere svegli i genitori la notte?:rolleyes: :p

ungeheuer
14-09-2006, 10:20 AM
eheehehehe uaahahahah eheheehehehhe !! Complimenti per l'ironia!!

P.S. Non vorrai mica far finire il bimbo senza latte??? eheeh

tattoos
14-09-2006, 11:01 AM
Per la precisione, il quote cui facevo riferimento è:

"- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione."

pelleverde
14-09-2006, 11:09 AM
me lo ricordo benissimo, e forse, inconsciamente, l'ho preso in prestito

stantio
14-09-2006, 02:00 PM
Ho provato il latte in polvere per i bambini....ma le quantità sono troppo scarse...anche se funziona :D :rolleyes:

kickboxer_87
15-09-2006, 01:09 PM
Squat: 3*10 Kg. 45. (Non l'avevo mai fatto, dopo tante pi..pe mentali per paura di farmi male l'ho provato)
Mi piace da morire, oggi non riesco a sedere sulla sedia, ma la sensazione di potenza che hai guardandoti allo specchio con quella sbarra sulle spalle.....
Ho notato che in palestra non lo fa nessuno....ma non è il re degli esercizi??? mah!!

lo è... ma in questo mondo assurdo nessuno ha più rispetto nemmeno per i sovrani


Dopo aver contrattato come un venditore di tappeti tunisino,
eehehehhehheh :D


Lat Machine: 3*10 55Kg.
Mi mancano ancora una 40ina di Kili e potrò fare trazioni.
'azz :eek: ...40kg sono TANTI


Pulley: 3/10 35Kg
Preso da delirio di onnipotenza creato da non so quale ormone in circolo
questo ti capiterà spessiiiiiiiissimo :p


Lento avanti:3*10 20 Kg.
...alla terza ripetizione mi prendo in pieno il naso dal basso verso l'alto....il dolore è pari solo al senso di idiozia che provo.
SPETTACOLARE :D ...hahhah ...anche la descrizione :77:


Oggi mi fa male ogni singolo cm del corpo
all'inizio è normale :rolleyes:
poi è anche peggio :eek:

:D

pelleverde
15-09-2006, 03:01 PM
Leggere è bene, informarsi è bene...prendere spunto da queste cose per fare cose idiote...è male.

Leggendo le varie sezioni del sito mi imbatto in un articolo sui nutrienti da ingerire post-allenamento.

!!Ecco perchè non ho i muscoli!!
non perchè sto seduto 10 ore al giorno ad una scrivania e mangio come un porco, ma xchè non integro nutrienti post-allenamento.

Ora so! Devo bere carbo ad alto IG (suggeriscono maltodestrine)...ecco il segreto, a queste devo aggiungere un pizzico di proteine (siero del latte) ed il gioco è fatto!

Non so assolutamente cosa sia una maltodestrina, apro internet...wikipedia...contenute nel malto...interessante...

...corro a scorrere con lo sguardo l'indice glicemico di un'altra cosa...alcohol IG 100.....se mi faccio una birretta ghiacciata sulla cyclette tutto sudato ho risolto...no, non credi si riferisse a questo l'autore.

Non posso aspettare di procurarmi una scatola (?) di maltodestrine, mi farò un bibitone esplosivo con quello che ho.
Apro il frigo...agguanto una bottiglietta mezza finita di Energade al limone, un limone...prendo due bustine di zucchero...ora la domanda è...il siero del latte è sostituibile con l'acqua della mozzarella????
Se si, ce l'ho!!!
Rinuncio all'idea di utilizzare sia la mozzarella, sia il liquido che si è formato nel cartone del latte scaduto e metto tutti gli ingredienti sul tavolo.

L'affaccendarmi come un novello alchimista, o meglio come un attempato Henry Potter scatena la curiosità di mia moglie che mi guarda perplessa.
Io ricambio lo sguardo..."so quello che faccio!! tranquilla"
Mia figlia prova ad aprire la bocca..."sono cose da grandi."...l'azzittisco.

Allungo l'Energade con l'acqua ci spremo mezzo limone, verso le bustine di zuccherodestrine, e per gradire metto mezzo cucchiaino di sale da cucina.
(xchè, il Gatorade è un po' salato)

Ottengo una bevanda dall'aspetto salmastro, insalubre, ma che metto gelosamente nel frigo pronta per essere consumata nel post-allenamento.

Impressioni post ingestione: bevanda ottima per risvegliare persone incoscienti, come insetticida, al posto della naftalina o per pulire l'argento.

La cosa + idiota???...ne ho fatta un'altra pronta per stasera!!!

Mike
15-09-2006, 03:15 PM
caro pelle,

che dire...sono veramente senza parole[.-%-]

credo che lo smile dica tutto:D ...e meno male che non ci hai messo dentro anche il liquido di contenimento della mozzarella, mentre leggevo ho sudato freddo!!!:cool: :D

tattoos
15-09-2006, 03:54 PM
Beh...visto che nel post WO è utile assumere anche protidi, io ti consiglierei, visto che i CHO li hai sapientemente procurati, di prevedere anche un po' di formaggio.

E, in particolare, mi riferisco al formaggio un "po'" fermentato: hai presente quello che in Piemonte si chiama "bruns" e in Sardegna "formaggio con i vermi" ?

Se poi pensi che l'accostamento potrebbe essere eccessivamente forzato, puoi sempre ripiegare sul camembert o sulla gorgonzola nostrana. Questo per aggiungere anche un po' di grassi, eventualmente con il mascarpone.

et voilà, hai lo spuntino perfetto...

pelleverde
15-09-2006, 04:09 PM
scherzi a parte, quella "cosa" non serviva a nulla, ma non era malaccio come sapore...non peggio di tanta altra roba "sportivo-energetica-rinforzante" che ho bevuto

tattoos
15-09-2006, 05:13 PM
Infatti sono fatte con lo stesso processo che tu hai usato in modo casalingo...

marcaccio
15-09-2006, 10:09 PM
benvenuto pelleverde
solo oggi ho letto il tuo diario
simpatico sul serio, complimenti
quanto al post allenamento ti suggerisco il miele come carbo "veloce"
a cui potresti abbinare parmigiano...ancora più pratico
ho visto che il Mito Tatoos ti ha consigliato il formaggio con i vermi(87(
...ha ragione è molto più...proteico:eek:
continua così che sei forte benvenuto
p.s. e se poi prendi la paolite... (chiedi a zio tattoos):D

kickboxer_87
16-09-2006, 12:52 AM
mi pare di aver letto che i vermi, in linea del tutto teorica, sarebbero un ottima fonte proteica :D

pelleverde
18-09-2006, 11:33 AM
Sono un po' deluso.
L'allenamento di sabato non è andato un granchè.

Ho fatto fatica a portare a termine le ripetizioni ed in alcuni casi ho dovuto abbassare il peso dell'ultima serie.

Note positive: ho aumentato il carico dello Squat, ho introdotto gli esercizi per i rotatori, ho lavorato bene i tricipiti, ho fatto la sauna con una gnocca galattica.

Possibili cause della stanchezza: ho dormito poco e male, ho caricato troppo perchè l'altra volta ero gasatissimo ed ho preso massimali sbagliati, lo squat come secondo esercizio mi massacra e vorrei andarmene a letto subito dopo.

Allenamento:

5' Cyclette

Addominali 3*20@57,5Kg

2 esercizi per i rotatori:2*10 4Kg

Squat 3*10@47.5Kg
(fedelissimo al metodo Kaizen ho aggiunto altri due dischi da 1,25Kg. e non ho potuto non pensare a quello che mi disse una volta un mio compagno di palestra. Indicando il bilancere "Ahò, la prossima volta portate due rotoli de carta igienica da casa, così usi pure quelli!!!)

Dopo lo Squat il problema è sempre raggiungere la panca al centro della palestra. Con i quadricipiti di marmo ed i glutei praticamente senza articolazione sembra sempre che te l'hanno.....vabbè speriamo passi.

Panca: 10/10/8@50Kg
Mi sembra sempre di fare due movimenti diversi con il braccio sinistro ed il destro, però il bilancere sale dritto e bilanciato...verificare.

Lat machine: 3*10@50Kg.
Ho dovuto togliere 5kg. Non mi viene naturale il movimento avanti alla testa, ho finito l'esercizio dietro alla testa, mi sento più forte.

Pulley: 3*10@30Kg
Anche qui calato di peso
Sento molto il lavoro ai trapezi fasci bassi, mi piace.

Lento avanti: 3*10@27.5Kg
Aumentato di 5Kg. ma come può essere? Forse la volta scorsa il dolore al naso mi aveva rincretinito è non ho scritto bene il peso.

Bicipiti: 3*10@8Kg.
Ho ridotto il peso per lavorare meglio. ora faccio tutte le ripetizioni con un braccio e poi con l'altro, non alterno.
Si riduce la pausa e lo trovo molto + stancante. Non ruoto il polso per lavorare maggiormente il brachiale che mi piace un sacco.

Tricipiti su panca e bilancere(storto): 3*10@17.5Kg
Questo esercizio lo trovo molto meglio dell'altro.
Sto pensando di ruotare tra questo quello della volta scorsa (pushdown?) e la panca presa stretta.

10 min' Cyclette dove ho potuto consumare il mio bibitone (vedi post precedenti)

Per allungarmi ho fatto qualche vasca in piscina, ma il dito del piede mi fa ancora troppo male.

Sauna-Idromassaggio: esecuzione perfetta, qui sono un professionista.

Speriamo la prox volta di essere + carico

ungeheuer
18-09-2006, 11:44 AM
Guarda capita di avere dei workout un po sotto tono...

Cmq prefiggiti l'obbiettivo di nn tornare ma iindietro coi pesi..la differenza tra un WO buono e WO cattivo dovrebbero diventare solo le sensazioni...trova motivazioni e pensa che DEVI fare quello perchè una divinità te lo ha comandato e nn hai scelta..eheheh! Motivazione!!!

Certo è che se la sera prima hai dormito solo 3 ore....

P.S. Sauna maschi e femmine insieme??? Vengo nella tua palestra!! :)

pelleverde
18-09-2006, 11:57 AM
Motivazione!!!...

...P.S. Sauna maschi e femmine insieme??? Vengo nella tua palestra!!

Motiva parecchio

ungeheuer
18-09-2006, 12:03 PM
Sicuramente!!!! Tira più un P*lo di f***a che coleman in ciclo di forza eheheheh!!

Scusate la volgarità ma quando ce vo ce vo!!

P.S. edito subito pelle se vuoi

pelleverde
18-09-2006, 12:04 PM
Mi sono dimenticato di ringraziare gli amici del forum, per l'aiuto durante l'allenamento.

Ero sulla panca a fare i bicipiti. Me ne volevo andare...
Ad un certo punto vi ho visto tutti...tutti intorno...Mike, Tattoos, Kick, Stantio, ungeheuer, heerokeem, somo....e scusate se dimentico qualcuno, ma la confusione era troppa.
tutti ad urlare, ad incitare...mi sono vergognato di mollare!!!

Grazie:)

ungeheuer
18-09-2006, 12:07 PM
eheh grande PElle!!

Lo spirito del forum è proprio questo...incitarsi a vicenda e trovare la strada giusta per ottenere quello che vogliamo!!

Stai dando anche tu il tuo contributo ormai sei dei nostri eheheh!!

heerokeem
18-09-2006, 12:34 PM
Ho letto che alla panca ti sembra di fare due movimenti diversi fra un braccio e l'altro, probabilmente una volta rinforzati i muscoli stabilizzatori si ridurrà notevolmente quest'effetto.
Io all'inizio tremavo tutto per dirti, ma già dopo alcune settimane andava molto meglio. Ora son perfettamente immobile staccato il bilanciere.
Abbi fiducia e non aver timore!

kickboxer_87
18-09-2006, 01:14 PM
Mi sono dimenticato di ringraziare gli amici del forum, per l'aiuto durante l'allenamento.

Ero sulla panca a fare i bicipiti. Me ne volevo andare...
Ad un certo punto vi ho visto tutti...tutti intorno...Mike, Tattoos, Kick, Stantio, ungeheuer, heerokeem, somo....e scusate se dimentico qualcuno, ma la confusione era troppa.
tutti ad urlare, ad incitare...mi sono vergognato di mollare!!!

Grazie:)
TVB pelle :)

eheheh :D

dai continua così che diventerai un grande! e poi mi piace moltissimo come descrivi gli allenamenti. :77:

IO64
18-09-2006, 02:12 PM
Ciao pelle piacere di conoscerti ...... ho letto tutto d'un fiato il tuo diario ... sei uno spettacolo :77: :77: :77: :77:

tattoos
18-09-2006, 02:21 PM
Per i movimenti non omogenei su panca, Ti consiglio di utilizzare anche i manubri.

heerokeem
18-09-2006, 02:22 PM
Per i movimenti non omogenei su panca, Ti consiglio di utilizzare anche i manubri.

Vero è un ottima idea!

pelleverde
18-09-2006, 02:29 PM
in, realtà vorrei farmi guardare da qualcuno, perchè non so se è solo una mia sensazione.
Considera che il lato che sento strano (il destro) è il mio + debole (sono mancino)
Provo a descrivere: è come se il sinistro spingesse (come effettivamente avviene) ed il destro facesse un movimento ad arco, come se facessi le aperture con i manubri.
Il centro del bilancere, xò rimane inchiodato in mezzo ai miei occhi e il bilancere sale parallelo al terreno, quindi, ripeto, non vorrei fosse solo una sensazione creata dalla minore forza.

tattoos
18-09-2006, 02:39 PM
Sai, è mooooolto difficile "vedere" un'alzata sul un post su un Forum... :D

Chiaramente, la tua idea di far verificare da una persona (immagino esperta) l'alzata è corretto.

pelleverde
18-09-2006, 02:55 PM
Guarda zio tattoos, è così...capito? questo è quello che fa così, in questo modo.
Più che qua è un po' per di là...ecco, visto?

ora hai sicuramente capito e puoi correggermi:77:

tattoos
18-09-2006, 03:09 PM
Nooooo !

E' completamente errato: devi spingere di più con la 4a fibra del deltoide sinistro !

Scusa, e che mi dici del braccio destro ? Troppo arcuato ! Tieni dritto 'sto braccio...

Insomma: devi tenere i piedi in alto, quando fai la panca. Il sedere deve poggiare per 3/4 di chiappa (a volte anche 1/2 ma dipende dalla larghezza della panca), il petto deve essere necessariamente incavato. Inoltre l'altezza della barra deve essere alla sommità della testa, in modo tale che, nello sgancio, il bilancere deve ribalzare, cadendo, sulla sezione frontale del lobo parietale.

Un ultimo dettaglio: ovviamente, nella discesa, ti dovresti aiutare con quella protuberanza che, in alcuni soggetti molto dotati geneticamente, viene chiamata "terza gamba". Quella che, quando raggiunge dimensioni ragguardevoli, procura microfratture al malleolo e molta accuratezza nella conservazione dopo l'atto di minzione, pena fastidiose escoriazioni da drastiche ed intempestive alzate di zip, con conseguenze anche depilatorie.

pelleverde
18-09-2006, 03:13 PM
Ecco perchè sto petto non cresceva, grazie

tattoos
18-09-2006, 03:16 PM
Prego, non c'è di che. Quando vuoi, chiedi pure: con quei consigli non potrai che crescere a dismisura...

:D

kickboxer_87
18-09-2006, 05:24 PM
zio mi ha fatto scompisciare...

ejehhehehahhh
:D

ungeheuer
18-09-2006, 05:38 PM
Come siete vecchi...usate ancora i pantaloni con la zip.....

aahahaahahahahha

Troppo forti!!! :) :77: :confused: (87( [726] (87(

pelleverde
20-09-2006, 11:58 AM
dalla cronaca di Roma:
"Uno strano episodio ha movimentato ieri sera la vita di una nota palestra di Roma Nord. Erano circa le 19.00 quando i frequentatori della palestra X della capitale si sono riversati nelle strade attigue in preda al panico. Dalle dichiarazoni di alcuni testimoni, sembra che nello spogliatoio degli uomini sia entrato uno strano individuo dalla pelle verdastra che dopo essersi cambiato ha estratto alcune candele di colore scuro dalla propria sacca e le ha sistemate in cerchio sul pavimento.
Dopo essere entrato nel cerchio l'uomo ha cominciato a mormorare parole incomprensibili agitando nell'aria un manubrio (attrezzo usato in palestra per gli allenamenti n.d.r.). Sebbene le varie versioni siano discordanti in qualche dettaglio tutti gli intervistati ricordano una improvvisa folata di vento ed un accecante bagliore di luce.
Fatto certo è che alla stessa ora l'osservatorio di Monte Mario ha registrato una breve,ma intensa scossa tellurica il cui epicentro coinciderebbe con le coordinate geografiche della palestra.

Memore della scarsa performance dell'ultimo allenamento, sento di aver bisogno di aiuto...
... ricordo che mio nonno, mi aveva detto qualcosa a proposito di uno strano rituale...di un qualcosa per richiamare...mio nonno non ha mai avuto tutte le rotelle a posto, lui e le sue manie sulle evocazioni...

La sensazione mi avvolge improvvisa...travolgente...sono una roccia...un argano...

La palestra è stranamente...deserta...

Addominali: 3*20@115
Squat: 3*10 @100
Rotatori: 2*15@8/10
Panca:3*10@100
Lat Machine: 3*10@110
Pulley:3*10@60
Lento avanti: 3*10@55
Bicipiti: 3*10@16
Tricipiti:3*10@50

...mi riprendo in un bagno di sudore...mi sono appena spogliato...
...non mi sento un granchè bene...credo che andro a casa...


"Agli agenti, subito intervenuti sul luogo, il soggetto ha semplicemente risposto:"Io non so niente, io mi alleno e basta...""

P.S. I pesi sono espressi in libbre

tattoos
20-09-2006, 12:06 PM
ah, ecco: avevo sudato freddo ! Dopo solo un paio di WO, se eri arrivato a quei pesi, avrei dovuto preparare:

la corda con nodo scorsoio con sottostante sedia;
una pistola;
un tubo che collegava lo scappamento dell'autovettura e lo scotch per porte e finestre;
un tiramisu con vetriolo e arsenico;
una lametta ed una vasca da bagno;
sacchetto di plastica con relativo elastico;
eventuale dose equina di guttalax (ma ho dei dubbi: è troppo atroce).

Poi ho letto la postilla finale e mi sono calmato.

pelleverde
20-09-2006, 12:13 PM
è vero, un paio, ma li faccio molto concentrato.:78:

kickboxer_87
20-09-2006, 01:06 PM
eheheh.... tra qualche anno dovrai scrivere un libro col diario di allenamento :D

andrà a ruba :p

ungeheuer
20-09-2006, 02:12 PM
Minchia...stavo per cambiare sport.... :81:



P.S. Fortissimo PElleverde!!!

pelleverde
21-09-2006, 04:24 PM
Si sta verificando una cosa singolare.
Sto leggendo di tutto: fisiologia, nutrizione, training...+ leggo e meno ci capisco.
Non so quanto ci metterò a fare chiarezza.
:81:

stantio
21-09-2006, 04:28 PM
Si sta verificando una cosa singolare.
Sto leggendo di tutto: fisiologia, nutrizione, training...+ leggo e meno ci capisco.
Non so quanto ci metterò a fare chiarezza.
:81:
Andrà tutto bene..abbi fiducia aahhahahaahamhhaaaahaaha :eek: :rolleyes: [838] §ii §6 [834] §#a

tattoos
21-09-2006, 05:56 PM
Eh eh eh...caro greenskin (mi piace di più, anche se molto anglofilo), è normale.

Ma fai le cose graduali, senza troppi stress. Non fare le cose più complesse di quelle che sono.

kickboxer_87
21-09-2006, 05:59 PM
già... ascolta il saggio zio tattoos... anche perchè più cose scopri più ne vorrai fare e più ti incasinerai la vita...
ricorda che la semplicità è la cosa migliore :77:

stantio
21-09-2006, 06:28 PM
già... ascolta il saggio zio tattoos... anche perchè più cose scopri più ne vorrai fare e più ti incasinerai la vita...
ricorda che la semplicità è la cosa migliore :77:

Mangia bisonte ucciso con tue mani in prateria....e cresci come grano al sole...:eek: :p :)
Riposa quando devi riposare...mangia quando devi mangiare....e muori sul ferro quando devi morire....

marcaccio
21-09-2006, 10:09 PM
Mangia bisonte ucciso con tue mani in prateria....e cresci come grano al sole...:eek: :p :)
Riposa quando devi riposare...mangia quando devi mangiare....e muori sul ferro quando devi morire....
ma da dove c...o le prende ste robe qua!!!
pelleverde non mollare!! un argomento alla volta e poi tanto ...zio tattos lui ti risponde sempre anche se sta sotto un bilanc con 200kg!!!
non avere fretta, non ora:77:

pelleverde
22-09-2006, 09:03 AM
Per mia natura sono curioso, devo sempre andare avanti e darmi uno scopo, altrimenti mi rompo.
Per questo sto leggendo un sacco. Sto imparando tantissimo, ma le cose che imparo non sono riuscito ancora ad organizzarle in maniera razionale nella mia testa.

Cmq lungi da me il voler mollare, anzi...devo dire che non mi sono mai divertito così tanto a prendermi cura del mio corpo.

Certo, in ufficio mi prendono tutti per il c..lo quando tiro fuori il mio tonno alle 10,30 di mattina inondando di puzza di pesce tutta la banca, ma le loro battute non fanno altro che irrobustire la mia determinazione.

spero di poter presto discutere con voi le innovazioni che vorrei introdurre nell'allenamento nel prox "meso" (che parolone... ho esagerato?), ma mancando ancora 3/4 settimane mi sembra presto.

ora vi lascio che vado a cercare una prateria con qualche bisonte...

pelleverde
26-09-2006, 10:40 AM
5° giorno di NRA (nuovo regime alimentare)

Mi sono spuntate le pinne gialle...odio i grissini

[Triplo]
27-09-2006, 07:51 AM
ahahahah vabbè dai è un problema comune,il tonno si odia...e pensare che a me piaceva pure!Poi da quando un giorno me ne so sfonnato tipo 4 scatolette lo detesto,ma lo mangio lo stesso!

ungeheuer
27-09-2006, 09:43 AM
5° giorno di NRA (nuovo regime alimentare)

Mi sono spuntate le pinne gialle...odio i grissini

Una volta vicino casa mia un spermercato faceva l'offerta del tonno al naturale. Ne ho comprato una quantità inverosimile...poi mi sono accorto che nn era proprio al naturale, era bollito con le verdure...
Una volta comprato dovevo per forza mangiarlo poi indigestione e sono stato proprio male..poi dopo un po ho ripreso a mangiarlo!

pelleverde
27-09-2006, 10:43 AM
A volte credo che il diario avrei dovuto chiamarlo così.

Anche ieri tirare avanti il wo è stata una fatica.

A 2/3 della serie la forzaa cessa improvvisamente.

Spero sia da attribuira agli esperimenti che sto facendo con l'alimentazione.
Mi sento un po' come il Dott. Brundle nella Mosca.
Ho letto in qualche post, infatti, che la mancanza di carbo può dare cali di forza.
Ho settato il mio NRA a 30% grassi 25% pro 45% carbo...forse un po' pochine.
Da oggi modificherò in 25%/23%(+ in linea con la mia massa magra)/52% nella speranza sia dovuto a questo.

Ho incominciato a misurarmi per poter fare una media e poter riportare i progressi (speriamo) dopo il primo mese.
Effettivamente allo specchio mi vedo meglio, ma non so...magari è solo che mi voglio vedere meglio.

wo 26/9:

Total abdominal: 3*20@60
Rotatori:2*15@4/5 (entrambi i sensi di rotazione)
Squat: 3*10@52.5 (dalla prox 55)
Panca: 3*10@52.5
Lat Machine: 3*10@55 (la odio sia davanti che dietro, è innaturale e sento che mi si gonfiano solo le braccia)
Pulley: 3*10@30 (dalla prox 35)
Lento avanti: 3*10@25 (ho sempre creduto che il bil pesasse 5 kg di +, acc.)
Bicipiti:3*10@8 (lenti e dolorosi, non riesco ad aumentare perchè 2 Kg in + sono molti a questi livelli)
Tricipiti estensioni su panca: 3*10@17.5

Sto cercando di curare i tempi di esecuzione: la fase negativa doppia rispetto alla fase positiva, avevo letto qualcosa in proposito, ma non ricordo dove.
1-0-2-0? si scrive così? boh!!

A breve l'agognato punto della situazione su allenamento misure e dieta.
Se qualcuno sin da adesso volesse esprimere la propria disponibilità ad aiutarmi nel fare la prox scheda ed essere contattato anche in privato mi farebbe cosa molto gradita.

ungeheuer
27-09-2006, 10:58 AM
Qui sol forum ci sono degli espertoni, sei nelle mani giuste!!

Ao parli di fasi concentriche, di percentuali di nutrienti etc etc..stai diventando un espertone anche tu ehehehe :77: (87(

pelleverde
27-09-2006, 11:10 AM
no, no niente espertone, solo un esploratore.
Spero solo di non fare danni, tra qualche giorno vado a fare l'analisi del sangue per vedere che casino ho combinato :60:

pelleverde
27-09-2006, 01:06 PM
201 per i tempi, credo sia + corretto

tattoos
27-09-2006, 01:19 PM
Al limite l'esame del sangue ti rivela il casino che avevi combinato !

Anche perché il NRA è da "troppo" poco che lo stai seguendo...

Ricordati di sospendere i WO almeno un paio di giorni prima.

Mike
27-09-2006, 01:27 PM
per i tempi e' ok la seconda, spesso si indicano anche le eventuali pause:

2-0-1-0 sono nell'ordine: eccentrica, pausa dopo eccentrica, concentrica, pausa dopo concentrica.

Secondo me stai andando alla grande!!!:77:

Ti vedo molto motivato e molto "studioso" del forum, vedrai che ti toglierai soddisfazioni se perseveri.
Per il nuovo programma puoi postare un 3d o se credi (e ti fidi:rolleyes: :80: ) per quello che posso ti do una mano piu' che volentieri!

Ho guardato nella mia sfera di cristallo personale e affidabilissima...ha previsto 100kg di panca entro natale 2007 per te!!!:77:

pelleverde
27-09-2006, 02:38 PM
Grazie Mike!! (non sai in che casino ti stai mettendo, sono un rompiba..e):eek:

pelleverde
28-09-2006, 01:01 PM
Ok, provo a mettere giù le idee sulle quali sto lavorando da un po'.

E' un dato di fatto che in palestra vado 2 giorni a settimana.

Ho pensato ad una split.
In questo modo potrei inserire un esercizio in + per ogni gruppo muscolare.
Però allenerei ogni distretto 1 volta a settimana.
Potrei fare un richiamino il secondo giorno, di fatto tornerei a due full.

Potrei però fare due full diverse. (magari con durate diverse come dice IronPaolo)

Ipotesi:

A: Esercizi base rip. 6/8
B: Stessi esercizi 12/15 (rip diverse, fibre sollecitate diverse, giusto?)

A: Esercizi base rip 6/8
B: Esercizi complementari 12/15

A: Esercizi Base
B: 1 Base, 1 Complementare

Le variazioni sul tema sono infinite, solamente non ho ben chiari gli effetti delle varie combinazioni.

Sto cercando sul forum, ma quando inserisci nella ricerca: massa, ipertrofia, vascolarizzazione, fibre bianche e rosse....si trovano decine di pagine...è complesso

pelleverde
11-10-2006, 12:00 PM
La prima grossa crisi...
dopo una settimana di fermo forzato le cose che ti passano per la testa sono incredibili...
ho passato una settimana in cui cercavo di allenarmi nei momenti + incredibili piuttosto che saltare completamente il wo...
...mi sono ritrovato a fare dips tra il lavandino e la vasca, a fare squat mentre caricavo la lavatrice, trazioni alle sbarre della ringhiera delle scale...
...mi sono ritrovato a pensare che potessi considerarlo una settimana di scarico...di fatto sono stato abbastanza stranito!!!

L'allenamento di per se va abbastanza bene anche se non sto aumentando i carichi, ma sento che la modalità di esecuzione migliora di volta in volta (finalmente mi da soddisfazione anche la Lat Avanti).

Devo solo concentrarmi sui MIEI carichi e non guardare quelli degl altri...si...credo mi stia venendo un po' di paranoia da peso altrui, un complesso di inferiorità da panca....ma che diamine, non è la competizine con i ragazzini quello che cercavo!!!!!

Ho stabilità la nuova scheda, che comincerà a fine mese.

Il wo di ieri non è cambiato rispetto al precedente.
Note: alcuni esercizi sono limitati dai muscoli complementari + deboli (spalle, avambracci...)
Gli esercizi che continuano a darmi grosse soddisfazioni sono Squat e Addominali.

tattoos
11-10-2006, 12:11 PM
Scusa greenskin, ma che dovrei dire io quando, sabato scorso, sono andato in palestra da Hard PL ? Come ho riferito nel mio Blog, lì Paolo, Enrico ed altri si scaldano con i miei massimali !!!

Certo, è una bella botta all'amor proprio ed all'orgoglio personale. Ma è anche vero che è anche una verace lezione di umiltà. Tanto per non essere, come si suole dire, degli orgoglioni. :D

Detto questo, ognuno di noi deve trovare il proprio equilibrio. I risultati arrivano, non Te ne devi preoccupare. :77:

kickboxer_87
13-10-2006, 01:02 PM
se fai 2 full ti consiglio di buttarti a pesce SOLO sui fondamentali. i complementari li puoi anche segare completamente...
in una sessione fai SQUAT, nell'altra lo STACCO
poi in una panca e rematore, nell'altra lento avanti in piedi e trazioni
e in entrambe abs e polpacci.
al limite ci sta una serie di back-off ... x esempio:
squat:
warm-up + 5x5 + 1x8/10
oppure invece di fare il back fai una sola serie di un complementare pesante come i mezzi stacchi o il good morning o lo squat frontale.
lo squat fallo sempre FULL.è un consiglio mio personale ma condivisibilissimo. hai velleità di bb, nn tanto da pl, per cui è meglio il full xkè coinvolge meglio tutta la gamba.

quindi x esempio una sessione potrebbe essere:

Deadlift w-up + 5x5 rest' 2'
Front Squat 1x8/10
Military press 5x5 + 1x8/10
Pull up 5x5 + 1x8/10
Crunch 3xmax
Standing Calf 2x6/8

è breve ed intensissimo. un programma simile è come una guerra, nn c'è praticamente la parte "s*****" prevista dalla scheda definitiva di Iron. ma a mio modestissimo parere (ma forse xkè ho 18anni) preferirei pompare quasi al limite in almeno 3 esercizi x WO.

spero di esserti stato utile.
se vuoi capire + a fondo il mio ragionamento/programma ti dirò che l'idea della split è di Ian King e il metodo 5x5 con back-off di Bill Starr. 2 allenatori coi controç&£$£""...
:77:

pelleverde
13-10-2006, 01:14 PM
grazie per il contributo Kick, sempre ben accetto.

Non so se il tuo commento è basato sull'abbozzo di scheda riportato nel mio diario, in realtà la discussione è andata avanti nella parte babybuilders con il nome di "scheda di proseguimento".

Per i fondamentali, hai ragione.
Lo so sono l'unica cosa che funziona, a volte però trovo un po' noioso fare sempre gli stessi esercizi.

Alternare Squat e Stacco sarà fatto sicuramente, ma sinceramente non so cos'è la "serie di Back off".

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.

stantio
13-10-2006, 01:53 PM
grazie per il contributo Kick, sempre ben accetto.

Non so se il tuo commento è basato sull'abbozzo di scheda riportato nel mio Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.
Allena un settore muscolare una volta a settimana....allenati tre volte con recupero il giorno successivo....è l'unica strada.......ascoltamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek: :D

kickboxer_87
13-10-2006, 09:41 PM
il back-off è la serie 1x8/10,quella + ipertrofica e serve anche x recuperare
nello stacco/deadlift nn si usa farlo,per cui c'è il front-squat

pelleverde
02-11-2006, 12:22 PM
Sono stato un po' lontano dal forum :81: ma non dalla palestra.
Innanzi tutto un saluto a tutti voi.

La prox settimana inizierò la nuova scheda.
Il mio fisico è sicuramente cambiato, mi vedo + "tirato".
Forse non molto cresciuto, ma che posso pretendere, sono solo 2 volte a settimana.
La dieta la rispetto, ma sforo spesso con le calorie (ho molta voglia di dolci).

Per dare a Cesare quello che è di Cesare voglio segnalare che ho conosciuto in palestra un personal trainer che lavora lì, il quale dopo aver osservato per un'oretta il mio lavoro, si è avvicinato per complimentarsi sulla composizione della scheda e sulla scelta del lavoro da eseguire.
Mi ha anche suggerito di cambiarla in futuro con un altra scheda, che si è rivelata identica a quella che già avevamo discusso sul forum.
Sono soddisfazioni. Per voi intendo.

Sabato ultimo allenamento vecchiascheda così composto:

Addominali: 3*20 65Kg.
Squat: 3*10 57,5Kg.
Panca Piana: 3*10 50Kg
Lat Machine: 3*10 55Kg
Pulley: 3*10 35Kg
Lento Avanti: 3*10 30 Kg.
Bicipiti: 3*10 10Kg.
Tricipiti con bilancere: 3*10 20Kg

Ho acquisito controllo e la stupenda sensazione di sentire il peso, ma riuscire comunque a controllarlo.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

tattoos
02-11-2006, 12:36 PM
Mi stavo chiedendo che fine avessi fatto, caro Green Skin.

Sono io ad essere contento per Te ! :77: :)

pelleverde
02-11-2006, 12:37 PM
Lavoro, lavoro, tanto lavoro!!!

ungeheuer
02-11-2006, 12:40 PM
Bentornato e complimenti!!!!! :77: :) :77:

Non sparire di nuovo ora!!

All'appello manca solo MArcaccio ora....

kickboxer_87
02-11-2006, 01:53 PM
e Impreza :eek: ..dov'è il mio orsachiottino? :81:

tattoos
02-11-2006, 01:55 PM
Secondo me è sommerso dai libri da studiare.
Oppure sta partecipando ad una missione top secret. Lui ovviamente è McGyver.:D

kickboxer_87
02-11-2006, 02:10 PM
si, sarà sommerso dai libri, anche perchè alla sua età sarebbe anche ora di laurearsi (mi pare sia sui 29 anni :D )...
ma rivoglio McGyver :81: (87(

pelleverde
03-11-2006, 12:52 PM
Oggi sono un po' in fase negativa, xchè non mi sembro poi tanto + grosso.
E' vero non è tanto che pompo e non ho fatto un programma specifico per l'ipertrofia, xò oggi mi gira così.
Sto aggiustando la scheda nuova e pensavo per il petto di usare al posto del bilancere sulla panca inclinata, i manubri?
Mi si allarga il petto? intendo dire ha + effetto sui "bordi esterni" del pettorale?
Usare i manubri può migliorare una leggerissima differenza tra i due pettorali o la peggiora?

tattoos
03-11-2006, 12:58 PM
L'utilizzo dei manubri è una ottima alternativa rispetto all'uso del bilancere. Oltretutto permette un ROM molto più ampio.

pelleverde
03-11-2006, 01:05 PM
Vedi che non vado poi così male: so anche cos'è il ROM!!!!!:D
Zio Tat, ma ci dormi anche con il forum aperto??

tattoos
03-11-2006, 01:36 PM
Certo !
ROM è la capital d'Ital...:D

ungeheuer
03-11-2006, 06:32 PM
Certo !
ROM è la capital d'Ital...:D

Dopo questa io chiuderei definitivamente nn solo il 3d ma tutto il forum e costringerei tutti gli utenti a cmbiare sport...

ahahhahahahahahahahahahahahahahahahahah

Troopo forte tat :p :p :p

pelleverde
07-11-2006, 09:28 AM
Sono un po' teso.
Oggi ho la prima sessione di stacchi.
Ho letto un sacco, ho visto qualche video, ma non ho nessuno che mi controlli l'esecuzione.
Non vorrei fare ca...ate!!!

tattoos
07-11-2006, 09:31 AM
DCSS !

(Duro Con 'Sta Schiena !!!! by EnricoPL).

pelleverde
08-11-2006, 08:58 AM
Ieri prima sessione della nuova scheda.
Correndo sempre sul filo della separazione con mia moglie riesco ad andare in palestra: devo provare gli stacchi.
Mi cambio e ripasso gli stacchi.
Riscaldamento 7' di cyclette, cuffie dei rotatori ed amenità varie.

Addome: Crunch, inverso e alzate con manubri di 16 Kg.
Non devo faticare troppo perchè ora ci sono gli stacchi!!!

Rack occupato....azz!! C'è un tipo, uno grosso, forse un po' coatto, ma grosso, sicuramente la saprà lunga sulla palestra!!

Eh Ehmmm....scusa che mi guardi se faccio bene gli stacchi??

Perchè, perchè, perchè!!! Perchè non riesco ad avere fiducia in me stesso???:81:
Il tipo che per semplicità chiamerò il "deficiente" mi guarda eseguire lo stacco e dice:" e perchè pieghi le gambe??"
Da lì capisco che l'appellativo che gli ho appena affibiato è azzeccato.
La faccio breve: dopo aver argomentato per un po' mi tocca fare i goodmornigs (credo siano quelli) invece degli stacchi, ed appena se ne va con le forze che mi rimangono provo gli stacchi.
Mavaff.....a lui e soprattutto a me!!!§#e
Cmq...il movimento è del tutto innaturale, mi do il bilancere sugli stinchi quando salgo e sulle ginocchia quando scendo...credo ci sia qualcosina che non va.
Sabato, in deroga all'allenamento prestabilito li riproverò!

Petto: Alzate con panca a 30° con manubri, 3*8 18Kg
Ma quanto pesano sti manubri?? e soprattutto perchè tendono ad andare in qualsiasi direzione tranne che all'insù??

Dorso: Trazioni 3*8 -35 Kg.
Il movimento è completamente diverso dalla Lat Mac

Rematore con Manubri 3*8 22 Kg.

Spalle: Arnold Press: 3*8 10 Kg.
Ma le braccia si uniscono sopra la testa?? I manubri si toccano?
Mah, movimento strano vedremo in futuro

Tricipiti: Dips 3*8 -30 Kg.
Bicipiti: con bilancere 3*8 22,5 Kg.

Il wo tutto sommato mi è piaciuto, certo c'è un po' di scombussolamento dato dai nuovi esercizi, dal calibrare i nuovi carichi di lavoro, dai nuovi movimenti.
Oggi doms a tutta manetta soprattutto sul busto dove ho lavorato in maniera molto diversa e grazie al deficiente ed il suo compare (cioè io) che mi ha fatto fare i "goodmornings".

Peso corporeo: da 87 ad 89 con grasso all'15/16% (incremento minimo di massa magra, secondo me "magno" troppo poco (oltra a lavorare pochino))

Dopo aver letto il post di zio Tat ho portato la dieta a 3370 Kcal.
Staremo a vedere...ma mangiare così tanto [.-%-]

ungeheuer
08-11-2006, 09:04 AM
Quando scendi in gym devi essere sicuro di quello che devi fare, tutti proveranno a smontarti se vedono che tu hai voglia ed entusiasmo di fare...tutti tranne quelli che hanno lo stesso tuo entusiasmo (pochi)! Non ti dovevi vergognare a fare gli stacchi anche se il grosso ti aveva spiegato un altro esercizio!! Ao paghi il mensile come lui e hai gli stessi diritti!!

Anche io la prima volta mi abradevo gli stinchi, ed il viziaccio di buttarmi il bil sulle ginocchia sono riuscito a togliermelo riassettandomi ad ogni ripetizione (ciioè metti il bilancere a terra dopo ogni ripetizione e ti rimetti sotto). Usa poi delle calze un po alte se pensi che ti depilerai ulteriormente in modo definitivo! L'ideale sarebbe postare un video..ma nn c'è un istruttore da te?? Sono sicuro che se c'è lo saprà fare...

tattoos
08-11-2006, 09:06 AM
Scusa, green skin, non capisco come gli stacchi si siano trasformati improvvisamente in GM... Anche perché il bilancere negli stacchi stanfronteatté, nei GM dietro.

Quindi, pur avendo qualche barlume di conoscenza anatomica e biomeccanica, mi è veramente arduo comprendere questo fatto. A meno che, in questo fenomeno, non sia dipeso in qualche modo l'intervento del "deficente".

Comunque, i crunch falli per ultimi, non come riscaldamento. Lo stacco come primo esercizio, carichi pochissimo e di scaldi con quello. Poi carichi.

pelleverde
08-11-2006, 09:14 AM
ciao, unge.
Si hai ragione, in fatti quello che mi brucia di + non è il non aver fatto gli stacchi, ma non aver avuto la voglia di impormi.
Già sto a litigare tutto il giorni in ufficio, quando vado in palestra ho gli scudi completamente abbassati (eheh, Star Trek).

Per quanto riguarda l'istruttore, purtroppo vado in una palestra di fighetti, e se non hai le tette grosse....poi ieri alle 19,00 era una bolgia infernale.

X Tat: sono sicuro di aver detto una ca..ata.
Se mi dici che i GM si fanno con il bilancere dietro, poi.
Praticamente l'esercizio era una specie di stacco ma con le gambe tese, tutto grava su femorali e lombari.
I crunch li faccio per primi, ma non come riscaldamento...fanno parte del wo.
Cmq dalla prox, addominali come ultimo esercizio.

tattoos
08-11-2006, 09:41 AM
Ah ah ah, allora capisco. Così mi torna un po' di più. :p

Solitamente in palestra non si fanno gli stacchi (nè normali, nè tantomeno sumo), ma si fanno proprio quelli a gambe tese per il lavoro su femorali, glutei e lombari.

Tuttavia, a me non piace una cippa lippa lo stacco a gambe tese. Primo, perché non ti permette di caricare, secondo perché lo stacco normale coinvolge molte più settori ed è per questo più efficace. Se vedi nella sezione di kinesiologia, c'è uno splendido post di Paolo (Iron) che illustra il GM (con tanto di video suo e di Enrico). Così, tanto per farti un'idea.

pelleverde
08-11-2006, 09:44 AM
Ho visto i tuoi stacchi sumo.
immagino siano solo una variante come quelli alla rumena, ma che differenza c'è?

tattoos
08-11-2006, 10:30 AM
Dai un'occhiata qui: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=14368

pelleverde
08-11-2006, 10:35 AM
Ottimo grazie

ungeheuer
08-11-2006, 12:56 PM
Forse so perchè il buon pelleverde ha chiamato gli stacchi GM.
Il mio compagnno di allenamento ha il baricentro altissimo (ed è alto 1.90) e faceva gli stacchi praticamente solo di schiena.
L'istruttore che c'è da me (nn mi va di chiamarlo più "il mio istruttore") ha detto "Ma cosa fai?? Stai facendo dei good morning! Così ti fai male, noi abbiamo la panca per le iperestensioni".

pelleverde
08-11-2006, 02:55 PM
no, no li ho chiamati GM xchè sono ignorante!!!

pelleverde
08-11-2006, 03:26 PM
Stamattina credevo di avere i doms....ora sono arrivati quelli veri!!! :confused: §58 §83

tattoos
08-11-2006, 04:09 PM
...beh, sono o non sono delayed ? :p

IO64
08-11-2006, 05:44 PM
Stamattina credevo di avere i doms....ora sono arrivati quelli veri!!! :confused: §58 §83


Subisco anche io lo stesso trattamento dai DOMS .......... :D :D

pelleverde
13-11-2006, 03:31 PM
Cavolo volevo scrivere il diario e mi rendo conto che non mi ricordo i pesi con i quali ho lavorato!!!!!

Vabbè a domani, cmq bel we, la nuova scheda mi piace molto!!!

pelleverde
14-11-2006, 01:25 PM
Cosa c'è di + bello di un sabato mattina di sole...gli uccellini cinguettano...i bimbi sono dalla nonna...e tua moglie ti dice: "vai pure e stai quanto vuoi:".....
....ohhhh yeahhh....

la scheda nuova da testare.....ohhh yeahhh...

lavorerò con basse resistenze (non li chiamo nemmeno pesi, xchè livelli così bassi non sono classificabili come tali) giustificate da alte ripetizioni e bassi recuperi (30-40 sec.).

5' di running, sono già caldo, ci metto su due esercizi per le cuffie della spalla, stretching e via....
Sposto gli addominali alla fine come suggerito da Tattoos e comincio con lo stacco...con pesi a salire...

In deroga a quanto previsto, questo sabato faccio gli stacchi per recuperare la sessione precedente rovinata da due cretini (vedi post precedenti)

La gente che passa mi guarda...sarà per l'esercizio "stravagante"??...sarà per il peso ridicolo?....sarà che sono bello???....forse puzzo???....
arrivo all'incredibile peso di 55Kg......azz come pesa 'sta sbarra di ferro...okkio alle ginocchia...parallele....e DCSS!!!!!
4*6 con rest 2'. Per essere il primo tentativo in assoluto sono soddisfatto, devo stare attento a non strappare troppo quando parto.

Ritorno agli esercizi complementari...

Petto aperture con manubri su panca 8Kg. e cavi (dall'alto verso il basso) 6,25 Kg. (ebbene si...abbiamo gli incrementi di questo tipo!!!)
Lo scopo sarebbe quello di allargare un po' la forma del pettorale e farlo diventare "cicciottello" ai lati...vedremo

Vado alla Lat Machine e parto con le trazioni con presa inversa (supinazione??) 40 Kg. mi fa male l'avambraccio destro (sono mancino) e non mi tengono l'anulare ed il mignolo....ad ogni trazione la presa cede sempre di +.

Alzate laterali con manubri...6 Kg. mi vergogno un po' a farmi vedere con questi pesetti, ma lo scopo è controllare il movimento, gomiti alti e braccia il + teso possibile (non completamente per le articolazioni).

Lever Rear delt row (non so il nome in it)...le spalle fasci posteriori ed il trapezio lavorano in maniera incredibile...25 Kg., è troppo bello questo esercizio...spero possa sopperire anche la mancanza del secondo esercizio per i dorsali

Per i bicipiti c'è la panca scott con il bilancere storto (com'è che si chiama?? EZ mi pare) 17,50 Kg.

Tricipiti Pushdowns 17,50 Kg. esercizio orrendo ma con alte ripetizioni si "sente".
E per finire tricipiti ai cavi braccio parallelo al terreno. Uso il peso inquietante
di 3,75 Kg......eh ehmmm, si vabbè ma era la fine del Wo...

3*15 di Crunch e 3*12 di C inverso, il tutto condito con 3*10 Side bend con manubri da 22 Kg.

Cyclette, stratching, sauna, idromassaggio e doccia a seguire.....
grande mattinata.....ohhh yeahhh

tattoos
14-11-2006, 01:46 PM
Cosa c'è di + bello di un sabato mattina di sole...gli uccellini cinguettano...i bimbi sono dalla nonna...e tua moglie ti dice: "vai pure e stai quanto vuoi:".....
....ohhhh yeahhh....

Questo è preoccupante. :rolleyes:

Quali sono stati i feedback (oltre alla "puzza", naturalmente) che hai ricevuto dallo stacco ? Come le senti le gambe (femorali ed adduttori) e le chiappe ?

pelleverde
14-11-2006, 02:42 PM
Ma, vedi, preoccupante non direi. Il fatto è che vado sempre di corsa, saltando da una panca all'altra....il poter addirittura andare a bere alla fontanella ogni tanto, perchè nessuno ti ha messo un limite alla durata dell'uscita....beh è grandioso!!!

Per i feedback....non saprei....non ero preparato.
Sai le gambe me le sento piuttosto bene, visto anche i progressi fatti con lo squat, il peso sollevato era + limitato dalle braccia e dalla schiena, che anche se non particolarmente stressata (per effetto del perfetto movimento) stava facendo un lavoro nuovo.

Avendo poi cambiato completamente gli esercizi i doms del giorno dopo sono stati "globali" e non sarei in grado di dirti cosa andava meglio e cosa peggio.

Per il resto, qualche commento/integrazione/suggerimento al mio lavoro??
Sai che ci tengo al tuo giudizio!!:77:

tattoos
14-11-2006, 02:55 PM
Ah ah ah...no guarda mi riferivo al fatto che se mia moglie mi dicesse, con mia figlia via, "vai pure e stai via quanto mi pare", personalmente mi preoccuperei !
:D

pelleverde
14-11-2006, 03:12 PM
Miiii....chia non ci avevo pensato!!!!!!:80:

Meno male che mi ha raggiunto in palestra dopo 10 minuti.:p

kickboxer_87
14-11-2006, 05:31 PM
'azz all'inizio pensavo che avessi fatto le dip (parallele :D ) in 4x6 con 55kg di sovraccarico. stavo per suicidarmi. poi ho visto meglio, ed era lo stacco... fiiiiuuuu... l'ho scampata bella (87(
com'è andata? buona sensazione?

pelleverde
16-11-2006, 11:25 AM
Si sale!!!!!
Ieri il mio record personale di Squat...65Kg.

Lo so è una fetenzia, ma per me è una soddisfazione.

Allenamento di ieri

Squat 3*8 65Kg
Spinte c/manubri panca a 30° 3*8 18kg
Trazioni aiutato 3*8 -30 Kg
Arnold press 3*8 12Kg
Rematore con manubrio 3*8 22 Kg
Dips tricipiti aiutato 3*8 -20 Kg
Bicipiti con bilancere 3*8 25Kg
Crunch 20/15/15
Crunch inverso 3*15
Side Bend 3*10 20Kg

Il prossimo martedi incomincerò la seconda fase con i 4*6.
Proverò ad incrementare i pesi di un 10% circa....chissà

Commenti

Lo Squat va benissimo!!!!! Ho un fastidio al ginocchio sinistro sotto la rotula che passa appena sono caldo, ma del resto il ginocchio mi ha sempre fatto male dai 10 anni in poi.
Nella Arnold ho difficoltà a ruotare le braccia.

In tutti gli esercizi l'anello debole sono gli avambracci stressati dagli esercizi in trazione e dalla stabilizzazione dei manubri negli esercizi di spinta.
Spero si rinforzino presto, xchè mi limitano parecchio.


Il WO del martedì è pasante.
Tiro su i pesi con fatica ed arrivo fino all'ultima ripetizione con difficoltà.
Il rest di 2 min. da la sensazione di non allenarsi affatto, i muscoli non sono nè gonfi ne stressati.
Fino alla doccia...lì incomincio a sentirmi tutto tosto...oggi ho difficoltà nella deambulazione e nel movimento delle braccia.
Non ho dolori...sono solo mooolto stanco, mi sdraierei sul letto a dormire.

Il WO del sabato invece è diverso.
12/15 rips, 30/40 sec rest, 2 esercizi di isolamento per muscolo, bassi pesi.
La sensazione di lavoro è maggiore, c'è bruciore, e soprattutto il muscolo è gonfio, sento la necessità di fare stretching alla fine del lavoro.
Il giorno dopo ero tutto un dolore, ma credo fosse solo xchè era la prima volta che facevo la scheda nuova ed i muscoli avevano ricevuto stimoli completamente nuovo.

ciao

tattoos
16-11-2006, 11:34 AM
Si sale!!!!!
Ieri il mio record personale di Squat...65Kg.
Lo so è una fetenzia, ma per me è una soddisfazione.


E perché dovrebbe essere una fetenzia ? Non ragionare in termini relativi. Ragiona in termini assoluti: Tu, prima, non hai mai alzato 65 Kg. Giusto ? Ed allora ti sei levato una bella soddisfazione, no ? Ed è un risultato che hai colto Tu, nessun'altro, con il tuo spirito (SNC, motivazione, etc.) e con il tuo corpo (muscoli, tendini, cuore, polmoni, etc.).

Perciò, ti devi dire e noi ti dobbiamo dire BRAVO !

E null'altro. Se ragioni in termini relativi ci sarà sempre qualcuno che tirerà più Kg. di te, che sarà più grande di te e bla, bla. Ma questo risultato, per le ragioni che ti ho detto prima, non te lo potrà togliere/sminuire/denigrare nessuno.

Complimenti ! :77:

pelleverde
16-11-2006, 11:41 AM
ehmm, grazie grazie!!![963]

kickboxer_87
16-11-2006, 11:43 AM
Quello che dice Tatt è verissimo. Che dovrei dire io allora che a volte mi alleno con Corvette? Lui nel giorno dinamico tira su molto + di me nel giorno max effort. Ma ogni volta che miglioro sono contentissimo perchè è segno che sto lavorando bene. Come dicevano i buoni vecchi Metallica :D ...
"Nothing else matters"

pelleverde
16-11-2006, 12:10 PM
Dimenticavo, ho bisogno di un consiglio.

Per il dorso sto facendo le trazioni (per il piano verticale) ed il rematore (per l'orizzontale).
Tra i due esercizi,xò, inserisco l'arnold press, per far riposare i bicipiti.

Faccio male? E' meglio stressare tutt'insieme il dorsale e poi passare ad altro muscolo? o posso continuare in questo modo?? (ovviamente il peso del rematore sale con il muscolo nuovamente riposato)

IO64
16-11-2006, 10:36 PM
Si sale!!!!!
Ieri il mio record personale di Squat...65Kg.

Lo so è una fetenzia, ma per me è una soddisfazione.



Ogni miglioramento è un grande risultato altro che fetenzia :77: :77: :77:

fifty
16-11-2006, 11:23 PM
Dimenticavo, ho bisogno di un consiglio.

Per il dorso sto facendo le trazioni (per il piano verticale) ed il rematore (per l'orizzontale).
Tra i due esercizi,xò, inserisco l'arnold press, per far riposare i bicipiti.

Faccio male? E' meglio stressare tutt'insieme il dorsale e poi passare ad altro muscolo? o posso continuare in questo modo?? (ovviamente il peso del rematore sale con il muscolo nuovamente riposato)

Beh direi che l'hai capito da solo, che è meglio completare l'allenamento per il gruppo muscolare interessato:77:
La cosa avrebbe un senso se si andasse ad allenare, magari in jump set, il muscolo antagonista!

raging bull56
17-11-2006, 11:49 AM
Si sale!!!!!
Ieri il mio record personale di Squat...65Kg.

Lo so è una fetenzia, ma per me è una soddisfazione.


ma quale fetenzia!!:60:
complimenti!!

quale migliore soddisfazione per noi fanatici della ghisa migliorare i nostri limiti personali!!

se tu riuscissi a migliorare 5 kg al mese in un anno avresti migliorato 60 kg.
dici poco ?
io ci metterei una firma subito.

vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii pelle siamo tutti con te!!

pelleverde
23-11-2006, 12:05 PM
Beh direi che l'hai capito da solo, che è meglio completare l'allenamento per il gruppo muscolare interessato:77:
La cosa avrebbe un senso se si andasse ad allenare, magari in jump set, il muscolo antagonista!

Grazie Fifty per la risposta, anche se non mi è molto chiaro cosa sia un jump set.:confused:

pelleverde
23-11-2006, 12:13 PM
Bello, bello bello!!!

mi sto divertendo un casino.

Purtroppo ho saltato il wo si sabato, ma mi sento molto carico.

Niente da segnalare se non che ho alzato tutti i pesi (come da programma) e che non ho potuto terminare l'esercizio per i pettorali a causa di un dolorino alla spalla sinistra.

Stacco 5*5 60 Kg
Spinte con manubri panca inclinata 6*4 20 Kg
Trazioni 6*4 -20 Kg
Rematore con manubrio 6*4 24 Kg
Arnold press 6*4 14 Kg
Bicipiti bilancere 6*4 27,5 Kg
Dips tricipiti 6*4 -15 Kg
Addominali Dimenticati :confused:

Il wo dura troppo tempo, però!!!

Corvette
23-11-2006, 12:47 PM
Forse fai troppi esercizi!

PS: ricordati che nessuno o quasi è nato forte eseguendo subito 100 kg di squat. Pazienza e perseveranza.

pelleverde
23-11-2006, 12:56 PM
Corvette addirittura!!! Onorato di averti sul mio diario.

Sicuramente faccio troppi esercizi, e sicuramente passo troppo a distruggere le mie fibrettine muscolari.

Attualmente però non vedo rimedio.

Ho impostato, per questo meso, una progressione di serie con relativo calo di reps, ma i recuperi tra serie di 2 min circa mi fanno allungare a dismisura il tempo totale di wo.

Portroppo la mia scheda full non mi aiuta sul numero di eser da eseguire.
Avevo pensato di eliminare bicipiti e tricipiti (che già lavorano), ma non ho il coraggio.

Forse questo lavoro e la full sono incompatibili...sto sperimentando (come tante volte letto sul forum).

Probabilmente il prox meso lo organizzerò in maniera diversa e + breve.

pelleverde
23-11-2006, 12:58 PM
ma che cavolo ho scritto prima????

6*4????

Assolutamente errato è 4*6!!!!!!

Sorry!!!

pelleverde
23-11-2006, 04:02 PM
Terrò il post aperto tutto il giorno davanti a me, e quando mi verrà qualcosa da scrivere lo farò.
Senza ordine sensa senso, voglio cmq scrivere per riflettere e se qualcuno avrà la voglia di commentarlo, meglio.


Mio sto divertendo come poche volte in palestra, ho imparato tante cose, che mi potrerò dietro anche se dovessi smettere domani.

Sto cercando di mettere massa (anche se preferisco pensare di acquisire volumi) anche se quelli grossi in palestra spesso non mi piacciono.

Non mi piace il 75% di quelli che vedo in palestra.
Sono grossi, a volte. A volte si atteggiano a grossi e camminano tutti impettiti. Spesse volte sono disarmonici, braccioni pettoni gambone, ma com la "panza", con le spalle a bottiglia di coca cola, oppure vestiti così attillati che sembrano le tutine di zelig.

Non voglio essere così, i miei canoni di bellezza sono diversi, perchè come ho detto tanti post fa vado in palestra per migliorare esteticamente, solo per quello.

Ed allora come fare per mantenere la razionalità per non farsi prendere dal vortice del "grosso è bello".
Ancora non lo so.
Come fare per avere i muscoli separati e non un tutt'uno? A me piace che il deltoide sia staccato dal tricipite, mi piace lo spacco, non voglio il troncone al posto del braccio, a costo di tenermelo + piccolo.
Certo sono 1,90, quindi non rischio di diventare più largo che alto, ma cmq in palestra ci sono ragazzi alti ai quali cmq non voglio assomigliare.

Sto ingrassando. Mi dico che è normale durante la fase di massa, ma un po' mi rode il c$%lo, visto i mesi che mi erano serviti per dimagrire, ma ho cmq fiducia nella possibilità di tirare via il grasso al momento giusto.

Le misure non mutano, le circonferenze quelle erano e quelle sono rimaste, ma mi vedo meglio, secondo me sono + bello (a parte la faccia che continua ad invecchiare come prima della palestra).

Come continuerò? programmare mi si dice, ciclizzare...fosse facile, io non so neanche se continuare a fare un programma di massa/forza per il prox meso o fare un altro tipo di lavoro...ma quale altro tipo di lavoro conosco???Nessuno.
Ce la farò cominciando l'ipocalorica a febbraio ad eliminare il grasso per giugno??? o comincio dal prox meso??

Dopo i wo e per tutto il giorno dopo mi sento.....primaverile...sarà il testosterone in circolo??? sarà normale??? a nessun altro capita???....oddio mi sto ammalando!!

Non vorrei aver offeso qualcuno che si è visto descrivere nelle righe precedenti, lungi da me farlo.
So che c'è del lavoro dietro, so che c'è sacrificio, ma sono i miei gusti, e de gustibus non est sputazzella...come diceva il principe.

Una cosa è sicura, sono + forte.
Non vedo l'ora di fare esattamente lo stesso programma che ho fatto a settembre per vedere gli incrementi di carico.

tattoos
23-11-2006, 04:41 PM
Caro green skin, ottimi interrogativi, simbologicamente pregni di pensieri e preoccupazioni.

Ma io penso proprio di rincuorarti. Anzi ti dirò che prima di diventare (eventualmente) un disadattato fisico troppa acqua passerà sotto i ponti. Quanti anni ? E chi può saperlo ? So solo che ci vuole tanta dedizione, sacrifici, costanza che solo dopo alcuni anni potrai vedere crescere il bicipite a livelli tali da destare preoccupazione.

Abbiamo un'età per la quale i livelli ormonali non sono più quelli di un diciottenne. Pertanto, possiamo sì puntare a diventare "migliori" di quello che eravamo (uso l'imperfetto per entrambi poiché anche tu hai intrapreso la "long way to hypertrophy") ma non possiamo certo arrivare a livelli di aumento muscolare tale da farci scambiare per freak.

Ma le soddisfazioni io me le tolgo uguale. Soprattutto quando d'estate vedi persone più giovani ma messe peggio fisicamente. Oppure, quando mi sono fatto l'ultimo tatuaggio, il tatuatore mi vede e mi dice "ma che, vai in palestra ?" (petto in fuori così gonfio che un tacchino in quel momento mi faceva 'na pippa...). E devo dire che sono anni che non mi becco manco un raffreddore !

Quindi, contento, vanno bene i dubbi e le perplessità. Ma l'importante è DIVERTIRSI.

pelleverde
23-11-2006, 04:50 PM
Grazie tat, era la mia premessa il divertimento!!!

solo riflessioni, ora rileggendole, mi accorgo che quello che ho scritto è un millesimo di quello che avrei voluto, ma sempre meglio di niente.

Mi sono rimesso a leggere il tuo diario dalla prima pagina, è pieno di spunti interessanti e di contributi validissimi.

grazie, obi wan:77:

tattoos
23-11-2006, 05:03 PM
Eh eh eh...che lo sforzo sia con te !

(tratto dal film "Balle Spaziali" di Mel Brooks. Il quote originale è "And may the schwartz be with you" detto dal gran maestro Yogurth).

pelleverde
24-11-2006, 10:01 AM
Riflessioni della mattina:

Non vorrei essere frainteso: io voglio diventare + grosso altrimenti invece di andare in palestra mi iscriverei ad un torneo di burraco!!!
Sono solo confuso sulla strada da percorrere.

Ho deciso di portare avanti il lavoro anche per il prox meso, e di ridurre le calorie, mi sentro troppo gonfio per i miei gusti.
Con il Natale poi, ci sarà comunque abbondanza di calorie in eccesso.

Sto pensando al prox allenamento e prendendo spunto dalle prime pagine del diario di tat ho pensato questo:

Lasciare la progressione 3*8 4*6 5*4 2' rest sugli esercizi fondamentali
Modificare a 4*6 1,5' rest sugli altri esercizi (diminuisco peso, diminuisco rest=guadagno tempo)

Es:

Squat/Stacco 3*8 4*6 5*4
Sessioni alternate come sto facendo adesso
Progressione stacco 4*6 5*5 6*4

Dips presa larga 3*8 4*6 5*4
Continuo la rotazione degli esercizi per il petto
Dopo panca piana e manubri su inclinata
Sto cercando di lavorarlo su 3 inclinazioni

Trazioni 3*8 4*6 5*4

Rematore bilancere 4*6
Lento avanti con manubri 4*6
Bicipiti 4*6
Tricipiti panca stretta 4*6
Addome 3*cedimento

Questa è l'idea da sviluppare
Guadagnando circa 2' di rest ad esercizio il wo si dovrebbe ridurre di 10 min circa.

tattoos
24-11-2006, 10:25 AM
Quindi, Ti stai orientando sempre su una full, vero ?

Sinceramente, i bicipiti io non li alleno più ed ho ottimi guadagni ipertrofici di prima, quando facevo curl ed hammer ! Tanto, usi le trazioni con la presa supina ed il rematore. Quando cominci a caricare li stressi già a sufficienza.

Sarebbe anche sufficiente prevedere:

Panca,
Stacco,
Trazioni,
Rematore,
Lento,
French press,
Addome.

In effetti, su panca e stacco potresti avere un'evoluzione con 2x3, 3x2, 4x1 non a sfinimento (piazza un peso con buffer di 1-2, cioè un 3RM) con 2 min come rest, come pensavi tu.
Per gli altri, vai pure con un 4x6 (4x8, 4x10) con rest minori (90 sec, 1 min, 30 sec.) in funzione del tuo recupero, dei pesi che usi.

Che ne pensi ?

pelleverde
24-11-2006, 10:47 AM
Vado per ordine:

1. Sono sempre orientato sulla full, perchè la mia frequenza bisettimanale non credo mi permetta di sbizzarrirmi tanto. Se in futuro riuscissi ad aumentare la frequenza vorrei provare una split...tipo ABA BAB...o altre che ho trovato sul forum..ma per adesso...

2. I bicipiti...il sogno di ogni ragazzino fin dalla culla...ho mia figlia che ogni tanto mi dice: "senti che mucculi" e mi fa toccare il gomito mostrandomi i bicipitini...come fare a rinunciarci???
Certo potrei provare, ma allora perchè non togliere anche i tricipiti??

Le trazioni a presa supina le sto facendo in questo wo, ma non so se le manterrò per il prox...potrei tenerle e togliere i bicipiti...ma questa parte del discorso farà parte dei ragionamenti futuri (ti ricordi che faccio 2 lavori differenti in giorni differenti??? Continuerò a farlo??? bohh!!!)

3. Mi hai rimesso panca invece delle dips...è un suggerimento o una svista??

4. Mi hai tolto Squat...questo no, non puoi farlo Obi Wan...

5. French press non so qual'è.

6. Panca e stacco con la tua progressione non credo di riuscire a farlo, in primis perchè non ho un compagno per la panca ed ho paura di darmi il bil sui denti, in secundis lo stacco non lo so fare bene, ed ho paura che caricando troppo mi spacco la schiena in due (e vado a fare la doccia in due pezzi come Willy il Cojo%e)

Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!

che dici?

Corvette
24-11-2006, 10:58 AM
Per la storia dell' armonia del fisico ti dò ragione, anche se non tutti sono dotati di clavicole larghe e vita stretta.
Il mio caso è palese: ossa molto grosse delle gambe, bacino molto largo, clavicole nella media, trapezi molto sviluppati, ossa della braccia spesse e collo abbastanza grosso. Come BB non sarei molto elegante, considerando il fatto che ho la panza.
Prima di darmi ai pesi che sto facendo ora, ho provato una dieta tipo fitness, schede preparate da un istruttore che su carta è valido ma su di me non hanno mai funzionato.

IO64
24-11-2006, 11:08 AM
Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!

che dici?


Ciao pelle ... anche io sono un mega principiante bene questa settimana stò testando i miei primi massimali ... subito avevo paura come te di caricare poi man mano che i kg salivano è subentrata solo la soddisfazione del risultato e tutto il resto è svanito ... vai tranquillo e che "la forza sia con te"



Il mio caso è palese: ossa molto grosse delle gambe, bacino molto largo, clavicole nella media, trapezi molto sviluppati, ossa della braccia spesse e collo abbastanza grosso. Come BB non sarei molto elegante, considerando il fatto che ho la panza.


Mi sembrava di averti già visto http://www.atasti.it/prodotti/gif/bue.gif :) :) :)

tattoos
24-11-2006, 11:26 AM
Anche io vado per ordine.



1. Sono sempre orientato sulla full, perchè la mia frequenza bisettimanale non credo mi permetta di sbizzarrirmi tanto. Se in futuro riuscissi ad aumentare la frequenza vorrei provare una split...tipo ABA BAB...o altre che ho trovato sul forum..ma per adesso...
OK !

2. I bicipiti...il sogno di ogni ragazzino fin dalla culla...ho mia figlia che ogni tanto mi dice: "senti che mucculi" e mi fa toccare il gomito mostrandomi i bicipitini...come fare a rinunciarci???
Certo potrei provare, ma allora perchè non togliere anche i tricipiti??
Come ti ho detto, ho riportato la mia esperienza. Ossia, togliendo proprio esercizi mirati per i bicipiti, ho avuto un aumento ipertrofico. Sembra paradossale, ma è così. Non toglierei i tricipiti per due ragioni, la prima perché ti servono per aumentare la panca, la seconda perché, per aumentare le braccia, i tricipiti sono fondamentali (costituiscono il muscolo più grande delle braccia). Se dovessi usare uno slogan "tipo americano", direi: Volete braccia più grosse ? Allenate i tricipiti !



Le trazioni a presa supina le sto facendo in questo wo, ma non so se le manterrò per il prox...potrei tenerle e togliere i bicipiti...ma questa parte del discorso farà parte dei ragionamenti futuri (ti ricordi che faccio 2 lavori differenti in giorni differenti??? Continuerò a farlo??? bohh!!!)
Vedi Tu. Le trazioni anche BW sono eccellenti per i dorsali !


3. Mi hai rimesso panca invece delle dips...è un suggerimento o una svista??
Suggerimento. Con le dip ti puoi trovare con qualche infiammazione e con la panca carichi di più. Tutto qua.


4. Mi hai tolto Squat...questo no, non puoi farlo Obi Wan...
Luke, usa la forza, Luke... Squat e Stacco, per le gambe, sono uguali. Tuttavia, lo stacco allena anche gran parte della catena cinetica superiore (dorso).

5. French press non so qual'è.http://www.exrx.net/AnimatedEx/Triceps/BBLyingTricepsExt.gif



6. Panca e stacco con la tua progressione non credo di riuscire a farlo, in primis perchè non ho un compagno per la panca ed ho paura di darmi il bil sui denti, in secundis lo stacco non lo so fare bene, ed ho paura che caricando troppo mi spacco la schiena in due (e vado a fare la doccia in due pezzi come Willy il Cojo%e)
Condivido. Pensi che la progressione che pensavi tu sia meglio per il Tuo SNC e salvaguardia mentale ?


Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!
Puoi sempre provare e vedere come va...

kickboxer_87
24-11-2006, 11:38 AM
tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
casomai il contrario.
ricordati che pelle non tira sumo.

Mike
24-11-2006, 11:40 AM
Vado per ordine:

1. Sono sempre orientato sulla full, perchè la mia frequenza bisettimanale non credo mi permetta di sbizzarrirmi tanto. Se in futuro riuscissi ad aumentare la frequenza vorrei provare una split...tipo ABA BAB...o altre che ho trovato sul forum..ma per adesso...

2. I bicipiti...il sogno di ogni ragazzino fin dalla culla...ho mia figlia che ogni tanto mi dice: "senti che mucculi" e mi fa toccare il gomito mostrandomi i bicipitini...come fare a rinunciarci???
Certo potrei provare, ma allora perchè non togliere anche i tricipiti??

Le trazioni a presa supina le sto facendo in questo wo, ma non so se le manterrò per il prox...potrei tenerle e togliere i bicipiti...ma questa parte del discorso farà parte dei ragionamenti futuri (ti ricordi che faccio 2 lavori differenti in giorni differenti??? Continuerò a farlo??? bohh!!!)

3. Mi hai rimesso panca invece delle dips...è un suggerimento o una svista??

4. Mi hai tolto Squat...questo no, non puoi farlo Obi Wan...

5. French press non so qual'è.

6. Panca e stacco con la tua progressione non credo di riuscire a farlo, in primis perchè non ho un compagno per la panca ed ho paura di darmi il bil sui denti, in secundis lo stacco non lo so fare bene, ed ho paura che caricando troppo mi spacco la schiena in due (e vado a fare la doccia in due pezzi come Willy il Cojo%e)

Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!

che dici?

Ciao Pelle,

ti leggo sempre con interesse ma ultimamente mi sto incasinando la vita con le mie mani e posto un po' meno.

Volevo comunque raccontarti il mio punto di vista sulle tue osservazioni.

1. Secondo me una split a due te la potresti permettere anche ora se l'idea ti piace. Nel senso che e' senz'altro vero che specialmente all'inizio sarebbe meglio una frequenza di stimolo bisettimanale, ma con una buona scelta di esercizi la puoi ottenere ugulamente anche se in modo indiretto.
Se metti insieme i multi giusti riesci a fare una ABA BAB.

2. E' il braccione che piace piu' che i soli bicipiti, mi dicono dalla regia:p ...intanto tieni conto che i 2/3 della massa del braccio e' dato dal tricipite (al contrario di quello che si potrebbe pensare magari).
Io avevo la tua stessa opinione, non volevo sacrificare troppo i bicipiti. Ma sono passato da 2 es ad 1 es per questo gruppo, diventando un grande fan delle trazioni...ho fatto molti piu' progressi che usando curl vari.

Nota che sono forse diventato troppo fan delle trazioni e siccome mi piacciono molto prone...sono finito a sovraccaricare un po' con accenni di fastidi al gomito.
Tipico errore idiota, non dovevo mettere subito X serie di trazioni supine affiancate a quelle prone che c'erano gia'...duplicavo il volume sull'es.
Ho dovuto ridurre il volume e ceerchero' di alzarlo gradualmente.

3. Se splitti A B puoi fare panca un giorno e dip l'altro, altrimenti vedi anche le tue preferenze considerando che variare ogni tanto fa bene.

4.....lascio a zio Obi la parola :p (87(

5. Secondo me la french non e' cosi' essenziale, pero' sono gusti...se splitti in 2 e metti panca un giorno e dip l'altro, la eliminerei sicuramente


Una considerazione. Quando sono stretto coi tempi e riguardando il programma sulla carta me ne accorgo in anticipo, ogni tanto vedo se riesco a modificare le cose in modo da metterci delle superset.
Cosa utile specie per le braccia secondo me: bicipiti+tricipiti con 2 esercizi un po' piu' di isolamento ma in Super Set cosi' risparmi un sacco di tempo (raramente uso le Superset per gruppi grossi invece)

pelleverde
24-11-2006, 11:41 AM
Ciao Corvette,
è chiaro che si nasce belli e meno belli.
Se non si è dotati geneticamente non potremo mai diventare top model!!

Voglio che sia chiaro anche che nella mia vita l'essere + bello non è una malattia, anzi...
All'interno però di un forum dedicato al fitness ed al BB il discorso acquista una priorità assoluta. (per me, ovviamente)

Credo che in un discorso di "BB" inteso come costruzione del corpo non ci si debba solo dedicare a diventare + grossi.

Se voglio fare il power lifter il mio scopo sarà tirare su il + possibile, se voglio fare il corridore il mio scopo sara correre sempre + veloce, ma nel BB non c'è un gol da segnare, in touch down da guadagnare o un set da vincere, credo quindi che l'armonia e la bellezza sia il principio ispiratore.

Ora...faccio un esempio...se sono una donna ho le orecchie a sventola ed il nasone, non posso pretendere che mi si faccia la frangetta ed i capelli corti intorno alle orecchie perchè l'ho visto sull'ultima rivista di moda.
Sarà compito del parrucchiere trovare il taglio adatto a mascherare i difetti ed armonizzare i lineamenti.

Ecco...nel BB...se ho il collo massiccio e corto perchè fare shrug???(si scrive così?) Se sono alto meno della media perchè accanirsi con le gambe?

Le mie perplessità e le mie proccupazioni nascono dal fatto che non essendo un "parrucchiere" non so come i miei muscoli reagiranno agli stimoli ed il mio lavoro alla fine...dopo tanto sudare...mangiare pesce appena svegliato...e dopo tanto dolore...potrebbe risultare controproducente.

Tutto qui.

Grazie per gli spunti di riflessione che mi date:77:

pelleverde
24-11-2006, 11:51 AM
Che bello, che bello...quanti siamo!!!!

Bentornato Mike mi mancavi.

Questo WE mi porto la stampa dei post a casa e me la studio per benino (tat io la casa a L'aquila non ce l'ho :80: )
Quanti spunti!!!!

Postate, postate anche solo per dire ti leggo anche io....mi date un sacco di carica!!!!

Grazie:)

tattoos
24-11-2006, 11:52 AM
tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
casomai il contrario.
ricordati che pelle non tira sumo.

IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.

tattoos
24-11-2006, 11:54 AM
(tat io la casa a L'aquila non ce l'ho :80: )


Manco io ! Probabilmente, hai letto male il mio Blog. La casa a L'Aquila è di amici ! :p

pelleverde
24-11-2006, 12:07 PM
Manco io ! Probabilmente, hai letto male il mio Blog. La casa a L'Aquila è di amici ! :p

Nella tua infinita saggezza conosci un esercizio per far passare il rincog...nimento??

Finalmente mi sono deciso a cercare la foto di un Power Rack su internet e posso rispontere con sicurezza.
Si ce l'ho!!!

Ma allora come si chiama quello con le guide ed il bilancere che scorre su e giù? Multipower??
E quello per fare le trazioni aiutato dalla pedana che ti spinge dal basso a secondadeipesichecarichi? Multirack?

Ma non li potevano chiamare in modo + semplice??:cool:

kickboxer_87
24-11-2006, 12:11 PM
IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.
somo a me aveva detto che lo squat è fondamentale, lo stacco no. e cmq mi pare ovvio che lo stimolo sulle gambe è minore nello stacco, e di parecchio.
lo squat gli atleti di forza lo fanno SEMPRE, lo stacco no, magari fanno good morning,mezzi stacchi, pin-pull etc... lo puoi vedere anche su ardus.

Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

squat+pin-pull o romanian deadlift
deadlift+front squat
squat+good morning

io così sarei felice di allenarmi.. però bisognerebbe modulare bene intensità, volume e varie altrimenti si fa un botto che al confronto quelli di capodanno sono miccette...

io mi sono sempre trovato bene (nel mio piccolo ) con squat+RDL.

kickboxer_87
24-11-2006, 12:12 PM
Nella tua infinita saggezza conosci un esercizio per far passare il rincog...nimento??

Finalmente mi sono deciso a cercare la foto di un Power Rack su internet e posso rispontere con sicurezza.
Si ce l'ho!!!

Ma allora come si chiama quello con le guide ed il bilancere che scorre su e giù? Multipower??
E quello per fare le trazioni aiutato dalla pedana che ti spinge dal basso a secondadeipesichecarichi? Multirack?

Ma non li potevano chiamare in modo + semplice??:cool:
@Pelleverde: quello guidato si chiama o multi-power (detto anche multi-shit :D ) o smith-machine
l'altra è l'easy power station :77:

pelleverde
24-11-2006, 12:15 PM
Scusate Kick e Tat,
vorrei far notare 2 cose:

1. Non li avevo messi insieme lo stesso giorno
2. E' proprio una fesseria alternare una sessione con squat e una con DL?
Attualmente sto facendo così.:70:

tattoos
24-11-2006, 12:19 PM
Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

squat+pin-pull o romanian deadlift
deadlift+front squat
squat+good morning


Beh, sarebbe eccellente e sono assolutamente d'accordo (anche con Mike che aveva detto una cosa simile) sul ruotare gli esercizi !

Però, visto che citi, giustamente, il pin pull, a questo punto, perché non fare il box squat oppure uno squat a 1/3, al posto del front squat ?

Detto questo, chiudo, perché stiamo stravolgendo il WO di green skin. Da BB lo stiamo trascinando verso il black hole del DCSS (...e non so se Lui ci vuol stare !). :D

tattoos
24-11-2006, 12:20 PM
In ogni caso, Stacco e Squat sono due esercizi che mi danno 'na carica testosteronica con effetti abbastanza evidenti sull'umore di zia...:p

kickboxer_87
24-11-2006, 12:22 PM
oppure...

1:
squat 5x5 fino a max del giorno
+panca+rematore
2:
squat 4x5 (ultima serie è la 4°del primo giorno)
+lento avanti+deadlift+curl 3x6/8
3:
squat 3x5 + 2x3 + 1x8 le triple sono del 2.5% + pesanti della 5° serie del1°day
+dip+trazioni+french press 3x6/8

tutto il resto in 5x5@7RM

@tatt: è vero, il dcss c'ha 'na forza attrattiva impressionante :eek: :D

ilrasta
24-11-2006, 12:34 PM
Mi permetto di intervenire, anche non ci si "conosce"
stavo leggendo la diatriba su stacco o squat.
Io li alterno: premetto che divido in 3 allenamenti a sett i wo.
due-tre sett stacco e due-tre suqatto.
La mia breve esperienza mi dice (su me stesso) che appena nello squat i carichi non salgono con 2-3 settimane di stacco tornano a salire.
Sembra ci sia un tranfer da squat a stacco e viceversa. Non ho nozioni teoriche a sostegno, ma solo la mia breve esperienza di alternare così squat e stacco.
Prova anche t magari,no?
dopotutto non esistono regole ferree, certe sperimentazioni sul campo ti aiutano tanto a conoscere cosa funge meglio su di te.
Questo, per ora, su di me sta finzionando. Forse ad un livello avanzato nn renderebbe. Ti saprò dire... :77:

Corvette
24-11-2006, 12:36 PM
Mi devo fare una maglietta con scritto DCSS così forse farò un box squat degno di nota e non le solite pisciatine :D

Mike
24-11-2006, 12:41 PM
Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

squat+pin-pull o romanian deadlift
deadlift+front squat
squat+good morning

.


Si, daccordo sugli stimoli indiretti....ma teniamo a mente la situazione reale di pelle.
Se non erro ha iniziato 2-3 mesi fa (correggimi pure se sbaglio)...alcuni di quegli esercizi sono estremamente complessi, non sono adatti per lui al momento (e neanche per me credo...:80: :( )

kickboxer_87
24-11-2006, 12:47 PM
mike, tu dici sempre di essere un principiante e menate varie ...
ma sono sicuro che in verità sei una bestia! xkè non provi a fare qualcosa di + alternativo? dai, io sono un pippa e ho già fatto pin-pull, RDL,good morning e adesso imparerò front e zercher squat... allora? :D

kickboxer_87
24-11-2006, 12:48 PM
Mi devo fare una maglietta con scritto DCSS così forse farò un box squat degno di nota e non le solite pisciatine :D
la voglio anch'io :D

Mike
24-11-2006, 01:03 PM
mike, tu dici sempre di essere un principiante e menate varie ...
ma sono sicuro che in verità sei una bestia! xkè non provi a fare qualcosa di + alternativo? dai, io sono un pippa e ho già fatto pin-pull, RDL,good morning e adesso imparerò front e zercher squat... allora? :D

Be'...grazie per la stima (non sono una gran bestia sai...amando molto l'aerobica e' difficile essere enormi sono 173x76 con poco grasso), dopo attenta ma rapida riflessione la mia risposta e' semplice: perche' mi ca.go sotto!!!:rolleyes:

E' una vita che mi alleno e ho fatto sport di potenza e resistenza in passato (esperienze che mi hanno insegnato tantissimo)...allenarmi e' una delle cose che piu' mi piace fare.

Spesso pero' ho dovuto smettere anche per periodi lunghi a causa degli infortuni...adesso sono super-super cauto.

Esistono solo 2 tipi di infortuni da un punto di vista filosofico:

1. Quelli in cui sei tu un co.glione (tipo nuovo esercizio e carico a tutta, tipo io che ho praticamente duplicato il volume delle trazioni inserendole anche supine al posto dei bicipiti e mille varianti fino al salto mortale fatto sul letto di casa per non si sa quale motivo...per la cronaca l'ultimo non l'ho ancora fatto:p )

2. Quelli in cui tu non hai colpa (tipo fai stacco/panca o altro e un ******* ti urta il bilancere passando, vai in bici e una macchina ti mette sotto oppure cadi in discesa a 70km/h e ti sfracelli contro un guard-rail....e per la cronaca questo invece l'ho fatto in discesa dal Colle Santa Lucia, vicino al passo Giau).


La mia idea e' almeno di cercare di evitare quelli di tipo (1)...credici ho no, ma l'altro giorno ho pensato di reintrodurre cautamente il remo con bil.
Ho mandato 2 clip a Paolo per dare un occhio alla tecnica perche' da solo non mi fidavo, anche se mi sembravano ok...pensa a quanto sono cauto se parli di gm e romanian DL:p :77: !!!

scusa pelle per l'OT

pelleverde
24-11-2006, 01:04 PM
X tutti: calma!!!
Grazie per i contributi, ma state stravolgendo la mia prima regola

KEEP IT SIMPLE

Riassumo:
Ho sempre fatto un solo ex per le gambe a wo, quindi vorrei scegliere tra stacco e squat.
La volta scorsa (quando stavo organizzando il wo attuale) mi si disse non rinunciare per un intero meso all'uno o all'altro e di alternali.
Questo è un po' in contrasto con quello che scrive ilrasta (che ringrazio x l'intervento) anche se in effetti era la mia idea primigenia.

A favore dello squat c'è che lo "sento" bene, ho preso confidenza e mi piace.
A favore dello stacco c'è che numericamente i muscoli interessati (secondo tat) sono di +.
Contro lo stacco c'è che non ho la tecnica...mi do ancora il bilancere sugli stinchi, uso molto la schiena e poco le gambe...insomma non lo "sento mio".

Tutto ciò mi porterebbe (non voglio essere insistente) ad alternarli, in fondo sarebbe una "rotazione".

Apro parentesi per incasinare un po' la cosa (vi ricordate che la seconda giornata del wo (quella dedicata ai complementari con alte ripetizioni e bassi recuperi) non faccio nè squat nè Stacco?)
Significa che in 6 settimane faccio solo 3 stacchi e solo 3 squat.


Altro argomento: datemi pure tutti i suggerimenti che ritenete utili (sono qui per questo e non finirò mai di ringraziarvi) ma vi prego fateli rientrare nel quadro generale del mio allenamento:

principiante
full
2 day/week
...

altrimenti possono essere buoni quanto volete ma non posso (per adesso) applicarli.


Altra cosa: sono contento che l'effetto ormonale non sia solo una mia prerogativa.

DCSS??? duro con sta spranga????:eek:


per kick: per il tuo post vorrei approfondire in futuro, perchè ci sono molte cose che non ho capito e vorrei chiederti

kickboxer_87
24-11-2006, 01:07 PM
DCSS= Duro Co 'Sta Schiena :D

cmq allora, visto che non mi garba l'idea di un solo esercizio x le gambe :p ...
farei
WO1: squat 5x5 + romanian deadlift 3x5
WO2: deadlift 5x5 (o anche 3x3 o 10x1...) + squat/affondi/quello che vuoi 3x5

che ne dici?

@Mike: eddai,capita a tutti di farsi male... chi non risica non rosica :D ...daje con 'sti nuovi esercizi :77:

kickboxer_87
24-11-2006, 01:08 PM
Altra cosa: sono contento che l'effetto ormonale non sia solo una mia prerogativa.



:D :eek: :p :77:

tattoos
24-11-2006, 01:12 PM
Hai ragione, green, tant'è che io stesso avevo scritto una cosa del genere. E' bello scrivere scrivere scrivere su quello che faremmo noi. Tuttavia sarai Tu ad eseguirlo, quindi sei Tu che devi verificare/vagliare/esaminare le tonnellate di post entusiastici che scriviamo. Hai fatto bene a frenare. Keep it simple: OK !

DCSS: Duro Co' 'Sta Schiena !

tattoos
24-11-2006, 01:13 PM
E' il motto di questo Atleta: http://www.athletebio.com/ita1970m1

kickboxer_87
24-11-2006, 01:14 PM
comunque il dibattito che è venuto fuori qui potremmo continuarlo in un'altro 3ed... aspetta che mi adopero x farlo :77:

pelleverde
24-11-2006, 01:17 PM
cmq allora, visto che non mi garba l'idea di un solo esercizio x le gambe :p ...
farei
WO1: squat 5x5 + romanian deadlift 3x5
WO2: deadlift 5x5 (o anche 3x3 o 10x1...) + squat/affondi/quello che vuoi 3x5



Si potrebbe fare, per quel che ne so io, innanzi tutto anrdò a vedere il RDL
Però così mi cassi completamente la progressione 3*8 4*6.....

E poi se metto due esercizi perchè non mettere direttamente stacco e squat?

per Mike: fondamentalmente la penso come te, visto che ho un'età e soprattutto 2 bimbi.
Se mi faccio male sono casini non solo per me, ma per tutte le persone che contano sul mio aiuto.
Xò credo anche che con carichi bassi si possa anche osare un pochino, tanto per imparare nuove tecniche.
E se pure quel mese dedicato all'apprendimento rinuncio ad un po' di intensità (credo sia quella) è poi così grave?:60:

pelleverde
30-11-2006, 11:06 AM
Forse sono due facce della stessa medaglia, sicuramente senza l'uno non ci sarebba l'altro...ma di queste faccende filosofiche...chissenefrega!!!

io intendo il bello e il brutto di quello che mi capita.

Il bello sono gli allenamenti.

Sabato, come da procedura.
Alte ripetizioni, bassi recuperi, tanto dolore.
Non ho ottenuto quella sensazione di gonfio e pompato che speravo, ma dai doms del giorno dopo ho ottenuto tanta soddisfazione.

Ieri la giornata "pesante"

Ho fatto un buon riscaldamento e non ho avuto i problemi alla spalla che non mi avevano permesso di allenare i pettorali la settimana scorsa.
Anzi l'ultima serie (la quarta) ho voluto esagerare ed alzare il peso (manubrio da 22 kg. panca alta)

Stessa cosa ho fatto con il rematore con i manubri portati all'ultima serie a.......tttrrrrrrrrrrummmmm! 28 kg.

La padronanza con i pesi cresce, i manubri non tremano più, la presa è ferma, i pesi salgono fluidi....bellooooo.

Peccato che ho un problemino con lo squat.
Sento un dolore sotto la rotula, prima passava dopo il riscaldamento, ora non passa +.
quando scendo sotto i 90° e spingo sento una fitta, credo che per un po' alleggerirò il peso.
Ieri 4*6 (quasi) con 70 Kg.

Il brutto è il tempo che manca

Ieri tra andata-ritorno-doccia-riscaldamento-bevuta alla fontanella-esercizi:
quasi 3 ore.
Mia moglie mi ammazza!!!

Devo assolutamente modificare il programma.
Ho una lacrimuccia, perchè i risultati acquisiti in queste 4 settimane hanno dell'incredibile, devo dire che dal punto di vista della forza il miglioramento è stato impressionante (forse non in termini di peso, quanto di sensazioni)

Sto ipotizzando, almeno fino a Natale, di ritornare ad un lavoro tipo 4*6 con rest 1,5' o addirittura 3*6 rest 2'.
Si lo so 3*6 non ha un volume adeguato, ma che ci posso fare??

Una cosa semplice, se salto non mi inca.zzo perchè non mi sballa il programma.

Ora mi faccio i conti in termine di tempo.

Se togliendo bicipiti e tricipiti scendo a 2 ore full optional, sarebbe il max.
Poi per il futuro...vedremo.


Sono molto turbato e scocciato, e inca.zzato e nervoso, ma questo è.

That's all folks!!!

ungeheuer
30-11-2006, 04:06 PM
L'allenamento prevede anche questi periodi :77: Continua così!!!

pelleverde
30-11-2006, 04:10 PM
grazie Unge

kickboxer_87
30-11-2006, 05:19 PM
fai un 5x5 rest 2'...

pelleverde
07-12-2006, 11:33 AM
Da quando ho cambiato allenamento sono un po' giù.

Gli esercizi vanno bene, il ferro sale, ma il morale scende.

Non sto attenendomi alla dieta.

cmq gli ultimi wo sono composti in questo modo:

Riscaldamento
Gambe: alterno Squat 3*6 70Kg (record) next 72,5 e Stacco 55 Kg.
Petto: manubri panca inclinata 3*6 24 Kg.
Ieri non avendo trovato i manubri da 24 ho usato quelli da 26. Oggi dolore alle articolazioni del gomito.
Dorso: Trazioni 3*6 -20 Kg. e Rematore manubrio 3*6 26 Kg.
Spalle: Arnold press 3*6 14 Kg. next 16
Addome: 3*20 crunch e 3*12 crunch inverso
Recuperi 1,5 minuti (addome 1')

Un po' di nuoto tanto per sciogliere tutto

dalla prox forse reinserisco i tricipiti alla french.

ho alzato i pesi e ridotto i recuperi, si può parlare di aver aumentato l'intensità?
certo è che la sensazione di gonfio e tosto che avevo prima è andata via con la riduzione di volume di allenamento.
I doms oggi sono moderati, ma ci sono.

Il mio probrema sono i rest fra serie, potrei riaumentare il volume aumentando le ripetizioni e lasciando 3 serie, ma ho paura di andare fuori range per la massa, ecco che il cane si rimorde la coda.

mah!

kickboxer_87
07-12-2006, 03:02 PM
bravissimo pelle. i pesi stanno salendo di brutto, complimenti :77:

pelleverde
07-12-2006, 03:35 PM
grazie del suporto kick!!:77: :)

Sir_Ore
07-12-2006, 09:45 PM
Vai Pelle spacca tutto :D

tattoos
10-12-2006, 08:53 PM
...e perché il morale scende ? :70:

Stai andando bene. Perché ti lamenti ?

Corvette
10-12-2006, 09:03 PM
I pesi salgono, quindi dovresti essere super soddisfatto :p

pelleverde
19-12-2006, 03:06 PM
casini al lavoro, casini a casa, casini dappertutto.

Un post breve per dire che sono vivo anche se non mi sentite.

Mi mancate.

Se non ci sentiamo prima Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tattoos
19-12-2006, 03:40 PM
Buon Natale anche a Te, green skin. E, mi raccomando, cerca di tornare al più presto a postare i Tuoi progressi "metallici"... :77:

kickboxer_87
19-12-2006, 06:14 PM
We miss U greenskin :D

pelleverde
10-01-2007, 01:17 PM
Un orco non si arrende.
Può essere ferito,
può essere rallentato,
può essere ostacolato,
ma la sua marcia non si può arrestare.

Sono ancora qui!
Dopo aver attraversato valli di sperazione,
deserti di faccende domestiche,
montagne di ostruzionismo
mi ergo di nuovo, fiero, sovrastando la montagna di nemici sconfitti.

La mia ascia è ancora sporca di uva passa,
la mia cotta ha appiccicati brandelli di torrone bianco
il mio elmo ha resistito a mille attacchi di fichi secchi ricoperti di cioccolato
i miei guanti sono ancora intrisi del brodo dei tortellini fronteggiati
nella grande battaglia del pranzo di Natale.

Ma sono ancora qui.
Nessuno mi ferma...ormai.

IO64
10-01-2007, 01:29 PM
:D :D BENTORNATO pelle.... :77: :77:

tattoos
10-01-2007, 03:40 PM
Ma gli orchi sono come le cipolle, la pasta al forno o la crostata ? :D

kickboxer_87
10-01-2007, 03:44 PM
ahahahahahahhhhh mi hai fatto morire dalle risate :D

bentornato greenskin :77:

pelleverde
10-01-2007, 03:46 PM
Direi che sono come le cipolle:
se non li sai maneggiare "te fanno piagne!!" (ti fanno piangere):eek:

p.s. anche un po' come i peperoni:
a volte ritornano

Corvette
10-01-2007, 04:58 PM
Ciao!! Auguri!!

IO64
10-01-2007, 06:18 PM
p.s. anche un po' come i peperoni:
a volte ritornano

:D :D :D :D ......... :77: :77:

kickboxer_87
10-01-2007, 06:20 PM
Direi che sono come le cipolle:
se non li sai maneggiare "te fanno piagne!!" (ti fanno piangere):eek:

p.s. anche un po' come i peperoni:
a volte ritornano
:eek:

(87(
:D

pelleverde
12-01-2007, 12:09 AM
A questo punto è un dato di fatto, se voglio continuare ad allenarmi devo ridurre le serie a 3 ed i recuperi a 90".

Una volta accettato questo il mio morale ha ricominciato a salire.

Belle le metodologie (per me) strane, bellissimo il 5x5 ma per ora tutto ciò che è costruito con più di 3 set è off-limits.

I risultati finalmente li vedo, sono molto + tonico e mooolto + forte (ovviamente tutto è relativo).

Ho ricominciato la dieta, ora sono in ipocalorica a 2500 Kcal, ho la %ale delle ptroteine un po' abbondante, ma la farò tornare al 20% al prossimo check. (Inizio febbraio).

Ho inizito a agosto con 3x10 solo macchine,
sono passato a 3x 8 con pesi liberi,
non sono riuscito a portare a ternime la mia scheda + bella che prevedeva decremento di volume con incremento dei pesi,
ora sono in 3 x 6 con recuperi a 90",
cosa ne sarà di me???
Per ora mi intriga la possibilità di piramidali inversi, ma ci devo lavorare molto su!!!!

Ho intenzione, cmq, di riaumentare le reps, magari anche fino a 15, abbassare i recuperi, ed inserire molto cardio (magari nuoto che cmq tonifica tutto e non solo le gambe)(anche se mi mancherà il jogging)
Accompagnato da una dieta ipo, diventerò Mr. Santa Severa (uhauhauhauha).

Per ora mi diletto così:

Squat/Stacco
Panca piana
Lat machine presa inversa
Remo con bilancere
Lento avanti in piedi
French press
Crunch
Crunch inverso

Tutto eseguito al max della concentrazione alla ricerca della perfezione dell'esecuzione. (qualche volta viene meglio, qualche volta peggio)
Credo di non essere mai...mai...mai stato in tutta la mia vita così consapevole del mio corpo e dei segnali che mi manda.

Non è l'allenamento di Mr. universo, ma se fatto a dovere ti massacra.
Mi sento un blindo mentre faccio la doccia.

Certo rimango sempre uno sfigato con gli occhiali, pelato e di mezza età,
ma quanto mi sento vivo...e soprattutto...sfigato vienimelo a dire in faccia!!!§27 §71

tattoos
12-01-2007, 09:18 AM
Non mettere troppo cardio. Una o due volte alla settimana è più che sufficiente.

Con una ipo, sarai costretto ad abbassare il volume, pena crollo psicofisicomotorio con altre simpatiche patologie, come il gomito del tennista, il ginocchio della lavandaia, aerofagia acuta, meteorismo, alopecia fulminante e carie devastante.

Comunque, scherzi a parte, il volume che forse riesci a tenere ora, dovrai sicuramente abbassarlo. Però puoi aumentare l'intensità allenante.

Un urrah per Mr. Santa Severa ! :77:

ungeheuer
12-01-2007, 09:40 AM
Anche io sono per meno cardio e + intensità!

Santa severa?? se cerco su goooooogle colmo la mia ingoranza animalesca...ma chiederlo a voi è più divertente (87( :p :p :70:

pelleverde
12-01-2007, 10:09 AM
Bè, forse l'altra notte ho esagerato a scrivere.
Per inserimento cardio intendevo una ventina di minuti di nuoto libero a fine allenamento.

Ma xchè è controproducente?

Tat per volume intendi (come intendo io) il numero di serie x le rips?
Io già credevo di avere un volume ai minimi, se lo riduco ancora che ci vado a fare in palestra, la doccia??

Qui leggo di gente che fa in media 24/25 rips per esercizio, sbaglio?

Per quanto riguarda l'intensità avrei bisogno di aiuto...ho già postato qualcosa in merito, ma non avendo avuto feedback non so se ho detto una fesseria.

In breve come si aumenta l'intensità????

X Unge:S.Severa è una amena cittadina sul mare a nord di Roma.
Non si fa un cavolo, al max ti puoi mangiare una pizza o quando vuoi una scossa di adrenalina ti puoi iscrivere ad un torneo di Burraco.
Tutto sommato cmq è piacevole e rilassante, ed i bimbi ci stanno bene...che si può volere di più??

ungeheuer
12-01-2007, 10:29 AM
Mi piacciono molto quei posti....io avevo la ragazza a Tarquinia e il litorale laziale lo adoro!

Aumentare l'intensità e ridurre il volume?? facile come partecipare ad un torneo di burraco:

Se ad esmpio facevi 4X8 con 10kg ora prova a fare 5X5 con 15kg. Il volume è diminuito e l'intensità è aumentata. L'intensità è la percenuale del massimale che stai usando in una certa serie. 5X5, 4X8 sono numeri di esempio

pelleverde
12-01-2007, 10:44 AM
Unge, lungi da me voler mettere in discussione quello che dici, ma se non ricordo male avevo letto qualcosina di un po' + complesso riguardo all'intensità.

Anche perchè se non sbaglio l'intensità ed iil volume sono due parametri fondamentali nell'allenamento e si possono muovere in maniera inversa.
Aumento l'intensità e diminuisco il volume e viceversa.

Se fosse semplice come dici tu, allora faccio una serie da 2 reps al 95% e me ne vado a casa. No??

Scusa non volevo criticare la tua spiegazione, è che sono un rompiballe sulla teoria...peace fratello...e continua ad aiutarmi!!!

P.S. Ho un sacco di parenti a Tarquinia, magari sei l'ex di qualche mia cugina

ungeheuer
12-01-2007, 10:53 AM
Guarda se sei un parente della mia ex ragazza farò di tutto per farti bannare!!:)

Allora..il discorso che facevo sull'intensità e il volume era "esemplificativo". Di sicuro è che l'intensità è la percentuale del massimale usata nella serie e il volume è il numero totale di reps. (C'è anche un parametro che si chiama densità che ora mi sfugge).
Si può poi parlare su quale sia l'intensità e il volume allenante. Una sola serie da 2 al 95% (ammesso che sia fattibile) non è allenante, ma se tu facessi 10 serie da 1 reps al 95% lo sarebbe di sicuro (allenante intendo).
Stessa cosa per il volume. C'è un minimo sotto il quale è bene non scendere ed un massimo sopra il quale è necessario o abbassare l'intensità o aumentare i tempi di recupero per poterci andare. Il discorso come vedi si complica un pochetto. Posso dirti la mia esperienza se vuoi: io ho sempre fatto allenamenti del tipo 3X8, 4x10 etc etc. I migliori risultati e tutti i miei record personali li ho battuti con allenamenti del tipo 10X3. 10 serie da 3 ripetizioni...il volume è lo stesso di un 3X10 ma ovviamente l'intensità è ben diversa.
In definitiva si tratta di "diminuire le ripetizioni" e aumentare il peso. Ovviamente sempre senza andare a cedimento...una accortezza che ti aiuterà moltissimo.
Non sono chiarissimo lo so...tattoooos e somo ti spiegheranno melgio, ma non credo di aver detto troppe cavolate (spero).

pelleverde
12-01-2007, 11:22 AM
Sei stato + che chiaro.

Il mio problema nasce dal fatto di non poter essere elastico nella definizione del piano di allenamento.

se potessi spaziare da 3 a 10 serie il gioco sarebbe fatto, mi potrei divertire a muovere intensità e volume, ma ahimè, non posso.

Dovendomi tenere entro le 2 ore di WO tutto compreso, l'unico parametro veramente importante diventa il recupero.

per me fare recuperi da 120" o 90" incide tantissimo sul totale del tempo impiegato.

Virtualmente fare 3*6 2' rest o 7*4 30" rest mi impegna allo stesso modo (in termini di tempo) ma che senso ha fare 4 reps con 30" rest?
Ed allo stesso modo 4*15 30" rest hanno una qualche possibilità di incrementare la massa muscolare?? io non credo.

Eccomi allora al solito 3*8 o 3*6, lo schema dal quale fuggivo e per il quale motivo ho cominciato a frequentare il forum.

Forse è una maledizione che mi perseguita...dopo montezuma, Tuthankamon...il 3*8...nooooooo!!!!!!

tattoos
12-01-2007, 12:01 PM
Attenzione, green. Non è che volessi interferire con la tua attuale programmazione. Ma desideravo solamente "predirti" che, con un regime ipocalorico (occorre poi vedere l'organizzazione dei macronutrienti, eh), normalmente uno non ce la fa a tenere un volume alto, che come dicevi tu, è costituito dal numero di reps moltiplicato il numero di set. Cioè, in definitiva, il numero di alzate effettate (non considerando per un attimo i rest).

Tuttavia, alzando i set ed abbassando le reps (a parità di volume), è assolutamente fattibile (anzi, indicato) alzare le % di carico sul 1RM.

Cioè dire 3x8 e dire 8x3, direi che deve essere diverso dal punto di vista dell'intensità. Passi da un peso 8RM ad un peso 3RM.

ungeheuer
12-01-2007, 12:03 PM
Ovviamente sul fatto dell'ostilità vero i parenti di tarquinia scherzavo. Nutro per loro tantissimo affetto anche se è passato un po di tempo.

Tu sei sempre vincolato alle full body?????
Perchè non provi il korte?????

pelleverde
12-01-2007, 12:07 PM
Attenzione, green. Non è che volessi interferire con la tua attuale programmazione.

Questo è male. Tu DEVI interferire con la mia programmazione.
Altrimenti che sto qui a fare?:77: :77: :77:

pelleverde
12-01-2007, 12:08 PM
Perchè non provi il korte?????

Che è un dolce??

Sto a dieta grazie

pelleverde
12-01-2007, 12:10 PM
Ho deciso che mi linkerò sul diario le cose interessanti che leggo, altrimenti non le ritrovo +.
Questa è la prima:

L'arte delle serie e delle ripetizioni

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118&highlight=intensit%E0

ungeheuer
12-01-2007, 12:20 PM
E' un tipo di allenamento che prevede 3 fullbody alla settimana. Stacco panca e squat + altri complementari che puoi metterci tu. Secondo me è valido.

ungeheuer
12-01-2007, 12:22 PM
http://www.olympian.it/on/57_9.cfm

qui è spiegato bene. Secondo me non è neanche tanto lungo da fare, in tempi di esecuzione intendo. Potrebbe essere interessante, pensaci

pelleverde
12-01-2007, 12:23 PM
X adesso non lo posso realizzare, ma tu giramelo che chissà magari questa estate con la famiglia al mare...

pelleverde
15-01-2007, 11:28 AM
Eccoci qui per l'appuntamento del lunedì.

Oggi abbiamo una grande novità.

Ebbene si, tutti voi aspettavate di vedere il capoclan orchesco alle prese con l'acciaio e io vi accontento.

A parte gli scherzi mi sono ripreso con il telefonino durante stacchi e lento avanti.
Per ora è on-line solo stacchi, lo so la ripresa è pessima, e l'inquadratura è inquietante, ma vi prego solo di dirmi se l'esecuzione, per quanto si riesce a vedere, è corretta.

Grazie

http://www.dailymotion.com/video/xzmxe_stacco-1
http://www.dailymotion.com/video/xzmyn_stacco-2

tattoos
15-01-2007, 11:35 AM
Eh, sì.... la ripresa è peggiore di quelle che faccio io. Quindi è tutto dire ! :p

Dovresti mettere la video camera (telefonino) in modo tale che si veda tutto e non solo una porzione dell'esercizio. Altrimenti non si riesce a valutare tutta l'alzata ma solo parti di essa.

Poiché non si capisce bene, ma nella chiusura, le braccia le tieni tese verso il basso vero ?

ungeheuer
15-01-2007, 11:37 AM
Sbaglio o in discesa allontani il bil dal corpo per far passare le ginocchia??? Se riesci a farlo vuol dire che il peso è poco. O forse vedo male io. Prova a mettere il cell su una panca!

ungeheuer
15-01-2007, 11:38 AM
cercherei in discesa di controllare di meno il peso.

pelleverde
15-01-2007, 11:51 AM
Allora...

x Tat: L'avevo detto che era pessima.
La prox volta mi faccio riprendere (anche se farmi riprendere da mia cognata mi causa un po' di imbarazzo)

Le braccia non sono tesissime, ma forse xchè il peso non è eccessivo, cmq starò attento.

Ma la schiena???

x Unge: il cell è già su panca!!!:81: :81:
Cmq hai visto bene le braccia si allontanano e sospettavo che non fosse bene.
Come faccio a far passare le ginocchia, mi butto in dietro??

ho provato a verticalizzare le tibie ma divento sbilenco e tendo a cadere, e non sarebbe carino!!!

P.S. Ma su quanto sono alto e bello, nessun commento???§74

pelleverde
15-01-2007, 12:08 PM
ahahah, al peggio non c'è mai fine!!!!!!!

http://www.dailymotion.com/video/xzne7_lento-avanti-2
http://www.dailymotion.com/video/xzndo_lento-avanti

pelleverde
15-01-2007, 12:10 PM
P.S. Tutti i pesi sono in molibdeno/Vanadio zincato ad alta densità.
I dischi sembrano piccoli ma i pesi risultano enormi.
Sono pizze pocket, da viaggio!!!

tattoos
15-01-2007, 12:14 PM
Ahh, credevo fossero di adamantio...

Sul fatto che sei alto e bello, è veramente impossibile dire alunché (NON SI VEDE UNA MAZZA!!!!).

A che punto arrivi nel lento ? Gola, sterno ? Anche qua è difficile.

pelleverde
15-01-2007, 12:19 PM
E' difficile dirlo.
Dalle riprese fatte (peraltro chiarissime sono i vostri monitor che sono una mondezza!!!) sono sorti mille dubbi.

Ho sempre creduto di portarlo allo sterno, ma non sembrerebbe.
Cmq cerco di farlo scendere sullo sterno.
Quello che mi lascia perplesso (e credo sia un errore) e la mia oscillazione indietro.

Perchè lo faccio in piedi allora???
Mi sembra di ricordare che scarica meno sulla schiena, uso + muscoli stabilizzatori....e fa molto + figo!!!

Sbaglio tutto???

ungeheuer
15-01-2007, 12:24 PM
C'è poco peso, è inutile devi caricare. Stacchi il bilancere nel lento con la stessa difficoltà con cui prendi un pacco di pasta dallo scaffale del supermercato! Caricaaaaa! Ovvio nelle tue possibilità! Ma si nota che in entrambe i video ti stai risparmiando troppo. E' una sindrome comune...il fatto è che il gesto deve essere un momento di cocentrazione e tensione totale. Tipo....come dice powerfull una camminata tra le fiamme dell'inferno: concentrato a non bruciarti. La tua è più...scapagnata al lago di bracciano...
Carica di più, più concentrazione e figura intera!!!

tattoos
15-01-2007, 12:32 PM
Sììììììììììììììììììììììììììì ! Voglio vedere il sangue uscire dal naso come Paolo sabato scorso ! :D

pelleverde
15-01-2007, 12:41 PM
Sabato andrò, caricherò, e vi penserò!!!!
Siete voi, ora...il nemico!!!

pelleverde
15-01-2007, 12:43 PM
mi date qualche riferimento su You Tube (o simili) di persone con tecnica buona da cui copiare??

Sto vedendo un po' di vids, ma non sempre la tecnica mi sembra corretta.
...o + probabilmente sono io che la sbaglio!!!

tattoos
15-01-2007, 02:16 PM
Ma su quale esercizio ?

Comunque, cerca i video di Enrico_PL.

kickboxer_87
15-01-2007, 02:25 PM
è uno stacco puro stile WL, non c'azzecca quasi nulla con l'esecuzione di enrico e simili.
ma non è sbagliato, è un esercizio diverso.

cmq il bilanciere si stacca dal corpo di 80metri dove lo mandi ??? :D
tenta di farlo stare aderente e tenere le braccia rigide

pelleverde
15-01-2007, 05:02 PM
il problema che mi attanaglia è proprio questo, kick, il bilancere è attaccato alle tibie prima e alle cosce poi.

solo che le ginocchia sporgono in avanti ecco il perchè di quella oscillazione.

Mi viene in mente allora che per farlo andare su più "rettilinearmente" devo inclinare (non curvare) la schiena, e piegare meno le gambe.
In questo modo le ginocchia "sporgerebbero" meno.

tattoos
15-01-2007, 05:05 PM
Rifatti il video, green. Non si vede il tuo setup. Quindi non riusciamo a dirti dove sbagli.

kickboxer_87
15-01-2007, 05:06 PM
dovresti andare indietro col culo e tentare di reclutare almeno un po quei poveri femorali che i n questo modo vengono praticamente esclusi.
anch'io non ho uno stacco da PL. però il bil non mi fa quella traiettoria, cerca di arretrare le ginocchia.
sempre e cmq DCSS!!! :D

pelleverde
15-01-2007, 05:08 PM
Si zio,
cambio regista e riposto.
Cmq dopo la 600a visione credo che alla base ci sia che mi accuccio troppo, come se squattassi, i video che ho visto su Utube partono con il sederino molto + appizzato.

pelleverde
17-01-2007, 10:10 AM
Ieri ho sperimentato nuove soglie di sofferenza!
Oggi sto sperimentando nuove soglie di dolore.

Sfidato, schernito e deriso dai due pellebianca sono arrivato in palestra incaxxato come non mai...dovevo distruggere i nemici.

Devo dire che Unge aveva ragione ho dei margini troppo ampi tra quello che alzo e quello che potrei alzare.

Ho tentato di ridurli.

Provo la nuova tecnica di stacco...piego meno le gambe, appizzo il sedere, inclino la schiena (sempre rigida), braccia tese e mi sforzo di controllare che il bilancere salga in perpendicolare al terreno senza fare curve strane.
.....Ops...ti passo da 55Kg a 70!!!!
e non ho nemmeno tirato tantissimo per timore di gravare troppo sulla schiena non abituata a cotal lavoro.

Fomentato da ciò mi metto a fare gli altri esercizi, la parola d'ordine è spingi e fatti uscire il sangue dagli occhi, dal naso e dalle orecchie...e se riesci riprenditi pure!!!:p

Il parametro nuovo di partenza è stato: se quando sono con il peso in posizione per fare la prima rip penso "ce la posso fare"...allora il peso è basso.
Se penso "con questo peso ne faccio al max 2/3" allora posso cominciare.

Risultato: ho aumentato quasi tutti i carichi ed ho sempre chiuso l'ultima serie.

Grazie a Voi!!!

Stacco da 55 a 70 (+27%)
Panca da 62,5 a 67,5 (+8%)
Lat presa inversa invariato a 70
Pulley da 65 a 70 (+7,5%)
Lento da 37,50 a 40 (+6,5%)

non male per una pippaccia come me
(lasciatemi autocelebrare, e scusatemi)

tattoos
17-01-2007, 10:14 AM
McCojons [1] !

Complimenti ! :77:

...non devi ringraziare noi: le miofibrille erano le tue, non le nostre.

[1] è sanscrito. Se desideri lo traduco.

pelleverde
17-01-2007, 10:21 AM
è sanscrito. Se desideri lo traduco.
No prob, lo parlo correntemente:77:

kickboxer_87
17-01-2007, 10:31 AM
grande pelle... :77:

@tatt: io il sanscrito non lo so, me lo traduci ? :D

tattoos
17-01-2007, 11:19 AM
McCojons = [verbo trans. Cojonare] tipica espressione sanscrita che lascia intendere la possibilità, peraltro poco remota, di essere di fronte ad una epifania (cfr.) meravigliosa e senza uguali, davanti alla quale ci si interroga sulla sua veridicità, con la domanda retorica "mi stai forse coglionando ?". Coglionare riprende la visione immaginifica in quanto ontologicamente legata al prendere per lo sfintere (cfr.) qualcuno. Erroneamente si pensa agli attributi maschili.

kickboxer_87
17-01-2007, 11:21 AM
grande zioooooooo quando vieni a TS che ti voglio conoscereeeee? :D

ps: quando vieni non rompi le balle con diete e salutismo. si va in osmizza (87( io te,corvette e hombre :p

pelleverde
17-01-2007, 11:50 AM
McCojons = [verbo trans. Cojonare] tipica espressione sanscrita che lascia intendere la possibilità, peraltro poco remota, di essere di fronte ad una epifania (cfr.) meravigliosa e senza uguali, davanti alla quale ci si interroga sulla sua veridicità, con la domanda retorica "mi stai forse coglionando ?". Coglionare riprende la visione immaginifica in quanto ontologicamente legata al prendere per lo sfintere (cfr.) qualcuno. Erroneamente si pensa agli attributi maschili.

Peraltro colui il quale gode di questa assoluta ed irripetibile esperienza immaginifica, questa ascesi protesa all'innalzamento dello spirito,
tenderà alla volontà di permanere nello stato di grazia e rifiuterà qualsiasi interruzione e distrazione da parte di esterni.
Da qui la famosa frase del monaco Vatsyamnashatana:" Non mi rompere i cojoni."

Corvette
17-01-2007, 12:52 PM
ROTFL :p

Complimenti pelleverde per i risultati!

ungeheuer
17-01-2007, 02:07 PM
AOOO ECCOOOO finalmente una spinta decente! Come vedi la testa fa cambiare un sacco di prospettive. Ora...se pensi agli allenamenti precedenti ti prenderesti a calci in cu.lo....tipico. L'obbiettivo è guardarsi indietro e vedere di avr sempre dato il massimo :77:

pelleverde
17-01-2007, 02:20 PM
e lo stavo aspettando questo commento!

Infatti oggi + che complimenti per i risultati dovrei essere preso a calci per il poco impegno degli allenamenti precedenti.

Ma del resto sono tutte fasi, bisogna superare la fase 1 per passare alla 2.
Senza la 1 non esisterebbe la 2.

Cmq grazie a tutti

ungeheuer
17-01-2007, 03:08 PM
e lo stavo aspettando questo commento!

Infatti oggi + che complimenti per i risultati dovrei essere preso a calci per il poco impegno degli allenamenti precedenti.

Ma del resto sono tutte fasi, bisogna superare la fase 1 per passare alla 2.
Senza la 1 non esisterebbe la 2.

Cmq grazie a tutti

Hai proprio ragione! Io ci ho messo 8 anni per capirlo. Da settembre mi sto allenando con più cognizione.

pelleverde
17-01-2007, 03:18 PM
senza contare che quando passeremo alla 3, ci daremo dei co.oni per non aver capito prima e per essere rimasti così tanto tempo nella fase 2.

Tat, tu a che fase sei???:p :p

tattoos
17-01-2007, 03:42 PM
Alla -1. :p

Corvette
17-01-2007, 03:56 PM
Io alla -20

pelleverde
17-01-2007, 04:03 PM
ma porc......
allora non ho capito un accidente....sto andando contromano!!![v-|-]

pelleverde
22-01-2007, 10:40 AM
Sesta sessione del meso (praticamente metà)

Il peso è stabile a 88, il grasso cala lievemente (non mi sto impegnando molto, oggi colazione con i pan di stelle!!! evvabbè, questa mattina il panino con la bresaola mi dava il voltastomaco)

Ho la schiena lievemente indolensita e non riesco a capire se sono i muscoli o altro, sicuramente la colpa è dello stacco.
Questa settimana cmq prenderò una "pausa" visto che tocca allo squat.

Ho difficoltà a segnare i pesi usati, perchè non me li ricordo quando torno a casa, sarà il troppo sforzo mentre li utilizzo?
Sarà indice di bravura perchè uso le sensazioni e non il foglio Excel??
O sarà puro rinco.mhmh.mento??

Stacco 2x6 75Kg
1x6 77,5 o 80 Kg bhooo!!??!!

Panca piana 3x6 67,5 Kg.
Ho chiesto ad un tipo di aiutarmi, ma devo ricordarmi di non farlo +.
Non voglio che mi tocchino il bilancere mentre lavoro, e siccome la faccia che faccio mentre spingo da la sensazione che stia per cadere, l'aiutante tende sempre a metterci le dita!!! No!!

Lat presa inversa 3x6 70 kg.
Non mi ricordo se mi ero riproposto di aumentare.
Mi da molto fastidio l'avambraccio destro mentre tiro, credo per la rotazione forzata della mano.
Dal prox meso non utilizzerò + la lat machine.
Pensavo potesse aiutarmi per le trazioni, ma il movimento, seppur simile, è completamente diverso.

Lever Pulley3x6 70 Kg Next 75
Dopo l'esperienza fallimentare con il remo bilancere ho ripiegato su questa macchina infernale.( Il nome l'ho anche inventato ma credo renda l'idea)
Dagli alti carichi che ho subito messo su ho avuto la sensazione che non valesse molto.
Anche questa non verrà + usata. Per adesso finirò il meso.

Lento avanti in piedi 3x6 40Kg.
Spingo tanto, ma pesa troppo!!!
cerco sempre di non inarcare la schiena, ma non è facile.

French press 3x6 27,5 Kg
Buona sensazione, ma pesante.
Faccio dei versi non raccomandabili mentre spingo ed a fine serie ho un bel colorito purpureo. Un giorno di questi mi scoppia la testa (Chi si ricorda il giochino Theme Hospital???)

AddomeCrunch 3x20 rest 1'
Inverso su panca 3x10

Mi chiedo, ma voi che esercizi fate per gli addominali?
E quanti ne fate??
Perchè gli addominali non si potenziano con i pesi e con le basse ripetizioni??
non rispondono agli stimoli come gli altri muscoli??
Sono muscoli alieni???
Devo chiamare Moulder e Scully per avere un six pack??

Hasta pronto

ungeheuer
22-01-2007, 08:12 PM
ahahhah molder lascialo perdere...Scally se hai il suo numero dille di contattarmi...che ho bisogno di conferire con lei in privato....:)

Gli addominali...hehehe non ti aspettare una riposta scentifica da me. Posso solo dirti che se li alleni almeno 2 volte a settimana e magari con sovraccarico anche a rip medie crescono meglio (almeno questa è LA MIA impressione).
Io faccio panca romana in 4X6/8 e sollevamento gambe in sospensione in 4X10/12 tutti e due con sovraccarico. Poi ci sono quelli che fanno 10 serie da 1000 ripetizioni di crunch. Io credo che allenandoli con 6/8 reps con sovraccarico siano stimolati bene, magari usando il cedimento. Poi come dire...prova!

kickboxer_87
22-01-2007, 08:32 PM
vai pelleeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

tattoos
22-01-2007, 09:40 PM
Io direi di contattare i Ghostbusters... :p

Corvette
22-01-2007, 09:48 PM
Light weight baby :D

pelleverde
22-01-2007, 11:05 PM
vai pelleeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

kick, sto studiando il tuo 5x5, molto fico ed impegnativo.
Adesso se la gioca 50/50 con il 3x3 di unge come allenamento di quest'estate.

grazie a tutti x le vostre non risposte sugli abs (a parte unge):81: :81: :81:

ovviamente essendo arrivato a metà meso mi sto adoperando per trovare un altro modo di strizzare i miei povri muscoletti.

...e come al solito, + lego e meno ne so!!!!!

pelleverde
23-01-2007, 04:38 PM
Sono due ore che leggo in giro, soprattutto "Aerobica how to.." di Somo.
Ancora non sono riuscito a capire se farmi una corsetta dopo il wo mi fa bene o male.

Oggi giornata di WO, la faccio o non la faccio??
Una decina di minuti, in range (110-150) me la faccio (se non muoio), malissimo non mi farà....credo.

fifty
23-01-2007, 05:12 PM
kick, sto studiando il tuo 5x5, molto fico ed impegnativo.

Ah è di Kick....:80: :rolleyes:

kickboxer_87
23-01-2007, 06:14 PM
:D ... non sa in che mani si mette (87(

pelleverde
24-01-2007, 08:54 AM
cacchio, con il nuovo avatar, sei + cattivo.

Fifty non rosicare, intendevo dire che io l'ho conosciuto tramite lui.;)

fifty
24-01-2007, 09:09 AM
La mia era una battuta scherzosa:rolleyes:

pelleverde
24-01-2007, 09:18 AM
Tu proponimi un bel 100x2 o 30x30 ed io lo chiamerò "Fifty training"(87(

pelleverde
24-01-2007, 10:23 AM
Ieri sera senza WO.
Moglie con luna storta e sono rimasto a casa a cercare di tirarle su il morale.:80:

pelleverde
31-01-2007, 12:34 PM
Dopo 2 sessioni saltate (sabato ero a Londra)
ieri eseguita la settima sessione di WO.

Seduta tutto sommato fiacca, le serie difficilmente portate a termine, anche hanno coinciso pesi aumentati e sessioni saltate.

Quello che ho notato (a sensazione) è che i muscoli che non ce la facevano non erano i target degli esercizi, ma quelli che lavoravano in sinergia.
(es. lat inversa non tenevano le mani, panca male alle spalle, lento male alla schiena...)

cmq:

Squat 3x6 75Kg. next 80??

Panca 3x5 67,5 Kg.

Lat Mac Inversa
1x5 75 Kg
2x5 70 Kg

Lever Pulley 3x5 75 Kg

Lento bilancere
1x3 45 Kg (ho sbagliato a caricare, pensa quanto ero annebbiato)
2x5 40 Kg

Crunch 3x20

Ho notato che sebbene non facessi squat da 2 settimane, l'incremento in forza che ho avuto su questo esercizio attraverso lo stacco è stato impressionante.

mi piacerebbe, all'interno dello stesso meso, provare a cambiare l'esercizio ogni 3 sessioni.
Per esempio 3 panca man./3 panca bil, stessa cosa con il lento, 3 lat mac/3 trazioni...

Poichè pensavo per il prox meso di inserire un piramidale inverso, questa potrebbe essere un'ulteriore possibilità

vedremo...

pelleverde
31-01-2007, 12:34 PM
post mandato 2 volte Ops...

kickboxer_87
31-01-2007, 05:19 PM
pelle ma che scheda stai seguendo?

pelleverde
01-02-2007, 08:58 AM
Beh Kick,
devo ammettere che la tua richiesta mi mette in imbarazzo, perchè presa così, decontestualizzata, la mia scheda si presta ad una miriade di critiche.
E detto fra noi le critiche non mi mettono di buon umore.:80:

Cmq, la scheda rimane una full, due giorni a settimana, con lo scopo (attuale) di mantenere un po' di tono (e se possibile di guadagnarne un po') senza essere costretto a divorziare!!

Sto continuando a tagliare esercizi, il volume è bassissimo e per questo cerco di spingere sui carichi, anche se a volte (come la volta scorsa) comporta il non riuscire a portare a temine le serie.
Ovviamente cerco di evitare il + possibile l'inconveniente, ma quando la forza manca!!! (forse è l'ipocalorica o forse è il fatto che mi sveglio 5/6 volte a notte perchè mio figlio ha la tosse??)

Il WO attuale si basa su

Squat
Stacco
Panca piana
Lat Machine presa inversa (supinazione??)
Pulley
Lento avanti

3x6 con rest 1,5 mins.

Tra un po' cambierò esercizi/serie, ma fino a che non avrò un po' + di tempo non credo di riuscire a cimentarmi con qualcosa di + complesso.

C'è da dire cmq, che il mio bassissimo livello di preparazione fa si che anche quest'allenamento un po' sconclusionato stia dando i suoi frutti.

La massa grassa scende e quella magra sale...che dire di +??

Continua a seguire il mio diario, mi fa piacere, sei uno dei miei punti di riferimento.

Ciao