PDA

Visualizza Versione Completa : Diario di Doctor (CAVIA)



Doctor
27-06-2006, 07:04 PM
Ciao a tutti... sono nuovo del forum e leggendo questa sezione mi sono interessato ed eccomi qui...
Vi spiego la mia storia, tutto è iniziato i primi di febbraio 2006 quando ho acquistato una panca orizzontatale con relativi pesi e bilancere, non sapendo niente ho iniziato piano piano con i pettorali, tutti i gg, cosi per 4 mesi, dopo mi sn preso bene ed ho iniziato a fare addominali e schiena... cosi fino ad oggi... la dieta praticamente non è mai esistita...
Ora, se non chiedo troppo vorrei sapere come aumentare di brutto la massa muscolare perchè in questi mesi si, i risultati si sn visti ma sicuramente si può fare molto meglio, allora io vorrei aumentare i mulscoli dal bacino in su, tralascio le gambe e magari qualcosa arei anche x i polpacci... insomma tutto tranne i quadricipiti... insomma fate voi...

20 anni, peso 72 kg e sn alto 1.82

non ho affatto tendenza ad ingrassare, non ho un filo di grasso anche se mangio senza fare diete...

per concludere vorrei diventare una sorta di cavia, datemi esercizi, diete ed io eseguo...
ah, quasi dimenticavo, non frequento palestre, qundi niente makkine trane ecc. ho solo panca orizzontale butterfly e buona volontà

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare...

kickboxer_87
27-06-2006, 07:56 PM
nessuno qua dentro vorrà allenare uno che non fa gambe... :D

cmq se vuoi vai a vedere in top of tops e nei vari 3ed in evidenza... così per farti un minimo di cultura

Doctor
27-06-2006, 08:07 PM
nessuno qua dentro vorrà allenare uno che non fa gambe... :D

cmq se vuoi vai a vedere in top of tops e nei vari 3ed in evidenza... così per farti un minimo di cultura

le gambe le ho gia molto muscolose di natura e non vorrei ingrossarle tanto da essere sproporzonate con il resto del corpo, solo per quello, in giro x i forum c stò andando da un po appunto x fari un po di cultura, la panca che ho acquistato inoltre ha anche la parte per le gambe...

kickboxer_87
27-06-2006, 08:13 PM
cioè? che parte?
cmq le gambe le puoi allenare in un certo tipo... da far aumentare la forza ma nn la massa

Doctor
27-06-2006, 08:22 PM
beh, se si parla di aumento di forza d'accordo, ma nel primo post hoparlato dimassa... comunque gli esercizi x i quadricipiti riesco a farli tranquillamente con la panca...

per avere un'idea comunque ora faccio:

30x1 46 Kg
25x1 46 Kg
20x1 46 Kg
15x1 46 Kg
10x1 46 Kg

100 addominali (30+20+20+20+10/20)

kickboxer_87
27-06-2006, 08:27 PM
.... e quale sarebbe l'utilità di questa cosa? :78: ?
fatti un bel gran giro nel forum va...

Doctor
27-06-2006, 08:45 PM
.... e quale sarebbe l'utilità di questa cosa? :78: ?
fatti un bel gran giro nel forum va...

appunto che girando nel forum m sn reso conto che quello che ho fatto è sbagliato... anche se i risultati si sn visti e poi kickboxer_87 ce l'hai cn me? tu dopo 2 gg che t allenavi sapevi gia tutto? se si... bravo, sono qui x dei consigli, non x essere rimproverato x cose che so gia di mio che sono sbagliate...

kickboxer_87
27-06-2006, 09:03 PM
ok forse sono stato un po' brusco perdonami ma è stressante ripetere le stesse cose miliardi di volte...
e purtroppo ora nn ho tempo, ripasserò tra qualke giorno x dirti qualcosa di mio. spero vivamente che altri utenti, magari anche + anziani di me, passino x aiutarti.
ciao :77:

Doctor
28-06-2006, 11:49 AM
fino a ke qualkuno nn passa per aiutarmi andrò avanti come sempre anke se spulciando il forum m sn reso conto ke è una cazzata.... guardandomi allo specchio mi sn reso conto che ho + sviluppato dorsale dx risp. al sx... boh... cmq se vi interessa posto delle foto e v faccio vedere cm sn messo ad oggi... inoltre x la dieta io sn il classico mangiatore di skifezze che non ingrassa neanke d 1 grammo... quindi la parte di allenamento di definizione si potrebbe tralasciare... no? massa massa massa....:D

kickboxer_87
28-06-2006, 11:50 AM
posta le foto

[Triplo]
28-06-2006, 01:55 PM
Se te la scriviamo noi la scheda non ha senso.Ti devi saper allenare.Copia una tabella data a qualche principiante,una che ti piace.E poi si corregge.Non esiste non alleno le gambe perchè troppo muscolose,per fare non ci lanciamo in tunnel senza uscita.

La risposta ormonale che dà un esercizio come lo squat non è raggiungibile da null'altro."Per avere braccia grosse devi squattare" una sorta di paradosso,ma è cosi'.E poi per una semplice questione salutistica non puoi non allenare le basi del tuo corpo!

Mangiando schifezze non metterai su massa,neanche un grammo.Dieta,allenamento,riposo.In ordine di importanza.Guarda io ne so molto poco riguardo l'allenamento etc,ma su questo forum puoi trovare consulenze per le quali sarebbe giusto pagare.Pero' ci devi mettere la volontà,se ti rendi conto che è sbagliato imposta un VERO programma.Con giorni in cui ti alleni,serie(sensate),reps(pensate),recuperi(oppor tuni).
(gli squilibri tra dorsali sono o un effetto ottico o si correggono allenandoti bene)

Ripeto ti ci devi applicare,se no nada!

sirtica
28-06-2006, 01:58 PM
[QUOTE='[Triplo]']Se te la scriviamo noi la scheda non ha senso.Ti devi saper allenare.Copia una tabella data a qualche principiante,una che ti piace.E poi si corregge.Non esiste non alleno le gambe perchè troppo muscolose,per fare non ci lanciamo in tunnel senza uscita.

La risposta ormonale che dà un esercizio come lo squat non è raggiungibile da null'altro."Per avere braccia grosse devi squattare" una sorta di paradosso,ma è cosi'.E poi per una semplice questione salutistica non puoi non allenare le basi del tuo corpo!



assolutamente falso: per avere braccia enormi puoi anche non squattare

tattoos
28-06-2006, 02:32 PM
Vero. Peccato che il resto non crescerà di un millimetro.

@sirtica: dovresti cortesemente editare il Tuo post, inserendo correttamente il Quote.

sirtica
28-06-2006, 02:35 PM
[QUOTE='[Triplo]']Se te la scriviamo noi la scheda non ha senso.Ti devi saper allenare.Copia una tabella data a qualche principiante,una che ti piace.E poi si corregge.Non esiste non alleno le gambe perchè troppo muscolose,per fare non ci lanciamo in tunnel senza uscita.

La risposta ormonale che dà un esercizio come lo squat non è raggiungibile da null'altro."Per avere braccia grosse devi squattare" una sorta di paradosso,ma è cosi'.E poi per una semplice questione salutistica non puoi non allenare le basi del tuo corpo!





assolutamente falso: per avere braccia enormi puoi anche non squattare

VIERI
28-06-2006, 02:47 PM
Premesso che da solo, con pochi atrezzi e senza cognizione di causa è difficile lavorare bene e che un esercito di praticanti anche naturalmente robusti di gambe o di altre parti, hanno capito da mooolto tempo che esistono esercizi fondamentali come stacco, squat,panca, rematore, lento etc. ma soprattutto i primi tre. E questi esercizi fondamentali eseguiti corretamente in un programma che preveda anche l'alimentazione, consentono di sviluppare in modo armonico un fisico. Tutto il resto sono scorciatoie, pregiudizi, e quant'altro che non fanno mai ottenere risultati ottimali. Poi uno può sentirsi "bello" con due braccia grosse e la schiena poco sviluppata e cose simili, ma se tu caro sirtica, vuoi che qui ti si aiuti, non puoi pretendere di sapere come vanno le cose meglio di gente che ci sta sputando sangue da una vita:)
Quindi, vai un po' nei 3ds di allenamento, di "programma" che sono in evidenza nelle relative sezioni, leggiti la teoria, prova a crearti una traccia tua su quelle basi e vedrai che tante anime buone saranno al tuo fianco. Se pensi infatti che il tuo lavoro fino ad ora sia poco valido(e qui hai ragione) fidati delle cose che leggerai qui dove ti ho detto, perchè con quei metodi hanno iniziato anche grandi campioni.
Ricorda sempre però che nel forum nessuno è stipendiato per aiutare i neofiti, ma molti lo fanno ugualmente:rolleyes:

Doctor
28-06-2006, 02:49 PM
comunque sia ora provo a spulciare ancorail forum, posto una scheda che mi piace e vediamo cosa se ne cava fuori... prosimamente postole foto... grazie a tt x i consigli e le critiche...

sirtica
28-06-2006, 03:01 PM
Premesso che da solo, con pochi atrezzi e senza cognizione di causa è difficile lavorare bene e che un esercito di praticanti anche naturalmente robusti di gambe o di altre parti, hanno capito da mooolto tempo che esistono esercizi fondamentali come stacco, squat,panca, rematore, lento etc. ma soprattutto i primi tre. E questi esercizi fondamentali eseguiti corretamente in un programma che preveda anche l'alimentazione, consentono di sviluppare in modo armonico un fisico. Tutto il resto sono scorciatoie, pregiudizi, e quant'altro che non fanno mai ottenere risultati ottimali. Poi uno può sentirsi "bello" con due braccia grosse e la schiena poco sviluppata e cose simili, ma se tu caro sirtica, vuoi che qui ti si aiuti, non puoi pretendere di sapere come vanno le cose meglio di gente che ci sta sputando sangue da una vita:)
Quindi, vai un po' nei 3ds di allenamento, di "programma" che sono in evidenza nelle relative sezioni, leggiti la teoria, prova a crearti una traccia tua su quelle basi e vedrai che tante anime buone saranno al tuo fianco. Se pensi infatti che il tuo lavoro fino ad ora sia poco valido(e qui hai ragione) fidati delle cose che leggerai qui dove ti ho detto, perchè con quei metodi hanno iniziato anche grandi campioni.
Ricorda sempre però che nel forum nessuno è stipendiato per aiutare i neofiti, ma molti lo fanno ugualmente:rolleyes:

mi alleno da 15 anni ( era il 1991 ) ho gareggiato 24 volte tra ipf-wabba, ifbb e nabba con buoni piazzamenti. Sono di Roma, Triplo mi conosce (ci alleniamo nella stessa palestra ) Non voglio essere aiutato, voglio soltanto portare un contributo fatto anche di esperienze personali....

Doctor
28-06-2006, 03:57 PM
e qui sono combattuto... ki mi dice ke per aumentare la massa in tutto il corpo si deve x forza squattare e ki con alla spalle 15 anni d palestra dice che non conta niente... mah... comunque io nn voglio dare del lavoro a nessuno... c mancherebbe, chi non m vuole aiutare è libero di non farlo, mi sn avvicinato da poco e voglio sl ricominciare con il piede giusto, nn c vedo niente d male, come ho gia detto mi sto documentando e sono arrivato alla conclusione che quello che mi serve è una buona dieta xkè mangio d ***** e un allenamento che mi aiuti ad aumentare la massa muscolare... quindi pensavo di iniziare in questo modo:

5gg a settimana lun. mar. merc. giov. ven.
ogni gg una parte muscolare in modo da avere x ogni muscolo un recupero di 7gg

serie da 6/7rip. e qui sn incerto sul range da utilizzare (peso di partenza - peso di fine) con quale percentuale di massimale inizio e con quale finisco?

durata singolo allenamento 30min. circa

fra una serie e l'altra 1,30 - 2,30 minuti di riposo

muscoli interessati:

lun: pettorali - schiena
mart: quadricipiti
merc: addominali
giov: polpacci
venerdi: braccia

DIETA:

colazione
pranzo
merenda
cena
3 ore dopo cena prima dell'allenamento

senza spuntino di metà mattinata perchè mi alzo sempre verso le 9...

ogni pasto grassi proteine e carboidrati

domanda: cosa è meglio mangiare in quest pasti? pasta, carne...
domanda: cosa è sconsigliato?

offendetemi pure, spero d non aver detto troppe stronzate...

VIERI
28-06-2006, 04:03 PM
mi alleno da 15 anni ( era il 1991 ) ho gareggiato 24 volte tra ipf-wabba, ifbb e nabba con buoni piazzamenti. Sono di Roma, Triplo mi conosce (ci alleniamo nella stessa palestra ) Non voglio essere aiutato, voglio soltanto portare un contributo fatto anche di esperienze personali....
oplà sirtica!!! E' il caldo! Non mi riferivo a te ovviamente ma al ragazzo che sciveva dei suoi dubbi!!! I 'm sorry, ho semplicemente scritto il tuo nick al posto di Doctor. Benvenuto e complimenti:77:

kickboxer_87
28-06-2006, 04:31 PM
allenati 5 giorni a settimana così e non vedrai miglioramenti...
insisto... full-body o al massimo AB trazione/spinta... 2 o 3 allenamenti a settimana al massimo x ora... vai a vedere i post di mau (fai un search su RIASSUNTO DEL PROGRAMMA) e fatti un'idea di cosa vuol dire farsi le basi e poi programmare.

[Triplo]
28-06-2006, 05:13 PM
Ciao!Lieto che anche tu abbia iniziato a partecipare!Spero che non ti dispiaccia che spesso ti citi :p!!!!

Cmq il concetto p che lo squat secondo me,e anche molti altri,è uno degli esercizi che chi si avvicina alla palestra non puo' non fare.Perchè rinforza tutto il complesso e ti aiuta ad irrobbustire tutto il corpo...Poi dipende fatto come e quanto e su questo di puo' parlare all'infinito ma è un fondamentale!!!

kickboxer_87
28-06-2006, 05:36 PM
ahem... triplo nn ho capito, citare chi? :confused:

cmq per quanto mi riguarda chi non fa squat e stacchi non si allena veramente... fa fitness

Doctor
29-06-2006, 12:33 PM
Ok, capisco... e quello che mi state dicendo x quanto non possa centrare niente con quello che è il motivo x cui ho aperto il thread è pur sempreutile e di aiuto...
Pensavo di seguire questo allenamento:

2 esercizi x zona di allenamento

lun. Petto/bicipiti
panca piana con bilancere - panca inclinata con manubri
curl in piedi con bilancere - curl seduto alternato

merc. Gambe/schiena
squat - calf in piedi con bilancere
alzate laterali seduto a 45/90 gradi - spinte in piedi con bilancere

ven. Addominali/tricipiti
sit-up da panca - sit-up da panca con torsione
alzate posteriori su panca piana - french press con manubri seduto

critiche e consigli.... tutto è ben accetto, grazie

kickboxer_87
29-06-2006, 12:48 PM
lun. Petto/bicipiti
panca piana con bilancere - panca inclinata con manubri
curl in piedi con bilancere - hammer curl seduto alternato

merc. Gambe/addome/spalle
squat - affondi/pessa - calf in piedi con bilancere
shrug/tirate al mento - lento avanti in piedi con bilancere
crunch

ven. schiena/tricipiti
panca presa stretta/dip - french press con manubri seduto
trazioni alla sbarra presa prona /rematore con bilanciere/manubri a busto flesso

Doctor
29-06-2006, 12:57 PM
grazie kick... mi serve un cosiglio sulle ripetizioni da fare... pensavo 7-8 e sulle serie da fare x nn avere risentimenti e diminuire la possibilità di infortunio...

mi stò appassionando di brutto... nn è sl un sport, è anke un'arte....

intanto mi sto studiando una dieta...

grazie a tt...

kickboxer_87
29-06-2006, 01:12 PM
prego... cmq sono contento che tu stia prendendo questo sport x quello che è: CULTURA FISICA :77:
ti dirò la mia sulle rep... non c'è una formula magica: io preferisco allenarmi un range di 6/8 rep nei grossi esercizi (o nei primi) fino ad arrivare a un massimo di 12(ma nn lo faccio spesso). per cui la panca/squat/remo li farei anche o con un falso piramidale (peso costante 8RM) 8/7/6 o quello che viene oppure con un 5x5 7@RM 1'<rec<2' ...
x le serie consiglio 2/4 per i muscoli grandi (eccenzion fatta x i sistemi 5x5/6x6 etc) e 1/2 per quelli piccoli.... sempre se vai a cedimento

Doctor
29-06-2006, 04:52 PM
ok, allora mi fido d kick e mi faccio questa skeda:

lun. Petto/bicipiti
panca piana con bilancere - panca inclinata con manubri
curl in piedi con bilancere - hammer curl seduto alternato

merc. Gambe/addome/spalle
squat - affondi/pessa - calf in piedi con bilancere
shrug/tirate al mento - lento avanti in piedi con bilancere
crunch

ven. schiena/tricipiti
panca presa stretta/dip - french press con manubri seduto
trazioni alla sbarra presa prona /rematore con bilanciere/manubri a busto flesso

4 serie da 7 a cedimento grandi muscoli
2 serie da 7 a cedimento piccoli muscoli

e mi sembra anke ke riesco a farli con la mia poka attrezzatura...

DIETA: circa 3000 Kcal suddivisi in 6 pasti al giorno

COLAZIONE 8:00: FETTE BISCOTTATE 100g CON MARMELLATA 80g circa 600Kcal

SPUNTINO 10:30: PANINO 80g CON CRUDO MAGRO 50g circa 350 Kcal

PRANZO 13:00: PASTA 100g TONNO 50g CAROTE 50g GRANA 30g 600 Kcal

SPUNTINO 17:00: VEDI SPUNTINO 10:30

CENA 20:00: COME PRANZO - 50G DI PASTA 400 Kcal

PRIMA ALLENAMETO FRUTTO
24:00 ALLENAMENTO
DOPO ALLENAMENTO PASTO PROTEINE CARBO (MIELE, MARME, BANANA)

ALLORA RAGAZZI? IL CONNUBIO ALLENAMENTO DIETA MI FARA INGROSSARE? :77:

GRAZIE A TT...

kickboxer_87
29-06-2006, 07:36 PM
prova a mettere una fonte di pro alla mattina nella colazione (uova... )
e xkè ti alleni così tardi? nn riesci prima? l'allenarsi coi pesi di sera induce insonnia...

Doctor
29-06-2006, 09:42 PM
Uova? no problema, se qualcuno sa anke la ricetta di un bel flullatone proteico x la mattina io mi ingurgito d tt...
x quanto riguarda l'alllenamento alla sera nn c'è problema, mi alleno cs tardi da quando ho iniziato, nn ne risento assolutamente, anzi con questo caldo secondo me è meglio...

MA LA DIETA VA BENE COSI????
grazie a tt...

kickboxer_87
30-06-2006, 12:41 AM
di diete nn ci capisco molto :confused: ma direi che ci sono troppi zuccheri... come al marmellata (80gr o + mi pare decisamente eccessivo) x il resto mi pare ok. forse dovresti aumentare i grassi buoni (olio, pesce grasso, frutta secca...)

Doctor
03-07-2006, 10:13 AM
ok, oggi si inizia... colazione con 50gr di fette e marmellata... 1 noce e prossimamente vedrò d integrarla con albume d'uovo...

x il resto tt bene?

se sbaglio qualcosa sia nella dieta che nell'allenamento...

Doctor
04-07-2006, 10:51 AM
Ok, ieri sera prima seduta dell'allenamento... se devo essere sincero pensavo peggio, in panca faccio 4 rep. da 7 con 70Kg...

vedremo i risultati fra qualke mese...

kickboxer_87
04-07-2006, 12:21 PM
bravo, non è un brutto peso :77:

Doctor
04-07-2006, 03:00 PM
posto i dati:

altezza: 181cm
peso: 71Kg
IMC: 21.7

proporzioni atletiche:

collo 36
petto 98
braccio 33
vita 77
avambraccio 28
coscia 52
polpaccio 37

le misure sn centimetro +/-.... :p

kickboxer_87
04-07-2006, 03:10 PM
una buona base :77:

Doctor
05-07-2006, 02:27 PM
Ho un dubbio... ho provato a cercare nel forum ma è un po inkasinato l'argomento...
visto che sto facendo massa è meglio tenere i tempi di recupero bassi tipo 30-45 sec o alti tipo 100-120 minuti...

alcuni dicono la prima altri la seconda...:rolleyes:

kickboxer_87
05-07-2006, 06:58 PM
sarebbe bene sfruttarli tutti... di solito nel primo li tieni alti sui 2/3', poi sul secondo 1'30" circa e il terzo anche 45"/1'

Doctor
06-07-2006, 03:47 PM
ho postato la mia scheda spero definitiva di allenamento...

consigli e critiche sempre bene accetti----:77:

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=12580

tattoos
06-07-2006, 03:54 PM
In realtà, adesso la scheda è qua... :rolleyes:

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?p=190220#post190220

Doctor
12-07-2006, 09:50 AM
Eccomi qua cn una novità... questa settimana ternino la scheda, poi vado ad Ibiza x 1 sett. e pernsavo di ricominciare alla grande con questa tecnica d allenamento postata da ILGROSSO m sembra...

la tecnica delle serie interrotte


E' una tecnica d'allenamento ideata dal famoso Mr. Universo, Dr. Filippo Massaroni, presidente della NABBA Italia e divulgata all'inizio degli anni novanta attraverso i corsi per Istruttori di Body Building e Fitness, promossi da questa prestigiosa federazione.

Si tratta di una tecnica che consente ottimi miglioramenti, limitando i carichi di lavoro, gli stress a carico delle articolazioni e, di conseguenza, i rischi relativi le patologie da sovraccarico.

E' stata ideata con lo scopo dichiarato di ottenere il massimo reclutamento e sfinimento d'unità motorie e conseguente svuotamento energetico, limitando l'innalzamento della curva d'acido lattico unicamente nella parte finale del training. Quest'accorgimento consente un lavoro di qualità, limitando alle ultimissime serie l'interposizione dell'acido lattico tra i ponti di actina e miosina con conseguente blocco della contrazione muscolare; termine dell'allenamento produttivo. (Errori di valutazione portano il Bodybuilder nella situazione dei maratoneta che cade davanti al traguardo, senza poter completare la competizione. Per il Bodybuilder il "castigo" sarà una scarsa massa muscolare).

COME SI PROCEDE ALL'ALLENAMENTO:

" Seleziona un carico in un esercizio che ti consenta l'esecuzione di 8 ripetizioni, corrisponde, con minimi margini d'approssimazione, all'80% della tua forza disponibile (100% = 1 sola ripetizione possibile).

" Esegui solo 5 ripetizioni, anche se te la senti di farne alcune in più.
" Riposo 30 secondi.
" Esegui ancora 5 ripetizioni e non più, anche se sarebbe possibile continualre.
" Riposo 30 secondi.
" Seguiranno serie da 5 reps e 30 sec di recupero fino a quando non riuscirai ad eseguire che 4 reps.
Fine prima parte e recupero 3 minuti.

(Hai ultimato una macroserie contenente tante microserie da 5 ripetizioni)
Annota il numero di microserie eseguite.

Trascorsi i 3 minuti ripeti: 5 reps e 30 sec. + 5 reps e 30 sec……fino quando le reps non potranno essere più di 4.
Fine seconda parte. Evidentemente il numero di microserie sarà inferiore a quello totalizzato nella prima parte. Nel caso così non fosse, significa che la prima macroserie avrebbe potuto contenere un numero maggiore di microserie, ricordalo al prossimo allenamento!

CHE COSA E' SUCCESSO FINO A QUESTO PUNTO?

Che un numero importante di unità motorie è stato sfinito senza una significativa increzione d'acido lattico, è il primo obiettivo di questa tecnica di allenamento.

A questo punto è possibile continuare.

E' il momento di sfoderare tutta la grinta e la determinazione, perché le prossime serie saranno decisive per offrire ai muscoli una stimolazione straordinaria. Ricordo che l'ipertrofia muscolare (aumento di massa muscolare), quale addattamento epigenetico, è direttamente proporzionale alla quantità di unità motorie che l'atleta sfinisce abitualmente, negli allenamenti specifici.

" 30 secondi di recupero
" Cambia esercizio e seleziona un carico utile per circa 12 ripetizioni.
" Eseguine almeno 15/18..oltre con l'ausilio di un compagno o una compagna mediante reps forzate. Se ti alleni da solo, utilizzate per le ultime 5 e oltre reps: cityng e/o rest pause.

" 30 secondi di recupero.

" Ancora 15 ed oltre reps con un carico poco più leggero della serie precedente. Ogni ripetizione oltre le 15 ha un plus valore, è la linea di demarcazione tra gli atleti del tipo Plus (quelli che non si risparmiano ed otterranno ottimi risultati) e quelli mediocri.

Il controllo dello stress per una periodizzazione è fondamentale. Un sistema a serie interrotte, inserito in un contesto più ampio, deve prevedere unità di lavoro con volume variabile.

Un esempio di periodizzazione di questo sistema per un periodo di 12 settimane potrebbe essere il seguente:

1. Prima unità di lavoro (ciclo di allenamento che comprende tutti i distretti muscolari), sistema a serie interrotte senza serie aggiuntive a 15 reps e oltre.

2. Seconda unità di lavoro (ciclo di allenamento che comprende tutti i distretti muscolari), sistema a serie interrotte + 1 sola serie aggiuntiva ad alta intensità: "seleziona un carico utile per circa 12 ripetizioni. Eseguine almeno 15/18..oltre con l'ausilio di un compagno o una compagna mediante reps forzate. Se ti alleni da solo, utilizzate per le ultime 5 e oltre reps: cityng e/o rest pause"

3. Terza unità di lavoro (ciclo di allenamento che comprende tutti i distretti muscolari), sistema a serie interrotte + entrambe le serie aggiuntive ad alta intensità: "Seleziona un carico utile per circa 12 ripetizioni. Eseguine almeno 15/18..oltre con l'ausilio di un compagno o una compagna mediante reps forzate. 30 secondi di recupero. Se ti alleni da solo, utilizzate per le ultime 5 e oltre reps: cityng e/o rest pause. Ancora 15 ed oltre reps con un carico poco più leggero della serie precedente. Ogni ripetizione oltre le 15 ha un plus valore"

La sequena continua per il periodo di riferimento, mediamente 12 settimane.

IO LO FACCIO X 12 SETT. ANKE SE MI SEMBRANO TANTE, POI VI SO DIRE...

kickboxer_87
12-07-2006, 10:13 AM
ciclizzalo sui vari distretti muscolari/esercizi sennò ti fai male...

kickboxer_87
12-07-2006, 10:14 AM
e considera almeno dei semi-test ogni 3/4 settimane x vedere se su di te funziona o meno... sarebbe brutto perdere 2 mese dietro a una tecnica d'intensità che nn fa x te

Doctor
12-07-2006, 10:30 AM
SI, grazie x i consigli ma nn ho capito cosa vuoi dire con ciclizzare su vari distrretti muscolari...

comunque domani preparo la scheda e la posto e vediamo come t/vi sembra...:D

Impreza
12-07-2006, 10:56 AM
Guarda, non credo che tu abbia bisogno di tecniche per aumentare l'intensita, queste cose lasciale agli avanzati....tieni conto ,poi,che vanno contestualizzate , non puoi buttarti così a fare ste cose...,ti consiglio una bella schedule semplice ma efficace, con tutto il necessario........

Doctor
12-07-2006, 11:05 AM
Guarda, non credo che tu abbia bisogno di tecniche per aumentare l'intensita, queste cose lasciale agli avanzati....tieni conto ,poi,che vanno contestualizzate , non puoi buttarti così a fare ste cose...,ti consiglio una bella schedule semplice ma efficace, con tutto il necessario........

Beh, io nn l'ho mai provata ma a akkio mi sembra fattibile, almeno x quanto mi riguarda... io sn sempre stato un estimatore di queste tecniche "nuove" nel senso che nn sn molto conosciute e visto che ne ho letto bene volevo provarla sulla mia pelle...

MI è COSI SCONSIGLIATA? :rolleyes:

VIERI
12-07-2006, 12:11 PM
MI è COSI SCONSIGLIATA? :rolleyes:
Tanto per divertirti può andare, per l'efficacia al tuo stadio, chissà?! Tu ad uno che sta imparando a stare a galla per qualche vasca, faresti provare un'immersione in apnea in assetto variabile? (per rimanere in tema marittimo:p ) Magari ne ;) esce un campione:)

Impreza
12-07-2006, 12:13 PM
Hai idea dell'intensità di un allenamento del genere ? ...cmq se vuoi provare :77:

Doctor
12-07-2006, 12:21 PM
Tanto per divertirti può andare, per l'efficacia al tuo stadio, chissà?! Tu ad uno che sta imparando a stare a galla per qualche vasca, faresti provare un'immersione in apnea in assetto variabile? (per rimanere in tema marittimo:p ) Magari ne ;) esce un campione:)

se se la sente xkè no? :rolleyes:

cmq deciso che tra 2 sett. inizio, e se sn ankora vivo e ho la forza di scrivere sul pc vi dico cm va sett. in sett..... :77:

CONSIGLI BEN ACCETTI..

kickboxer_87
12-07-2006, 12:54 PM
a okkio sembra fattibile... ma anche a me a occhio sembrava fattibile reggere in ipocalorica con 40° un programma di forza che finisce con un bel 3x2x95% in 4 multiarticolari... ma fidati che negli ultimi allenamenti ho cambiato idea.
magari la prima volta lo fai, la seconda va così così, la terza regredisci...
cmq x ciclizzare intendo che potresti
1) tenerlo come schema x il primo esercizio:
es: panca piana/squat/stacco (5x5xmax...) ...etc..e il resto dell'allenamento lo fai normalmente.
2) fare 1 allenamento a sett tutto con questo schema. (te lo sconsiglio xkè credo che porti a un'intensità brutale) per X settimane (1-3) e poi cambiare parte del corpo. ES: (macrociclo 12 settimane, primo mesociclo 3 sett petto,secondo 3 sett gambe etc...)
3) allenarti in full-body con una sessione pesante con questa benedetta tecnica su 3/4 movimenti e una sessione leggera dove decongestioni e ti dedichi a qualche es. di isolamento x polpacci,abs,cuffia etc...

Doctor
26-07-2006, 06:00 PM
Metto un pochino di aggiornamenti, sn tornato domenica sera da ibiza, la è fantastico ma diciamo che la dieta è andata un po tanto a farsi benedire... comunque nel villaggio fortunatamente c'era anke una palestrina e m sn adattato... cmq ho mangiato cm un orso e ora sn 75 Kg contro i 70 Kg alla partenza... direi nn male... :77:

3423rfewrf
26-07-2006, 06:17 PM
Benvenuto Doctor.. ti auguro tanti kg di massa magra!!!:77:

Doctor
14-09-2006, 01:35 PM
Ciao a tutti... sono nuovo del forum e leggendo questa sezione mi sono interessato ed eccomi qui...
Vi spiego la mia storia, tutto è iniziato i primi di febbraio 2006 quando ho acquistato una panca orizzontatale con relativi pesi e bilancere, non sapendo niente ho iniziato piano piano con i pettorali, tutti i gg, cosi per 4 mesi, dopo mi sn preso bene ed ho iniziato a fare addominali e schiena... cosi fino ad oggi... la dieta praticamente non è mai esistita...
Ora, se non chiedo troppo vorrei sapere come aumentare di brutto la massa muscolare perchè in questi mesi si, i risultati si sn visti ma sicuramente si può fare molto meglio, allora io vorrei aumentare i mulscoli dal bacino in su, tralascio le gambe e magari qualcosa arei anche x i polpacci... insomma tutto tranne i quadricipiti... insomma fate voi...

20 anni, peso 72 kg e sn alto 1.82

non ho affatto tendenza ad ingrassare, non ho un filo di grasso anche se mangio senza fare diete...

per concludere vorrei diventare una sorta di cavia, datemi esercizi, diete ed io eseguo...
ah, quasi dimenticavo, non frequento palestre, qundi niente makkine trane ecc. ho solo panca orizzontale butterfly e buona volontà

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare...

Mamma mia... mi stupisco di me stesso... senza parole :o :o :o

Comunque ciao a tutti, spero di non aver traumatizzato nessuno con il mio esordio nel diario... cmq ho scritto l'ultima volta a fine luglio... e rileggendo mi vergono di me stesso...

comunque... il passato è passato, io sn ancora in corsa anche se nn vi sto tenendo aggiornati, ormai è ben 2 mesi e mezzo che mi alleno seriamente... anzi, diciamo 1 mese seriamente... anzi, forsedevo ancora iniziare... diciamo che ci stò prendendo la mano...

posto le ultime misure... ho, mm + mm -...

prima/ora: collo 36/37, petto 98/99, braccio 33/34, vita 77/80, avambraccio 28/29, coscia 52/56, polpacci 37/37

Mah, c'è ancora da lavorare........

Ciao ragazzi...

kickboxer_87
15-09-2006, 01:00 PM
c'è da lavorare ma parti bene :77:

auguri Doctor