PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione per 2/3 sessioni settimanali



Antonio
17-03-2003, 12:51 PM
Supponendo di allenarsi due, massimo tre volte a settimana, quindi: lunedì/giovedì, oppure lunedì/mercoledì/venerdì, nei giorni di recupero, come dovrebbe essere dimensionato il consumo calorico?

Grazie!

azimut
17-03-2003, 09:01 PM
la domanda non è chiara....ti stai allenando ma per cosa?? forza? massa? definizione? una gara? per andare in spiaggia? In che modo ti alleni e da quanto?sei in stallo?cosa mangi adesso?
...come hai posto la domanda tu non si può dare una risposta, troppo generica la domanda

Antonio
17-03-2003, 09:54 PM
No, nessuna gara! Mi alleno da un anno, ed attualmente eseguo due/tre sessioni settimanali.

Sto alternando cicli di forza a cicli di massa. La mia attuale alimentazione, a causa del lavoro, non è calcolata in maniera precisa, ma cerco di tenere lontane schifezze di varia natura, ed assumere la giusta quantità di macro nutriente da alimenti naturali, anche se stavo valutando la possibilità di integrare con delle proteine...

Se c'è bisogno che specifichi dell'altro dimmi pure.

Grazie!

Alex1981
17-03-2003, 09:58 PM
Peso, altezza, età, allenamento attuale, dieta attuale, risultati che vuoi ottenere....
si, c'è bisogno che ci dici qualcosina d'altro §85

Antonio
17-03-2003, 10:06 PM
Originally posted by Alex1981
Peso, altezza, età, allenamento attuale, dieta attuale, risultati che vuoi ottenere....
si, c'è bisogno che ci dici qualcosina d'altro §85

Peso: 81 Kg
Altezza: 1,81 m
Età: 29 anni
Allenamento: non vorrei entrare in troppi dettagli, rischio di tirarmi dietro una valanga di critiche! :-) E' già successo...

Quanto agli obbiettivi, chiaramente non ho aspirazione da professionista, ma mi piace ottenere dei buoni risultati, la mia genetica si presta abbastanza!

L'attuale alimentazione si basa su elementi naturali: latte parzialmente scremato, uova, petti di pollo/tacchino, in quantità minore carne rossa, verdure, tonno al naturale, riso integrale, pane integrale, pasta con moderazione... Il tutto, quando possibile diluito nell'arco della giornata...

Ciao!!!

Alex1981
17-03-2003, 10:14 PM
Originally posted by Antonio
Allenamento: non vorrei entrare in troppi dettagli, rischio di tirarmi dietro una valanga di critiche! :-) E' già successo...

Ma daiii lo scopo delle critiche, specie se su un forum come questo, non è la derisione ma l'andare a correggere errori che potrebbero compromettere i risultati!Non ti chiedo di dirci l'esecuzione di tutti gli esercizi eh magari solo x farci un'idea del volume di lavoro, della frequenza e del tipo di allenamento...

Antonio
18-03-2003, 09:46 AM
Originally posted by Alex1981
Ma daiii lo scopo delle critiche, specie se su un forum come questo, non è la derisione ma l'andare a correggere errori che potrebbero compromettere i risultati!Non ti chiedo di dirci l'esecuzione di tutti gli esercizi eh magari solo x farci un'idea del volume di lavoro, della frequenza e del tipo di allenamento...

All'incirca il mio work out è questo:

Scheda A: Spalle/Pettorali/Tricipiti/Addominali. In particolare:

Spalle: Lento avanti, Aperture laterali
Pettorali: Croci su panca incl., Panca Piana, Pull-over

Scheda B: Dorsali/Bicipiti/Gambe/Addominali. In particolare:

Dorsali: Traz. sbarra inv., Rematore con manubri
Bicipiti: Curl con bilancere (sfrutto anche gli effetti indiretti del rematore e della sbarra inv.)
Gambe (mi alleno a casa e lo squat è pericolo): Stacchi, Culf con manubri

Quanto all'intensità, questa è portata al massimo. In questo periodo sto seguendo uno schema a progressione doppia, nel senso che, a parità di peso aggiungo periodicamente una ripetizione fino ad arrivare ad un limite prefissato, raggiunto il quale automento il peso di una certa percentuale e ricomincio con un numero di ripetizioni inferiori. Nel giro di alcune settimane con quel peso raggiungo lo stesso numero ma di rip., per poi dare il via ad un altro "giro".

Questo è quanto!

azimut
18-03-2003, 10:10 AM
Originally posted by Antonio
All'incirca il mio work out è questo:

Scheda A: Spalle/Pettorali/Tricipiti/Addominali. In particolare:

Spalle: Lento avanti, Aperture laterali
Pettorali: Croci su panca incl., Panca Piana, Pull-over

Scheda B: Dorsali/Bicipiti/Gambe/Addominali. In particolare:

Dorsali: Traz. sbarra inv., Rematore con manubri
Bicipiti: Curl con bilancere (sfrutto anche gli effetti indiretti del rematore e della sbarra inv.)
Gambe (mi alleno a casa e lo squat è pericolo): Stacchi, Culf con manubri

Quanto all'intensità, questa è portata al massimo. In questo periodo sto seguendo uno schema a progressione doppia, nel senso che, a parità di peso aggiungo periodicamente una ripetizione fino ad arrivare ad un limite prefissato, raggiunto il quale automento il peso di una certa percentuale e ricomincio con un numero di ripetizioni inferiori. Nel giro di alcune settimane con quel peso raggiungo lo stesso numero ma di rip., per poi dare il via ad un altro "giro".

Questo è quanto!

anche io mi trovo bene con il metodo a progressione doppia!!

per l'alimentazione i nutrienti sarebbero quelli adeguati, ma bisognerebbe vedere come sono disposti lungo la giornata.... del resto anche tu dici che non sempre riesci a mangiare quindi non so.....
la scheda è un po' povera e non mi piace nemmeno l'organizzazione... le spalle prima del petto a meno che tu non abbia particolari esigenze non mi piacciono (parere personale), il lavoro per i tricipiti è inesistente, le gambe alla fine non le farei mai, soprattutto se nella stessa sessione hai pianificato di allenare i dorsali, il curl per i bicipiti non è sufficiente, almeno un'altro esercizio magari di concentrazione lo metterei, poi li fasrei ala fine della'llenamento; culf con manubri non so cosa sia!!!

P.S. non prenderle come critiche, piuttosto come un punto di vista diverso derivato dalla mia poca esperienza personale... chissà che discutendone non salti fuori qualche idea migliore .... tanto non credo che nessuno di noi abbia il segreto per un allenamento perfetto.

Gio
18-03-2003, 10:37 AM
la scheda è un po' povera e non mi piace nemmeno l'organizzazione... le spalle prima del petto a meno che tu non abbia particolari esigenze non mi piacciono (parere personale), il lavoro per i tricipiti è inesistente, le gambe alla fine non le farei mai, soprattutto se nella stessa sessione hai pianificato di allenare i dorsali, il curl per i bicipiti non è sufficiente, almeno un'altro esercizio magari di concentrazione lo metterei, poi li fasrei ala fine della'llenamento; culf con manubri non so cosa sia!!!

Anche io rivedrei le cose che ti ha detto azimut

azimut
18-03-2003, 10:48 AM
AH !!! dimenticavo manca anche il lavoro per i femorali i polapacci e gli addominali.

Tenebro
18-03-2003, 10:52 AM
cosa divertente,la sua foto e' quella di Mentzer!!!!!!
il quale nel suo libro HDII dice cje le trazioni alla sbarra per i bicipiti vanno benissimo e che lapanca va benissimo per i tircipiti
(nell allenamento 2 ci sono solo parallele e panca)e che la gente
vuole piu' esercizi e lui gli dice che non ce ne bisogno....

Avra' ragione sicuramente Azimut pero e'.......

divertente!.....magari qualcuno con la faccia di Poliquin
potrbbe discutere con lui che ci vogliono + serie ahahahha

(coumunque da qualche parte ho letto Mentzer stesso dire
che si parte da una ma che se non si e' capaci
si puo' passare a due..partendo pero' dal sistema + "economico")

Per lo Squat
guarda,io tempo fa' per me sul forum di bb ho trovato un progetto per farsi un rack
artigianale,costo materiali 75 E,poi bisogna vedere la manodopera.

Comunque io i pesi in casa li uso per emergenza,la Domenica o quando piove(non ho l'auto)per il resto mi attacco come una sanguisuga all'istruttore malcapitato e mi faccio seguire.
(la paga mensile me la faccio fruttare col sangue)

azimut
18-03-2003, 11:14 AM
cosa divertente,la sua foto e' quella di Mentzer!!!!!!cosa divertente,la sua foto e' quella di Mentzer!!!!!!
il quale nel suo libro HDII dice cje le trazioni alla sbarra per i bicipiti vanno benissimo e che lapanca va benissimo per i tircipiti
(nell allenamento 2 ci sono solo parallele e panca)e che la gente
vuole piu' esercizi e lui gli dice che non ce ne bisogno....

si però per affrontare certre intensità bisogna essere pronti e a giudicare dalla scheda che ci ha proposto non mi sembra abbia nemmeno idea di come organizzarsi.....

Tenebro
18-03-2003, 11:49 AM
gia' infatti dopo ho messo che probabilmente hai ragione tu,

infatti io di allenamento ho solo qualche volantino e qualche libro
dell'erboristeria nella testa,

pero' uno con la faccia di mentzer,che non fa' gli esercizi di isolamento,e tu che gli dicevi proprio quello era divertente!!

Antonio
18-03-2003, 02:52 PM
Mi fa piacere leggere circa il vostro punto di vista in merito al mio workout, ma come temevo, parlando della mia scheda il discorso è stato deviato dall'argomento alimentazione verso il discorso allenamento! :rolleyes:

Che ne diti se ci rimettiamo in rotta?

Ciao a tutti! :)

Antonio
19-03-2003, 12:43 PM
Mi sono deciso ad acquistare delle proteine del latte.

In base a quali parametri andrebbe dimensionato il suo consumo? E in quali momenti della giornata?

Grazie!

frank leone
19-03-2003, 01:43 PM
in rapporto al tuo deficit proteico, mi spiego, se non riesci ad assumere il tuo fabbisogno proteico giornaliero attraverso il cibo (che deve essere cmq la prima scelta) puoi colmare questa lacuna, integrando la dieta, con le polveri proteiche...

Antonio
19-03-2003, 02:18 PM
Ma secondo te bisognerebbe integrare solo nei giorni in cui ci si allena, oppure in tutti?

frank leone
19-03-2003, 02:34 PM
Originally posted by Antonio
Ma secondo te bisognerebbe integrare solo nei giorni in cui ci si allena, oppure in tutti?
in tutti i quelli in cui non riesci proprio ad assumere abbastanza proteine dalla normale alimentazione, questo non vuole dire assolutamente che devi assumerle tutti i giorni, dai sempre la priorità alla dieta e al cibo "normale"...
le proteine in polvere sono comode ma non deve assumerle per pigrizia;)

azimut
19-03-2003, 06:54 PM
L'attuale alimentazione si basa su elementi naturali: latte parzialmente scremato, uova, petti di pollo/tacchino, in quantità minore carne rossa, verdure, tonno al naturale, riso integrale, pane integrale, pasta con moderazione... Il tutto, quando possibile diluito nell'arco della giornata....
.
questo è quanto sappiamo della tua alimentazione.... a parte il latte che toglierei sembra pulita.......MA non ci dici nulla della suddivisione e delle quantità durante la giornata, delle possibilità di fare o meno gli spuntini....magari facci una tabella con tutto suddiviso che si capsce meglio


In base a quali parametri andrebbe dimensionato il suo consumo? E in quali momenti della giornata?

fornisci i dati che ti ho chiesto sopra e vedfiamo se è il caso di integrare.


Ma secondo te bisognerebbe integrare solo nei giorni in cui ci si allena, oppure in tutti?

le proteine in polvere non danno "una marcia in più" nei giorni di allenamento, inserite in un piano laimentare come ha detto frank completano l'alimentazione... se per esempio un giorno non riesci a fare uno spuntino per motivi di lavoro, studio ecc. possono venire in aiuto...poi tieni conto che andrebbero anche veicolate le proteine ed andrebbero comunque associate a dei carboidrati...

magari dai un'occhiata anche qui che si sta facendo più o meno lo stesso discorso https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?s=&threadid=1001&perpage=15&pagenumber=1

weboy
24-03-2003, 03:33 PM
Sei ancora al primo anno, non ti fare troppi problemi sull'alimentazione (almeno che tu non riesca a mangiare almeno 3 volte al giorno), fai i 3 pasti in modo sano ed equilibrato (non magnare 1kg di pasta e poi 10 gr di carne ....) e magari aggiungi almeno 1 merenda sana con ad es yogurt e frutta , poi concentrati sull'allenamento e il recupero e col tempo capirai se devi aggiungere qualcosa, ma ci vuole tempo, almeno 1 o 2 annetti ancora, dipende da te ma ancora secondo me è presto per crearti questi problemi, almeno che tu non sia uno che ingrassa in modo notevole .
Spesso i progressi si fermano per un errato recupero o allenamento.Cerca di sfruttare l'allenamento per trovare sempre la giusta forma di esecuzione che ti porti a contrarre bene la muscolatura interessata dall'esercizio e non per sollevare per forza di piu .

Poi guarda i tuoi risultati sia come progressi nei carichi che allo specchio e quando troverai che ti manca davvero qualcosa allora comincia a provare , ma a gradi, sei ancora in una fase secondo me che ti permette una buona crescita senza particolari diete.