Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dieta e percentuali

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    284

    Molto dubbioso Dieta e percentuali

    Ciao a tutti,
    e' da un po' di tempo che vi leggo e ho trovato nel forum sempre discussioni molto interessanti.
    Adesso ho bisogno di voi.
    Sto preparando una gara "fitness" per la fine di Aprile (la mia prima gara!), il mio obiettivo (forse irraggiungibile in cosi' poco tempo, ma ci provo) e' quello di aggiungere un po' di massa nella parte superiore e abbassare la percentuale di grasso da 14% a 11%.
    Il mio preparatore mi ha dato il mio bel programmino dieta-allenamento.
    In particolare la dieta e' cosi' costituita in percentuali:

    50%grassi (prevalentemente olio crudo)
    35%carboidrati (Carboidrati in prevalenza a basso indice glicemico, a parte un po' di frutta)
    25%proteine


    Mi sarei aspettati meno grassi e piu' proteine.
    La mia domanda e': perche' cosi' tanti grassi?
    La colazione e' quasi sempre solo carbo...perche'?

    Grazie in anticipo
    Gatta

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ..vai Shawn, è roba tua...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    284

    Predefinito shawn

    si fa desiderare!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    beh vediamo...
    circa la colazione soltanto glucidica, un tempo so che era usuale realizzare una colazione con zuccheri veloci per generare un rapido stato di ipoglicemia , sfruttando dunque la relazione inversa che lega l ormone GH allo zucchero nel sangue appunto (GH sale se c'è ipoglicemia, mentre è depresso da un'iperglicemia)
    questo è quello che ho pensato così di primo acchitto....e allenarsi dunque in stato di ipoglicemia e col Gh alto

    circa i grassi la ragione è che essi aiutano a mantenere una calma insulinica, rallentando l assorbimento dei vari pasti, stimolano la produzione di Colecistochinina, che leva l appetito in pratica..e poi ovviamente le notissime funzioni essenziali quali costituenti delle membrane cellulari, nonchè per la produzione ormonale ecc...
    inoltre in particolari regimi dietetici si sfruttano i grassi per come dire...switchare il metabolismo da brucia carbo a brucia grassi, sfruttando come combustibile anche i corpi chetonici che si formano in carenza di glucosio per impossibilità a proseguire lungo il ciclo di Krebs..
    Ultima modifica di Shawn; 07-03-2003 alle 04:45 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    p.s. di dove sei Gatta?
    perchè non ci posti una tua foto così vediamo la situazione ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Grazie per la risposta Shawn,
    magari continuero' a farti qualche domandina sui tanti dubbi che ho in merito a questa "preparazione".
    Non ho una foto purtroppo, mi alleno da 8 anni ma e' la prima volta che mi cimento in una gara.
    Mi dicono che ho una bella struttura, atletica, ma devo un po' migliorare (aumentare) braccia e spalle, oltre che abbassare la percentuale di grasso.
    Due mesi di preparazione pero' secondo me sono pochi, non ce la faro' mai, , nel frattempo pero'..mi diverto

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    come ti diverti?
    Ultima modifica di Shawn; 07-03-2003 alle 04:45 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Nel senso che avere un obiettivo da perseguire (la gara) mi da un grosso stimolo nell'allenamento e questa, nonostante tutti i sacrifici che costa, e' una cosa che mi piace molto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ok, condivido in pieno, buona fortuna e chiedi, per quanto posso aiutarti...
    Ultima modifica di Shawn; 07-03-2003 alle 04:46 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Ma, se ho capito bene,
    tu una colazione tipo pane integrale e marmellata, o fiocchi d'avena e mele, la consideri una "strategia superata"?
    Poi mi chiedo, come dovrei fare a mandare giu' i fiocchi d'avena secchi, senza metterci assieme qualcosa di liquido????

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    no , aspetta io non ti ho detto che è superata...io una colazione come la tua non me la spiego benissimo in ottica body building, senza fonti proteiche e lipidiche...se leggi nell alta sezione potresti imparare qualcosa sulla dieta a zona che magari ti aiuterebbe nel risultato..io ho solo dato una interpretazione a quela colazione glucidica, ma non sapendo la sua composizione, ti ho detto quello che sapevo facevano un tempo gli agonisti..ora che io lo trovi sensato o meno, questo è un altro conto...e cmq non posso dirti piu di tanto senza vederti e capirti meglio ...e quand'anche ti dicessi qualcosa, la prova del nove sarebbe sempre il tuo fisico e la sua reazione assolutamente individuale

    cmq chiedi consiglio anche a 4ca, lui di gare se ne intende..non so se hai presente chi è?
    Ultima modifica di Shawn; 07-03-2003 alle 04:46 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Originally posted by Gatta
    [B
    Poi mi chiedo, come dovrei fare a mandare giu' i fiocchi d'avena secchi, senza metterci assieme qualcosa di liquido????
    [/B]

    come fanno i cavalli...ehehehe...
    sennò aiutati con dell acqua... §83

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Originally posted by Shawn
    no , aspetta io non ti ho detto che è superata...io una colazione come la tua non me la spiego benissimo in ottica body building, senza fonti proteiche e lipidiche...se leggi nell alta sezione potresti imparare qualcosa sulla dieta a zona che magari ti aiuterebbe nel risultato..io ho solo dato una interpretazione a quela colazione glucidica, ma non sapendo la sua composizione, ti ho detto quello che sapevo facevano un tempo gli agonisti..ora che io lo trovi sensato o meno, questo è un altro conto...e cmq non posso dirti piu di tanto senza vederti e capirti meglio ...e quand'anche ti dicessi qualcosa, la prova del nove sarebbe sempre il tuo fisico e la sua reazione assolutamente individuale

    cmq chiedi consiglio anche a 4ca, lui di gare se ne intende..non so se hai presente chi è?
    Si so chi e' 4ca, e' da un po' che frequento "anonimamente" questo forum

    Per quanto riguarda la colazione anche io non me la spiego, e mi aspettavo piuttosto di dover cominciare a ingurgitare bianchi d'uovo visto che prima la mia fonte proteica al mattino era costituita dallo yogurth magro, che adesso, in quanto latticino, e' abolito!

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ok, penso che in questo campo, piu indicato di lui non c'è

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Io è circa 2 mesi che stò seguendo un alimentazione di scarica carbo fino a giovedì e poi piccole ricariche partendo dal venerdì alla mezza.
    Che dite?
    Grazie

Discussioni Simili

  1. Percentuali macronutrienti per dieta definizione
    Di abo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-01-2006, 12:34 PM
  2. le percentuali famose....
    Di roncade nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-12-2005, 01:52 AM
  3. Alimentazione Massa... Percentuali ecc ecc
    Di Venom nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-08-2005, 12:46 PM
  4. percentuali dei massimali nella massa
    Di Steves nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2005, 11:46 AM
  5. Pareri: percentuali e colazioni
    Di Marchino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2005, 11:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home