Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho iniziato la palestra da 4 settimane con obbiettivo di ipertrofia dubbi sulla dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3

    Molto dubbioso Ho iniziato la palestra da 4 settimane con obbiettivo di ipertrofia dubbi sulla dieta

    Come da titolo ho dei dubbi sulla dieta essendo all'inizio del mio percorso

    Fino ad oggi da quando ho iniziato la palestra ho mangiato così

    Colazione: Latte parzialmente scremato (circa 300ml)/ yogurt magro o greco (un vasetto intero), cereali 35/45g tipo fiocchi d'avena etc..

    Inizio la palestra 30 minuti dopo la colazione quindi circa tra le 9:30 o le 10:00 del mattino

    Dopo la palestra faccio il primo spuntino vario sempre ma di solito

    Spuntino 1: Barretta energetica o frutta e circa 15 mandorle o 10

    Pranzo: 70g di pasta o riso integrale, condita con 100g di sugo, e alterno bresaola, tonno, sgombro, ricotta, fesa di pollo, uova per assumere delle proteine, e in fine insalata verde tipo iceberg

    Spuntino 2: Yogurt proteico o greco, e 3/4 gallette di riso

    Cena: Alterno tra petto di pollo, petto di tacchino, vitello, agnello, coniglio etc.. verdure cotte (broccoli, spinaci etc..) e avvolte crude (carote, iceberg, finocchio, melanzane, zucchine pomodorino etc..), pane integrale 50g

    Molti mi hanno consigliato anche uno spuntino ulteriore ma dopo cena di solito non ho più tanta fame perché poi vado a dormire circa tra le 23:00 e le 23:30

    Ovviamente uso olio d'oliva per condire, pochissimo sale, e spezie tipo pepe o rosmarino etc.. per dare un pò di sapore ai piatti

    Ho 21 anni sono alto 177cm e peso 70kg/69kg

    Il mio obbiettivo attuale è perdere la massa grassa soprattutto zona addominale e mettere muscoli un po' ovunque braccia, gambe etc..

    Non mi definisco grasso ma neanche magro, ho una corporatura normale

    Spero vivamente di ricevere dei consigli se c'è qualcosa da cambiare

    Grazie mille.

    PS. Ovviamente sono alternative durante la settimana quando metto il simbolo "/" non mangio tutto in una singola seduta ahaahha
    Ultima modifica di Enzu; 08-11-2022 alle 02:49 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enzu Visualizza Messaggio
    Come da titolo ho dei dubbi sulla dieta essendo all'inizio del mio percorso

    Fino ad oggi da quando ho iniziato la palestra ho mangiato così

    Colazione: Latte parzialmente scremato (circa 300ml)/ yogurt magro o greco (un vasetto intero), cereali 35/45g tipo fiocchi d'avena etc..

    Inizio la palestra 30 minuti dopo la colazione quindi circa tra le 9:30 o le 10:00 del mattino

    Dopo la palestra faccio il primo spuntino vario sempre ma di solito

    Spuntino 1: Barretta energetica o frutta e circa 15 mandorle o 10

    Pranzo: 70g di pasta o riso integrale, condita con 100g di sugo, e alterno bresaola, tonno, sgombro, ricotta, fesa di pollo, uova per assumere delle proteine, e in fine insalata verde tipo iceberg

    Spuntino 2: Yogurt proteico o greco, e 3/4 gallette di riso

    Cena: Alterno tra petto di pollo, petto di tacchino, vitello, agnello, coniglio etc.. verdure cotte (broccoli, spinaci etc..) e avvolte crude (carote, iceberg, finocchio, melanzane, zucchine pomodorino etc..), pane integrale 50g

    Molti mi hanno consigliato anche uno spuntino ulteriore ma dopo cena di solito non ho più tanta fame perché poi vado a dormire circa tra le 23:00 e le 23:30

    Ovviamente uso olio d'oliva per condire, pochissimo sale, e spezie tipo pepe o rosmarino etc.. per dare un pò di sapore ai piatti

    Ho 21 anni sono alto 177cm e peso 70kg/69kg

    Il mio obbiettivo attuale è perdere la massa grassa soprattutto zona addominale e mettere muscoli un po' ovunque braccia, gambe etc..

    Non mi definisco grasso ma neanche magro, ho una corporatura normale

    Spero vivamente di ricevere dei consigli se c'è qualcosa da cambiare

    Grazie mille.
    Non è la scelta degli alimenti a fare la differenza ma la ripartizione dei macronutrienti unita al deficit/surplus calorico.

    Hai 21 anni e sei un neofita quindi mangiando in normocalorica potresti anche riuscire a fare una ricomposizione corporea (perdere grasso e mettere muscolo), ma normalmente sono due processi separati e uno esclude l'altro.

    Dovresti contare con precisione le kcal e pesarti tutti i giorni per arrivare a capire il tuo fabbisogno calorico base e da lì procedere in direzione del tuo obiettivo

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ok, io ho fatto più o meno un calcolo delle kcal, ne assumo circa 1300 al giorno, il peso e stabile a 69kg/70 (ma da sempre anche quando non facevo palestra non tendo a prendere kg mangiando, prima mangiavo molto di più di ora, senza freno), non ho ben capito questa cosa del contare le kcal, dovrei aumentarle o diminuirle?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Enzu, 1300 calorie le mangia un gatto domestico, non un ragazzo di 21 anni.
    Anche dalla dieta potrebbero essere più, mi sembra.
    Hai una confusione in testa che metà basta.

    Leggiti le discussioni in evidenza in sezione alimentazione.
    Tu hai un fabbisogno calorico, ci sono formule per calcolarlo in quelle discussioni.
    Ma non tengono conto delle soggettività.
    Potresti partire da quella base.
    Altrimenti una settimana pesi tutto ciò che mangi, tieni conto della media calorica, sali sulla bilancia ogni giorno, se sei stabile come media di peso al 7 giorno quella è la tua normocalorica.
    Da qui per crescere devi attuare un aumento calorico (surplus), per dimagrire un taglio (deficit).
    Poi dovrai ripartire bene i macronutrienti, più in dimagrimento che in massa.
    Basta scriverlo su internet che ne trovi a bizzeffe di come farlo.
    Nel mentre, devi valutare su di te tenendoti controllato.

    Ora il tuo caso è diverso.
    Mangi poco (sempre che il tuo calcolo sia giusto)
    Il fabbisogno che ti verrà fuori sarà più alto, avendo abituato il corpo alla "carestia" dovrai arrivarci a scalini non troppo elevati, sennò potrebbe aumentare di troppo il tuo peso inutilmente.

    Poi sei hp -7.
    Hai idea di quanto sia la tua massa grassa?
    Potrebbe essere utile una foto del tuo fisico, oscurata.

    Da quanto mangi 1300 calorie?
    C'e caso che non scendi o sali perché hai fatto "rallentare" il metabolismo.
    Detta semplicisticamente, anche se in realtà non rallenta nulla.

    PS se vuoi consigli sulla dieta devi mettere grammature indicative e il totale dei macronutrienti della giornata.
    Probabilmente da quello che scrivi non saprai bene di cosa stia parlando: in parole brevi; quanto sgombro? Quanto olio? Quanta pasta? Quanti grammi di proteine carboidrati grassi totali assumi?
    Sicuramente non peserai neanche il cibo, non ti dico di farlo col bilancino di precisione, ma devi avere una idea indicativa di quanto introduci, perché se non sei in deficit calorico non dimagrirai mai. Come il contrario.

    Ottimo e vero quello che dice Luca. Prendere o perdere peso di solito sono processi antitetici. Ma per un neofita che parte da zero, non sempre. Quindi potresti provare a stare a quel fabbisogno calorico che viene fuori (normocalorica), spingere bene in palestra e potresti ottenere una body recomp fisiologica. Naturalmente non per sempre...

    PS Comunque io in questi casi, quando si nota già dal titolo del titolo del thread che sei completamente "confuso" in tema alimentare (nulla di male, eh. Nessuno ha la scienza infusa e qui i professionisti della materia non sono molti), consiglio sempre di rivolgersi ad un nutrizionista che sappia il fatto suo.
    Sempre che tu ne abbia reale necessità.
    Ultima modifica di PistolPete; 08-11-2022 alle 04:54 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Enzu, 1300 calorie le mangia un gatto domestico, non un ragazzo di 21 anni.
    Anche dalla dieta potrebbero essere più, mi sembra.
    Hai una confusione in testa che metà basta.

    Leggiti le discussioni in evidenza in sezione alimentazione.
    Tu hai un fabbisogno calorico, ci sono formule per calcolarlo in quelle discussioni.
    Ma non tengono conto delle soggettività.
    Potresti partire da quella base.
    Altrimenti una settimana pesi tutto ciò che mangi, tieni conto della media calorica, sali sulla bilancia ogni giorno, se sei stabile come media di peso al 7 giorno quella è la tua normocalorica.
    Da qui per crescere devi attuare un aumento calorico (surplus), per dimagrire un taglio (deficit).
    Poi dovrai ripartire bene i macronutrienti, più in dimagrimento che in massa.
    Basta scriverlo su internet che ne trovi a bizzeffe di come farlo.
    Nel mentre, devi valutare su di te tenendoti controllato.

    Ora il tuo caso è diverso.
    Mangi poco (sempre che il tuo calcolo sia giusto)
    Il fabbisogno che ti verrà fuori sarà più alto, avendo abituato il corpo alla "carestia" dovrai arrivarci a scalini non troppo elevati, sennò potrebbe aumentare di troppo il tuo peso inutilmente.

    Poi sei hp -7.
    Hai idea di quanto sia la tua massa grassa?
    Potrebbe essere utile una foto del tuo fisico, oscurata.

    Da quanto mangi 1300 calorie?
    C'e caso che non scendi o sali perché hai fatto "rallentare" il metabolismo.
    Detta semplicisticamente, anche se in realtà non rallenta nulla.

    PS se vuoi consigli sulla dieta devi mettere grammature indicative e il totale dei macronutrienti della giornata.
    Probabilmente da quello che scrivi non saprai bene di cosa stia parlando: in parole brevi; quanto sgombro? Quanto olio? Quanta pasta? Quanti grammi di proteine carboidrati grassi totali assumi?
    Sicuramente non peserai neanche il cibo, non ti dico di farlo col bilancino di precisione, ma devi avere una idea indicativa di quanto introduci, perché se non sei in deficit calorico non dimagrirai mai. Come il contrario.

    Ottimo e vero quello che dice Luca. Prendere o perdere peso di solito sono processi antitetici. Ma per un neofita che parte da zero, non sempre. Quindi potresti provare a stare a quel fabbisogno calorico che viene fuori (normocalorica), spingere bene in palestra e potresti ottenere una body recomp fisiologica. Naturalmente non per sempre...

    PS Comunque io in questi casi, quando si nota già dal titolo del titolo del thread che sei completamente "confuso" in tema alimentare (nulla di male, eh. Nessuno ha la scienza infusa e qui i professionisti della materia non sono molti), consiglio sempre di rivolgersi ad un nutrizionista che sappia il fatto suo.
    Sempre che tu ne abbia reale necessità.
    Si hai totalmente ragione, ho un pò sparato numeri a caso, ma perché ho letto talmente tante guide e articoli sul mondo della palestra, calorie etc.. che appunto sono andato in totale confusione

    grazie mille leggero le discussioni così da farmi un idea

    comunque in queste 4 settimane con la dieta che ho scritto e comunque facendo palestra 5 volte la settimana, sto notando un pò di risultati come se il mio corpo si sta definendo, e ho perso quel ""poco"" grasso soprattutto in area seno (avevo leggermente un pò di seno maschile) e la pancia e un pò più piatta, prima andava un pò verso l'esterno!

    mi era venuta un pò una paranoia per quanto riguardante le calorie perchè con i calcolatori online risulta che ne dovrei assumere circa 2.300 al giorno... allora ho cercato di leggere le etichette dietro ogni prodotto che mangio e facendo uno primo calcolo mi è spuntato 1300 ma sicuramente avrò sbagliato qualcosa

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Senti a me , non perderai grasso facendo solo pesi. Prenditi una bici e inizia a pedalare , in 5 mesi mi sono asciugato . Cosa che non è accaduto con la palestra . Alterna pesi e bici. Ho postato le foto in questo link xxxxx ma ancora nessuno mi ha XXXX nel rispondermi
    Ultima modifica di MrDoc; 19-11-2022 alle 02:11 PM Motivo: Crossposting e linguaggio inappropriato

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nanni696 Visualizza Messaggio
    Senti a me , non perderai grasso facendo solo pesi. Prenditi una bici e inizia a pedalare , in 5 mesi mi sono asciugato . Cosa che non è accaduto con la palestra . Alterna pesi e bici. Ho postato le foto in questo link Sono tornato!!!!!! (bbhomepage.com) ma ancora nessuno mi ha cagato nel rispondermi
    Intanto l'utente è in palese confusione perché scrive cose antitetiche e non ha alcuna idea alimentare di base.
    Visto il suo rapporto hp che debba perdere peso è tutto da vedere.
    Se non mette nessuna indicazione di massima sulla sua bf o una foto il peso è solo un numero.
    Ma sarà comunque una scelta sua.

    Cosa ti dovremmo dire?
    Ti sei asciugato.
    Si vede.
    Buono, continua a prenderti cura di te stesso.
    Sei contento di dove ti ha portato il tuo percorso? Spero di sì.


    Vuoi opinioni sul tuo fisico?
    Su come ti alleni?
    Sul cosa fare in futuro?
    Consigli su come mangi?
    Apri un tuo nuovo thread e metti più indicazioni di base per fare capire chi sei.
    Qui nessuno sa chi sei, da dietro uno smartphone.
    Chi ha voglia o qualcosa da dire ti risponderá.
    Non è obbligatorio.
    È un forum, l'utenza interagisce con chi e come ritiene opportuno.
    Tralasciando che nel post che indichi non ci sono domande, dubbi, richieste o qualsiasi cosa di similare
    Ultima modifica di PistolPete; 19-11-2022 alle 11:52 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nanni696 Visualizza Messaggio
    Senti a me , non perderai grasso facendo solo pesi. Prenditi una bici e inizia a pedalare , in 5 mesi mi sono asciugato . Cosa che non è accaduto con la palestra . Alterna pesi e bici. Ho postato le foto in questo link xxxxx ma ancora nessuno mi ha XXXX nel rispondermi
    Come ha scritto anche Pete nessuno è obbligato a risponderti, se tu compari dopo un tot di tempo , nessuno ti conosce, te ne sei sbattuto del forum nel frattempo, metti due foto in cui hai perso un po di massa grassa anche se la struttura muscolare sottostante è dubitativa cosa vuoi? Un applauso?
    Datti una calmata, partecipa alla vita del forum e magari riceverai più sostegno. Ah dimenticavo, questo è un forum di allenamento con i pesi e non di ciclismo.
    Un richiamo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Come ha scritto anche Pete nessuno è obbligato a risponderti, se tu compari dopo un tot di tempo , nessuno ti conosce, te ne sei sbattuto del forum nel frattempo, metti due foto in cui hai perso un po di massa grassa anche se la struttura muscolare sottostante è dubitativa cosa vuoi? Un applauso?
    Datti una calmata, partecipa alla vita del forum e magari riceverai più sostegno. Ah dimenticavo, questo è un forum di allenamento con i pesi e non di ciclismo.
    Un richiamo
    Chiedo scusa , ma non era una parola volgare.

Discussioni Simili

  1. Scheda multifrequenza "home made" obbiettivo ipertrofia cosa ne dite?
    Di Surfista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-11-2018, 06:27 PM
  2. consigli e pareri sulla mia dieta con obbiettivo aumento massa magra
    Di tonilazar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 01:24 PM
  3. Ho appena iniziato (dieta e allenamento)
    Di Distopia nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 10:18 PM
  4. ho iniziato da un mese con una scheda da rifare...
    Di elise nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-08-2010, 07:45 AM
  5. Ciclo ipertrofia di 6 settimane
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-07-2009, 08:16 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home