Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Serve seguire una dieta a 16 anni?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    15

    Predefinito Serve seguire una dieta a 16 anni?

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di quasi 16 anni. ho iniziato a fare palestra con l’obiettivo di mettere un po’ di mass muscolare 6 mesi fa. insieme a questo faccio basket da 9 anni ed ora appunto alterno allenamenti di basket a sessioni in palestra,
    Volevo chiedervi una cosa:
    io da quando ho iniziato questo percorso ho cercato di eliminare dolci, merendine ed ho cercato di bilanciare meglio carbo, pro e grassi
    Avendo quest’età dite che dovrei seguire una dieta più specifica o non è ancora necessario? Più che altro vivendo in 5 a casa mia sarebbe un po’ difficile farmi una dieta diversa da tutti.
    Volevo solo chiedere se senza fare una dieta specifica potrei crescere comunque in termini di muscolatura. Per ora ho già visto qualche miglioramento.
    Le uniche cose che guardo appunto sull’alimentazione sono:
    Pasta a pranzo e carne o pesce a cena
    Verdura ad ogni pasto
    Colazione abbondante
    Snack al mattino con magari un panino con affettato
    e snack pomeridiano con un panino con affettato o uno yogurt
    Fatemi sapere.. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky.colzani Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di quasi 16 anni. ho iniziato a fare palestra con l’obiettivo di mettere un po’ di mass muscolare 6 mesi fa. insieme a questo faccio basket da 9 anni ed ora appunto alterno allenamenti di basket a sessioni in palestra,
    Volevo chiedervi una cosa:
    io da quando ho iniziato questo percorso ho cercato di eliminare dolci, merendine ed ho cercato di bilanciare meglio carbo, pro e grassi
    Avendo quest’età dite che dovrei seguire una dieta più specifica o non è ancora necessario? Più che altro vivendo in 5 a casa mia sarebbe un po’ difficile farmi una dieta diversa da tutti.
    Volevo solo chiedere se senza fare una dieta specifica potrei crescere comunque in termini di muscolatura. Per ora ho già visto qualche miglioramento.
    Le uniche cose che guardo appunto sull’alimentazione sono:
    Pasta a pranzo e carne o pesce a cena
    Verdura ad ogni pasto
    Colazione abbondante
    Snack al mattino con magari un panino con affettato
    e snack pomeridiano con un panino con affettato o uno yogurt
    Fatemi sapere.. Grazie
    Ciao Rick.

    Complimenti per il post
    Anche se non accenni ai tuoi dati antropometrici sei stato molto chiaro circa i tuoi obiettivi ed il tuo stile di vita.

    Hai 16 anni, quindi tutto il tempo per fare bene in qualunque ambito.

    In quanto minorenne ricorda che i suggerimenti che ti verranno proposti dovranno sempre essere condivisi con i tuoi genitori.

    La traccia alimentare che stai seguendo, seppur non specifica, ha una sua logica.

    Ricorda di inserire sempre vegetali o frutta nei pasti principali e di utilizzare quanto più possibile alimenti freschi e naturali.

    Per quanto riguarda le quantità, come puoi immaginare, sono legate alla tua struttura e il tuo medico di famiglia sarà sicuramente in grado, conoscendo la tua anamnesi, di darti suggerimenti mirati.

    Continua a fare attività motoria.

    I risultati arriveranno presto.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Il tuo approccio è ottimo.
    I consigli di Eraser altrettanto.
    Palestra e attività fisica sempre presenti.
    Sensatamente.

    Per il resto, a meno di patologie, grave sottopeso o problemi ponderali all'opposto, non serve.
    Devi "goderti" la tua etá, prenderti certamente cura del tuo corpo come stai facendo, ma non mangiare con la bilancia e, secondo me, con buon senso, neanche precluderti troppa roba...
    Per quello c'è tempo più avanti, sei ancora in fisiologica crescita.
    Io alla tua etá, detta schietta, mangiavo quello che passava il convento, essendo in 7 in famiglia, ero abbastanza secchino a 14 anni ma con l'attività fisica costante ed il basket, come te, mi sono formato naturalmente senza cercarlo troppo. Anche per il fatto di essere cresciuto in altezza. È il momento di tagliare il vento con le chiappe a quell'età. Poi andando avanti mi sono fatto una minima cultura alimentare facendo sempre sport. Ora faccio schifo fisicamente [emoji41]

    Nulla vieta che ti informi ed inizi a fartela anche tu, mangiare pressoché "pulito", ma senza paturnie o eccessi. Tutto ti ritornerá più avanti.

    Diverso sarebbe il discorso se i tuoi dati antropometrici fossero troppo deficitari in quanto a rapporto peso/altezza.
    Li, come ha detto Eraser, dovrai seguire semplicemente le linee che più o meno hai scritto e chiedere lumi al tuo medico per quanto riguarda la tua nutrizione specifica.
    Se sei nella norma non ci sono problemi [emoji108]
    Ultima modifica di PistolPete; 21-09-2022 alle 01:32 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Vi ringrazio molto delle risposte, continuerò a seguire il mio percorso in palestra e continuerò anche con il basket. Grazie ancora

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Scusate, mi sono dimenticato di farvi un’ultima domanda.
    Io ho i genitori separati e il martedì e giovedì devo andare a mangiare per cena a casa di mio padre. Purtroppo non riesco quindi a mangiare quello che voglio io e magari un giorno mi ritrovo la pasta che ho mangiato anche a pranzo.
    In questo caso dovrei mangiare il giorno dopo più proteine così da pareggiare carbo e proteine oppure lascio correre?
    Scusate per la domanda un po’ complicata��

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky.colzani Visualizza Messaggio
    Scusate, mi sono dimenticato di farvi un’ultima domanda.
    Io ho i genitori separati e il martedì e giovedì devo andare a mangiare per cena a casa di mio padre. Purtroppo non riesco quindi a mangiare quello che voglio io e magari un giorno mi ritrovo la pasta che ho mangiato anche a pranzo.
    In questo caso dovrei mangiare il giorno dopo più proteine così da pareggiare carbo e proteine oppure lascio correre?
    Scusate per la domanda un po’ complicata[emoji28]
    Ecco questo è il genere di cose che sta sotto il genere "paturnie".

    Per fare discorsi più approfonditi che per ora non ti dovrebbero toccare, per crescere di peso contano le calorie che introduci. La ripartizione delle stesse (carbo, pro, grassi), il tuo stile di vita, come ti alleni, riposi ed altri fattori che si correlano all'alimentazione ed alla vita quotidiana, determineranno la tua composizione corporea, cioè rapporto massa magra/massa grassa.

    Quindi perché non dovresti mangiare carboidrati, magari un po' meno, anche a cena?
    Sei attivo in 2 discipline, 16 anni, sottopeso, non credo ti stecchiscano...
    Anzi se ti va chiedigli anche il secondo proteico a tuo padre [emoji16]
    Come linea cerca di fare pasti completi mattina, pranzo, cena. Carbo + pro + grassi + verdura. La mattina ai carbo complessi puoi aggiungere un frutto, o almeno uno al giorno meglio non a fine pasto. Sei sei sotto di un po' di peso, i carbo in 3 pasti principali cosa vuoi che ti facciano, altrimenti se non ti vanno ok su 2, mattina e magari più vicino all'allenamento. Ma cambia poco.
    Spuntini ok come hai scritto.
    Cerca di mangiare variegato e non sempre la stessa roba. Ok come hai scritto evitare merendine, schifezze, roba industriale, confezionata o troppo processata, zuccheri aggiunti ecc... questo naturalmente come "schema", ma se devi mangiarti una pizza o se c'è un pezzo di dolce ogni tanto, un gelato non stare a guardare quanti carbo e pro ha... questo deve essere chiaro.
    Il buon senso e il criterio ce l'hai, si sente.
    Per essere minuzioso avrai una vita se continui a fare sport, sempre che poi ti serva per i tuoi obiettivi. L'importante è che deve essere una roba sostenibile quando sarai più grande
    Chiudo che sei minorenne e non si possono dare troppe dritte specifiche.

    Metti i tuoi dati, altezza e peso.
    Perché da quello che scrivi sembra che tu sia o ti veda troppo magro.
    Magari lo sarai per "l'ambiente palestra", ma hai 16 anni e tutto davanti.
    Ultima modifica di PistolPete; 21-09-2022 alle 05:28 PM

Discussioni Simili

  1. Impossibilità nel seguire una dieta tassativa ed integrazione
    Di kekko91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-2013, 06:28 PM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  3. Integrare quando non è possibile seguire una dieta equilibrata
    Di rufy90 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-03-2011, 11:50 AM
  4. Pompaggio...serve nn serve?
    Di ungeheuer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 02:17 PM
  5. Per quanto tempo seguire una dieta high fat?
    Di Manchester nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-2004, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home