Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Dieta chetogenica

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito Dieta chetogenica

    Per migliorare la % di massa magra nell' ottica di una migliore performance, vorrei provare a fare una dieta chetogenica, o meglio ancora, una chetogenica ciclica (mi sembra si possa mantenere per un periodo più lungo).


    Però ho diverse esigenze fastidiose :

    non mi piace la frutta secca (riesco a mangiarla ma con fatica)
    non amo il pesce
    non voglio rompere le scatole più di tanto a mia moglie in cucina (e io non ho tempo e non so cucinare)


    Stò già stilando una dieta, ma mi chiedevo se esista qualche configuratore piuttosto flessibile, se ci fosse qualche sito esaustivo o qualche altro suggerimento.


    Grazie
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Ciao MrDoc
    La chetogenica a quanto ne so consiste nell'aumentare il quantitativo di grassi e proteine eliminando quasi del tutto i carbo giusto? Cosa migliore da fare secondo me è proprio quello di introdurre il pesce, senza fraintendimenti eh! Magari sgombro salmone tonno sono ricchi di grassi buoni, prova anche i semi di lino o chia per i grassi vegetali
    Ultima modifica di domej1988; 25-07-2021 alle 01:36 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Vorrei chiarire una cosa, ho già studiato, almeno le basi dell la chetogenica.
    Consiste nell effetuare una alimentazione secondo le seguenti proporzioni:
    Kcal
    10% Carbo
    20% Proteine
    70% Grassi

    se poi si vuole fare un chetogenica ciclica si può effettuare 1 giorno o 2 di ricarica a settimana con carboidrati alti.

    Mi servirebbero alcuni spunti pratici per stilare un programma settimanale perchè bilanciare tutto (verdure comprese che sono importanti) non è facile.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Vorrei chiarire una cosa, ho già studiato, almeno le basi dell la chetogenica.
    Consiste nell effetuare una alimentazione secondo le seguenti proporzioni:
    Kcal
    10% Carbo
    20% Proteine
    70% Grassi

    se poi si vuole fare un chetogenica ciclica si può effettuare 1 giorno o 2 di ricarica a settimana con carboidrati alti.

    Mi servirebbero alcuni spunti pratici per stilare un programma settimanale perchè bilanciare tutto (verdure comprese che sono importanti) non è facile.
    Premetto che la cheto non mi piace per niente però posso darti un consiglio pratico.
    Installa una app come fatsecret e prova a inserire dei pasti simulando quelli che vorresti fare e ti dice al volo se le % e kcal sono ok.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Premetto che la cheto non mi piace per niente però posso darti un consiglio pratico.
    Installa una app come fatsecret e prova a inserire dei pasti simulando quelli che vorresti fare e ti dice al volo se le % e kcal sono ok.

    Come idea non piace neanche a me, però ho fatto altri tipi di alimentazione ma non ho ottenuto quello che mi serviva, volevo fare un tentativo.
    Grazie
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ho idea di cosa sia una chetogenica, ma non ho competenze in merito per dare consigli. Troppo specifica.
    Comunque quoto Joker, io prima di affidarmi ad una nutrizionista usavo myfitnesspal, un'app gratuita che ha in database molte marche di alimenti ed anche per la questione verdura ci sono quasi tutte. Puoi vedere la ripartizione dei macronutrienti della giornata e i pasti rimangono nel diario, così puoi ritoccare subito se qualcosa non va nel modo sperato.
    Ultima modifica di PistolPete; 25-07-2021 alle 04:45 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Edit: stavo riflettendo su come arrivare al 70 di grassi senza frutta secca, non so se questi alimenti siano contemplati dalla dieta in se, basta un search su Internet ma non ne ho voglia . Soprattutto non so se qualcuno sia "salutare", ma si discute anche se un approccio del genere lo sia... ma si prova.
    Quindi direi: uova, burro chiarificato, semi oleosi come consigliato sopra, qualche formaggio stagionato (feta, mozzarella, caprini???), un po' di avocado con attenzione ai carbo, burro arachidi di buona fattura che va giù meglio, gli oli (non solo l'evo), olive. Non me ne vengono altri.
    Questione pesce: ci sono anche tutti i crostacei.
    Carne: da sbizzarrirsi.
    La quota proteica non c'è problemi a coprirla anche con pesce 2xweek.
    Ultima modifica di PistolPete; 26-07-2021 alle 12:12 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Difficile comunque fare e programmare una dieta serrata in questo periodo, almeno parlo per me, in estate mi salta un pò il piano alimentare anche se cerco di stare più attento possibile

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domej1988 Visualizza Messaggio
    Difficile comunque fare e programmare una dieta serrata in questo periodo, almeno parlo per me, in estate mi salta un pò il piano alimentare anche se cerco di stare più attento possibile
    Io non vado da nessuna parte (non mi fido dei sostituti in ambulatorio) e quindi volendo posso fare quello che mi serve.
    Comunque stò riflettendo anche sulla Intermiiting fasting 16/8
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Non riesco a capire il nesso tra aumento di massa magra e chetogenica, vuoi andare in surplus con la chetogenica? Come mai parli di migliore performance?
    Se vuoi aumentare la massa magra, da quanto (poco) ne so, la chetogenica non rischia di farti ingrassare più in fretta rispetto a quanto faccia nel farti mettere massa magra?

    Comunque per me l'alimento migliore sono le uova, penso che tua moglie non abbia fastidio a cucinarle e nel caso le puoi fare anche sode, non ci vuole niente ci riesco anche io

    A parte tutte le mie domande, nello specifico ti potrei consigliare di usare, oltre a myfitnesspal per il calcolo delle calorie, anche il sito di melarossa che produce diete personalizzate (per dimagrire quindi ipocaloriche).
    In pratica chiede un sacco di tue informazioni, ti dirà quante kcal assumi e devi assumere per dimagrire, inoltre ti chiederà anche i tipi di alimenti che ti piacciono e altri che non puoi mangiare... A te interessano solo gli alimenti, non la questione della ipocalorica. Quindi hai questa tabella in cui togli: riso, pane, pasta, legumi. In questo modo ti viene messa davanti una dieta chetogenica e puoi avere maggiori idee sugli alimenti che puoi considerare.


    ps: per quanto riguarda il digiuno intermittente, come mai questa idea?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Fonti proteiche magre:
    -Albume
    -carne avicola
    -carne di cavallo
    -Tagli magri di manzo e maiale
    -Eaa con buon rapporto stechiometrico
    -WPI

    Fonti proteiche grasse e semigrasse:
    -uova intere
    -manzo e maiale
    -pesci grassi e semigrassi (dal tonno fino allo sgombro)
    -Parmigiano reggiano

    Grassi
    -EVO
    -Burro
    so che a te la frutta secca non piace dunque non la metto

    Verdure: devi utilizzare verdure a ridottissimo tenore di chos, dunque insalate, cavoli e crauti, cetrioli, sedani, finocchio, zucchine (così, su due piedi). Limita peperoni, melanzane, carote, pomodori, zucca ecc ecc

    Per come strutturare una keto però non so come aiutarti, non l'ho mai fatta. Voglio diventare grosso, io
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Una piccola considerazione: in una cheto sei ovviamente senza carboidrati. Quindi questo avrà un forte impatto sugli allenamenti. Dico bene?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Una piccola considerazione: in una cheto sei ovviamente senza carboidrati. Quindi questo avrà un forte impatto sugli allenamenti. Dico bene?

    Non ho esperienza pratica, dunque prendete con le pinze quello che dico, ma secondo me si, la chetogenica avrà effetti negativi sulla performance.
    Io già a 200g di carbo\die soffro cali della performance.
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Una piccola considerazione: in una cheto sei ovviamente senza carboidrati. Quindi questo avrà un forte impatto sugli allenamenti. Dico bene?
    Sulla carta sembrerebbe di no, ma in pratica ho avuto indicazioni su effettivi cali della performance di miei contatti che l' hanno fatta.
    Ci stò pensando bene...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Altra piccola considerazione: doc tu sei a % di bf già basse, probabilmente scendere ulteriormente non deve essere facile.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. dieta metabolica o chetogenica?
    Di BBLuca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 05:52 PM
  2. integratori e dieta chetogenica
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-07-2004, 10:15 AM
  3. dieta chetogenica prima volta
    Di robynaish nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-2004, 02:59 PM
  4. Dieta chetogenica & metabolica
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2003, 11:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home