Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Parere su dieta impostata leggendo articoli scientifici

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    21

    Predefinito Parere su dieta impostata leggendo articoli scientifici

    Come scritto da titolo vorrei capire cosa ne pensate voi di questa mia dieta e pensieri. Ho fatto molte ricerche basate su articoli scientifici e non pareri online. Qui mi sembra l'unico posto utile per poterne parlare.
    Ho impostato questa dieta per fare un percorso di massa (lean bulk) leggero , cioè crescere lentamente senza mettere grasso.
    1) Calcolato il TDEE online ed è risultato per peso e altezza di circa 2000 kcal.
    2) per fare un lean bulk è necessario aumentare di circa 200/300 kcal la dieta . Quindi ho pensato di impostare 2200 giorno di riposo e 2300 giorno di palestra (oppure 2100 riposo e 2400 palestra )
    3) proteine: la letteratura scientifica dice che per neofiti natural bodybuilding non agonisti un ottimo valore si aggira da 1,6 a 2 g per kg di peso corporeo. Quindi 66 x 2(scelto per limitare assunzione di carbo troppo elevata) 132 grammi di proteine
    4) grassi : sempre da articoli scientifici un valore ottimale dovrebbe aggirarsi tra il 20 e il 25% delle kcal giornaliere. A me piace scegliere un valore più alto quindi il 25% facendo dei calcoli corrisponde a circa 66 g
    5) carboidrati la parte restante : quindi circa 300 g di carbo da variare nei giorni di riposo e allenamento

    Cosa ne pensate?
    Specifico che ho letto articoli scientifici per natural bodybuilding non agonistici e anche. Il mio obiettivo non è assolutamente partecipare a gare o altro .
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Tutte cose giuste ma temo che il problema possa essere il punto di partenza

    Citazione Originariamente Scritto da omaromar93 Visualizza Messaggio
    1) Calcolato il TDEE online ed è risultato per peso e altezza di circa 2000 kcal.
    a cui si lega il punto 5
    Citazione Originariamente Scritto da omaromar93 Visualizza Messaggio
    5) carboidrati la parte restante : quindi circa 300 g di carbo da variare nei giorni di riposo e allenamento
    Tu, oggi, quante kcal assumi? Quanti grammi di carboidrati?
    È importante saperlo perché altrimenti rischi solo di fare danni, ti faccio un esempio.
    Usando i calcolatori online io dovrei avere un TDEE da 2700 per mantenere il peso, peccato che venga da un periodo di ipocalorica spinto e il mio TDEE REALE sia di 2000kcal (ovvero se mangio 2000kcal mantengo il peso stabile). Se mi affidassi ai calcolatori online e iniziassi a mangiare le 2700kcal ingrasserei a vista d'occhio, immagina cosa potrebbe succedere se volessi fare "massa" e andare a 3000kcal (2700kcal di base più le 300kcal di cui parli tu).

    Prima di iniziare una massa devi capire quante kcal assumi e come varia il tuo peso in base a quell'apporto calorico. Segna tutto quello che mangi e pesati tutti i giorni per due settimane, fai la media dei dati della prima settimana e la media dei dati della seconda settimana e confrontale. Se a parità di kcal hai mantenuto lo stesso peso (variazione massima di 0.1kg) allora quello è il tuo TDEE.

    Una volta fatto ciò allora sei libero di impostare le cose come hai detto, occhio comunque ai carbo che 300g sono tanti e se non sei in grado di gestirli ingrassi subito e addio lean bulk


    Altra cosa
    Citazione Originariamente Scritto da omaromar93 Visualizza Messaggio
    2) per fare un lean bulk è necessario aumentare di circa 200/300 kcal la dieta . Quindi ho pensato di impostare 2200 giorno di riposo e 2300 giorno di palestra (oppure 2100 riposo e 2400 palestra )
    Entrambe le strategie sono valide e, dalle ultime review, portano agli stessi risultati. Vedi quella che ti è più comoda senza pensare che una sia meglio dell'altra
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Tutte cose giuste ma temo che il problema possa essere il punto di partenza



    a cui si lega il punto 5


    Tu, oggi, quante kcal assumi? Quanti grammi di carboidrati?
    È importante saperlo perché altrimenti rischi solo di fare danni, ti faccio un esempio.
    Usando i calcolatori online io dovrei avere un TDEE da 2700 per mantenere il peso, peccato che venga da un periodo di ipocalorica spinto e il mio TDEE REALE sia di 2000kcal (ovvero se mangio 2000kcal mantengo il peso stabile). Se mi affidassi ai calcolatori online e iniziassi a mangiare le 2700kcal ingrasserei a vista d'occhio, immagina cosa potrebbe succedere se volessi fare "massa" e andare a 3000kcal (2700kcal di base più le 300kcal di cui parli tu).

    Prima di iniziare una massa devi capire quante kcal assumi e come varia il tuo peso in base a quell'apporto calorico. Segna tutto quello che mangi e pesati tutti i giorni per due settimane, fai la media dei dati della prima settimana e la media dei dati della seconda settimana e confrontale. Se a parità di kcal hai mantenuto lo stesso peso (variazione massima di 0.1kg) allora quello è il tuo TDEE.

    Una volta fatto ciò allora sei libero di impostare le cose come hai detto, occhio comunque ai carbo che 300g sono tanti e se non sei in grado di gestirli ingrassi subito e addio lean bulk


    Altra cosa

    Entrambe le strategie sono valide e, dalle ultime review, portano agli stessi risultati. Vedi quella che ti è più comoda senza pensare che una sia meglio dell'altra
    Effettivamente io mi rifacevo alle kcal prima di iniziare la palestra . Ma da quello che hai detto tu ho capito che il dispendio giornaliero ora deve considerare le nuove attività(palestra) e con questo trovare il nuovo valore che mi fa rimanere stabile nel peso. Successivamente a queste kcal che mi mantengono devo aggiungere 200 o 300kcal Giusto?

    Comunque detto questo da quando ho iniziato la palestra (settimana scorsa) ad oggi ho introdotto 2200/2300 kcal al giorno ( gg off e gg on) e il mio peso è salito da 65,8 a 66,7 subito e si è stabilizzato . Se finisco questa settimana a 66,7 vuol dire che che devo considerare questo introito calorico di mantenimento?
    Ultima modifica di omaromar93; 30-06-2020 alle 03:36 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da omaromar93 Visualizza Messaggio
    Effettivamente io mi rifacevo alle kcal prima di iniziare la palestra . Ma da quello che hai detto tu ho capito che il dispendio giornaliero ora deve considerare le nuove attività(palestra) e con questo trovare il nuovo valore che mi fa rimanere stabile nel peso. Successivamente a queste kcal che mi mantengono devo aggiungere 200 o 300kcal Giusto?

    Comunque detto questo da quando ho iniziato la palestra (settimana scorsa) ad oggi ho introdotto 2200/2300 kcal al giorno ( gg off e gg on) e il mio peso è salito da 65,8 a 66,7 subito e si è stabilizzato . Se finisco questa settimana a 66,7 vuol dire che che devo considerare questo introito calorico di mantenimento?

    Sì, entrambe le osservazioni sono esatte.
    Tuttavia se hai cambiato dieta e allenamento l'aumento di 1kg può essere dovuto a mille fattori diversi, il mio consiglio a questo punto è di tenere questa settimana come valore di partenza e confrontarti la prossima durante la quale rimani sempre a 2200/2300kcal e ti alleni. Confrontare due settimane con due stili di vita completamente diversi è come confrontare le zucchine con le albicocche...
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ok questo concetto l'ho capito . Mi sfugge quello che hai detto sui carboidrati . Cioè sono consapevole che effettivamente 300 di carboidrati sono tanti ma la matematica non sbaglia e se mi attengo a quello che ho detto, e che hai confermato anche tu , il valore rimanente è quello. Magari posso alzare le proteine da 2 a 2,2 x kg di peso corporeo e mantenere i grassi a 75 g ma comunque avrei 286 di carbo( attualmente ne ho 245).
    Gestire i carboidrati cosa vuol dire? che magari aumenti di 100 ogni settimana? o che mangio maggiori carboidrati il giorno di palestra e il giorno off di meno? o che concentro i carboidrati nel pasto dopo l'allenamento (circa 120/150?).

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    La matematica è una cosa, la fisiologia è un'altra. E spesso non concordano.
    Se il tuo corpo non è preparato ad utilizzare per bene i carboidrati (ad esempio per un accenno di insulino resistenza o perché vieni da una dieta ipocalorica low carb) finisce che te li ritrovi convertiti in grassi.
    Il chilo che hai guadagnato potrebbe essere dovuto, almeno in parte, anche a questo.

    Quindi sali gradualmente con la quota, se sei abituato a mangiarne 200g prenditi qualche settimana per arrivare a 300g. Ad esempio questa settimana sei a 200g/giorno, settimana prossima passa a 225g/giorno, la successiva 250g/giorno e così via.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Va bene , concetto afferrato.
    Controllando il mio diario alimentare ho fatto lunghi periodi da 195 g di carboidrati e appena ho iniziato la palestra ho alzato a 240 dettato dal fatto di dover incrementare la quota calorica giornaliera e quindi sto così da circa 6 gg. Che dovrei fare in questo caso secondo te? Leggendo il tuo post ho ovviamente sbagliato ad alzare drasticamente i carbo di 50

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    No bè, 50g non sono pochi nell'ottica di una risalita controllata ma non sono nemmeno un cambiamento drastico.
    Visto che hai appena iniziato fatti 3-5gg a 200 e poi inizia la risalita lenta di cui ti parlavo
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Va bene ma se abbasso i carbo a 200 e voglio rimanere in un surplus calorico vuol dire che devo fare leva su proteine e grassi e aumentarli?

Discussioni Simili

  1. Pareri sulla dieta impostata prima
    Di zyzz7 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2017, 10:44 PM
  2. libri scientifici sul fitness e le scienze motorie
    Di gab1 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-2017, 11:18 AM
  3. dieta massa impostata con progetto dieta
    Di Dragonfly nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 05:54 PM
  4. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 08:44 PM
  5. Cosa state leggendo?
    Di basù nel forum Rest Pause
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 05-09-2009, 01:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home