Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dieta in definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito Dieta in definizione

    Salve, ho 17 anni, sono alto 178cm (circa) e peso poco più di 75kg.
    Massa magra: 89%
    Massa grassa: 11%
    Circonferenza sinistro rilassato:33,5cm
    Circonferenza addome: 85,5cm

    Obiettivo: 9% massa grassa.


    In queste settimane cammino molto e mi alleno 3 volte a settimana a corpo libero + 1/2 HIIT workout da 30 minuti circa.
    Mangiando durante la quarantena (molto ma male) sono stranamente riuscito a mettere 1,6kg di massa muscolare (non so se può essere utile come informazione).
    Adesso sto seguendo un regime alimentare di definizione e vorrei qualche parere/consiglio riguardo poche cose.
    Inizio illustrando un giorno tipo:

    Allenamento:
    18 push-up
    18 piegamenti a braccia aperte
    10 push-up & rotate
    12 piegamenti sfalsati (spartan)
    8 hindu
    16 push-up
    18 piegamenti a braccia aperte
    10 push & rotate
    10 sfalsati
    12 a gambe alzate
    (30 minuti circa)
    +
    22 dip a terra
    22 piegamenti pike
    18 piegamenti (scendo e spingo all'indietro, lavoro su spalle e dorso)
    28 hyperextension (a terra)
    30 piegamenti hover
    18 angelo della neve rovesciato (a terra e porto braccia avanti e poi indietro)
    30 piegamenti supini
    +
    Circuito di addominali di 10 minuti OPPURE allenamento da 25 minuti circa.
    +
    Curl 10kg con bottiglie d'acqua 4x10

    COLAZIONE
    Latte parzialmente scremato 200 g
    Cornflakes 30 g
    Semi di zucca 15 g
    Banana
    SPUNTINO
    Frutta 200 g
    Frutta secca 15 g
    PRANZO
    Fresella 120g/ pane tostato 120g / farro 100g/ 400g di patate
    Tonno sgocciolato 102 g/ 250gr fagioli in scatola (1 a settimana)/simmenthal 200g
    Verdure 200g
    Frutta 200g
    SPUNTINO
    Asiago 40g OPPURE 4 pancarrè con 100gr di fesa se mi alleno
    CENA
    350g di merluzzo/300g petto di pollo/3 uova/250 g di muscolo
    Verdure 200 g
    SE HO FAME 40G DI ASIAGO

    Pochissimo sale aggiunto
    Olio quasi mai (per gusto personale)

    Composizione Dieta
    NUTRIENTE QUANTITÀ % ENERGIA
    Energia 1800/1900 Kcal (un giorno a settimana 2200 e 320g di carbo)
    Proteine 100/140 g circa 30%
    Grassi 50/60 g circa 30%
    Carboidrati 220/240 g circa 40%

    Io purtroppo però, la domenica tendo a sgarrare moltissimo e a mangiare anche 4000/5000 e passa calorie...
    Ora iniziando il periodo di definizione mi chiedo se lo sgarro della domenica va scalato sulla settimana o posso continuare come quando facevo massa?
    O forse devo proprio dimezzare lo sgarro e non esagerare in questo modo (purtroppo non dipende da me... sono come posseduto).

    Tra 2 settimane vorrei cambiarlo e abbassare ancora un po' i carbo, pensate sia possibile o andrei a rischiare di perdere massa?

    Inoltre se qualcuno avesse consigli, li accetto molto volentieri (non riguardanti integratori, pro in polvere... purtroppo i miei non me lo permettono)
    Ultima modifica di SpeedMacQueen; 25-05-2020 alle 10:24 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Consiglio di leggere il regolamento e presentarti nella sezione "mi chiamo Arnold".
    Per il resto credo tu sappia già la risposta.
    Ultima modifica di the77joker; 25-05-2020 alle 11:54 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Letto regolamento e fatta presentazione, grazie mille per avermelo detto😉.
    Riguardo invece alla risposta non ho ben capito😅, sarei felice di ricevere maggiori delucidazioni/consigli in risposta alle mie domande.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Salve, ho 17 anni, sono alto 178cm (circa) e peso poco più di 75kg.
    Massa magra: 89%
    Massa grassa: 11%
    Circonferenza sinistro rilassato:33,5cm
    Circonferenza addome: 85,5cm

    Obiettivo: 9% massa grassa.
    Partiamo da una doverosa premessa. Sei sottopeso quindi da definire c'è un gran poco. Magari aggiungi qualche foto (nascondendo la testa) per capire la situazione ma sinceramente l'impressione che ho è dai dati che hai messo è che tu sia "secco".

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    In queste settimane cammino molto e mi alleno 3 volte a settimana a corpo libero + 1/2 HIIT workout da 30 minuti circa.
    Mangiando durante la quarantena (molto ma male) sono stranamente riuscito a mettere 1,6kg di massa muscolare (non so se può essere utile come informazione).
    Adesso sto seguendo un regime alimentare di definizione e vorrei qualche parere/consiglio riguardo poche cose.
    Sicuramente l'assetto ormonale dei tuoi 17 anni aiuta, ma la vedo MOLTO dura mettere 1.6kg di massa muscolare allenandoti a corpo libero e facendo così tanto cardio/HIIT

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Io purtroppo però, la domenica tendo a sgarrare moltissimo e a mangiare anche 4000/5000 e passa calorie...
    Ora iniziando il periodo di definizione mi chiedo se lo sgarro della domenica va scalato sulla settimana o posso continuare come quando facevo massa?
    O forse devo proprio dimezzare lo sgarro e non esagerare in questo modo (purtroppo non dipende da me... sono come posseduto).
    Giornate così ipercaloriche sono completamente inutili, se tutta settimana stai a 2000 e la domenica vai a 5000 succede che il tuo corpo brucia quell'eccesso senza nemmeno pensarci. Se vuoi fare le cose fatte bene devi avere costanza lungo tutta la settimana.

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Tra 2 settimane vorrei cambiarlo e abbassare ancora un po' i carbo, pensate sia possibile o andrei a rischiare di perdere massa?
    Quando sei in ipocalorica il rischio c'è, ma ti ripeto sarebbe da rivedere tutto il discorso dieta prima


    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Inoltre se qualcuno avesse consigli, li accetto molto volentieri (non riguardanti integratori, pro in polvere... purtroppo i miei non me lo permettono)
    Gli integratori non servono per diventare grossi. Servono per coprire determinate carenze...se tu di carenze non ne hai allora non ti servono
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    concordo con quanto detto sopra.
    Sei giovane e soprattutto non sei sovrappeso (anzi) quindi mangiare solo 1800 calorie è da matti, così come non porsi limiti il sabato e la domenica.

    Se riesci a mettere qualche foto ci possiamo fare un'idea, ma in effetti prima di definire ci deve essere una buona "base" sotto. Poi, oh, che cavolo ci devi fare con il 9% di massa grassa? Certe percentuali a lungo andare sono insostenibili e a parer mio inutili.

    Per quanto riguarda la dieta, invece, suggerirei qualche fonte proteica al mattino e dei carboidrati la sera, soprattutto dopo l'allenamento!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Vi allego foto di stamattina: http://imgur.com/a/hLtdNvR

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ragazzo mio, mi spiace deluderti ma
    1) la tua BF è ben lontana dall'essere all'11%, sei almeno al 15%. E prima che tu me lo dica: i calcolatori di BF (che siano online o che sia la bilancia) sbagliano e di parecchio, sono molto inaffidabili. Il metodo più affidabile (ma non infallibile) sarebbe la DEXA ma non è il caso di farsi sparare delle radiazioni solo per controllare quanta ciccia hai.
    2) Di muscoli ce ne sono un gran pochi, quindi c'è poco da "definire".

    Ti consiglio di leggerti le discussioni in evidenza nella sezione di allenamento e iniziare ad allenarti seriamente così da farti dei muscoli veri, poi possiamo riparlare di definizione
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non so se sono apparso un po' saccente nel mio modo di scrivere ma comunque penso che in 6 mesi di alimentazione controllata e allenamento in cui ho sempre spinto al massimo qualche muscolo l'avrò messo (assumendo 2600kcal in massa).
    Per la BF mi rifaccio alla stessa bilancia ogni volta(sapendo che non sono precise ahimè) quindi riformulerei meglio la domanda:

    Va bene come dieta per perdere 2% di massa grassa ed è possibile abbassare i carbo tra due settimane? Volevo saperlo perchè la visita dal dietologo la faccio una volta al mese nonostante mi consigli spesso farla 2 volte e chiedere a lui sarebbe come chiedere un lavoro non retribuito.

    Apprezzo lo stesso gli altri pareri e consigli però non penso che tutto l'allenamento e gli sforzi che faccio e ho fatto siano nulli...
    Comunque leggerò i vari thread riguardo all'allenamento, spero mi siano utili per migliorare il mio modo di allenarmi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Non so se sono apparso un po' saccente nel mio modo di scrivere ma comunque penso che in 6 mesi di alimentazione controllata e allenamento in cui ho sempre spinto al massimo qualche muscolo l'avrò messo (assumendo 2600kcal in massa).
    Guarda, non è questione di saccenza ma di fisiologia. Puoi fare anche 2000 push-up al giorno ma dopo le prime settimane che hai iniziato l'allenamento lo stimolo meccanico sul muscolo diventa insufficiente perché il tuo peso corporeo è sempre lo stesso. Quando ti alleni con i pesi puoi diventare grosso non perché la ghisa sia magica ma perché puoi modulare il carico e con quello crei delle progressioni che danno sempre nuovi stimoli al muscolo.

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Per la BF mi rifaccio alla stessa bilancia ogni volta(sapendo che non sono precise ahimè) quindi riformulerei meglio la domanda:

    Va bene come dieta per perdere 2% di massa grassa ed è possibile abbassare i carbo tra due settimane?
    Puoi farlo, ci mancherebbe. Il punto è che vista la tua condizione attuale se mangiassi in maniera equilibrata e ti allenassi bene riusciresti ad aumentare i muscoli e a diminuire la pancetta.

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Volevo saperlo perchè la visita dal dietologo la faccio una volta al mese nonostante mi consigli spesso farla 2 volte e chiedere a lui sarebbe come chiedere un lavoro non retribuito.
    Ah bè, per non pagare lui allora fai lavorare noi aggratis? Furbo
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie mille, adesso è tutto più chiaro, comunque di solito mi sono sempre allenato in palestra ma in questo periodo ho arrangiato a corpo libero, nel weekend cercherò pesi componibili da declathon.
    Comunque riguardo alla dieta allora non diminuisco niente e aspetto la visita dal dietologo, mi dà sollievo che possa mettere massa perdendo pancetta proprio perchè i miei dubbi stavano in questa sensazione di star forse mangiando troppo. Prossima volta più fiducia nel mio dietologo😂

    Eh sì😂
    Comunque se avete consigli sulla dieta li accetto comunque.
    È da considerare però che l'applicazione con cui conto le calorie (yazio) non è molto precisa ed è sotto di 300/400 calorie molto spesso, (è una supposizione però) perchè quando facevo massa, il dietologo mi diceva che stavo seguendo una dieta di 2600kcal mentre l'app ne contava 2300 circa
    Ultima modifica di SpeedMacQueen; 26-05-2020 alle 02:43 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Il tuo problema sono gli sgarri da 4000/5000kcal, quelli non credo che te li consigli il dietologo. Quindi se metti la pancetta è colpa tua e non sua.
    Quello che conta è la media settimanale, quindi se è vero che lo sgarro una volta ogni tanto non incide è vero anche che farlo tutti i weekend alla lunga porta all'aumento di peso.

    Giusto per essere chiari: in realtà è fisiologicamente impossibile perdere grasso e mettere muscolo contemporaneamente, però con l'assetto ormonale dei tuoi 17 anni puoi mettere tanti muscoli accumulando pochissimo grasso così da "nascondere" la pancetta che hai attualmente.
    Alla fine se la quantità di grasso rimane quella e aumentano i muscoli (quindi il peso corporeo) la % di massa grassa diminuisce
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie mille, inizierò a seguire anche la domenica la sua dieta e sgarro ogni 2/3 settimane (minor quantità)!
    Mi servivano queste delucidazioni per spingermi a smettere di esagerare, grazie.
    Tra 1/2 mesi vi aggiorno sui risultati!💪...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ciao Speed,
    mi intrometto perché hai l'etá di mio figlio e vorrei aggiungere una cosa che sembra banale ma non lo è.
    a prescindere da bf varie ed allenamenti pesanti (non riesco neanche a vedere la tu foto), ti consiglierei semplicemente di allenarti per sentirti bene, se poi ti scatta il matto di spingere quando sei piú grande fallo.

    Vorrei anche ricordare a tutti, te compreso, che pesare 75 a 1.78 a 17 anni non è essere sottopeso! ragazzi, ha 17 anni! se pesasse 85kg sarebbe anormale! non scordiamoci con chi parliamo quando diamo le risposte.

    consiglii spassionati:

    1. mangia bene e salutare in primis, evita schifezze e goditi uno sgarretto ogni tanto. contare le kcal alla tua etá non `sostenibile alla lunga.

    2. allenati con panca, squat, trazioni, lento avanti, rematore etc etc etc. se ti alleni puntando con molta calma ad alzare di piú i risultati verranno.

    3. goditi la vita, sei negli anni in cui non hai responsabilitá, puoi uscire e divertirti con gli amici, giocare insieme e soprattutto incontrare la dolce metá.

    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedMacQueen Visualizza Messaggio
    Letto regolamento e fatta presentazione, grazie mille per avermelo detto[emoji6].
    Riguardo invece alla risposta non ho ben capito[emoji28], sarei felice di ricevere maggiori delucidazioni/consigli in risposta alle mie domande.
    Ciao mi riferivo allo sgarro nel weekend, da come l'hai scritto mi sembrava che tu sapessi già che è un po' troppo. Per il resto le risposte di Überfranz e di Thorson mi sembrano che dicano tutto.
    Dalle foto per la tua età e considerato lo stop forzato non mi pare che stai messo male, seguirei il consiglio di Überfranz, allenati forte e mangia bene.
    Sinceramente me ne fregherei della % di bf.

    Stay strong!
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 10:06 PM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2012, 12:47 AM
  3. Pareri Adattamento Dieta Definizione in questa Dieta Massa
    Di spettacolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-2009, 07:23 PM
  4. Dieta Definizione o Dieta Massa?
    Di Litzmann nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-05-2009, 11:33 PM
  5. Dieta Definizione, Suggerimenti?
    Di obelix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 11:26 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home