Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Diario Alimentare di KEL

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Diario Alimentare di KEL

    buongiorno a tutti,non perdete tempo a leggere questo topic perchè molto probabilmente lo lascerò morire in un tempo molto breve.
    Ma finchè resiste servirà probabilmente a mettere in ordine le mie idee.
    O solo a pensare a ruota libera (in forma scritta biensur) sull'argomento alimentazione, questo è chiaro.


    è insomma una "raccolta di appunti", più che un diario....


    Dico da sempre che a me di questo aspetto non me ne è mai fregato niente, così come non me ne è mai fregato niente dell'aspetto estetico.

    Ho sempre pensato che "pesi=forte" e "pesi+dieta=bello".
    E a me interessa solo esser forte, forse perchè sono già bellissimo (dentro).

    Però, d'un tratto mi sorgono alcuni però:


    1. il primo "però" riguarda la salute. non sono piu un ragazzino e avere un approccio alimentare corretto è sicuramente una buona idea per invecchiare bene (anche considerando che in gennaio 2019 sono finito in ospedale per colpa della mia cattiva alimentazione)


    2. il secondo "però" riguarda il fatto che, pur non essendo un atleta e non avendo mire in tal senso, ho fatto qualche garetta amatoriale, più per gioco che per altro, e se dovessi farne altre in futuro, cominciavo a dirmi che forse forse potrebbe essere sensato controllare il mio peso in funzione di rientrare in una determinata categoria di peso


    3. il terzo "però" nasce dal fatto che ultimamente ho notato che, sebbene non sia un mio obiettivo, sono oggettivamente un pochino piu muscoloso, o almeno mi vedo piu muscoloso, e, a dispetto della premessa (cioè che del lato estetico non me ne frega niente) devo dire che la cosa non mi dispiace.... quindi magari sarebbe venuta anche l'ora di fare attenzione all'alimentazione per far accrescere la muscolatura


    .......
    che poi, presumibilmente, avere addosso piu muscoli, potrebbe poi rendermi piu forte.... e quindi torniamo all'obiettivo iniziale e il cerchio si chiude.
    .......


    postilla al punto 3: vero è che sono piu muscoloso, ma altrettanto vero è che sono super-mega-panzone!


    quindi , se quel poco che ho capito fino a adesso è giusto, cioè
    surplus calorico = cresci
    deficit calorico = decresci
    allora la cosa si farebbe complicata perchè nel mio caso
    se cresco (di muscoli) mi cresce anche la panza,
    e se invece decido di perdere la panza, perderò anche i pochi muscoli che ho guadagnato fin'ora.


    .......


    note IMPORTANTI al punto 1:
    vorrei più o meno da sempre traslare il mio stile alimentare sempre piu verso una condotta vegetariana.
    un po per ragioni etiche, un po per ragioni salutistiche e un po per ragioni mie.
    Indipendentemente dal fatto che la mia scelta sia giusta o meno, condivisibile o meno, sensata o meno, non è quello il punto del discorso nè vuol essere argomento di discussione.... anche perchè, ora come ora, non intendo diventare assolutista da domani.
    diciamo solo che vorrei che la mia dieta avesse quantomeno una TENDENZA vegetariana, ecco.


    è anche possibile che questa mia "tendenza" si traduca semplicemente in un mangiare meno carne e meno affettati, per poi magari arrivare a una scelta completamente vegetariana, solo gradualmente.
    Forse.


    Comunque, quello che è chiaro, è che questa mia scelta, rischia di complicare non poco le cose dal punto di vista del raggiungimento dei
    macronutrienti:


    smanettando con app quali "fatsecret" ho infatti notato che raggiungere la quota di proteine necessarie mantenendo le percentuali giuste di macro con alimenti solo vegetariani è quasi impossibile, o perlomeno difficilissimo.


    quello che invece , di contro, vien facile soddisfare mangiando con uno stile piu vegetariano è la corretta assunzione di micronutrienti, argomento al quale, ultimamente, mi sto pure interessando.


    per adesso è tutto.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    allora la cosa si farebbe complicata perchè nel mio caso
    se cresco (di muscoli) mi cresce anche la panza,
    e se invece decido di perdere la panza, perderò anche i pochi muscoli che ho guadagnato fin'ora.
    L'eterno problema di tutti.
    Comunque bravo, se inizi a raccogliere le idee non può essere che positivo.
    Magari ci possiamo aiutare a vicenda, anche ad usare queste applicazioni che ti aiutano a fare i conti, che finora non sono riuscito ad usare.
    Se ti interessa, parliamone.
    Romulano

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Che possiamo aiutarci a vicenda, la vedo dura sinceramente.
    Io posso prendere spunto dal tuo diario, questo è sicuro.
    Ma tu nel mio troverai solo confusione e contraddizioni, temo :-)
    Stasera per esempio ho mangiato kebab strapieno di maionese (alla faccia della scelta vegetariana e salutista ahahah) però era programmato : il mio grande lo voleva provare già da un po' e in questo periodo (difficile anche per i bambini) si tende a concedergli qualche piccolo "capriccio"... Quindi... Vabbè falsa partenza, ma le buone intenzioni rimangono :-)

    Quanto alle app, io uso fatsecret, me lo aveva consigliato thorson un bel po' di tempo fa, e per la verità è molto intuitivo. Tu cosa usi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Avevo scaricato anch'io Fatsecret sul vecchio telefonino, ma mai usato. Sul nuovo devo ancora istallarlo. Penso che proverò.
    Romulano

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Buon Diario ������, comunque io come app per calcolare micro e macro utilizzo MyFitnessPal che a parer mio non è assolutamente male ! Da provare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ho provato fatsecrt ma non seguo proprio su una dieta da supermercato e dovrei inserire centinaia di ricette non standard. Perciò ho lasciato perdere.
    Per il discorso vegetariano ti posso dire che
    1. Non è per niente impossibile raggiungere il quantitativo di proteine
    2. La quantità di pro andrebbe aumentata di uno 0.2-0.3gr per kg corporeo.
    3. Devi mangiare tanto

    Personalmente se mangio troppe fibre poi sto male perciò devo sempre stare attento a non esagerare.

    Ho perciò adottato un approccio diverso: compro prodotti locali spesso nel mercato dei contadini. Oppure prodotti di allevamenti dove gli animali sono trattati bene, all'aria aperta eccetera.
    Comunque mangio carne, poca, 3 pasti a settimana, contando anche sughi e affettati. Pesce 3 pasti. Entrambi razioni contenute 100-200g al max.
    Molte uova, allevamento all'aperto non in gabbia. Pochissimi latticini e niente latte.

    Alterno tantissime farine e ingredienti. Molti semi. Legumi e cereali abbinati.

    Non ti dico che devi fare così anche perché da solo io non saprei come fare. Ma solo darti uno spunto di riflessione.

    Sent from my Mi A3 using Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 19-04-2020 alle 09:02 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    joker, ti ringrazio per gli spunti di riflessione interessanti.

    in particolare:

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Per il discorso vegetariano ti posso dire che
    1. Non è per niente impossibile raggiungere il quantitativo di proteine
    non è impossibile raggiungere il quantitativo di proteine ma è impossibile (o perlomeno io non ci sono riuscito nemmeno sulla carta) mantenere il corretto equilibrio tra macronutrienti una volta raggiunto il quantitativo di proteine.
    Il fatto è che non esistono alimenti vegetariani sbilanciati sulle proteine, quindi se tiri su le proteine, tiri su (di più) carboidrati o grassi e l'equilibrio va a farsi fottere.
    Forse l'unico modo sarebbe assumere proteine in polvere ma sono parecchio restio. Non mi piace come idea.

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    2. La quantità di pro andrebbe aumentata di uno 0.2-0.3gr per kg corporeo.
    quindi 2.7/2.8 x kg? cioè se io peso 90 kg circa dovrei assumere 250gr di proteine al giorno? Alla facciaducaxxo! non ci riuscirò mai!


    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Molti semi.
    CASPITA!!! GRAZIE!!!! ho scoperto un alimento nuovo!! è incredibile e assurdo che per 40 anni non abbia praticamente tenuto in considerazione questo alimento e adesso sia diventato di colpo un nodo centrale della mia alimentazione. Tante proteine facili, tanti grassi buoni.
    La mia colazione è diventata :
    100 grammi di cereali tipo "granola"
    25/30 grammi di semi di soia (forse però sarebbe piu corretto dire fagioli di soia, non ne sono sicuro)
    15/20 grammi di semi di girasole
    15/20 grammi di semi di zucca
    170 grammi di yogurt greco (un vasetto)
    e un po di latte magro
    caraffa di caffè

    (ho provato per qualche giorno a raddoppiare le quantità di semi ma non è sostenibile) .

    comunque sia la mia "dieta" per il momento si basa sul concetto "colazione".
    Il resto è ancora in lavorazione.
    è un passo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    caz.zo... quante pro ti vuoi prendere?
    la quantità normale sarebbe da 1gr a 1.5gr per kg di peso corporeo...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    caz.zo... quante pro ti vuoi prendere?
    la quantità normale sarebbe da 1gr a 1.5gr per kg di peso corporeo...

    davvero? ahahah dove cavolo ho letto io 2,5?? ecco perchè non mi tornava niente! grazie uber!


    EDIT: forse perchè 2,5 è il numero che sogno di raggiungere (un giorno lontano) nello stacco.
    Ho in mente solo quel numero lì

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    2.5 gr di proteine per kg di peso corporeo sono grammature da bber professionista.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    davvero? ahahah dove cavolo ho letto io 2,5?? ecco perchè non mi tornava niente! grazie uber!


    EDIT: forse perchè 2,5 è il numero che sogno di raggiungere (un giorno lontano) nello stacco.
    Ho in mente solo quel numero lì
    anch'io voglio raggiungere quel risultato
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    provo a postare una settimana man mano che la faccio, cominciando da venerdì scorso (che è il giorno che ho cominciato ad appuntarmi gli alimenti)






    VENERDI:



    colazione:

    100gr circa di cereali granola con un pochino di latte

    50 / 60 gr tra noci e arachidi

    yougurt greco

    caffè-latte

    (gradulamente forse sostituirò latte di mucca con latte vegetale)

    circa 800 kcal




    pranzo:



    2 piattoni di riso e lenticchie


    quasi 1000 kcal




    merenda:

    macedonia



    cena:



    insalata carote olio e semi vari a strafottere


    quasi 500 kcal




    secondo fatsecret sono 2400 kcal così ripartite

    carbs 53%
    grassi 31%
    prot 16% = 98 gr









    SABATO

    colazione:

    sempre uguale

    circa 800 kcal



    pranzo:



    2 piattoni di pasta e ceci


    circa 800 kcal






    merenda coi bimbi:



    3 pancakes spettacolari con marmellata


    frullatone latte mela banana


    circa 400 kcal



    cena:



    2 paninozzi con hamburger di soia , insalata , pomidori


    circa 400 kcal




    secondo fatsecret sono 2600 kcal così ripartite
    carbs 57%
    grassi 26%
    prot 17% = 111 gr








    IERI (DOMENICA)


    colazione:

    sempre uguale

    circa 800 kcal





    pranzo (compleanno di una mia cognata):



    sushi all you can eat . non avevo idea che ci si poteva spaccare di sushi vegetali dove , al posto del pesce, la fa da padrone l'avocado


    ? kcal




    cena:



    insalata, pomidori, tofu a cubetti









    OGGI:



    colazione:



    sempre uguale circa 800kcal




    pranzo:



    panino formaggi e verdure



    ? kcal

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Se serve aiuto sono qui.

    In ogni caso io sono uno da 2-2,2g di proteine per Kg, in deficit anche più alto. Non sono assolutamente numeri da bber professionista
    Superare le 2,5g x kg in deficit è una cosa comunissima e SICURA (a meno di casi particolari)
    Per un adulto molto attivo che fa sport contro resistenza ALMENO 1,8g sono consigliati. Tu ne mangi davvero molto poche... se poi passerai a una simil-vegetariana la cosa si fa ancora più importante.

    Per i calcoli ti consiglio MyFitnessPal, trovi anche gli specifici alimenti per marca... è molto comodo per stilare un piano preciso.
    Ultima modifica di carnera; 26-08-2020 alle 10:51 AM
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grazie mille Carnera.
    speravo in tuo intervento.

    allora .... sì, confermo che è mia intenzione seguire sempre più una dieta vegetariana/vegana.
    Senza troppe paranoie però l'idea è quella.
    confermo anche che con questo stile di alimentazione è più difficile raggiungere le proteine adeguate.

    A questo punto credo che possa essere sensato integrare.
    Non l ho mai fatto perchè lo ritenevo inutile per il mio livello e perchè pensavo che se posso avere quel che mi serve dal cibo solido , alla fine è meglio.
    E soprattutto perchè, non badando a quel che mangiavo, integrare a caxxo mi sembrava inutile.

    Però, ora come ora, dato che ho cominciato a fare attenzione a quel che mangio, e dato che, con quel che mangio, le mie proteine non riesco a raggiungerle, credo che a questo punto integrare per raggiungere la quota di proteine può essere sensato.

    ok, è deciso, da oggi entrerò finalmente anch ' io nel meraviglioso mondo dei barattoli colorati ! ! !

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Vabbè, ma questa avversione verso l'integrazione ormai è da boomer
    Alla fine non devi mica integrare delle minchiatine, le proteine in polvere sono cibo.

    Poi da vegetariano hai un sacco di fonti da esplorare:
    -tutti i vari latticini, dal parmigiano alla ricotta, tutti i vari yogurt greci (non sottovalutare lo skyr islandese che ha un botto di proteine)
    -tutto il pesce dei sette mari, io utilizzo molto i surgelati che sono praticissimi, poi ogni tanto una scatoletta di sgombro\tonno male non fa
    -le UOVA o l'albume

    Alla fine anche io sono quasi vegetariano a conti fatti, perchè le mie uniche fonti animali da allevamento sono il cavallo o il pollo che utilizzo per 4-5 pasti alla settimana, tutto il resto proviene da uova, albumi e pesce e polveri.

    ps: se ti interessa sapere dove comprare proteine spendendo il giusto per avere una cosa di qualità scrivimi.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. diario di kel
    Di kel nel forum Online Training Journal
    Risposte: 1808
    Ultimo Messaggio: 21-03-2024, 09:30 PM
  2. Strongman (kel)log
    Di kel nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-2021, 03:57 PM
  3. Diario alimentare
    Di marzia nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-06-2009, 07:08 PM
  4. Carnera alle prese con la dieta, diario alimentare.
    Di carnera nel forum Online Training Journal
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-09-2008, 05:49 PM
  5. Il diario alimentare.
    Di treno_verde nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-2007, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home