Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Albume e sua cottura

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Albume e sua cottura

    Buongiorno a tutti/e, spero di trovarvi tutti bene.
    Un amico mi fa la seguente domanda. Compro albume già pastorizzato, che utilizzerei per varie ricette semplici.
    1) A livello di sicurezza alimentare, il suo consumo diretto, non cotto, è pericoloso (diciamo a qualsiasi livello di pericolosità)?
    2) Una cottura intermedia, che lo porti diciamo a 60 gradi, è idonea, sempre dal punto di vista della sicurezza (come arretramento della domanda 1)?
    3) A livello nutrizionale, invece, cosa è bene fare?
    Ho cercato prima nel forum con l'apposita funzione, ma ho trovato solo un thread chiuso per vetustà.
    Grazie in anticipo.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    l'albume è pastorizzato, quindi già fatto bollire a livello industriale, quindi TEORICAMENTE è sicuro, ma è sempre bene cuocerlo. La gradazione precisa non so dirtela, ma quando l'albume si solidifica è pronto per esser mangiato.
    cosa intendi al punto 3? l'albume è un alimento con un'ottima componente proteica, ottimo da utilizzare a colazione o nel post workout: la quantità di proteine che assumi dipende dal tuo fabbisogno, dalle tue necessità, dal tuo dispendio energetico e dal tipo di attività che svolgi
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ciao e grazie, la domanda 3 è poco chiara. Non mi riferivo alla quantità proteica totale in gr, mi riferivo alla cottura (o alla non cottura). Ovvero: oltre una certa gradazione, determino abbattimenti qualitativi dell'albume, che quindi perde, in parte o in tutto, la sua validità di apportatore di proteine a spettro amminoacidico completo?
    Per la 1 e 2, concordo. "Dovrebbe" essere già sicuro, ma lo cuocio lo stesso. Non so però oltre quale temperatura vado a rischiare di degradarlo.
    Grazie.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti/e, spero di trovarvi tutti bene.
    Un amico mi fa la seguente domanda. Compro albume già pastorizzato, che utilizzerei per varie ricette semplici.
    1) A livello di sicurezza alimentare, il suo consumo diretto, non cotto, è pericoloso (diciamo a qualsiasi livello di pericolosità)?
    2) Una cottura intermedia, che lo porti diciamo a 60 gradi, è idonea, sempre dal punto di vista della sicurezza (come arretramento della domanda 1)?
    3) A livello nutrizionale, invece, cosa è bene fare?
    Ho cercato prima nel forum con l'apposita funzione, ma ho trovato solo un thread chiuso per vetustà.
    Grazie in anticipo.
    1. Gli albumi d'uovo venduti subiscono la pastorizzazione al pari di com'è fatto il latte. Di solito sono a media scadenza (dai 20 ai 30 giorni a seconda del marchio) ed una volta aperta la confezione va conservato e consumato entro 3 giorni. In ogni caso, è sempre sicuro cuocerle bene ossia finquando la quantità versata per essere cotta non risulta ben asciutta, d'altronde, anche a farsi l'uovo " normale" ad occhio di bue sarebbe lo stesso per l'albume , nulla cambia.

    2. A questa non saprei rispondere al pari della maggior parte delle persone... neanche a cuocere l'uovo normale ad occhio di bue o in altra maniera mai mi sono basato sulla temperatura e, anche a volerlo, non sarei in grado di farlo così come a cuocere altro sul fuoco (tranne la pasta o il riso visto che l'acqua bolle a 100º anzi, adesso che ci penso, per l'acqua che bolle, 100 º per l'uovo alla "quoqe" oppure sodo [emoji4]) anzi, di quel che so io, vendono termometri da inserire nelle carni quando si cuoce un pezzo grosso nel forno per misurare la temperatura al centro poi non so se ci sono termometri per cuocere qualcosa anche sul fuoco...Comunque, sulla sicurezza, ho già risposto prima nel mio 1. solo che, in tema di sicurezza, ci sarebbero altri aspetti da tener conto... anche se è vero che la partorizzazione garantisce certi aspetti, però non garantisce l'onestà delle persone in quanto se l'uovo normale ha una data di scadenza marchiata, nulla si conosce della materia prima utilizzata per riempire quel litro o mezzo litro di tetrapack, tocca andar a fiducia ....pertanto un marchio conosciuto sarebbe sempre meglio.

    3. A livello nutrizionale, l'albume d'uovo contiene proteine nobili di altissimo volore biologico e precisamente (trascrivo ciò ch'è scritto sulla mia confezione così per essere il più preciso possibile) su 100 g di prodotto ha 11 g di proteine, 0g di grassi, 0.8g di carboidrati e 0.42g di sale. Di mia conoscenza, poi potrei sbagliare, non mi risulta che questi valori possano subire variazioni per cottura...
    Ultima modifica di Joe 69; 31-03-2020 alle 10:18 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Grazie a tutti.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Per la cottura bastano 2 minuti a 70gradi per disattivare l'avidina.

    Sent from my Mi A3 using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Cottura albume
    Di Antoine nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 12:20 AM
  2. Cottura albume d'uovo....
    Di _EDOOO_ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-2013, 05:45 PM
  3. Hombre82 e la sua schiena immonda
    Di Hombre82 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-03-2007, 06:21 PM
  4. un novello vi presenta la sua dieta..
    Di metansk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-10-2006, 03:26 PM
  5. Il newbbo ora vuole consigli sulla sua scheda ;-P
    Di Raptusis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2003, 04:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home