Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio da esperti su alimentazione e eliminazione grasso addominale

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito Consiglio da esperti su alimentazione e eliminazione grasso addominale

    Buongiorno a tutti e mi scuso in anticipo qualora questo argomento non fosse corretto per la sezione in cui lo sto postando.


    Sono un uomo di 44 anni di corporatura ossea esile (ho un polso di 16cm), una buona massa muscolare, sono alto 167cm peso 57,4 kg e faccio piscina 2 volte a settimana (circa 50 min ad allenamento 60 vasche) e in più faccio circa 600 addominali 3/4 volte a settimana.


    Circa 2 anni fa ho iniziato una dieta che mi ha portato a scendere di peso da 74 kg agli attuali 58kg, Diciamo che fino a quando c'è stato da calare di peso la cosa è stata "abbastanza semplice" perchè già solo eliminando i dolciumi e le altre schifezze che mangiavo e riducendo i carboidrati sono riuscito ad arrivare ai risultati attuali dove ho eliminato quasi tutto ili grasso ed ho una buona muscolatura.


    Oggi però ho dei problemi che non riesco a gestire perchè perseguo 2 obiettivi :
    1) Quello di eliminare i pochi cm di grasso addominale in modo da cercare di far uscire questa benedetta tartaruga
    2) Cercare di non calare ulteriormente di peso in modo da non intaccare la massa magra (cosa che secondo me già sto facendo)


    Purtroppo, anche leggendo articoli e vedendo video online, mi accorgo che la fase attuale è molto più difficile di quella del dimagrimento perchè devo cercare di mangiare adeguatamente per non calare ancora di peso ed in più noto un calo sopratutto deila circonferenza delle braccia e questo mi porta a pensare che sto intaccando la massa maga..


    In sostanza mi rendo conto di non saper gestire la fase attuale perchè forse per la mia altezza e corporatura sono già sottopeso e ci sono giorni in cui magari mi alleno e noto di essere sceso addirittura a 57 kg quindi cerco di aumentare nei giorni successivi i carboidrati in modo da riportarmi sui 58kg ma questo mi rendo conto che è un comportamento sbagliato in quanto credo che dovrei inglobare sempre il giusto e mantenere un peso costante.


    Dall'altra parte però mi chiedo : se non dimagrisco ancora come faccio ad eliminare quei 2 o 3 cm di grasso addominale per far uscire questa benedetta tartaruga ?


    Insomma mi sento come un cane che si morde la coda, ed inoltre non vorrei dimagrire troppo perchè in genere il forte dimagrimento porta anche ad avere un viso troppo scavato ad esempio o anche peggio qualche problema legato all'alimentazione (spesso si legge di persone che iniziano le diete e poi diventano anoressiche senza capire di star dimagrendo troppo).


    Per questo ho deciso di scrivere qui per capire se c'è qualche persona più ferrata di me chemi possa dare qualche consiglio per raggiungere i 2 obiettivi che mi sono prefissato.


    Capisco che non posso pretendere che mi facciate una dieta ma se poteste quanto meno darmi indicazioni su cosa devo fare per :
    1) Calcolare in modo corretto quante calorie devo inglobare per non calare ulteriormente di peso e non continuare ad intaccare la massa magra
    2) Cercare di eliminare comunque il grasso sull'addome (perchè sul resto del corpo oramai sono arrivato a 0).


    Grazie ancora
    Ultima modifica di FabioP; 06-02-2020 alle 01:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Io credo che anche impostando un regime alimentare adeguato se continui a fare solo nuoto non otterrai quasi nulla, a meno che non implementi degli allenamenti di nuoto in soglia anaerobica e di potenza, ma sarebbe comunque molto molto molto lenta come crescita.
    Come pretendi di crescere muscolarmente, se quasi sicuramente sei in deficit calorico e in più ti alleni solamente a livello aerobico? Di addominali puoi anche farne 1850 alla settimana, ma se non unisci un piano alimentare strutturato e un allenamento serio anche con i sovraccarichi non crescerai mai.
    Ultima modifica di RobyFZ6; 06-02-2020 alle 02:37 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Benvenuto, da regolamento è obbligatoria una presentazione nell'apposita sezione, in quanto questo non è un help-desk, ma una comunità di appassionati. Scoraggiamo gli approcci domanda e fuggi, dunque regolati di conseguenza.

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio


    Sono un uomo di 44 anni di corporatura ossea esile (ho un polso di 16cm), una buona massa muscolare, sono alto 167cm peso 57,4 kg e faccio piscina 2 volte a settimana (circa 50 min ad allenamento 60 vasche) e in più faccio circa 600 addominali 3/4 volte a settimana

    Dunque diciamo fai una blanda attività fisica e uno sbardavello di addominali inutili (perchè io che non sono un principiante e che la tartaruga ce l'ho faccia fatica a farne 15 di seguito e non perchè sono una sega, ma perchè se ne fai 600 signifia che li fai male)


    Circa 2 anni fa ho iniziato una dieta che mi ha portato a scendere di peso da 74 kg agli attuali 58kg, Diciamo che fino a quando c'è stato da calare di peso la cosa è stata "abbastanza semplice" perchè già solo eliminando i dolciumi e le altre schifezze che mangiavo e riducendo i carboidrati sono riuscito ad arrivare ai risultati attuali dove ho eliminato quasi tutto ili grasso ed ho una buona muscolatura.


    Oggi però ho dei problemi che non riesco a gestire perchè perseguo 2 obiettivi :
    1) Quello di eliminare i pochi cm di grasso addominale in modo da cercare di far uscire questa benedetta tartaruga
    2) Cercare di non calare ulteriormente di peso in modo da non intaccare la massa magra (cosa che secondo me già sto facendo)

    Sfortunatamente il dimagrimento localizzato non esiste e ancora più sfortunatamente i maschi adulti tendono ad accumulare soprattutto sull'addome.
    Noi che non siamo più ragazzini difficilmente riusciremo a perdere grasso senza perdere peso (e massa magra), soprattutto se facciamo solo attività aerobica e non facciamo un allenamento contro resistenza con sovraccarichi.


    Purtroppo, anche leggendo articoli e vedendo video online, mi accorgo che la fase attuale è molto più difficile di quella del dimagrimento perchè devo cercare di mangiare adeguatamente per non calare ancora di peso ed in più noto un calo sopratutto deila circonferenza delle braccia e questo mi porta a pensare che sto intaccando la massa maga..

    In realtà perdere peso è molto facile, basta consumare meno kcal di quelle che consumiamo, la difficoltà sta nel mantenere la massa magra durante il dimagrimento.


    In sostanza mi rendo conto di non saper gestire la fase attuale perchè forse per la mia altezza e corporatura sono già sottopeso e ci sono giorni in cui magari mi alleno e noto di essere sceso addirittura a 57 kg quindi cerco di aumentare nei giorni successivi i carboidrati in modo da riportarmi sui 58kg ma questo mi rendo conto che è un comportamento sbagliato in quanto credo che dovrei inglobare sempre il giusto e mantenere un peso costante.

    Le modifiche sul brevissimo periodo non servono a nulla, il corpo lavora sul medio-lungo periodo. Dunque mangiare di più un giorno perchè il precedente abbiamo perso peso non ha senso. Ti consiglio di lavorare sulla settimana, calcolando la media del peso giornaliero e le kcal settimanali.



    Dall'altra parte però mi chiedo : se non dimagrisco ancora come faccio ad eliminare quei 2 o 3 cm di grasso addominale per far uscire questa benedetta tartaruga ?

    Non puoi, per rendere visibile l'addome bisogna scendere sotto il 10% di BF, e mantenere per lungo periodo una tale condizione è parecchio stressante, perchè bisogna rimanere per lunghi periodi in ipocalorica. Rimanere per lunghi periodi in ipocalorica significa sicuramente sacrificare massa magra.
    Avere l'addome in vista 365gg l'anno è utopia o seccaggine.


    Insomma mi sento come un cane che si morde la coda, ed inoltre non vorrei dimagrire troppo perchè in genere il forte dimagrimento porta anche ad avere un viso troppo scavato ad esempio o anche peggio qualche problema legato all'alimentazione (spesso si legge di persone che iniziano le diete e poi diventano anoressiche senza capire di star dimagrendo troppo).


    Per questo ho deciso di scrivere qui per capire se c'è qualche persona più ferrata di me chemi possa dare qualche consiglio per raggiungere i 2 obiettivi che mi sono prefissato.


    Capisco che non posso pretendere che mi facciate una dieta ma se poteste quanto meno darmi indicazioni su cosa devo fare per :
    1) Calcolare in modo corretto quante calorie devo inglobare per non calare ulteriormente di peso e non continuare ad intaccare la massa magra
    2) Cercare di eliminare comunque il grasso sull'addome (perchè sul resto del corpo oramai sono arrivato a 0).


    Grazie ancora
    Insomma, per avere un fisico muscoloso e magro bisogna lavorare sodo per molto tempo e fare cicli di massa\cutting, in modo da acquistare massa magra e perdere grasso mantenendola. Servono 3-4 allenamento intensi in palestra con sovraccarico e una dieta ciclica con periodi di ipercalorica e periodi di ipocalorica, avendo bene in ente che non è possibile essere grossi e tirati tutto l'anno.
    Sfortunatamente fare un paio di allenamenti aerobici e un po' di addome ogni tanto, per di più in ipocalorica, ti porterà molto lontano dal tuo obiettivo.
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Purtroppo, anche leggendo articoli e vedendo video online, mi accorgo che la fase attuale è molto più difficile di quella del dimagrimento perchè devo cercare di mangiare adeguatamente per non calare ancora di peso ed in più noto un calo sopratutto deila circonferenza delle braccia e questo mi porta a pensare che sto intaccando la massa maga..


    Esatto, stai mangiando i (pochi) muscoli che hai. Perché? Perché sei in ristrettezza calorica e stai continuando a consumare energie. Cosa fa il corpo? Cerca di ridurre il consumo energetico. Chi consuma di più? I muscoli.



    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Dall'altra parte però mi chiedo : se non dimagrisco ancora come faccio ad eliminare quei 2 o 3 cm di grasso addominale per far uscire questa benedetta tartaruga ?


    Devi trovare il modo di dimagrire ancora. Non ci sono alternative.
    La soluzione ai tuoi problemi si chiama "break diet". Il tuo corpo pian piano si adatta a consumare sempre meno (ottimizzando processi e riducendo la massa magra come hai ben visto). Devi semplicemente ricominciare a mangiare in modo che il tuo corpo si abitui ad avere sempre più kcal per poi tagliare ancora. Io con questa tecnica ho portato una ragazza di 1.63m x 53kg a mangiare 2000kcal al giorno senza ingrassare.

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Capisco che non posso pretendere che mi facciate una dieta ma se poteste quanto meno darmi indicazioni su cosa devo fare per :
    1) Calcolare in modo corretto quante calorie devo inglobare per non calare ulteriormente di peso e non continuare ad intaccare la massa magra
    2) Cercare di eliminare comunque il grasso sull'addome (perchè sul resto del corpo oramai sono arrivato a 0).


    Scarica un'app contacalorie (myfitnesspal, fatsecret o cose simili). Per una settimana segna TUTTO quello che mangi e pesati ogni giorno, a fine settimana fai la media delle kcal e del peso. Ripeti l'esperimento per un'altra settimana. Se a parità di kcal il peso è rimasto simile (con uno scarto di 100/200g) allora la media delle kcal è il tuo metabolismo reale.
    Ogni settimana sali di 100kcal al gg, ad esempio se il risultato della media è 1600kcal/gg prova a mangiare 1700kcal/gg (sono 25g di carboidrati al giorno circa), se la media del peso rimane costante sali a 1800 altrimenti rimani a 1700. vai avanti così fino a quando non arrivi a 2200-2300kcal al giorno e poi ricomincia con il taglio calorico (da 2200 torna a 1600).

    Ovviamente questo trucco cerca di farti perdere grasso limitando il consumo di massa magra. Se vuoi mettere muscoli devi cambiare approccio e allenamenti. Il nuoto NON ti fa mettere muscolo: ho fatto nuoto agonistico per 10 anni, con una media di 12h di allenamenti a settimana e 5-6km AL GIORNO. Pesavo 73kg x 1.80m...
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Modifico il messaggio perchè non avevo letto le altre risposte.

    Ho capito...seguirò i vs consigli

    Grazie...certo che è difficile...
    Ultima modifica di FabioP; 06-02-2020 alle 03:00 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Modifico il messaggio perchè non avevo letto le altre risposte.

    Ho capito...seguirò i vs consigli

    Grazie...certo che è difficile...
    Ti sbagli, è facile in realtà. Basta allenarsi con i pesi e mangiare in modo sensato.

    Non voglio offenderti, ma tu stai sbagliando l'approccio
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Purtroppo pesi non li posso fare perchè ho 3 ernie del disco per quello faccio piscina ma ripeto la muscolatura che ho mi va bene non voglio che cresca ma solo che mi resti com'è lunica cosa che voglio visto che si vede un accenno di tartaruga è farla uscire completamente ma per far questo devo eliminare quei cm di grasso addominale rimasto ma se calo di peso mi frego anche la massa muscolare e allora forse mi conviene fare come dice ThorSon
    aumentare piano piano le caloria fino a quando non vedo che cmq il perso resta costante e continuare ad allenare ancora d più l'addome...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Purtroppo pesi non li posso fare perchè ho 3 ernie del disco per quello faccio piscina ma ripeto la muscolatura che ho mi va bene non voglio che cresca ma solo che mi resti com'è lunica cosa che voglio visto che si vede un accenno di tartaruga è farla uscire completamente ma per far questo devo eliminare quei cm di grasso addominale rimasto ma se calo di peso mi frego anche la massa muscolare e allora forse mi conviene fare come dice ThorSon
    aumentare piano piano le caloria fino a quando non vedo che cmq il perso resta costante e continuare ad allenare ancora d più l'addome...
    Guarda che ThorSon non ti da detto quello che dici tu.

    Comunque se sai già cosa devi fare allora buon lavoro, vedrai che addome!
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Se non ha detto quello che ho scritto io allora non ho capito e non c'è una risposta alle mie 2 domande...purtroppo non posso fare pesi quindi ??

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio

    Grazie...certo che è difficile...
    È difficile solo perché siamo abituati a vivere e mangiare nel modo sbagliato. Passare ad un'alimentazione salutare e fare attività fisica è diventata una cosa aliena e passibile di derisione/incomprensione da amici e parenti. Molto meglio fare un'apericena invece che allenarsi.


    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Se non ha detto quello che ho scritto io allora non ho capito e non c'è una risposta alle mie 2 domande...purtroppo non posso fare pesi quindi ??
    Prima devi salire di kcal per riattivare il metabolismo per poi tagliare nuovamente, altrimenti davvero rischi di non mangiare niente e comunque avere la pancetta.


    Il discorso di fare un po' di muscolo è per dare una forma al corpo, altrimenti sembri uno stuzzicadenti che cammina. Le ernie al disco possono essere limitanti ma non ti impediscono di fare palestra. Non vuoi fare stacco e squat perché sono """pericolosi"""? Bene, ci sono mille mila altri esercizi che puoi fare che non vanno minimamente a sovraccaricare la schiena e che porterebbero lo stesso dei benefici.

    Non è facile uscire dalla propria confort zone, ma non puoi cambiare se continui a fare quello che hai sempre fatto.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
    Purtroppo pesi non li posso fare perchè ho 3 ernie del disco per quello faccio piscina ma ripeto la muscolatura che ho mi va bene non voglio che cresca ma solo che mi resti com'è lunica cosa che voglio visto che si vede un accenno di tartaruga è farla uscire completamente
    Non puoi ottenere il tuo obbiettivo se non puoi fare i pesi (a meno di non diventare ancora più secco).

    E' come se uno mi dice che vuole fare salto in alto ma non ha le gambe, semplicemente non può.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Eliminazione grasso corporeo
    Di Peterthegreed nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-2017, 06:49 PM
  2. Consigli grasso addominale
    Di Maur1z10 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-10-2011, 11:35 AM
  3. Info dieta per ridurre grasso addominale e non
    Di GF2006 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2009, 08:34 PM
  4. Grasso addominale
    Di alex-smith nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-08-2008, 09:07 PM
  5. problema grasso addominale...
    Di bufalo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2006, 04:47 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home