Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dubbio CALCOLO Kcal e Carbo negli alimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    297

    Molto dubbioso Dubbio CALCOLO Kcal e Carbo negli alimenti

    Ciao a tutti,

    al supermercato ho trovato una marmellata che riporta in etichetta 57Kcal e 25gr di CHO per 100gr.
    Secondo i miei conti e le mie conoscenze, questo non è possibile perchè 1CHO da 4 Kcal quindi 100gr dovrebbero avere almeno 100Kcal.

    Ho scritto alla ditta e mi hanno confermato che i dati sono corretti e che non sono stati calcolati matematicamente ma con test pratici. Ho anche il report del laboratorio.

    è davvero tutto corretto? a me non convince proprio...

    Grazie.

    Luigi

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Il tuo dubbio è corretto, dovrebbero essere circa 100kcal.

    I report che ti hanno inviato cosa dicono?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ti hanno detto una cosa molto strana

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Il tuo dubbio è corretto, dovrebbero essere circa 100kcal.

    I report che ti hanno inviato cosa dicono?
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: aaaa.jpg 
Visualizzazioni: 328 
Dimensione: 54.1 KB 
ID: 17534

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Allora, loro nel metodo di prova hanno indicato un decreto legislativo riguardante l'eticettatura nutrizionale, con le definizioni ed altro, non un metodo analitico di prova. (Lavoro per un laboratorio chimico)

    Tra l'altro, leggendo velocemente il D.Lgs risulta chiaro che è giusto il nostro calcolo, tanto che riporto un estratto del documento a cui fanno riferimento:

    Art. 5.1.
    Il valore energetico è calcolato usando i seguenti coefficienti di conversione:a) carboidrati, ad esclusione dei polialcoli 4 kcal/g - 17 kJ/gb) polialcoli 2,4 kcal/g - 10 kJ/gc) proteine 4 kcal/g - 17 kJ/gd) grassi 9 kcal/g - 37 kJ/ge) alcool (etanolo) 7 kcal/g - 29 kJ/gf) acidi organici 3 kcal/g - 13 kJ/g.

    mente l'altra direttiva CE non tratta di calorie da di fibre e di alti polialcoli o simili.

    Poi non ho letto con estrema attenzione, ma così, superficialmente, è chiaro che ci stanno perculando....

    MA NOI BODIBIRDI NON CI PERCULA NESSUNOOOOOOOO!!1!!1!




    Che marca è?
    Ultima modifica di carnera; 01-10-2019 alle 04:10 PM
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Allora, loro nel metodo di prova hanno indicato un decreto legislativo riguardante l'eticettatura nutrizionale, con le definizioni ed altro, non un metodo analitico di prova. (Lavoro per un laboratorio chimico)

    Tra l'altro, leggendo velocemente il D.Lgs risulta chiaro che è giusto il nostro calcolo, tanto che riporto un estratto del documento a cui fanno riferimento:

    Art. 5.1.
    Il valore energetico è calcolato usando i seguenti coefficienti di conversione:a) carboidrati, ad esclusione dei polialcoli 4 kcal/g - 17 kJ/gb) polialcoli 2,4 kcal/g - 10 kJ/gc) proteine 4 kcal/g - 17 kJ/gd) grassi 9 kcal/g - 37 kJ/ge) alcool (etanolo) 7 kcal/g - 29 kJ/gf) acidi organici 3 kcal/g - 13 kJ/g.

    mente l'altra direttiva CE non tratta di calorie da di fibre e di alti polialcoli o simili.

    Poi non ho letto con estrema attenzione, ma così, superficialmente, è chiaro che ci stanno perculando....

    MA NOI BODIBIRDI NON CI PERCULA NESSUNOOOOOOOO!!1!!1!




    Che marca è?

    AHAHHAHA! siamo troppo bravi!

    Marca VIS. L'ho vista per la prima volta all'IPER TOSANO a Quistello di Mantova.
    Comunque le ho scritto dicendole che sec me c'è un errore e ho riportato il calcolo fatto per la stima delle Kcal.

    Vediamo che risponde.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Errore grossolano anche nella scheda dei metodi. In buona o cattiva fede?

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Errore grossolano anche nella scheda dei metodi. In buona o cattiva fede?

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    Questa la risposta:
    nell’elenco ingredienti sono indicati anche, come edulcoranti, maltitolo, eritritolo e sucralosio, che rientrano nella categoria carboidrati come polioli, ma la cui specifica non è obbligatoria nella tabella nutrizionale. Le allego il Reg UE 1169/2011 che lo dice all’articolo 30 e che, nell’allegato XIV fornisce i coefficienti di conversione dei polioli.
    Le allego anche le Linee Guida del Ministero della Salute per quanto riguarda tolleranze e regole di arrotondamento dei valori nutrizionali.

    Io le ho risposto cosi:
    E' vero che non è necessario indicare le quantità di Polioli nella tabella nutrizionale, ma, ad ogni modo, tutti i carboidrati vanno considerati per il calcolo energetico.
    Infatti, secondo il D.L. 16 febbraio 1993 n°77 (G.U. n° 69, 24/3/1993) che regola l'etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, si attribuisce ai Polioli un valore calorico di 2,4 kcal/g.
    Questo implica che, anche se tutti i carboidrati dovessero essere polioli (ad esclusione degli zuccheri), si avrebbe questa situazione:

    CARBO: 25gr
    di cui ZUCCHERI: 5.6gr e POLIOLI: 19.4gr
    PROTEINE: 1.2gr
    GRASSI: 0gr
    il calcolo verrebbe quindi 5.6*4+19.4*2.4+1.2*4= 73.76 Kcal

    Risposto giusto?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luix87 Visualizza Messaggio
    Questa la risposta:
    nell’elenco ingredienti sono indicati anche, come edulcoranti, maltitolo, eritritolo e sucralosio, che rientrano nella categoria carboidrati come polioli, ma la cui specifica non è obbligatoria nella tabella nutrizionale. Le allego il Reg UE 1169/2011 che lo dice all’articolo 30 e che, nell’allegato XIV fornisce i coefficienti di conversione dei polioli.
    Le allego anche le Linee Guida del Ministero della Salute per quanto riguarda tolleranze e regole di arrotondamento dei valori nutrizionali.

    Io le ho risposto cosi:
    E' vero che non è necessario indicare le quantità di Polioli nella tabella nutrizionale, ma, ad ogni modo, tutti i carboidrati vanno considerati per il calcolo energetico.
    Infatti, secondo il D.L. 16 febbraio 1993 n°77 (G.U. n° 69, 24/3/1993) che regola l'etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, si attribuisce ai Polioli un valore calorico di 2,4 kcal/g.
    Questo implica che, anche se tutti i carboidrati dovessero essere polioli (ad esclusione degli zuccheri), si avrebbe questa situazione:

    CARBO: 25gr
    di cui ZUCCHERI: 5.6gr e POLIOLI: 19.4gr
    PROTEINE: 1.2gr
    GRASSI: 0gr
    il calcolo verrebbe quindi 5.6*4+19.4*2.4+1.2*4= 73.76 Kcal

    Risposto giusto?
    Secondo me sì. Poi oh, si sta sindacando su nemmeno 20kcal...che sono comunque la stima di un valore medio.
    Io fossi in te non ci perderei troppo tempo su questa cosa, considerando che dall'altro lato è impossibile determinare correttamente il dispendio energetico.
    Nel dubbio fai un paio di rampe di scale a caso in più
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Secondo me sì. Poi oh, si sta sindacando su nemmeno 20kcal...che sono comunque la stima di un valore medio.
    Io fossi in te non ci perderei troppo tempo su questa cosa, considerando che dall'altro lato è impossibile determinare correttamente il dispendio energetico.
    Nel dubbio fai un paio di rampe di scale a caso in più
    Ahahaha.. purtroppo sono ingegnere e sono MOLTO pignolo...
    cmq è più che altro per capire.. per esempio, io nn sapevo che i polioli valessero solo 2,4kcal.
    Magari imparo altro...
    [emoji14]


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luix87 Visualizza Messaggio
    Ahahaha.. purtroppo sono ingegnere e sono MOLTO pignolo...
    cmq è più che altro per capire.. per esempio, io nn sapevo che i polioli valessero solo 2,4kcal.
    Magari imparo altro...
    [emoji14]


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Guarda, ti capisco perfettamente (ingegnere anche io ) però ho capito che in certi contesti si è costretti ad allargare le tolleranze.

    Sull'imparare roba nuova ben venga
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Guarda, ti capisco perfettamente (ingegnere anche io ) però ho capito che in certi contesti si è costretti ad allargare le tolleranze.

    Sull'imparare roba nuova ben venga
    ultima risposta.. direi che ora sia tutto chiaro.

    Parte dei polioli sono costituiti da eritritolo che ha valore calorico pari a zero.
    Nel calcolo delle calorie, poi, si deve tenere conto anche della fibra e degli acidi organici (anche se questi non sono dichiarati).
    Io ho provato a rifare il conto e mi viene addirittura un valore inferiore a 57:

    zuccheri: 5.6*4= 22.4
    polioli (sorbitolo e maltitolo come da analisi): 8.04*2.4= 20.16
    proteine: 1.2*4= 4.8
    fibre: 2.9*2= 5.8
    acidità: 0.91*3= 2.73
    TOTALE: 55.89

    Saluti

Discussioni Simili

  1. Quantità zuccheri negli alimenti
    Di dorsoduro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-2017, 01:05 PM
  2. Acido Citrico negli alimenti
    Di LalexFitt nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 04:27 PM
  3. Edulcoranti e Dolcificanti negli Alimenti
    Di Shawn Ray nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 01:58 PM
  4. Se nn mi interessa di ingrassare posso "eccedere" negli alimenti?
    Di eddie1985 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-01-2009, 10:31 PM
  5. Tabelle e % Macronutrienti negli alimenti?
    Di .:überfranz:. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-01-2007, 01:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home