Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pranzo e sonnolenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito Pranzo e sonnolenza

    Ciao ragazzi, apro questo topic per parlare di questo argomento a me caro e che solo oggi mi è venuto in mente di trattare, per chiedere un parere a voi.

    Premessa: prima di parlarne ho cercato in giro varie informazioni e consigli, ma ho trovato ben poco, più che altro cose che sapevo già e consigli che non si coniugano abbastanza con la mia vita (da studente e da persona che si allena seriamente 3 volte a settimana).

    Vado al dunque: il mio problema è che in alcuni giorni della settimana, dopo pranzo, mi sale un sonno incredibile e credo che la causa sia da ricercarsi nella mia alimentazione.
    Senza andare nel dettaglio, durante le mie giornate faccio 2-3 pasti:
    1) pranzo 2) a volte spuntino (yogurt greco/frutta secca) 3) cena.

    Come vedete non faccio colazione (quasi mai), perché abituato fin da piccolo ed ho continuato con questo stile da sempre praticamente. Poi ovviamente ci sono giornate in cui la faccio [parlo di poche kcal, magari un cioccolatino fondente o qualche mandorla, un frutto o cose così], se capita, ma capita una volta su quattro (più o meno). In sostanza pratico un digiuno intermittente da sempre senza neanche esserne stato a conoscenza.

    Bene. Poichè la mia alimentazione è orientata verso la costruzione di nuovo tessuto muscolare, significa che devo ingerire più kcal di quante dovrei e a pranzo e cena praticamente supero sempre le 1000 kcal per pasto.
    Da qui la mia ipotesi per la quale mangio troppo forse a pranzo e per questo mi viene sonno il pomeriggio, dopo 3 orette il tutto passa e ritorno energico.
    Quello che mangio di solito sono parecchi carbo, uniti a proteine e grassi, ma soprattutto carbo. In generale mi mantengo in massa su: 0.8g-1g*kg di grassi, 1.5-2g*kg di proteine ed il resto carbo. Perciò mi capita spesso di dover mangiare 200 grammi di pasta (o di pane la sera), per dire. Non che la cosa mi pesi, anzi, il problema è che dopo c'ho un sonno che non mi fa concentrare nelle altre attività.

    Per non farla lunga vi chiedo: cosa mi consigliate? Avevo pensato di fare colazione ogni giorno in modo da ridurre il carico calorico a pranzo, in particolare diminuire i carboidrati derivati da cibi ad alto indice (e carico) glicemico, ma non saprei in quale modo. Non vorrei fare colazione e sentirmi spossato già dal mattino, ecco perché chiedo a voi...
    Ovviamente sono aperto a tutti i vostri consigli.

    Aggiungo: capitano delle volte in cui riesco a mangiare ad esempio 150 g di pasta + legumi o aggiungo del formaggio e risulto essere meno stanco subito dopo (rispetto sicuramente a come mi sono sentito oggi, che ho mangiato solo 150 g di riso con 150 g di tonno (sgocciolato)). E non capisco il perché anche se un'idea ce l'ho, ma non ne sono sicuro.
    [Voglio aggiungere che sono sano, ho fatto le analisi del sangue da pochi mesi e sto bene, non ho carenze di vitamine o altro].

    Grazie per aver letto e perdonate la forma del discorso, a volte scrivo tutto di getto, ho corretto il più possibile, spero di aver reso l'idea di ciò che intendo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Azzo, dopo un pranzo da 1000kcal io andrei in coma. Se non ti alleni prima di pranzo evita di piazzare tutte quelle calorie in quel pasto, è fisiologico un crollo postprandiale, soprattutto post pasti corposi.

    Distribuisci meglio le calorie, inserendo anche una colazione. E concentra le calorie e i carbo periwo. Soprattutto e ti alleni nel tardo pomeriggio.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Azzo, dopo un pranzo da 1000kcal io andrei in coma. Se non ti alleni prima di pranzo evita di piazzare tutte quelle calorie in quel pasto, è fisiologico un crollo postprandiale, soprattutto post pasti corposi.

    Distribuisci meglio le calorie, inserendo anche una colazione. E concentra le calorie e i carbo periwo. Soprattutto e ti alleni nel tardo pomeriggio.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    Grazie Carnera.
    Mi sa che farò così.. Più che altro perché non posso crollare a livello prestazionale (nelle altre cose della vita) dopo pranzo...
    In palestra mi alleno 3 volte a settimana: due volte di sera (quindi termino ad ora di cena) e una al mattino (termino ad ora di pranzo).

    Devo cambiare le mie abitudini, oggi ho iniziato con una colazione data da: 200 ml di latte parzialmente scremato + 60 g di fiocchi d'avena, sinceramente ho avvertito una leggera sonnolenza, sarà che non sono abituato a mangiare così tanti carbo al mattino. Anche se a dir la verità non mi sarebbe neanche servito perché mi allenerò tra poco quindi a pranzo teoricamente potrei mangiare di più senza sentire stanchezza successiva (dimenticavo di dire che dopo l'allenamento al mattino ed un pranzo corposo, riesco a reggere il pomeriggio per fortuna), ma per iniziare ad abituarmi sto iniziando a farlo già da oggi...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Devi solo abituarti, serve tempo.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. senso di sonnolenza
    Di nosferatu nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-2009, 10:04 PM
  2. Esempio Pranzo
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-10-2004, 09:13 AM
  3. Oggi è domenica...pranzo!!!!!!
    Di John Cena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-05-2004, 03:16 PM
  4. Variazione pranzo
    Di asrultras nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2004, 02:30 PM
  5. Pranzo..
    Di Gio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-2003, 04:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home