Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: consiglio su quale chetogenica seguire?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    1

    Felice consiglio su quale chetogenica seguire?

    Salve a tutti, sono in questo forum nella speranza di trovare qualcuno che abbia gia fatto una cheto con dei buoni risultati!
    sono alto 1.88 e peso 94 kg, ho 32 anni e fino a poco tempo fa ero sempre stabile sugli 85kg, non perfetto, ma comunque con una maglietta sopra ero decente
    ultimamente ho iniziato a ingrassare in maniera progressiva, soprattutto per la mancanza di attività fisica, cosi leggendo il giornale mè capitato di vedere un articolo su una dieta strana che si chiamava chetogenica.
    l'ho provata, sopravvalutandola, e dopo 4 giorni avevo già perso 1 kg emmezzo, cosi ho iniziato a informarmi meglio su cosa fosse, e ho seguito una guida abbastanza strana, che mi ha portato quasi allo svenimento.
    era una pagina che trattava di una cheto con quasi il 60% di proteine, e carbo pari a 0, una sorta di dukan fatta male insomma, e sfortunatamente al sesto giorno l'ho dovuta interrompere.
    Però ho letto di molte persone che fanno cheto senza effetti negativi, cosi ho cercato una guida migliore e vi volevo chiedere se andava bene da seguire. ovvero https://www.mattiaberera.it/dieta-chetogenica/ che però la trovo un po strana in alcuni punti, mi pare più una roba teorica da cervelloni vista cosi
    e anche sono un po reticente perchè continua a parlare di farsi seguire da uno specialista, e in questo istante non è che ne abbia il tempo onestamente. senò mi iscriverei direttamente in palestra
    in caso, se qualcuno ha gia fatto una cheto decente, e mi può consigliare le fonti sono qui a disposizione, grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Io non l'ho mai fatta ma ci terrei a dirti un paio di cose a riguardo.

    Partiamo da una premessa doverosa: il concetto di una chetogenica è piuttosto "estremo", giochi con la tua salute e quindi l'idea di farsi seguire da uno specialista è forse l'unica cosa buona di cui hai parlato.

    Veniamo alla chetogenica in quanto tale e rispondiamo ad alcuni "perché".
    Perché sei dimagrito 1.5kg in un lampo? I carboidrati sono la fonte energetica preferita dall'organismo (alcuni organi come il cervello funzionano SOLO a glucosio) e vengono immagazzinati nel fegato sotto forma di glicogeno; non assumendoli con la dieta sei andato ad esaurire le scorte che avevi accumulato. Il peso perso deriva dall'acqua trattenuta dai carboidrati quando vengono stoccati.

    Perché funziona nel breve periodo? Una dieta iperproteica, iperlipidica e ipoglucidica è una situazione anomala per come siamo abituati noi in Italia (dove solitamente il 50% delle kcal viene dai carbo). Il tuo organismo, in particolare l'intestino, è tarato per assorbire molti più carbo rispetto a proteine e grassi. Quando passi improvvisamente a zero carbo succede che buona parte delle cose che mangi semplicemente non vengono assimilate dal tuo corpo, se non le assimili non forniscono energia quindi sei in ipocalorica. Mistero svelato.
    A lungo termine funziona di meno perché il tuo corpo si adatta e aumenterà l'assimilazione di proteine e grassi, a quel punto se fai il trucco al contrario, ovvero spari i carbo al massimo e abbassi proteine e grassi, vedrai nuovamente un dimagrimento perché il tuo intestino non è più abituato ad assimilarli e quindi una buona parte verrà sprecata. Quindi torni nuovamente in ipocalorica.

    Il mio consiglio è: fatti un'ipocalorica bilanciata e variegata, vedrai che ottieni lo stesso i risultati e rimanendo in salute.


    Riguardo alle infrazioni al regolamento lascio la parola ai mod
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: quale filosofia seguire?
    Di Eknana nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 01:10 AM
  2. Ipertrofia: quale filosofia seguire?
    Di Eknana nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 06:18 PM
  3. Quale dieta seguire
    Di Bope07 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:49 PM
  4. Consiglio dieta da seguire per definizione
    Di Blade47 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 12:20 AM
  5. Per quanto tempo seguire una dieta high fat?
    Di Manchester nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-2004, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home