Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Mini cut

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito Mini cut

    Ciao a tutti

    Volevo avere delucidazioni sul mini cut che andrò a fare.

    Ho 20 anni, sono alto 177cm e peso 78kg

    Faccio 4 allenamenti a settimana della durata minima di 3 ore ad allenamento. Il mio fabbisogno calorico giornaliero in massa è di 2500 calorie.

    Volevo fare un mini cut di breve durata per smaltire un po' di grasso in eccesso ( sono in massa da più di un anno dato che partivo da poco meno di 60kg).

    Ho impostato il cut a 2000 calorie al giorno con ripartizione macros 30% 40% 30% (150 carbo, 200 pro, 67 fat).

    Le mie domande sono:

    I carbo e i grassi non sono un po' pochi?

    Per le proteine invece il quantitativo è giusto o sono troppe 2,5g per kg?

    La ripartizione dei macros è giusta o sarebbe meglio un 40% 30% 30% ?

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao! benvenuto, anche se ti sei presentato nella sezione sbagliata ti sei posto bene.
    beh, direi che la cosa piú importante sia il deficit calorico, forse partirei con 200-300kcal in meno, almeno per non essere troppo aggressivo inizialmente, poi ti pesi e aggiusti di conseguenza. la ripartizione 30-40-30 a me piace, sei giá alto con le pro, piano piano puoi togliere qualche carboidrato, ma fai le cose con calme eh, se no ti mangi anche l'anima
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito Mini cut

    Io avevo letto che per fare un mini cut il più "mini" possibile bisognava impostare un deficit di 600-700 calorie ma a me sembravano troppe così ho optato per 500. Poi è la prima volta che faccio definizione e vorrei preservare il più possibile quel poco di massa magra che sono riuscito a mettere su.

    Un'altra cosa:
    Con l'acqua in massa stavo sui 4,5 lt a volte anche 5 lt al giorno, ora devo alzarla per via delle pro più alte o va bene così?

    Grazie
    Ultima modifica di silvio98; 06-08-2019 alle 10:10 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvio98 Visualizza Messaggio
    Io avevo letto che per fare un mini cut il più "mini" possibile bisognava impostare un deficit di 600-700 calorie ma a me sembravano troppe così ho optato per 500. Poi è la prima volta che faccio definizione e vorrei preservare il più possibile quel poco di massa magra che sono riuscito a mettere su.

    Un'altra cosa:
    Con l'acqua in massa stavo sui 4,5 lt a volte anche 5 lt al giorno, ora devo alzarla per via delle pro più alte o va bene così?

    Grazie
    beh, dipende... non c'è una formula magica, provare non nuoce, sempre meglio stare sul sicuro. 4-5 litri di acqua sono tanti, bevi quello che ti va.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvio98 Visualizza Messaggio
    Io avevo letto che per fare un mini cut il più "mini" possibile bisognava impostare un deficit di 600-700 calorie ma a me sembravano troppe così ho optato per 500. Poi è la prima volta che faccio definizione e vorrei preservare il più possibile quel poco di massa magra che sono riuscito a mettere su.

    Un'altra cosa:
    Con l'acqua in massa stavo sui 4,5 lt a volte anche 5 lt al giorno, ora devo alzarla per via delle pro più alte o va bene così?

    Grazie
    Ciao,

    5 lt d'acqua al giorno sono un azzardo. Lascerei la parola ad un medico ma mi sento di consigliarti di rivedere questa abitudine.

    Sei quasi un HP ma sei in massa da 1 anno...così non saprei come consigliarti, forse dei dati plicometrici o una percentuale bf ci aiuterebbe ad aiutarti meglio.

    Un grande saluto e buon allenamento

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Ciao,

    5 lt d'acqua al giorno sono un azzardo. Lascerei la parola ad un medico ma mi sento di consigliarti di rivedere questa abitudine.

    Sei quasi un HP ma sei in massa da 1 anno...così non saprei come consigliarti, forse dei dati plicometrici o una percentuale bf ci aiuterebbe ad aiutarti meglio.

    Un grande saluto e buon allenamento
    Ciao

    Purtroppo non ho mai fatto alcun esame tipo plicometria dexa ecc.
    Ho fatto un calcolo della massa grassa su un sito (so che non sono attendibili) e mi da bf 15% che potrebbe essere anche probabile

    Premetto che anche quando pesavo 60 kg non avevo addominali e un po' di grasso sui fianchi c'era lo stesso
    Comunque sto tenendo traccia delle misure corporee che se vuoi allego

    4 litri e mezzo sono troppi al giorno?
    Alla fine per me non è uno sforzo anche perché 2 litri li consumo già durante l'allenamento

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    ciao e benvenuto, scusa se esco fuori discussione, ma vorrei chiederti se sei passato da 60kg al peso attuale con sole 2500 calorie giornaliere. Vista l'età, la tua altezza e la durata degli allenamenti mi sembrano davvero poche. Io sto sulle 2700 e sembro un ebreo nei campi di concentramento

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvio98 Visualizza Messaggio
    Ciao

    Purtroppo non ho mai fatto alcun esame tipo plicometria dexa ecc.
    Ho fatto un calcolo della massa grassa su un sito (so che non sono attendibili) e mi da bf 15% che potrebbe essere anche probabile

    Premetto che anche quando pesavo 60 kg non avevo addominali e un po' di grasso sui fianchi c'era lo stesso
    Comunque sto tenendo traccia delle misure corporee che se vuoi allego

    4 litri e mezzo sono troppi al giorno?
    Alla fine per me non è uno sforzo anche perché 2 litri li consumo già durante l'allenamento

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
    Potrebbe essere utile vedere le misure e capire anche che somatotipo sei.cmq un 15% bf giustificherebbe il cut che hai programmato.

    Per l'acqua, meglio che chiedi ad un medico. Ovvio che anche io quando mi alleno bevo molto, io intendevo come abitudine anche nei gg off....insomma bere sempre e cmq 5litri al gg a prescindere.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto, scusa se esco fuori discussione, ma vorrei chiederti se sei passato da 60kg al peso attuale con sole 2500 calorie giornaliere. Vista l'età, la tua altezza e la durata degli allenamenti mi sembrano davvero poche. Io sto sulle 2700 e sembro un ebreo nei campi di concentramento
    Ciao
    All'inizio non contavo nemmeno le calorie ma mangiavo proprio di tutto anche sporco, poi quando ho iniziato ad andare in palestra ci andavo solo 3 giorni e massimo 1 ora e mezza (cit. istruttore...)
    Quindi non è da molto che conto le calorie, forse prima di contarle ero a più di 2500 probabilmente

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere utile vedere le misure e capire anche che somatotipo sei.cmq un 15% bf giustificherebbe il cut che hai programmato.

    Per l'acqua, meglio che chiedi ad un medico. Ovvio che anche io quando mi alleno bevo molto, io intendevo come abitudine anche nei gg off....insomma bere sempre e cmq 5litri al gg a prescindere.
    Effettivamente anche nei giorni off non scendo mai sotto i 4 litri
    Per quanto riguarda il somatotipo credo di essere ectomorfo, ho il polso da 16,5cm
    Comunque se non è off topic posso postare le misure corporee così da capire meglio

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    ah ecco, no perché considerando l'altezza e l'età a mio avviso è impossibile mettere 20 kg in un anno mangiando solo 2500 kcal (considerando che partivi da una situazione di "sottopeso").
    A mio avviso dovresti iniziare ad essere cosciente sul lungo periodo delle calorie che introduci e poi pensare al taglio/surplus calorico, e te lo dice uno che si è allenato costantemente per 4 anni e fino a 4 mesi fa non conteggiava nulla. Io ad esempio mi sono reso conto di mangiare pochi carboidrati e grassi, mentre mantenevo le proteine altissime. Attualmente sono a 2700 kcal e, oltre ad avere perennemente fame, non metto peso ma mi sono imposto di aspettare il mese di settembre per aumentare l'introito calorico (sono 1.73x69kg).

    E' ovvio che dopo un anno di palestra fatta con un'alimentazione scorretta (nel senso che non hai tenuto traccia dell'apporto calorico) non ti si vedono gli addominali o non hai raggiunto il risultato che speravi, ma l'importante è non abbattersi anche perché hai solo 20 anni e hai molto tempo per sbagliare e soprattutto PER RECUPERARE. Tra l'altro è ovviamente impossibile mettere 20 kg e non sporcarsi, quindi fai le cose con calma e fatte bene perché a mio avviso un mini cut improvvisato non ti porterà i risultati sperati. Sarebbe bello aumentare di peso ed essere tirati alla perfezione, ma senza aiutini è impossibile

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    ah ecco, no perché considerando l'altezza e l'età a mio avviso è impossibile mettere 20 kg in un anno mangiando solo 2500 kcal (considerando che partivi da una situazione di "sottopeso").
    A mio avviso dovresti iniziare ad essere cosciente sul lungo periodo delle calorie che introduci e poi pensare al taglio/surplus calorico, e te lo dice uno che si è allenato costantemente per 4 anni e fino a 4 mesi fa non conteggiava nulla. Io ad esempio mi sono reso conto di mangiare pochi carboidrati e grassi, mentre mantenevo le proteine altissime. Attualmente sono a 2700 kcal e, oltre ad avere perennemente fame, non metto peso ma mi sono imposto di aspettare il mese di settembre per aumentare l'introito calorico (sono 1.73x69kg).

    E' ovvio che dopo un anno di palestra fatta con un'alimentazione scorretta (nel senso che non hai tenuto traccia dell'apporto calorico) non ti si vedono gli addominali o non hai raggiunto il risultato che speravi, ma l'importante è non abbattersi anche perché hai solo 20 anni e hai molto tempo per sbagliare e soprattutto PER RECUPERARE. Tra l'altro è ovviamente impossibile mettere 20 kg e non sporcarsi, quindi fai le cose con calma e fatte bene perché a mio avviso un mini cut improvvisato non ti porterà i risultati sperati. Sarebbe bello aumentare di peso ed essere tirati alla perfezione, ma senza aiutini è impossibile
    Ti dirò all'inizio non sapevo nemmeno io quello che facevo mangiavo e basta senza pensare a proteine grassi e carbo ( quasi non sapevo cosa fossero) dopo ho iniziato a studiare e a correggere il tiro.
    All'inizio comunque a me interessava soltanto prendere peso perché sembravo anche io quasi un deportato.
    Ora sono ancora secco ma leggermente meno rispetto a prima [emoji23]

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Se hai tempo e denaro confrontati con un dietologo/nutrizionista. Altrimenti puoi postare un esempio di dieta nella sezione adeguata cosicché gli utenti più esperti ti possano dare dei consigli. Ovviamente c'è bisogno di età peso anzianità allenamento bf
    calcolo metabolismo normocalorico in kcal
    e obiettivo (massa definizione etc etc)

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Ciao
    Una domanda:
    Ma in questo caso sarebbe utile fare una ricarica di carboidrati fra una settimana ad esempio? Oppure non ha senso? Oggi è il quarto giorno di cut.
    Grazie

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Nessuno può aiutarmi?

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Allenamento Spalle alternativo Causa mini-infortunio
    Di mickey nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-2010, 12:21 AM
  2. Mini riscaldamento per ogni esercizio?
    Di Ajeje Brazorf nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-11-2009, 08:14 PM
  3. Domenica 15 Marzo 2009 Mini Raduno BBH a Cormano (MI)
    Di menphisdaemon nel forum Rest Pause
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 10:03 AM
  4. mini scheda per allenamento a casa
    Di romi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-2008, 12:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home