Salve a tutti, mi chiamo filippo, non ci capisco assolutamente nulla di bodybuilding ma leggo sempre i vostri forim perche m interessa l alimentazione e sono sempre interessanti. Io facevo il pugile professionista, gli unici pesi che ho fatto nella mia vita erano in funzione del pugilato, ma non esistevano massa, definizione, e tutte queste cose. Credo fosse tutto in altro mondo. Ora continuo a fare un sacco di sport, forse in modo esagerato, ma non prendo piu pugni. Volevo chiedervi se secondo voi e' normale che la mia percentuale di grasso non riesca a portarla oltre il 5%. Sono in passato stato anche al 3, e secondo il mio medico sportivo non mi fa bene, dovrei aumentarla. Ora sono 56 kg per 176 cm di altezza, quando combattevo ero attorno ai 53. Logicamente la massa muscolare non e' assolutamente paragonabile alle vostre. La dieta che mi ha dato il dottore la scrivo a geandi linee perche ci son troppe varianti ma e' piu o meno cosi:
Colazione 100 gr di cereali, 300 latte scremato, 30 burro di arachidi e 50 gr di gainer oppure 100 gr di pasta condita a piacere, un pacchetto cracker e 50 gr. Prosciutto. Oppure 2 toast con ina sottiletta e 60 di prosciutto piu un frutto, una spremuta e 30 gr di burro di arachidi. Oppure 130 gr di ricotta piu un uovo piu 50 gr di gainer.

Meta mattina maltodestrine piu proteine whey. Seconda merenda o 2 toast con 60 di prosciutto o una piadina con 60 di prosciutto o barretta proteica piu banana piu cracker.

Pranzo con 200 di pasta condita a piacere piu o 150 carne o tonno o 120 fesa. Verdura e 2 cucchiai di olio.

Merenda sempre un frutto piu scelta tra 70 parmigiano o 100 asiago, oppure 60 frutta secca oppure 50 gr di gainer.

Cena 200 di pasta condita a piacere piu sempre una piadina e 200 di patate. Di secondo scelta tra 300 do carne, 400 di pesce, frittata con 2 uova 4 albumi 30 di parmigiano ed 80 di prosciutto, oppure 200 di prosciutto o bresaola o fesa piu 30 di grana oppure 120 di prosciutto piu una mozzarella o 120 ricotta oppure delle polpette con 200 di carne un uovo 40 di parmigiano e 30 di pangrattato. Verdura e 2 cucchiai d olio.
Prima di dormire yogurt e 3 biscotti.

Ringrazio chi avra' la pazienza di leggere e la voglia di rispondere. Io mi chiedevo innanzi tutto un vostro parere se e' giusta come dieta, poi vedo dai vostri discorsi che i carboidrati la sera son molto temuti, e mi chiedevo la motivazione che me ne ha dati molti piu che a pranzo quale puo essere. Io nonostante tutto continuo a tendere al calo di peso, forse e' dovuto al molto sport, oppure tutta sta roba a me sembra tanta ma saro' poco abituato io, non saprei. Grazie a chi mi rispondera'