Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dieta (primo tentativo).

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito Dieta (primo tentativo).

    Innanzitutto saluto staff e utenti visto che questo e' il mio primo thread (oltreche' primo post) sulla board

    Negli ultimi mesi ho passato molte tempo su queste pagine (a leggere in particolare gli interventi di sajan, 4ca e jim) cercando di estrapolare un po' di quella cultura necessaria per un totale neofita della palestra come il sottoscritto.

    Alla fine sono riuscito a costruire un prototipo di dieta che vorrei sottoporvi (tenete conto del fatto che ho escluso a priori storielle come IG, finestre anaboliche ecc. non perche' non mi interessi approfondire gli argomenti ma perche' mi sembra che per un neofita sia gia' difficile stilare una dieta pulita... io c'ho messo quasi due mesi, accidenti...e certamente ho commesso errori.)

    Va bene, dopo l'incipit lungo (ma penso necessario) qualche info su di me per avere una vaga idea del mio stato: 21 anni, 61kg x 179cm. Vado in palestra 3 volte a settimana (ho cominciato soltanto da un mese) e conduco una vita abbastanza sedentaria (studente).

    Ora la dieta. Per stilarla ho fatto riferimento a questo schema. Se non ho sbagliato i calcoli il mio peso ideale sarebbe 65kg e dovrei soddisfare un fabbisogno giornaliero di 1800kcal (ho aggiunto 400kcal, arrivando a 2200 nei giorni di allenamento). Ho diviso i macronutrienti in 50% carbo, 20% pro e 30% grassi.

    Il risultato:

    ::::...GIORNI RIPOSO...::::
    Colazione
    crepes con 2 ALBUMI + uovo intero
    6 gallette riso (Scotti) + 50 gr marmellata hero diet
    mandorle 30 gr

    Spuntino
    1 mela (o altro frutto)

    Pranzo
    60 gr riso integrale
    100 gr pollo o 140 di tonno/ due volte a settimana salmone
    verdura (fagioli per due volte a settimana)
    olio arachidi 1 cucchiaio grande

    Spuntino
    1 mela (o altro frutto)

    Cena
    60 gr riso
    100 gr pollo
    verdura
    olio OLIVA 1 cucchiaio grande
    30 gr mandorle




    ::::...GIORNI ALLENAMENTO...::::
    Colazione
    crepes con 3 ALBUMI + uovo intero
    6 gallette riso (Scotti) + 50 gr marmellata hero diet
    mandorle 40 gr

    Spuntino
    1 mela (o altro frutto)

    Pranzo
    80 gr riso
    150 gr pollo
    100 gr patate
    verdura
    olio arachidi 1 cucchiaio grande
    40 gr mandorle

    Spuntino
    1 mela (o altro frutto)

    Cena
    60 gr riso
    100 gr pollo
    verdura
    olio OLIVA 1 cucchiaio grande
    40 gr mandorle


    Aggiungo: bevo circa 2 litri e mezzo d'acqua al giorno.

    NB: I carbo sono leggermente inferiori alla quota prestabilita perche' li ho diminuiti progressivamente nelle ultime due settimane (le energie non mi mancano, mi sento ugualmente sazio e spero che questo serva col tempo a far sparire un po' dell'adipe che ricopre gli addominali).

    Che ne pensate? E' un inizio decente, oppure e' tutto da rifare?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum

    NB: I carbo sono leggermente inferiori alla quota prestabilita perche' li ho diminuiti progressivamente nelle ultime due settimane (le energie non mi mancano, mi sento ugualmente sazio e spero che questo serva col tempo a far sparire un po' dell'adipe che ricopre gli addominali).

    Che ne pensate? E' un inizio decente, oppure e' tutto da rifare?
    ciao, nn x svilire il lavoro che hai fatto..
    ma scusami..sei 1metro e 80 x 60kg...e pensi a togliere la pancetta?!??!!
    per carità ognuno ha i propri obiettivi, il tuo è davvero il dimagrimento??
    nel caso il tuo fosse la massa trovo non improduttivo, ma quantomeno esagerato calcolare con così tanta precisione l'introito calorico e l'apporto dei macronutrienti...
    secondo me dovresti, x lo meno all'inizio, magnare abbondantemente e sollevare il peso..
    il tutto con la ratio di chi conosce le basi dell'alimentazione e dell'allenamento (hai detto di frequentare il forum da qualche mese, quindi ormai ti sarai fatto un'infarinatura)

    ad ogni modo..largo agli altri consigli e... BENVENUTO!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie del benvenuto somoja e grazie per la risposta

    Allora, per sbadataggine e inesperienza non ho riportato il perche' di tale scelta, scusami.

    Dunque il filo logico che ho seguito e' questo (magari e' completamente sballato...spero di no): benche' io pesi poco ho un maledetto accumulo di adipe sull'addome e sui fianchi (merito di una "dieta" sconsideratissima condotta nell'ultimo anno) per cui nonostante abbia braccia e gambe praticamente atrofizzate mi ritrovo con un simpatico abbozzo di pancetta e due "tettine" non molto gradevoli alla vista
    Ora, ho pensato che mangiando in maniera un po' troppo avventata avrei accumulato troppo grasso per poterlo smaltire con una dieta ipocalorica ad hoc prima dell'estate senza perdere eccessiva massa magra.

    Quindi, riassumendo, il piano sarebbe rinunciare ad un po' di massa (anche se sottilineiamo che mi mantengo in regime ipercalorico, non sono proprio a digiuno ) ma ottenere un fisico piu' armonico per poi poterci lavorare sopra.

    Se il ragionamento e' completamente sballato chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere.


    ps: per le grammature... no, non impazzisco ho pesato tutto la prima volta, poi mi sono sempre regolato usando un paio di tazze, ma ho preferito riportare le grammature perche' la "tazza" e' un'unita' di misura moolto relativa e non avrei potuto fornire un'indicazione abbastanza accurata eheheeh

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    104kg squat x 78kg panca x 170cm x 66kg
    Messaggi
    282

    Predefinito

    se aumenti di massa magra poi brucerai calorie più in fretta

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum
    Ora la dieta. Per stilarla ho fatto riferimento a questo schema. Se non ho sbagliato i calcoli il mio peso ideale sarebbe 65kg e dovrei soddisfare un fabbisogno giornaliero di 1800kcal
    Uhm ma veniva esposto che tale schema non è adatto epr i bber, in quanto fornisce una valutazione statistica delpeso corporeo (tra l'altro nemmeno troppo attendibile). Facendo i calcoli su di me è risultato che dovrei pesare come minimo 15kg di meno x esempio

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Uhm ma veniva esposto che tale schema non è adatto epr i bber, in quanto fornisce una valutazione statistica delpeso corporeo (tra l'altro nemmeno troppo attendibile). Facendo i calcoli su di me è risultato che dovrei pesare come minimo 15kg di meno x esempio
    Acciderboli Alex, spero di non aver frainteso tutto, allora.

    Mi spiego.

    A prescindere dall'attendibilita' delle formule, io avevo capito che l'unico parametro non adatto ai bb fosse il Peso Ideale calcolato in quel modo. Cioe', un bb dovrebbe assumere come PI quello che vuole raggiungere, non quello ottenuto dalla formula indicata. E successivamente ottenere (a grandi linee) l'apporto calorico necessario per raggiungere quel peso.

    Nel mio caso ho pensato andasse bene 65 (kg), cioe' il PI "standard" , visto che attualmente peso 61.

    Ho frainteso?

    @pupperino
    Dunque, se ho interpretato correttamente mi stai suggerendo di "mettere su muscoli senza preoccuparmi troppo del grasso perche', proprio in virtu' della massa magra acquisita, sara' piu' facile sbarazzarsene in seguito".
    C'ho azzeccato?

    Se e' cosi', in effetti e' quanto sto cercando di fare...

    Pero' a questo punto devo porre una domanda:
    Per ottimizzare il lavoro svolto e i risultati l'unica via percorribile e' mettere su massa indiscriminatamente per poi togliere l'adipe in eccesso (assieme ad un po' di muscoletti ^__^) oppure si puo' raggiungere lo stesso risultato, nello stesso tempo, lavorando gradualmente e mangiando in modo un tantinello piu' accurato, senza doversi ridurre poi a lunghi regimi ipocalorici prima dell'estate (non parlo di esperti e agonisti che devono tirarsi al massimo per una competizione eh)?

    Io sto cercando di percorrere, nel mio piccolo e con tutti i miei errori, la seconda via.

    Sono un folle?
    Ultima modifica di Burzum; 31-10-2004 alle 03:41 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Si scusa sono stato poco chiaro io! Il tuo ragionamento fila, per il momento l'obiettivo parziale dei 65kg va bene, poi magari più in là una volta che lo avrai realizzato (non dovrebbe essere difficile) magari potrai puntare un pò più in alto, visto che su 179cm l'ideale sarebbero una 75ina di kg

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Si scusa sono stato poco chiaro io! Il tuo ragionamento fila, per il momento l'obiettivo parziale dei 65kg va bene, poi magari più in là una volta che lo avrai realizzato (non dovrebbe essere difficile) magari potrai puntare un pò più in alto, visto che su 179cm l'ideale sarebbero una 75ina di kg
    Fiuuu... pericolo scampato.

    Grazie mille Alex

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    119

    Predefinito

    oscia un fans di varg vikerness......

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Devis84
    oscia un fans di varg vikerness......
    nunu, mi piace solo il nome...niente a che fare col "Conte"

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum
    nunu, mi piace solo il nome...niente a che fare col "Conte"



  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    1,80 x 60 kg???
    la dieta secondo me non va bene.c'è la qualità ma manca di quantità....aumenterei gradualmente l'introito calorico mantenendo inalterata la suddivisione fra i vari macronutrienti anche fino a 3000 Kcal al giorno se necessario...

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio83
    1,80 x 60 kg???
    la dieta secondo me non va bene.c'è la qualità ma manca di quantità....aumenterei gradualmente l'introito calorico mantenendo inalterata la suddivisione fra i vari macronutrienti anche fino a 3000 Kcal al giorno se necessario...
    Ti ringrazio della risposta fabio ... ma quel "necessario" proprio non mi entra in zucca.

    Per un tipo come me (sui 60kg e dalla vita abb sedentaria) una dieta da 3000 kcal e' necessaria a mettere su muscoli?

    Oppure serve a diventare grossi? Cioe', a parita' di massa magra guadagnata, aggiunge quel poco di "ciccia" che visivamente gratifica i miei sforzi facendomi apparire decisamente piu' "grosso" (che e' il motivo per cui moltissimi vanno in palestra)?

    Scusatemi se chiedo delucidazioni su argomenti che a voi appaiono ovvi e scontati (io stesso sono stato admin di una grande board quindi so quanto possa essere tedioso rispondere sempre allo solite domande) ma per me questo rimane un dubbio irrisolto.

    Ho cercato risposte sulla board ma non ho trovato nulla di definitivo a parte questa esplicita frase di Sajan:
    Ma quale necessario? ma se il calcolo di proteine lo si faper massa magra, anche considerando glucidi e lipidi ma davvero ancora pensiamo alle diete giurassiche da 3000 ed oltre Kcal quando si pesa appena 70-80 Kg?????
    (il 3d di riferimento e' questo)

    EDIT--> Eseguendo una ricerca sul forum per altri motivi, ho trovato anche questo post di 4ca:
    ma e cosi difficile maniare bene, partire dalle basi?
    ma perche dovete cercare cose supercomplicate ma sopratutto all'inizio?
    si passa da mangiare i panini con la mortadella e le merendine del mulino bianco, a chili di carne e integratori stellari
    una cosa semplice, un paio di ovetti alla mattina con cereali, spuntini di frutta e pasti principali con un po di riso pollo, manzo o pesce con della ferdura, nulla di speciale,il tutto deve stare sulla stesso piatto, comodamente nn una montagnola, dai 50 a 80g di pasta o riso alla fettina di pollo o manzo e u pugno di fverdura cotta, poi piano piano quando i primi risultati fanno capolino ecco che si aumentera e di poco, rtanto tutto quello che arriva in freta nn e di sicuro ma di sicuro nulla di sostanzioso, percio nn cercare notte con robe esagerate nn fai altro che affaticarti e in meno di un anno poi molli tutto.
    pensa proiettando il tutto in un futuro lontano, nn alla prossima settimana
    (il thread in oggetto e' questo)
    Ultima modifica di Burzum; 01-11-2004 alle 07:40 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    in evolzione
    Messaggi
    359

    Pensieroso

    secondo me con quella dieta non metterai su niente o almeno pochissimo
    mancano le proteine a gli spuntini e se lo puoi fare il prenanna,aumenterei anche i carboidrati a pranzo e cena e soprattutto non farei distinzione tra i giorni che mi alleno e quelli che non mi alleno. ti posso consigliare anche di allenarti il più pesante possibile devi arrivare in palestra incazzato


    SOLO CHI E ANIMATO DA UNA FEDE E COMBATTE PER UN IDEA NON MISURA L'ENTITA DEL SACRIFICIO

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bruto
    devi arrivare in palestra incazzato


    SOLO CHI E ANIMATO DA UNA FEDE E COMBATTE PER UN IDEA NON MISURA L'ENTITA DEL SACRIFICIO
    Ti ringrazio bruto, penso che una buona dose di "cattiveria" (anche se io la definirei piu' determinazione) serva parecchio.

    Per ora sono determinato al punto giusto. Speriamo duri...

    Citazione Originariamente Scritto da bruto
    secondo me con quella dieta non metterai su niente o almeno pochissimo
    mancano le proteine a gli spuntini e se lo puoi fare il prenanna,aumenterei anche i carboidrati a pranzo e cena e soprattutto non farei distinzione tra i giorni che mi alleno e quelli che non mi alleno.
    Quanto a cio', beh... come ho gia' chiesto nel post precedente:
    Citazione Originariamente Scritto da Burzum
    Per un tipo come me (sui 60kg e dalla vita abb sedentaria) una dieta da 3000 kcal e' necessaria a mettere su muscoli?

    Oppure serve a diventare grossi? Cioe', a parita' di massa magra guadagnata, aggiunge quel poco di "ciccia" che visivamente gratifica i miei sforzi facendomi apparire decisamente piu' "grosso" (che e' il motivo per cui moltissimi vanno in palestra)?
    Per me questo e' un punto fondamentale. O mi motivate la necessita' di una dieta da 6 pasti al giorno (con prenanna,massiccia dose proteica, e quant'altro) oppure dovro' forzatamente prediligere la linea di 4ca, Sajan ecc. perche' checche' se ne dica ha una logica.

    Che poi sia giusta o sbagliata beh, solo il tempo potra' stabilirlo ma se non altro ha un senso, una ragione che io invece non riesco ad individuare nelle altre diete (indirizzate a neofiti e non).

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 10:47 PM
  2. Primo tentativo di alimentazione look plz :)
    Di Gio83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-2014, 04:29 PM
  3. Ciclizzazione carboidrati : primo tentativo... troppi grassi???
    Di lvka_steel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2011, 12:24 AM
  4. tentativo di pianificazione dieta settembre
    Di Incapato nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-09-2010, 05:54 PM
  5. Tentativo di dieta per definizione...
    Di pincia nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-06-2006, 11:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home