Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consigli alimentazione sbagliata

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli alimentazione sbagliata

    Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè penso che la mia alimentazione sia sbagliata rispetto al mio fabbisogno. Vi do un po' informazioni:
    Ho 21 anni, sono alto 1,69 e peso 60kg. Ho iniziato palestra 2 anni e mezzo fa allenandomi solamente a casa. A quei tempi pesavo 51 kg. Non ho mai chiesto diete e schede di allenamento, ho sempre fatto da solo cercando di informarmi il più possibile. Per quanto riguarda l'allenamento direi che me la cavo anche da solo, il problema è l'alimentazione. Non ho mai seguito una dieta vera e propria, ho solo sempre cercato di mangiare bene e più del solito.
    Arriviamo al problema: prima di tutto sono mesi che non riesco a prendere peso, sono sempre fermo sui 60 nonostante continuo gli allenamenti (1 ora in monofrequenza per circa 4/5 volte a settimana). altro problema è che da circa 4 mesi mi sento sempre intontito, sensazione che peggiora prima dei pasti, con giramenti di testa e ansia generale. Facendo due conti il mio metabolismo basale si aggira sulle 1500kcal e per ciò che faccio dovrei assumerne oltre 2000 (ditemi se sbaglio).
    Solitamente mangio molto poco a colazione a causa di mancanza di fame e nausea (questo da sempre): a volte 150g di yogurt greco, oppure solo tè con 4/5 biscotti integrali. A metà mattina mangio un toast con tacchino o pollo oppure uno snack energetico o una banana. A pranzo sono abituato a mangiare soltanto il primo (circa 120g di pasta con condimenti vari) e una frutta(mela, banana). Come merenda mi adeguo a seconda di cosa ho mangiato durante la giornata, quindi mangio o 150g di yogurt greco, o toast. A cena invece mangio solamente il secondo: alterno uova carne e pesce, sempre accompagnati da verdura. Come quantità sono circa sui 100/150g di carne/pesce e circa uguale di verdura. Infine mangio una frutta. A volte prima di andare a dormire mangio 5 mandorle.
    Guardando qualche dieta per 2000 kcal giornaliere mi sono reso conto che ciò che mangio è poco. Probabilmente poteva bastarmi nel primo/secondo anno di allenamenti ma ora che ho aumentato (seppur di poco) la mia massa magra penso che già solo il metabolismo basale sia più alto e veloce rispetto a prima.
    Avete qualche consiglio da darmi? Ultimamente sto riducendo gli allenamenti perchè non mi sento nemmeno molto in forma.
    Grazie

  2. #2
    JNR93 Guest

    Predefinito

    penso che con tutta probabilità dipenda dall'alimentazione non sufficiente a coprire il tuo fabbisogno calorico in vista dell'aumento di massa magra e intensità degli allenamenti..laddove non ci siano problemi organici.
    hai fatto dei test di funzionalità organica per escludere patologie invalidanti?

    se questi dovessero risultare negativi allora dovresti rivedere totalmente la dieta.

    per prima cosa: sai fare i calcoli per il fabbisogno calorico?
    poi posta foto della tua situazione e leggi questi link:
    approfondimento thread :cosa quando e perché - Pagina 3
    Pareri alimentazione..non so a chi rivolgermi! - Pagina 2
    Nutrizione Peri-WorkOut

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non ho fatto particolari test se non esami del sangue risultati a posto. Sono stato più volte dal medico a descrivere queste situazioni e mi ha solo ipotizzato un po' di ansia, stanchezza, consigliandomi di ridurre gli allenamenti. Il problema è che non avendo particolari sintomi facilmente descrivibili non saprei (forse nemmeno il medico) che altri test fare, anche perchè mi rendo conto che le situazioni peggiori le ho a causa della mia ansia che peggiora solo le cose. Solo oggi stupidamente ho pensato potesse essere l'alimentazione.
    Detto questo, i calcoli del fabbisogno non so farli, mi sono solo basato su formule e calcolatori trovati in rete, che non daranno sicuramente valori esatti ma comunque indicativi.
    Secondo te riesco autonomamente a farmi una dieta? Per i miei obiettivi non me la sento di spendere soldi in diete e schede, tanto meno di integratori (a meno che sono davvero necessari nel mio caso).
    Provo a mettervi queste due foto recenti, spero si vedano, al massimo ditemelo che ne carico altre.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20181003_182112.jpg 
Visualizzazioni: 141 
Dimensione: 83.9 KB 
ID: 16920Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20181003_182340.jpg 
Visualizzazioni: 114 
Dimensione: 91.9 KB 
ID: 16921

  4. #4
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Owner. Visualizza Messaggio
    Non ho fatto particolari test se non esami del sangue risultati a posto. Sono stato più volte dal medico a descrivere queste situazioni e mi ha solo ipotizzato un po' di ansia, stanchezza, consigliandomi di ridurre gli allenamenti.

    guarda se la routine ematologica è ok direi che il sistema nervoso è stressato parecchio dagli allenamenti...

    Il problema è che non avendo particolari sintomi facilmente descrivibili non saprei (forse nemmeno il medico) che altri test fare, anche perchè mi rendo conto che le situazioni peggiori le ho a causa della mia ansia che peggiora solo le cose. Solo oggi stupidamente ho pensato potesse essere l'alimentazione.

    le diete fatte male, specie se carenti nei macronutrienti provocano un sacco di disturbi..


    Detto questo, i calcoli del fabbisogno non so farli, mi sono solo basato su formule e calcolatori trovati in rete, che non daranno sicuramente valori esatti ma comunque indicativi.

    posta i tuoi calcoli e vediamo di risolvere il problema


    Secondo te riesco autonomamente a farmi una dieta? Per i miei obiettivi non me la sento di spendere soldi in diete e schede, tanto meno di integratori (a meno che sono davvero necessari nel mio caso).
    Provo a mettervi queste due foto recenti, spero si vedano, al massimo ditemelo che ne carico altre.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ci sono test che permettono di capire se la mia dieta è carente? Se mi mancano i macronutrienti non dovrei avere valori sballati nelle analisi del sangue?
    Comunque io ho usato il calcolatore che si trova su "my personal trainer" e ho poi verificato su un altro sito se veniva circa lo stesso valore e ho ottenuto questo:
    inserendo un peso di 60kg per 169cm, ho impostato come attività fisica 3/5 ore alla settimana, età 21 anni -> basale: 1597 kcal, fabbisogno: 2848 kcal
    Penso proprio che mangiando come ho scritto sopra non ci arrivo pressochè mai a 2800.

  6. #6
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Owner. Visualizza Messaggio
    Ci sono test che permettono di capire se la mia dieta è carente? Se mi mancano i macronutrienti non dovrei avere valori sballati nelle analisi del sangue?
    Comunque io ho usato il calcolatore che si trova su "my personal trainer" e ho poi verificato su un altro sito se veniva circa lo stesso valore e ho ottenuto questo:
    inserendo un peso di 60kg per 169cm, ho impostato come attività fisica 3/5 ore alla settimana, età 21 anni -> basale: 1597 kcal, fabbisogno: 2848 kcal
    Penso proprio che mangiando come ho scritto sopra non ci arrivo pressochè mai a 2800.

    esagerati i macro( io peso 60 e sono più basso di te e mi alimento con 2300kcal/die in massa)
    così non li raggiungi i macro se mangi come un pulcino e in maniera sbagliata..
    hai letto i link che ti ho proposto?
    le conti le kcal che assumi con questa tua pseudo "dieta"? e in che % i carbo, pro e grassi?
    conosci le % di macro nella dieta bilanciata?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Li sto leggendo piano piano, ho letto anche una discussione dove da delle linee guida per una dieta personale. Ho scaricato il software progetto dieta e ora proverò a inserire un giorno tipo per capire quante calorie assumo attualmente, non le ho mai contate, se non in modo molto grossolano.

  8. #8
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Owner. Visualizza Messaggio
    Li sto leggendo piano piano,

    studiali bene

    ho letto anche una discussione dove da delle linee guida per una dieta personale. Ho scaricato il software progetto dieta e ora proverò a inserire un giorno tipo per capire quante calorie assumo attualmente, non le ho mai contate, se non in modo molto grossolano.

    questo ti permetterà di capire quanto sotto con le kcal stai e dove sia il problema..ad occhio e croce direi proteine e grassi

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Allora, ho provato a inserire gli alimenti che assumo in un giorno, che poi non si differenziano molto dagli altri giorni della settimana e ho ottenuto questi risultati: 53% di carboidrati, 17% di proteine e 30% di grassi per un totale di circa 1500 kcal. Ci sono sicuramente giorni in cui mangio qualcosa in più, ma penso che non supero mai le 1800 kcal. Quel software mi suggerisce 2460 kcal giornaliere, cosa dici, è troppo? è giusto suddividere ad esempio in: 45 carbo, 25 proteine e 30 grassi?
    Pensi possa andar bene, almeno per provare, prendere una dieta online fatta per le calorie che mi servono e provare a seguirla? o meglio farmela da solo?
    Sicuramente riuscirei a mangiare più di quanto faccio adesso, perchè mi accorgo che spesso mi tengo a stomaco vuoto per ore. Però la mia paura è quella di non riuscire a mangiare così tanto. Ovviamente cè da provare prima di trarre conclusioni.

Discussioni Simili

  1. Scheda o alimentazione sbagliata?
    Di fdm91bbhp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2014, 04:02 PM
  2. sbagliata alimentazione
    Di raffaele90 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2012, 01:02 AM
  3. la mia alimentazione sbagliata
    Di Schumpeter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-04-2011, 02:58 PM
  4. alimentazione sbagliata per 2 mesi...
    Di abacus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2007, 11:29 AM
  5. alimentazione sbagliata
    Di tincan island nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-07-2004, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home