Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli su alimentazione - tipo di allenamento - post "dieta" estrema

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Perplesso Consigli su alimentazione - tipo di allenamento - post "dieta" estrema

    Ciao a tutti,

    Non so se ho scelto la sezione adatta, ma ho pensato di utilizzare questa sezione in quanto il mio post sicuramente parte da un "problema" di alimentazione ma è sicuramente molto più ampio.

    Ho già provveduto a leggere i post in evidenza, e per quanto possibile includerò in questo messaggio le informazioni di base richieste.

    Vi spiego brevemente:

    Non ho mai praticato sport, ho provato ad iscrivermi in palestra anni fa ma dopo 2 mesi ho lasciato perdere scoraggiato e sopratutto non così intenzionato a migliorare.
    Il mio peso era sui 72/74kg per 1.83 (anche se non ricordo precisamente, era fine 2011 inizio 2012.
    Dopodiché ho interrotto ed ho iniziato a prendere molto peso arrivando a circa 90. Chiaramente senza attività fisica.

    Successivamente a ottobre 2016 sono andato in piscina fino a fine 2017, 2 volte a settimana niente di particolare a livello di allenamento, nuoto libero.

    Ciò mi ha consentito di ridurre il mio peso senza però sviluppare il mio corpo chissà come...

    Complici alcuni problemi, casa nuova, impegni, ecc ecc... ho stravolto la mia alimentazione passando da porcherie varie (compresa nutella a go go....) a mangiare verdura, tanta verdura, pasta integrale, legumi, ecc ecc di fatto eliminando i dolci.

    Qui è subentrato il problema: la mia alimentazione ha fatto si che ho perso tanti kg (naturalmente dai 90 iniziali ero già sceso di circa 10 con la piscina...) arrivando agli attuali 62. Chiaramente sottopeso, mi ci vedo anche io e ciò non mi piace per niente (tralasciando le persone che me lo fanno notare...).

    Adesso sono ben intenzionato a prendere in mano la situazione, non nascondo che ho pensato di rivolgermi ad un nutrizionista/dietologo o quel che sia per avere una linea guida per riprendere peso evitando il "fai da te" che inevitabilmente ti porta a mangiare grandi quantità senza però ragionare su quanto, cosa, quando ecc ecc.

    Ho pensato di riprendere a fare attività fisica, o meglio di iniziare a farla seriamente.

    Mi sono informato su alcune palestre intorno a casa mia che offrono le più disparate attività: allenamento funzionale, Crossfit, body building.

    Allora:

    Alimentazione:

    La mia alimentazione include due caffè la mattina con latte, un bel pò di biscotti (di ogni genere, niente di particolare), 2 yogurt (magri o interi) con dentro cereali.

    Durante la mattinata, in ufficio, quindi vita sedentaria, mi mangio una barretta di cereali.
    A pranzo diciamo che mangio un pasto veloce variando: a volte una piadina integrale, a volte mi porto del riso da casa, a volte mi porto piatti tipo ceci con farro o mais o cose simili.

    Durante il pomeriggio di soli non mangio nulla, a cena mangio le cose più disparate: carne bianca (rossa mai, mi fa un pò schifo), uova, verdure, vellutate (ceci, lenticchie, carote, zucca ecc ecc), pasta semplice con sugo generalmente. Parmigiano sia a pezzi che grattugiato a volontà.. Pesce diciamo di no...

    Non riesco a quantificare precisamente quanto mangio di cosa, sicuramente uova almeno 3 alla volta, yogurt 2 al giorno, pasta un piatto "abbondante" a volta (almeno 250 grammi), carne 2-3 fettine, parmigiano sui 40 grammi (stagionato).

    Il mio dubbio è proprio relativo a cosa fare: tutti mi hanno detto che se iniziassi l'attività fisica, mi verrebbe anche più fame quindi sarebbe automatico il maggiore apporto di cibo.

    Chiaramente il problema è quale cibo, come e quanto sopratutto in relazione al tipo di attività.

    Prima di arrivare alla questione "cosa e quanto mangiare" il primo dubbio che mi è venuto è stato proprio su quale attività fare.

    Crossfit mi ha colpito per il tipo di allenamenti non statici, ma allo stesso tempo mi è venuto il dubbio sul fatto che forse è un tipo di allenamento che non si adatta a me che dovrei aumentare, non perdere.

    Allenamento funzionale è simile al Crossfit, ed anche qui mi è venuto il dubbio come sopra.

    L'attività classica con l'utilizzo di pesi è quella che mi attira di meno, conoscendomi mi potrebbe stancare anche se presumo sia quella più adatta.

    Il nuoto non lo sto prendendo in considerazione, perciò non è tra le possibilità.

    Voi cosa mi consigliate? Grazie!

    Chiaramente dimenticavo gli obiettivi:

    il mio obiettivo sarebbe quello di avere un fisico definito, con muscoli sviluppati e non certo la magrezza senza alcun muscolo...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Mark.
    Metti troppi pochi dati, niente foto...quindi valutazioni spannometriche.

    Il riassunto di quello che dici equivale a:
    "Voglio avere un fisico atletico e muscoloso ma non ho voglia di allenarmi e nemmeno di seguire in modo attento una dieta".

    Quindi... RISULTATO IMPOSSIBILE.

    Spesso è difficile raggiungere questo risultato anche allenandosi ed alimentandosi regolarmente!!!

    Quindi riparti da zero.

    Decidi quale attività motoria TI PIACCIA (visto che sei un sedentario devi sapere tu quale sport sei invogliato a praticare) e poi fatti stilare un piano alimentare sensato da seguire in modo preciso.

    Ci vorranno anni per ottenere risultati...quindi mettiti sotto.

    Non hai altra scelta.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito Consigli su alimentazione - tipo di allenamento - post "dieta" estrema

    In realtà non è che non voglio, è che devo iniziare a farlo.

    Per quanto riguarda le questioni “alimentazione”, ho dato le informazioni massime che ho nel senso che non sto mai troppo a verificare quanto metto di una cosa e quanto di un ‘altra, potrei sicuramente migliorare questo aspetto però ad oggi darei informazioni incomplete..

    In realtà il mio dubbio non è tanto scegliere ciò che mi piace, è scegliere qualcosa che può portare frutti a prescindere dal tempo che devo impiegare.

    Crossfit può aiutarmi? Questo è il mio dubbio. Oppure può essere inadeguato alla situazione? Oppure è solo una questione di alimentazione? Mi sono avvicinato a questa idea di “fare qualcosa” da poche settimane, e non ho ancora le idee chiare.

    Ecco due foto, anche se non so se sono adeguate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mark87rm; 18-08-2018 alle 02:30 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Mark.
    Metti troppi pochi dati, niente foto...quindi valutazioni spannometriche.

    Il riassunto di quello che dici equivale a:
    "Voglio avere un fisico atletico e muscoloso ma non ho voglia di allenarmi e nemmeno di seguire in modo attento una dieta".

    Quindi... RISULTATO IMPOSSIBILE.

    Spesso è difficile raggiungere questo risultato anche allenandosi ed alimentandosi regolarmente!!!

    Quindi riparti da zero.

    Decidi quale attività motoria TI PIACCIA (visto che sei un sedentario devi sapere tu quale sport sei invogliato a praticare) e poi fatti stilare un piano alimentare sensato da seguire in modo preciso.

    Ci vorranno anni per ottenere risultati...quindi mettiti sotto.

    Non hai altra scelta.




    Riquoto quello che ti ho già scritto e che evidentemente non hai letto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio

    In realtà il mio dubbio non è tanto scegliere ciò che mi piace, è scegliere qualcosa che può portare frutti a prescindere dal tempo che devo impiegare.
    Stai proprio sbagliando.

    Non dai l'impressione di essere motivato ecco perchè il fattore divertimento e piacere in ciò che si fa diventa FONDAMENTALE.

    Eraser ti ha opportunamente detto di scegliere un'attività perchè ti ci dovrai dedicare felicemente per anni altrimenti dopo 20giorni smetterai.

    Non puoi dire "una vale l'altra".
    In ogni caso si tratta di anni di Qlo.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Secondo me, in qualsiasi cosa se non ci sono i fattori: piacere, divertimento e passione è inutile proprio iniziare. Poi, se parliamo di palestra a maggior ragione. Dei risultati li puoi vedere anche "subito" ma è sono i risultatiti minimi che vedi passando da un corpo sedentario ad un corpo che comincia a far palestra. Anche io non ho iniziato molto e sto continuando proprio perché mi diverto, non vedo l'ora che far palestra e mi piace vedere quei cambiamenti che riesco ad ottenere solo con il tempo, costanza e impegno. Quando mi fecero la scheda la prima cosa che mi chiesero fu: "perché vuoi fare palestra?" gli risposi all'istante con ciò che ho scritto all'inizio di questo intervento e cosi colui che mi fece la scheda mi disse. "bene, era la risposta che volevo perché se vuoi ottenere risultati concreti e di una certa rilevanza dovrai impegnarti per anni".

    Insomma, non scegliere in base "a cosa mi potrebbe far meglio" ma a cosa ti potrebbe piacere o ti piace. Che sia bb, powerlift, crossfit, corsa, bici, trekking, ecc: fa tutto bene.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Evitando di aprire una nuova discussione, ho pensato di rispolverare questa del lontano 2018 facendo un piccolo aggiornamento di quanto accaduto andando per gradi e cercando di schematizzare il più possibile per riassumere

    - 2018: iniziato in palestra da zero (ottobre), imbarazzo misto a "non saper far niente" si è trasformato in una quasi "fissa". Non ho mai saltato gli allenamenti, ma sono andato avanti fino a giugno 2019 con un programma che cambiava ogni 12 settimane e zero dieta.

    - 2019: come indicato sopra, a giugno mi sono recato da una nutrizionista, molto brava ma con un approccio all'alimentazione che non mi ha fatto impazzire. Tutto cibo molto naturale (quinoa & co) ed io essendomi affidato ho sofferto l'assenza, ad esempio, della pasta. Il 2019 è andato avanti con programmi di allenamento vari ma non funzionali... per niente funzionali. Ho iniziato poi a mangiare molto di più, molto fai da te, e subito è tornato l'incubo di ingrassare.

    - 2020: sappiamo tutti com'è andata.... e per i primi due mesi sono andato in palestra proseguendo nel mio programma non programma, poi è iniziato il periodo a casa con elastici due manubri e poco più... riaprono le palestre ed a giugno ci torno, mi danno un nuovo programma di 12 settimane che non riesco a concludere perché a ottobre richiudono...


    Arriviamo al 2021. Riaprono le palestre il 24 maggio, ed il 24 maggio stesso ci torno. 6 mesi di assenza si sono fatti sentire, non ho preso peso.


    Decido di rivolgermi ad un nutrizionista abbastanza "famoso" del settore (e non farò nomi) e mi trova in sottopeso (ovviamente).

    28/05/2021

    - Altezza: 184
    - Peso: 73,1
    - Massa grassa: 11,3 (15,6%)
    - Massa magra: 61,8


    Inizia il Primo programma alimentare

    - Colazione
    100ml latte + caffè + 200g yogurt magro 20g proteine + 70g cereali

    - Spuntini (mattina + pomeriggio)
    200g frutta + 20g frutta secca
    Pomeriggio prima dell'allenamento 30g

    - Post WO (se mangio dopo 1ora e mezza circa - e capita sempre)
    1 banana + 3g proteine

    - Pranzo
    contorno libero, 80g pasta + 200g pesce / 150g vitello manzo pollo / 150g ricotta ecc ecc

    - Cena
    contorno libero, 250g petto pollo / 300g pesce / 250g ricotta / 2 mozzarelle / 1 uovo + 150ml di albume + 100g pane di segale


    20/07/2021
    al nuovo controllo risulto dimagrito di 1kg

    il programma alimentare resta quasi tutto invariato salvo la pasta aumentare a 100g la pasta ed il pesce la sera


    23/09/2021
    Torno il 23/09 avendo già iniziato un programma di allenamento con PT a distanza, programma che cambia ogni 5 settimane (consigliato dal nutrizionista) - iniziato da 3 settimane al 23/09
    Mi rendo conto, parlando con lui, di aver sbagliato e non aver mai fatto lo spuntino post allenamento perché poi cenavo... solo che a volte passava anche 1 ora e mezza e quindi da ormai 1 mese ho iniziato a farlo.

    Aumenta a 120 la pasta, aggiunge la frutta secca a colazione, aumento del pane di segale a 150g.

    Il peso il 23/09 era ancora diminuito tornando a 70kg.


    Conclusioni:
    avevo detto di essere sintetico ma non lo sono stato... comunque il problema è che nonostante l'esecuzione degli esercizi sia ok, i carichi aumentano progressivamente regolarmente e se non aumento il carico (passare da una lat machine da 63 a 70 non è così semplice ed immediato) aumento il numero delle ripetizioni, mi alleno regolamente 3 volte a settimana non saltando mai e organizzando la mia vita in funzione di questi tre giorni ma... ZERO risultati.

    Si, un pò le braccia sono cresciute, si un pò la schiena si vede qualcosa, il petto se in tensione esce mentre se a riposo.... sta a riposo. Gambe forse sono l'unica cosa che sta andando meglio... gli allenamenti sono belli interessanti (potrei anche postarli), ma c'è evientemente qualcosa che non va..

    Ho l'impressione di rientrare in quel range di persone che non ha tutta quella facilità di raggiungere i risultati e, forse, sarò anche condizionato dalla mia paura a mangiare troppo per non ingrassare.

    Insomma, non so davvero cosa fare perché salvo altre chiusure ho ripreso ed ho ripreso al meglio, con una guida su misura e seguito in tutto e per tutto ma questa combo non sta funzionando... non voglio avere risultati in 6 mesi, ma nemmeno non vedere NIENTE mi va bene...........

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Scusa ma non dovresti chiedere al tuo PT/nutrizionista come mai non stai migliorando? Può darsi che siano tue impressioni oppure può darsi che non sei in surplus calorico per mettere massa magra (anche perché con una bf del 15.6% mi pare difficile mettere massa in modo pulito).
    Insomma, sono cose che dovrebbero sapere chi ti segue, ti hanno delineato un percorso a lungo termine da fare?

    ps: che significa "gli allenamenti sono belli ed interessanti?" Chiedo senza ironia.

    Aggiungo ancora perché rileggo a spanne cosa ho letto prima... Sei tornato ad allenarti il 24 maggio, ma non spieghi come ti allenavi. A settembre vai da un PT che ti dà una scheda che deve cambiare ogni 5 settimane perché lo dice il nutrizionista (perché ogni 5?); lo stesso PT ti dà consigli alimentari... Insomma ognuno mette il naso nel campo dell'altro?
    Almeno questo è quello che capisco io.
    Scheda iniziata da 3 settimane, quindi nemmeno il tempo di valutare il lavoro di un trainer. E' come se dovessi imparare l'inglese e valutare il mio insegnante dopo 3 settimane di lezioni.
    Inoltre chiediti, a livello puramente intuitivo, come mai stai perdendo peso [e tra l'altro non si capisce se la massa grassa è diversa perché hai riportato dei dati "completi" risalenti a maggio, poi dici che sei dimagrito senza parlare della bf]
    Ultima modifica di nasmil; 22-10-2021 alle 06:39 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Scusa ma noi cosa ti dovremmo dire in merito, se non empatizzare con te per la mancanza protratta di risultati?
    Ti fidi del nutrizionista?
    Ti fidi del pt?
    In caso affermativo, cosa c'e da dire?
    Nessuno metterebbe bocca su un piano alimentare fatto ad hoc per te dopo una visita professionale.
    Ma il punto focale è un altro: dici di essere dimagrito? Come? E' cambiata la tua composizione corporea? Cosa hai perso?
    Comunque non è che esiste una strada A e una strada B: se hai perso peso significa che hai bruciato più di quello che hai ingerito. Stop.
    Comprendo la paura d'ingrassare. Ma se non butti dentro il necessario per crescere la carne buona non si forma per sublimazione dell'aria.
    Dopo possiamo stare a disquisire sul COME cresci, proporzione massa grassa/magra. Entrano in gioco metabolismo, ripartizione dei macronutrienti, qualità degli alimenti, allenamento adeguato, riposo e genetica.
    Ma se mangi in surplus, salirai.
    Ultima cosa: se fai la corsa su quanto riesci a tirare di Lat machine, con tutto il rispetto possibile, permetti che hai un po' di confusione sui parametri allenanti al nostro livello.
    Mi preoccuperei di più di quante volte riesci a tirarti su alla sbarra o se il carico nello squat ti aumenta nel tempo... per dirne 2 a caso.
    Ultima modifica di PistolPete; 22-10-2021 alle 08:14 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Scusa ma non dovresti chiedere al tuo PT/nutrizionista come mai non stai migliorando? Può darsi che siano tue impressioni oppure può darsi che non sei in surplus calorico per mettere massa magra (anche perché con una bf del 15.6% mi pare difficile mettere massa in modo pulito).
    Insomma, sono cose che dovrebbero sapere chi ti segue, ti hanno delineato un percorso a lungo termine da fare?

    ps: che significa "gli allenamenti sono belli ed interessanti?" Chiedo senza ironia.

    Aggiungo ancora perché rileggo a spanne cosa ho letto prima... Sei tornato ad allenarti il 24 maggio, ma non spieghi come ti allenavi. A settembre vai da un PT che ti dà una scheda che deve cambiare ogni 5 settimane perché lo dice il nutrizionista (perché ogni 5?); lo stesso PT ti dà consigli alimentari... Insomma ognuno mette il naso nel campo dell'altro?
    Almeno questo è quello che capisco io.
    Scheda iniziata da 3 settimane, quindi nemmeno il tempo di valutare il lavoro di un trainer. E' come se dovessi imparare l'inglese e valutare il mio insegnante dopo 3 settimane di lezioni.
    Inoltre chiediti, a livello puramente intuitivo, come mai stai perdendo peso [e tra l'altro non si capisce se la massa grassa è diversa perché hai riportato dei dati "completi" risalenti a maggio, poi dici che sei dimagrito senza parlare della bf]
    Innanzi tutto grazie per la risposta.

    Ho chiesto e sto chiedendo, ma lo scopo del mio intervento qui era il confronto con altre persone.

    Gli allenamenti non li ho citati nello specifico non essendo questa la sezione andatta pertanto li ho riassunti con questi due aggettivi. Sono allenamenti abbastanza completi e variegati con focus su determinati gruppi muscolari per ognuno dei 3 allenamenti settimanali. Posso inserire il dettaglio nell'apposita sezione e linkarlo qui..

    - Prima del 24/05 non mi sono praticamente allenato: a casa avevo una coppia di manubri da 12kg e qualche elastico. Ho fatto qualche esercizio regolarmente tanto per mantermi in moto ma non ho seguito alcuna programmazione specifica.
    Prima della seconda chiusura delle palestre l'allenamento era molto più incentrato nel power lifting che, però, non mi è piaciuto più di tanto sopratutto per il focus esagerato sui 3 fondamentali (giustamente) ma non era ciò che volevo.

    Il PT non da consigli alimentari ma anzi si interfaccia con il nutrizionista.

    Per le tempistiche ho sicuramente spiegato male: questa è la 10° settimana (1° scheda 5 settimane + 2° scheda 5 settimane): di certo non ho fretta ed il mio scopo è ottenere risultati in maniera graduale e naturale..

    Per quanto riguarda le misurazioni, le altre volte non mi sono stati forniti gli stessi dettagli via e-mail con l'aggiornamento della programmazione alimentare, mi è solo stato riportato a voce che ho perso, in entrambi i casi, massa grassa e non ho aumentato la massa magra pertanto la "ricomposizione" per quanto infruttifera a livello di massa magra ha comunque portato qualcosa, o comunque almeno il mantenimento della massa magra... ma se parliamo di % in questo caso non le ho...

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Scusa ma noi cosa ti dovremmo dire in merito, se non empatizzare con te per la mancanza protratta di risultati?
    Ti fidi del nutrizionista?
    Ti fidi del pt?
    In caso affermativo, cosa c'e da dire?
    Nessuno metterebbe bocca su un piano alimentare fatto ad hoc per te dopo una visita professionale.
    Ma il punto focale è un altro: dici di essere dimagrito? Come? E' cambiata la tua composizione corporea? Cosa hai perso?
    Comunque non è che esiste una strada A e una strada B: se hai perso peso significa che hai bruciato più di quello che hai ingerito. Stop.
    Comprendo la paura d'ingrassare. Ma se non butti dentro il necessario per crescere la carne buona non si forma per sublimazione dell'aria.
    Dopo possiamo stare a disquisire sul COME cresci, proporzione massa grassa/magra. Entrano in gioco metabolismo, ripartizione dei macronutrienti, qualità degli alimenti, allenamento adeguato, riposo e genetica.
    Ma se mangi in surplus, salirai.
    Ultima cosa: se fai la corsa su quanto riesci a tirare di Lat machine, con tutto il rispetto possibile, permetti che hai un po' di confusione sui parametri allenanti al nostro livello.
    Mi preoccuperei di più di quante volte riesci a tirarti su alla sbarra o se il carico nello squat ti aumenta nel tempo... per dirne 2 a caso.
    Mi fido e non mi fido, mi spiego: non metto in dubbio la professionalità, ma metto in dubbio che non sia il percorso più per me adatto (anche in relazione alla famosa "genetica").

    Sicuramente il riposo non è del tutto adeguato così come tutti gli altri fattori (di sicuro posso invece garantire per la qualità degli alimenti).

    Come indicato nel precedente post, non ho la % precisa ma è diminuita la massa grassa quindi dimagrendo, ma restando invariata la massa magra.

    La paura di ingrassare c'è, sopratutto a causa del passato, e sicuramente può essere un blocco superabile.

    Per l'esercizio citato era un esempio, per quanto riguarda quante volte riesco a tirarmi su alla sbarra siamo su 7/8 ripetizioni a serie (max 5 ne ho fatte), per lo squat, con l'ultima scheda da 4 serie x 8 in 5 settimane sono passato da 70 a 80. Nella precedente scheda da 6 serie x 5 sono passato da 50 a 70

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto grazie per la risposta.

    Ho chiesto e sto chiedendo, ma lo scopo del mio intervento qui era il confronto con altre persone.

    Gli allenamenti non li ho citati nello specifico non essendo questa la sezione andatta pertanto li ho riassunti con questi due aggettivi. Sono allenamenti abbastanza completi e variegati con focus su determinati gruppi muscolari per ognuno dei 3 allenamenti settimanali. Posso inserire il dettaglio nell'apposita sezione e linkarlo qui..

    - Prima del 24/05 non mi sono praticamente allenato: a casa avevo una coppia di manubri da 12kg e qualche elastico. Ho fatto qualche esercizio regolarmente tanto per mantermi in moto ma non ho seguito alcuna programmazione specifica.
    Prima della seconda chiusura delle palestre l'allenamento era molto più incentrato nel power lifting che, però, non mi è piaciuto più di tanto sopratutto per il focus esagerato sui 3 fondamentali (giustamente) ma non era ciò che volevo.

    Il PT non da consigli alimentari ma anzi si interfaccia con il nutrizionista.

    Per le tempistiche ho sicuramente spiegato male: questa è la 10° settimana (1° scheda 5 settimane + 2° scheda 5 settimane): di certo non ho fretta ed il mio scopo è ottenere risultati in maniera graduale e naturale..

    Per quanto riguarda le misurazioni, le altre volte non mi sono stati forniti gli stessi dettagli via e-mail con l'aggiornamento della programmazione alimentare, mi è solo stato riportato a voce che ho perso, in entrambi i casi, massa grassa e non ho aumentato la massa magra pertanto la "ricomposizione" per quanto infruttifera a livello di massa magra ha comunque portato qualcosa, o comunque almeno il mantenimento della massa magra... ma se parliamo di % in questo caso non le ho...
    Parlando in senso generale, per poter crescere ci sono dei requisiti di cui tener conto:
    1) Per mettere massa devi essere in surplus calorico, partendo però da una bf bassa (intorno al 10%, massimo 13%).
    2) Una volta che sei in leggero surplus, assicurarsi di non andare troppo oltre con la bf, perché per forza di cose ingrasserai
    3) Fondamentale migliorare i parametri allenanti che sono principalmente: volume ed intensità. Se oggi fai 5x10 di spinte con manubri con 10 kg e tra qualche mese fai 5x10 con 20 kg, significa che hai migliorato tali parametri. Ovviamente il mio è solo un esempio stupido. Quindi l'allenamento deve prevedere delle progressioni nel tempo, altrimenti sei sempre lo stesso. Al tuo corpo perché converrebbe mettere massa magra se tu hai sempre le stesse prestazioni?
    4) E' consigliabile allenarsi in multifrequenza ed in particolare per neofiti, come me e te, basare l'allenamento sui multiarticolari fondamentali: panca,squat,stacco,rematore,trazioni,military. L'obiettivo di questi esercizi, in particolare dei primi tre è aumentare il carico nel tempo in questo modo se migliori in questi sicuro sarai migliorato negli altri esercizi complementari (croci, pulley ecc...).
    5) Gestire i complementari, in modo da fare un buon volume settimanale, cercando di fare tanto lavoro ma senza compromettere le prestazioni nei fondamentali (altrimenti non li migliori perché sei troppo stanco).

    Se stai già facendo queste cose, devi avere pazienza. Purtroppo è dura metter massa, io ne so qualcosa!
    Ultima modifica di nasmil; 25-10-2021 alle 12:58 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Il mio non voleva essere un interrogatorio su quanto carichi e le tue misure, ci mancherebbe.
    Alimentazione: se in queste settimane non hai preso peso o la tua alimentazione è isocalorica e ti stai ricomponendo o è ipocalorica. Parlane con chi ti segue.
    Per quanto riguarda la paura d'ingrassare, ti direi: un conto è mangiare "scriteriato" come magari facevi prima, un conto è essere seguito e sapere cosa, come, quanto ingerisci. Ed avere una base alimentare.
    Se tu mantieni le tue abitudini, le tue attività fisiche quotidiane ed aumenti DI POCO E GRADUALMENTE l'introito calorico che stai attuando, non puoi stravolgere la tua composizione corporea in poco tempo. Ti tieni controllato da solo con la bilancia e, soprattutto, con il nutrizionista.
    Ma ti dirà lui.
    Facendo un rapido conto sei tra le 2600/2700 calorie, considerando che forse c'è un refuso (3g di proteine con banana?) e che credo che userai olio, quindi di più.
    Metti in conto che è al limite del fantascientifico salire pulito, quindi del grasso andrà ad aggiungersi.
    Per quanto riguarda l'allenamento, non metto bocca sul lavoro di un professionista.
    Anche perché non so allenarmi neanche di mio.
    Se vuoi qualche consiglio da chi se ne intende c'e la sezione apposita.
    Ultima modifica di PistolPete; 25-10-2021 alle 02:08 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Il mio non voleva essere un interrogatorio su quanto carichi e le tue misure, ci mancherebbe.
    Alimentazione: se in queste settimane non hai preso peso o la tua alimentazione è isocalorica e ti stai ricomponendo o è ipocalorica. Parlane con chi ti segue.
    Per quanto riguarda la paura d'ingrassare, ti direi: un conto è mangiare "scriteriato" come magari facevi prima, un conto è essere seguito e sapere cosa, come, quanto ingerisci. Ed avere una base alimentare.
    Se tu mantieni le tue abitudini, le tue attività fisiche quotidiane ed aumenti DI POCO E GRADUALMENTE l'introito calorico che stai attuando, non puoi stravolgere la tua composizione corporea in poco tempo. Ti tieni controllato da solo con la bilancia e, soprattutto, con il nutrizionista.
    Ma ti dirà lui.
    Facendo un rapido conto sei tra le 2600/2700 calorie, considerando che forse c'è un refuso (3g di proteine con banana?) e che credo che userai olio, quindi di più.
    Metti in conto che è al limite del fantascientifico salire pulito, quindi del grasso andrà ad aggiungersi.
    Per quanto riguarda l'allenamento, non metto bocca sul lavoro di un professionista.
    Anche perché non so allenarmi neanche di mio.
    Se vuoi qualche consiglio da chi se ne intende c'e la sezione apposita.
    Scusa il ritardo nella risposta ma sono state settimane piene. Avevo però letto il tuo intervento e l'ho trovato utile.

    Si, si tratta di 30 grammi e non 3 grammi di proteine, ovviamente...

    Sicuramente dovrei fare pace con la questione grasso, e sopratutto pace rispetto al confronto con gli altri che vedo sempre migliori.... Comunque andrò a fare il controllo il 22/11 e vediamo cosa esce fuori...

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Se stai già facendo queste cose, devi avere pazienza. Purtroppo è dura metter massa, io ne so qualcosa!
    Si diciamo che i fondamentali ci sono, a parte lo stacco classico in questa nuova scheda (solo stacco rumeno). La progressione sta avvenendo ed anche a livello di cibo sto seguendo il piano senza sgarrare anche se qualche volta aumento qualche grammo di ciò che mangio (sopratutto nei cereali e frutta secca a colazione).

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Dieta estrema per 9 mesi
    Di edo90 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-2011, 04:06 PM
  4. sport di resistenza estrema
    Di tnt nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-04-2008, 01:52 PM
  5. Definizione Estrema!!
    Di _BigRonnie_ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-03-2008, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home