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Risultati da 1 a 9 di 9
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  • 2 Post By ThorSon
  • 1 Post By betazeta
  • 4 Post By carnera

Discussione: Leggero "mini cut" durante periodo di massa?

  1. #1
    Valerye non  è collegato Principiante
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    Perplesso Leggero "mini cut" durante periodo di massa?



    Ciao a tutti!
    Scrivo questo post perchè, prima di iniziare questa fase di massa (sì, quest'anno vado a mare con panza annessa) mi hanno consigliato, fra un periodo e l'altro, di fare dei piccoli momenti in cui taglio le calorie. Ho iniziato ieri ciclizzando i carboidrati (ma non troppo), tenendomi sulle 1700 calorie nei giorni on e 1500 nei giorni off. Voi cosa ne pensate?
    Alterno giorni a 40-30-30 (on)con 33-33-33 (off)e giorni 50-25-25 (on). Solo che il mio dilemma era, è utile questo approccio? E se sì, secondo voi un periodo di cut così per quanto tempo si dovrebbe mantenere per poi ritornare in massa? E se non è utile, come mai?
    Da premettere che alla fine, nell'arco di 2 mesi ho messo praticamente su 1,5/2 kg. E domani ho la plicometria. Devo dirvi, a me non suona molto bene, però (e spero che io non sia l'unica) sono terrorizzata nel vedermi ingrassare.

    Chiedo scusa in anticipo per eventuali bestemmie se la domanda suona troppo stupida.

  2. #2
    L'avatar di ThorSon
    ThorSon non  è collegato Mr Universo
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    Partiamo dalla tua prima domanda: mancano molti dati per capire se le 1500/1700kcal vadano bene o no. Mi riferisco a dati come altezza, peso, età, allenamento (non mi stanco mai di ripetere: 3 volte a settimana in cui si fanno 45' totali di camminata sono ben diversi da 3 allenamenti dove ti fai il culo per due ore) ecc.

    Il tuo approccio mi sembra piuttosto confusionario. Perché alternare nei giorni ON 40/30/30 e 50/25/25? Scegline uno (consiglio 40/30/30) e vai con quello. Ammetto inoltre che il 33/33/33 non l'avevo mai sentito.

    In generale il periodo di ipocalorica va tenuto quanto serve per raggiungere un determinato risultato, resta comunque sconsigliato superare le 6-8 settimane.

    Secondo me è uno spreco di energie continuare a fare su e giù con il peso, fossi in te proverei inizialmente ad impostare la dieta su una normocalorica ripartita in 40/30/30.
    Da questa togli il 5%/10% di cho nei giorni off e lo sposti nei giorni on.
    Secondo me dovresti già riuscire ad ottenere qualche risultato senza dover tagliare eccessivamente.

    PS: Cosa fondamentale. Non farti ossessionare dal peso, prendila con calma...se ingrassi puoi sempre dimagrire
    A MrDoc e betazeta piace questo messaggio.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>>
    cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Valerye non  è collegato Principiante
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    Ok, allora imposterò una normocalorica. Solo che avevo pensato una iper per mettere su massa ovviamente, ma ecco purtroppo ho questa paura. Ho provato le percentuali così perché dipendeva dal workout, visto che l'alimentazione me la faccio in base a come mi sento durante gli allenamenti, ho notato che in un giorno di workout magari necessito di più carbo rispetto ad un altro giorno di workout. La scheda non la ho con me, ma comunque lavoro con i pesi, cercando sempre di usare carichi pesanti (per me) che mi facciano arrivare a fine serie al limite.
    Ho 24 anni, 160cm per 55 kg, ultima massa grassa misurata 18%, oggi faccio di nuovo la plicometria.

  4. #4
    betazeta non  è collegato Mr Universo
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    Sono d'accordo con Thor.

    Banalmente: quando vai da un nutrizionista per la prima visita ti tiene minimo 1h dove ti chiede DI TUTTO. Anamnesi. Quindi un semplice 24 anni 160cm 55kg possono voler dire tutto e niente.

    Come dice Thor la vita che conduci è importantissima, non solo per l'allenamento in sè, perchè comunque io posso fare 1h30' di workout pesante e poi però restare seduto 12 ore al dì per lavoro. Oppure fare il muratore, oppure l'ausiliare al traffico etc etc...tutti mestieri che prevedono un dispendio energetico molto differente.

    Altra scelta che io personalmente non capisco è farsi l'alimentazione in base a "come mi sento durante gli allenamenti".
    L'alimentazione deve essere uno stile su base settimanale. Mi spiego: se mi baso su come mi sento il giorno non riuscirò mai a produrre un'alimentazione ipercalorica/ipocalorica/normocalorica. Semplicemente perchè non avrò medie su cui lavorare.

    Se voglio andare in iper calorica devo essere costante con la scelta su base settimanale. Il nostro corpo è una macchina adattativa incredibile (nel bene e nel male) per questo si fanno cicli.
    Ma, se hai un obiettivo, non puoi dare un minimo di costanza alla tua scelta.


    Poi scusa..se fai oggi la plicometria starai andando da un nutrizionista? O te la fa il PT?
    A eraser piace questo messaggio.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    L'avatar di ThorSon
    ThorSon non  è collegato Mr Universo
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    Guarda, con questi dati a me risulta che il tuo fabbisogno giornaliero medio sia attorno alle 1800kcal, quindi le 1700kcal/1500kcal dovrebbero essere, sulla carta, poche. Dico sulla carta perché se hai guadagnato 2kg in 2 mesi vuol dire che il tuo metabolismo è più basso di quello che dovrebbe essere.

    Io direi che sarebbe una buona cosa vedere cosa dice la plicometria di oggi (anche se sarebbe meglio fare una bioimpedenziometria, è MOLTO più precisa). Se la %BF è rimasta uguale o addirittura è scesa direi che puoi continuare così come stavi facendo, se è salita devi provare a cambiare approccio.

    PS:
    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio

    Poi scusa..se fai oggi la plicometria starai andando da un nutrizionista? O te la fa il PT?
    Secondo me l'unica cosa che importa è che la faccia la stessa persona dell'altra volta, altrimenti il risultato rischia di risentire troppo dell'errore umano
    Ultima modifica di ThorSon; 20-06-2018 alle 08:49 AM
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>>
    cit. "Zio Ben" Muscia

  6. #6
    L'avatar di eraser
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    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Guarda, con questi dati a me risulta che il tuo fabbisogno giornaliero medio sia attorno alle 1800kcal, quindi le 1700kcal/1500kcal dovrebbero essere, sulla carta, poche. Dico sulla carta perché se hai guadagnato 2kg in 2 mesi vuol dire che il tuo metabolismo è più basso di quello che dovrebbe essere.

    Io direi che sarebbe una buona cosa vedere cosa dice la plicometria di oggi (anche se sarebbe meglio fare una bioimpedenziometria, è MOLTO più precisa). Se la %BF è rimasta uguale o addirittura è scesa direi che puoi continuare così come stavi facendo, se è salita devi provare a cambiare approccio.

    PS:


    Secondo me l'unica cosa che importa è che la faccia la stessa persona dell'altra volta, altrimenti il risultato rischia di risentire troppo dell'errore umano


    Sei sicuro, Thor, che la bia sia più precisa di una buona plico?

    La bia viene influenzata anche dall'acqua che ti sei bevuto.

    Eraser
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    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
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  7. #7
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    Secondo me la plicometria soffre troppo dell'errore umano. Alla fine è un attimo leggere millimetri in più o in meno e sballare i risultati.
    La bio, se non sbaglio, viene misurata da un PC che è meno affetto da errori.

    Ovvio che poi, come ogni altro esame, risente di fattori esterni. Tuttavia ritengo che se riesci ad avere uno stile di vita regolare questi fattori esterni sono minimi.

    Poi oh, io non sono del mestiere e, proprio per la mia formazione, sono più propenso a fidarmi delle macchine
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>>
    cit. "Zio Ben" Muscia

  8. #8
    Valerye non  è collegato Principiante
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    Ho guadagnato 2 kg in due mesi in ipercalorica, quindi mangiando all'incirca 2300 kcal al giorno. Da lunedì ho tagliato un poco e mi sto tenendo sulle 1500 kcal nei giorni off.
    Ok, quindi ora ho le idee più chiare su come impostare l'alimentazione.
    Le pliche me le prende lo stesso istruttore che mi fa la scheda.
    Sì, anche a me risulta che il mio fabbisogno è di 1800 kcal, diminuito (purtroppo) quando ho cambiato lavoro... Quando facevo un lavoro più attivo, mangiavo 2200 - 2300 kcal al giorno in mantenimento.
    Non ho voluto tagliare troppo nei giorni on, piuttosto ho deciso di aumentare i carichi e l'intensità di allenamento... Tempo fa ha funzionato! Ma ora non so... Il mio metabolismo, essendo ora che faccio una vita più sedentaria, è cambiato.

    Grazie comunque per le vostre delucidazioni!

    Voi che pensate, se invece di continuare questo periodino di cut continuassi con la massa, quindi incremento di nuovo le calorie, aumentare di un kg al mese come sto facendo come lo vedete in generale? Ovviamente poi il verdetto finale sarà dopo la plicometria
    Ultima modifica di Valerye; 20-06-2018 alle 12:48 PM

  9. #9
    L'avatar di carnera
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    Citazione Originariamente Scritto da Valerye Visualizza Messaggio

    Voi che pensate, se invece di continuare questo periodino di cut continuassi con la massa, quindi incremento di nuovo le calorie, aumentare di un kg al mese come sto facendo come lo vedete in generale? Ovviamente poi il verdetto finale sarà dopo la plicometria
    La risposta è così semplice che diventa difficile la "massa", ovvero il periodo di costruzione, si continua finchè la condizione lo permette.
    Di solito, nelle ragazze, si tende a non superare mai come limite il 18-20% di bf.

    Se rimarrai sul forum per un po' noterai che noi consigliamo sempre di seguire ipercaloriche non esagerate. E' vitale crescere puliti per mantenere una buona sensibilità insulinica ecc ecc e per evitare di far diventare un martirio il periodo di sgrasso, ben vengano i minicut per ristabilire un poco di sensibilità ai carbo, ma solo se necessari... Noti un peggioramento della condizione da ritenzione? Meno risposta al pump? Ti senti ingolfata? Vai di minicut. Superi il 20% di bf? Corri ai ripari e sgrassa.

    Però ricorda che non è mai un bene decapitare le calorie da un giorno all'altro, di solito si comincia a tagliare del 5% del totale calorico settimanale, e poi da li si decide quando tagliare ancora.

    PS: io non credo molto nell'utilità delle plicometrie, lo specchio o la valutazione soggettiva di un esterno esperto funzionano meglio.
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