Ciao a tutti ragazzi,
mi chiamo Daniele, ho 27 anni, sono alto 176 e peso 76 kg, mesomorfo per mia fortuna.
Ho sempre fatto sport, dal basket alle arti marziali alla palestra. Adesso è quasi un anno che mi alleno facendo calisthenics su consiglio del fisioterapista e devo dire che mi trovo molto bene. Ho iniziato dopo aver avuto problemi al bacino e ad un'anca, e da lì mi è stato consigliato di allenarmi senza alcun tipo di vincolo/macchinario ma solo a corpo libero.
Attualmente mi sto allenando facendo 3 volte a settimana calisthenics e 1 giorno (l'ultimo) di palestra, per tenere buoni giusto i fondamentali.

Anni fa seguivo un'alimentazione abbastanza equilibrata, poi l'essere fuori sede e senza stipendio mi ha portato a ristrutturare completamente la mia abitudine alimentare e ad arrangiarmi più o meno con quel che c'era, avendo anche degli orari improponibili.
Ora vorrei ricominciare a mangiare bene e mettere su un pò di massa, ma prima vorrei asciugare un filo la zona addominale per far tornar fuori appunto gli addominali che sono leggermente coperti.

Ho letto diversi post di impostazione regime alimentare e volevo sapere da voi se poteva andar bene o se ho scritto qualche cazzata apocalittica

Su un totale di circa 2200 kcal ho impostato così:

Colazione: alterno di giorno in giorno queste due colazioni
- 4 fette biscottate integrali con marmellata
- una tazza di latte con nesquik (non riesco a bere latte puro, il sapore me lo fa rigettare immediatamente da quando sono neonato!)
- 1 frutto
oppure
- pancake fatti con 2 dita di latte, 170g yogurt greco 0% grassi, 1 uovo intero, 1 albume, farina d'avena se ce l'ho a casa, se no frumento e poca marmellata a condire


Spuntino:
- 30g di parmigiano


Pranzo:
- 110g pasta integrale con es. tonno/salsa/parmigiano/zucchine
- 1 uovo intero + 2 albumi oppure petto di pollo ai ferri
- verdura es insalata/spinaci/zucchine/carote


Spuntino:
- prosciutto crudo senza grasso
- banana


Cena:
- 40g riso integrale + salsa oppure patate
- 250g fettina di vitello / pollo ai ferri / merluzzo o similare
- verdura come a pranzo


Spuntino:
- caseine???

I conti li sto facendo utilizzando Progetto Dieta, secondo un piano 40% carbo, 30% proteine 30% grassi, però mi mancano sempre un pò di proteine a fine giornata, per quello ho scritto come ipotesi caseine nello spuntino.
Ora, premettendo che non saprei cosa inserire nello spuntino pre-nanna e che per il momento non lo sto facendo, manterrei invariati gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio perché sono in ufficio e ho una misera pausa di 5 minuti, 10 se va bene.
Leggendo le discussioni sugli integratori, ho fatto un paio di conti con Progetto Dieta e con le caseine arriverei alla fine della giornata a bolla coi valori nutrizionali, però non ho capito se converrebbe utilizzare caseine prima di dormire, oppure whey negli spuntini. Premetto che non ho problemi di digestione, frullo praticamente tutto in pancia e dormo meglio a pancia un pò piena.

(per le caseine, mi ero ipoteticamente indirizzato sulle Scitec Nutrition Casein Complex oppure ProLabs Natural Caseine 94)

Cosa mi consigliereste di fare? Premetto anche che adesso non è che abbia tutti questi fondi economici, quindi mi terrei il più possibile basso coi costi!
Grazie mille!! Se ho dimenticato qualche informazione che potrebbe essere utile fatemelo sapere che aggiorno al più presto!
Ciao