Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Metabolica senza ricarica carbo

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito Metabolica senza ricarica carbo

    Ciao a tutti , spero di non prendermi subito il cazziatone per aver aperto una nuova discussione . Ho dato un'occhiata ai thread aperti ma sono tantissimi e qui il tempo stringe . Allora io sono in matabolica ed è un regime alimentare che non mi crea alcun problema anzi traggo solo vantaggi . Ora senza che mi dilungo e vi ammorbo io vorrei un'info sulla ricarica . Io sto sotto ai 30 gr di carbo al gg arrivo a 20gr al max 55-60% di fat e 40-35% di Pro e sto a 1600-1400 kcal , sbalzo ogni giorno (almeno questa settimana ho fatto così per smuovere un po il metabolismo ). Mangio tutto carne rossa in primis poi uova frutta secca olio evo fiocchi di latte , grana , salmone e i carbo il prendo oltre che da questi alimenti solo da verdura a foglia verde . Io non soffro la mancanza di carbo, sto benissimo e per me la metabolica piu che una dieta è uno stile di vita , non ho problemi di stanchezza o malumore e integro bene con vitamine omega 3 d3 etc etc ma ho l'ansia per la ricarica e non ho voglia di farla . Appena inizio a mangiare carbo , ad abbassare grassi e a diminuire le Pro mi agito . Non sono sazia , mi gonfio come una palla e Non faccio ricariche sporche ma solo pulite . Ho provato con pane integrale tostato , miele , pasta integrale , basmati , patate ma niente , sia con Ig alto che basso e qta normali non esorbitanti io Non mi sento bene . Faccio un 6+1 e ricarico dalle 08:00 fino alle 17:00 , poi di nuovo metabolica . Ora io mi chiedo ma cosa succede se non faccio la ricarica di carbo e faccio sempre metabolica magari alzando e abbassando di tanto le kcal mantenendo il 5+2 ma con 2 gg non di ricarica cho ma di aumento decremento kcal in regime meta . Io non faccio gare tengo solo molto all'alimentazione , sono alta 1,73 e peso 52 kg (si sto sottopeso) . C'è qualcuno di voi che sta in metà e non fa ricariche di carbo ? Mi scuso se la domanda può sembrare stupida ma io veramente non sento la voglia di ricaricare carboidrati .

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    ciao e benvenuta. brevemente. la ricarica è necessaria per ripristinare le scorte di glicogeno (sempre che il tuo conto dei chos die sia corretto: stare sotto i 30 gr è difficilissimo e se mangi frutta secca e formaggi è probabile che tu stia sopra, anche se di poco).
    nulla vieta fare un solo pasto di ricarica (come faccio io la domenica, a pranzo).
    ma poichè sei sottopeso, perfino il buon Di Pasquale ti suggerirebbe di fare 2 giorni (altro che 1 pasto...).
    puoi ricaricare anche solo con frutta, casomai.
    e non per forza devi fare il pienone. è soggettivo, come dice l'autore.
    ti confermo che la ricarica non piace nemmeno a me, per niente. mi disorienta e mi apre la voragine. oltre a non appagarmi psicologicamente. ma mi rendo conto che è necessaria.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Senza ricarica non c'è metabolica, segui i consigli della compagna.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Grazie ad entrambi . Lafran ti aspettavo con ansia , leggevo proprio ieri alcuni tuoi post sulla metabolica . Sono contenta di sapere che le stesse cose che provo io la provo anche tu . Quoto entrambi per avermi confermato che anche se si tratta di un solo pasto la ricarica la devo fare ed è proprio così avevo intenzione di procedere. La ricarica di glicogeno e il principio base della metabolica che ti porta ad utilizzare grassi come fonte energetica senza ricarica di carbo non si possono avere . Grazie ancora per le conferme e per l'aiuto perché cazzarola questa ricarica è un incubo per me da anni .Come te Fra mi si aprono le voragini e mi disorienta mi fa più male che bene e livello psicologico . Questo Week end faccio un tentativo tengo le pro leggermente più basse , arrivo ad un Max di 20% di far e faccio un solo pasto di ricarica pulito sia sabato che domenica a pranzo senza eccedere , vado sui 200 gr di carbo a pasto e vediamo come va . Per il discorso dei carbo giornalieri ti garantisco che arrivo a mala pena a 20 gr e neanche più con le tabelle di riferimento generiche faccio i calcoli, li faccio direttamente con le etichette della cose che compro ... più precisi di così si muore ! Grazie ancora per l'aiuto .

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Non mi soddisfa c'ho il terrore .. sabato ancora metabolica facciamo un 6+1 domenica ricarico 50gr carbo a colazione , inserisco uno spuntino proteico e metà mattina e metto 150gr cho puliti a pranzo almeno non carico troppo il singolo pasto e poi torno in metabolica almeno sto più tranquilla ,con il secondo spuntino ,la cena e il pre nanna , tanto 150gr di cho a pranzo in 3 ore scarse sono già stati digeriti . Niente cibo spazzatura solo carbo ad alto ig a colazione e medio ig a pranzo tenendo giusto 2 cucchiaio di evo a crudo e stop . speriamo che così riesco a farcela . ormai parlo da sola .. sono fusa ..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Flaviè rilassati... come si fa ad avere l'ansia da carboidrati?? Così a naso questo thread mi puzza di disturbi alimentari.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao Sal . Hai detto proprio bene "ansia da carboidrati" . Non ho disturbi alimentari ho solo problemi nel gestire psicologicamente la ricarica . Sto 5 gg e settimana senza carbo e sto bene , non mi sento gonfia , non soffro la fame e sono di buonumore . Appena mangio carbo e inizio la ricarica mi si apre una voragine perdo il controllo non sono sazia , mi sento gonfia , se ingerisco roba dolce poi tipo miele è la fine è come una droga più ne mangi più ne vuoi e non penso ad altro . È un problema perche avendo queste sensazioni rifiuto di volermi sentire così e di conseguenza rifiuto la ricarica . Ho provato con ricariche pulitissime ma niente non riesco a trovare benefici ottengo solo problemi . Ho provato a ridurre il tempo di ricarica portandolo a neanche 10 ore , ma niente . Ora proverò come ho scritto sopra mantenendo il 6+1 e riprovando con una qta minima a ricaricare di carbo a colazione e pranzo la domenica e vediamo come va .

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao flavia, una metabolica senza carboidrati è una standard cheto e non è adatta ad un atleta, soprattutto se l'obiettivo è quello di perdere grasso mantenendo\aumentando la massa magra.

    la ricarica di carboidrati è indispensabile non solo per ripristinare le scorte di glicogeno ma anche per evitare di sopprimere gli assi ormonali, riducendo così il metabolismo (non è l'unico inconveniente di stare in standard cheto ipocalorica).
    inoltre questo tipo di approccio alla dieta è molto semplice ma in qualche modo diseducativo perchè non ti consente di imparare ad alimentarti in normoglucidica, qualora volessi tornare a farlo.
    Ricorda inoltre che le VLCD (very low carb diets) non fanno realmente dimagrire più delle normoglucidiche a parità di apporto calorico, la maggiorparte della perdita di peso è dovuta agli effetti diuretici, a quello anoressizzante dei chetoni e al rigore che il soggetto si impone sapendo di dover evitare un'intera categoria di macronutrienti.

    puoi provare un approccio diverso con 2 ricariche settimanali, in giorni non consecutivi (ad es. mercoledi e sabato) da 6 a 10g di carbo x kg di massa magra
    il problema delle abbuffate incontrollate non è legato agli sbalzi glicemici o al "carb craving" come siamo abituati a pensare per giustificarci. Ti abbuffi perchè sai che quello è il momento in cui ti è concesso "tutto".

    altre alternative alla ricarica classica:
    TKD = Target Keto Diet: assumi carboidrati solo "intorno" al workout (una piccola parte pre, la maggiorparte post), niente ricariche
    CKD con free meals = 2 pasti liberi - non consecutivi - a settimana (uno sfizio preferibilmente carbo + proteine o prevalentemente carbo), poi torni in metabolica. 1 giorno di ricarica strutturata settimanale (6-8g di carbo x kg di massa magra, 1.5g di pro x kg di massa magra, 1g di grassi x kg di massa magra)

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao !!!! Mentre tu scrivevi io stavo studiando un po le ricariche vagando qua e la e mi stavo creando delle alternative . Premetto che non mi abbuffo , l'abbuffo è solo a livello psicologico , la voragine c'è ma la controllo però mi distrugge mentalmente e mi agito e mi gonfio anche mangiando poco e pulito . Cmq avevo preso in considerazione sia l'opzione della ricarica infra settimanale sia quella della ripartizione del carbo in più pasti , il famoso pasto a 50 gr ripetuto per 6 volte ad esempio . Purtroppo ognuno è diverso e reagisce in modo diverso e le teorie sono tutte valide ma poi ognuno deve trovare la combinazione perfetta per sé . Devo provare e riprovare finché non trovo la ricarica perfetta per me . Domani provo a ricaricare a piccole qta ripartite in più pasti e vediamo se va meglio . Il pasto libero per adesso ancora non me la sento ma tanto prima o poi dovrò provare anche quello . Io ti ringrazio molto per la tua risposta perché era proprio quello lo scopo di questa discussione capire cosa accade se non si ricaricano carbo in diete come la metabolica e tirare fuori la diversa strategia per trovare un modo di ricaricare senza rendere vano tutto il lavoro fatto durante la settimana . Io ce l'ho ben chiara la metabolica , credimi sono anni che la faccio , però ogni volta che mi rimetto a farla non mi viene voglia di ricaricare ma solo di lavorare sugli sbalzi calorici ma sempre in regime meta per cercare cmq di non abbassare il metabolismo . Condividere questi piccoli problemi io lo trovo un buon modo di superare gli ostacoli e migliorare sempre di più ... qui di esperienza ne avete e siete molto preparati, sono mesi che vi leggo ed è proprio per questo che tra tutti i forum ho scelto questo .. grazie ancora !

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono lieto che la mia risposta ti sia stata d'aiuto.
    il problema della ritenzione idrica in ricarica è un "non problema" o se vogliamo un male necessario.

    Alla disidratazione indotta dalla chetosi (ma anche dalla semplice deprivazione glucidica) il corpo risponde con degli adattamenti, quando reintroduci carboidrati e sodio è normale avere un effetto rebound che peraltro può essere anche positivo perchè buona parte della ritenzione idrica è intramuscolare (una parte invece è sottocutanea ed è quella che più ti infastidice)
    ad ogni modo in seconda o terza giornata post-ricarica dovresti avere il tuo aspetto migliore (minore ritenzione sottocute e discreta ritenzione intramuscolare), salvo deficit calorici esagerati.
    se vuoi una stabilità nel tuo aspetto estetico semplicemente non dovresti seguire una dieta ciclica.

    anche la maldigestione deriva dagli adattamenti: inevitabilmente procedendo nel corso delle settimane, il tuo corpo tenderà a fare economia, riducendo la sintesi degli enzimi preposti alla digestione degli zuccheri e i trasportatori degli stessi (stranamente anche l'insulino resistenza è un meccanismo di adattamento alle diete lowcarb e serve a destinare la maggiorparte del glucosio agli organi che non ne possono fare a meno perchè incapaci di utilizzare altri substrati).

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Messaggio

    Allora mettiamoci d'accordo , perchè è già la seconda volta , ma tu mi spii la cronologia di google ?
    Proprio stamattina stavo studiando la parte chimica dei processi digestivi .. inizi a farmi paura

    Allora intanto faccio resoconto della ricarica di ieri .
    E' andata bene ma forse anche troppo perchè stamattina pesavo 100 gr di meno ... e non va proprio bene
    Dopo aver letto qualche giorno fa parecchia roba sulle strategie di ricarica per il ripristino delle scorte di glicogeno mi sono soffermata su un articolo che consigliava di orientare la ricarica in questo modo : prima 24 ore carbo alto IG 8/10 gr x massa magra - seconde 24 ore carbo medio IG 5gr x massa magra
    Metto pure l'articolo perchè era interessante magari interessa a qualcuno
    Il Carico dei Carboidrati (1a parte)

    Io mi sono tenuta sui 350 gr di carbo . Ho mangiato carbo fino alle 17:00 facendo un pasto ogni due ore e poi sono tornata a pro e grassi .

    Posso mangiare carbo ad alto IG senza problemi .
    Posso mangiare carbo a medio IG senza problemi .
    Combinazioni SI : carbo + grassi (evo) / pro + grassi
    Combinazioni NO : CARBO + PRO !!!!!
    Il piatto di pasta integrale in bianco con olio evo a crudo è perfetto lo digerisco senza problemi , il pane tostato integrale (quello vero da forno acqua lievito farina ) e miele va una bomba (almeno per me) , un piatto di pasta integrale con tonno + evo a crudo NO , mi blocca la digestione .

    Questo è quanto

    E' sempre molto interessante quello che scrivi e mi aiuta molto perchè riesci a spiegare cose che per me sono ancora un po difficili , in modo molto semplice . Io ragazzi sulla parte chimica sono veramente una grandissima capra .. Pero' mi ci sto mettendo d'impegno e a forza di leggere articoli e discussioni spero di riuscire ad imparare sempre di piu' .

    Ah una cosa sulla ritenzione , ci volevo fare un post perchè magari a qualche ragazza puo' interessare .
    ieri ho iniziato a prendere due fitoterapici che di solito vengono prescritti per la ritenzione , la pesantezza degli arti etc .
    Beh ho notato che bevo 3 volte tanto rispetto a prima . Ieri avro' bevuto 4 litri d'acqua pero' non ho trattenuto nulla .
    La cosa strana è che dovrebbero essere diuretici e drenanti , depurativi ma non sono stata tutto il giorno a fare avanti e indietro con il bagno , anzi sembrava come se non l'avessi preso , pero' bevo moltissimo ... strano no ?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao flavia, nessun potere paranormale nè attacchi informatici sulla tua cronologia! semplicemente i tuoi dubbi e le tue esperienze sono comuni a chi segue diete di questo tipo e io ho avuto la fortuna di studiare medicina mentre mi appassionavo a questa roba

    per quanto riguarda l'IG dei carbo da assumere secondo me puoi quasi bypassare questo aspetto, il calcolo dell'indice glicemico è impreciso e comunque le evidenze scientifiche attuali non sembrano evidenziare grosse differenze in termini di composizione corporea (per giunta tu saresti in ricarica, quindi immagina quanto possa contare!)

    se proprio volessimo essere pignoli: l'unica cosa da evitare è quella di assumere un eccesso di fruttosio che, oltre a non essere particolarmente salubre, non contribuisce direttamente al ripristino delle scorte di glicogeno muscolare ma sarebbe captato prevalentemnete dal fegato
    la logica suggerirebbe di assumere fruttosio in fase iniziale di ricarica e glucosio o polimeri del glucosio (amidi) nelle fasi seguenti ma sinceramente credo che cambi pochissimo e oltretutto la maggiorparte degli alimenti (amidi a parte) contiene una miscela di vari zuccheri.

    se ti trovi meglio a dissociare gli alimenti fallo pure, l'importante è che al termine della giornata tu abbia assunto il tuo totale calorico e i tuoi macro

    sulle tisane non mi pronuncio, andrebbe valutato il principio attivo, comunque in linea di massima il gioco non vale la candela.
    il peso post-ricarica può essere anche più basso, soprattutto in estate, grazie alla perspiratio insensibilis (la perdita di acqua con l'evaporazione durante gli atti del respiro) ma non solo. ad ogni modo la variazione di peso andrebbe valutata anche il giorno seguente, a volte infatti si mantiene stabile (invece di scendere nonostante la scarica di carbo) o addirittura aumenta.
    ribadisco comunque che il peso misurato sulla bilancia è un valore che ha un significato relativo, come ben sai.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se ti trovi meglio a dissociare gli alimenti fallo pure, l'importante è che al termine della giornata tu abbia assunto il tuo totale calorico e i tuoi macro
    Era proprio quello che volevo fare , distribuire le proteine e i restanti grassi quando finisco il carico di carbo , dopo le 17:00 e torno in regime metabolica , in modo da non avere quel senso di pesantezza finito il pasto , ma mangiare cmq tutto quello che devo mangiare in base alla ripartizione .

    Rettifico che non sono fitoterapici , ho sbagliato a scrivere , ma farmaci omeopatici (la mia ignoranza dilaga ogni giorno di piu') , guarda avevo 20 euro da buttare e ho deciso di provarli per vedere che effetto avevano , tenerli una mesata e valutare cosa cambiava .
    Io non ho moltissima ritenzione , ne ho pochissima , piu' che altro ho problemi di circolazione e di gambe pesanti , infatti li avevo presi per questo piu' che altro per vedere se mi aiutavano un po in questo periodo che con le temperature piu' alte è un po problematico per me .

    Il discorso dell'indice glicemico è relativo a quell'articolo che avevo letto che aveva delle teorie sulla varie modalità di ricarica di glicogeno e supercompensazione , sinceramente io l'unica differenza che vedo detta proprio terra terra , se mangio miele lo digerisco velocemente , se mangio un piatto di pasta rimane piu' tempo in digestione ma cmq non mi gonfio con entrambi . Poi il discorso dell'IG è un discorso molto particolare , influiscono tanti fattori , le combinazioni dei macronutrienti , i tipi di cottura , le fasi di raffreddamento etc le tabelle sono troppo generiche per farci riferimento .

    Per il peso invece che dirti io mi peso ogni mattina durante la settimana (alle volte anche la sera dipende) , se sto in ricarica mi peso un pio piu' spesso , diciamo che arrivo almeno a 4 volte per vedere eventuali variazioni . Sono rimasta stesso peso per tutta la durata della ricarica dalla mattina alla sera mi sono risvegliata in giorno dopo e avevo 100 gr di meno , poi ieri e oggi ho mantenuto questi -100 gr nessuna variazione c'è stata . Vediamo domani di solito io ho aumenti/decrmenti al 3° giorno .

    sOmOja è un piacere leggerti , dico davvero , sei prezioso !

Discussioni Simili

  1. kcal in ricarica metabolica
    Di elmander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 05:55 AM
  2. Metabolica - sporcare in ricarica ?
    Di elmander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2012, 08:51 PM
  3. ricarica si o ricarica no? urgenteeeee problemone
    Di cocacola91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-2011, 05:11 PM
  4. ricarica metabolica
    Di ettore nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2007, 06:26 PM
  5. Ricarica pazza in metabolica
    Di slycat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-2003, 08:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home