Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: La dieta fantomatica

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    489

    Predefinito La dieta fantomatica

    Ciao ragazzi!
    Da un po' ormai leggo/studio trattati e un solo libro, a voi molto conosciuto sicuramente, del caro Paolo "IronPaolo" Evangelista" principalmente sul powerlifting (mi sono allenato da un'annetto a questa parte sul calisthenics).
    Dopo un bel po' di seghe mentali sul lavoro da eseguire, sono arrivato all'alimentazione. Qualche mese fa avevo già cominciato a leggere qualcosa (post in evidenza e qualcosa di inerente alle mie domande cercato qui e là), accantonando tutto per concentrarmi su quello che a parer mio rimane la cosa essenziale: l'allenarsi.
    Ho cominciato in data 27/04 (una data nella mia vita sempre stata punto di (ri)partenza e di arrivo, in qualunque ambito) a tenere un diario alimentare. Il diario in questione si tratta di una mera "lista della spesa", nel quale ho tenuto conto di qualsiasi cosa i miei denti avessero visto da quel momento in poi.
    È da ormai molti mesi che ho smesso di mangiare le "schifezze", se prima mangiavo una scatola di Kinder "nonmiricordoneanchepiùilnome" adesso mangio le fette biscottate con la marmellata o la frutta. In generale ho imparato a trattarmi decentemente e mangiare il più possibile equilibrato, seppur senza dosi divisione dei macro e di conseguenza un diario alimentare adeguato.
    Passando agli antropologici:
    Età: 20,
    Altezza: 168,
    Peso: 54,7 (al 01/05),
    Massa magra: 47,97 kg (James),
    Massa grassa: 11,402 %,
    Vita: 75 centimetri,
    Fianchi: 77 centimetri,
    Collo: 36 centimetri.
    Questi tre non credo vi interessino, ma tanto per essere completo meglio buttarceli dentro.
    Da ciò ho ricavato:
    Fabbisogno calorico giornaliero: 1998,64 kcal (2000).
    Giorni di riposo: 1700 kcal.
    Giorni di allenamento: 2000 kcal.
    Metabolismo basale: 1406,05 kcal/giorno.
    Fabbisogno metabolico a riposo: 1427,6.

    Lunedì, 27/04/15
    Ore 13:30 circa - Pranzo: Orzo con tonno, pomodorini e basilico - Muesli con frutta mista e latte di riso, banana.
    Ore 16:30 circa - Spuntino: Spinaci, quattro fette biscottate con marmellata bio, mandorle, the verde bio.
    Ore 20:30 circa - Cena: Salmone, patate con olio evo, lamponi, carote, gallette di riso mais e quinoa, focaccia fatta in casa.
    Acqua: 2 litri circa.


    Martedì, 28/04/15
    Ore 14:30 circa - Pranzo: Salmone, patate con olio evo, gallette di riso mais e quinoa, muesli con frutta mista e latte di riso, cioccolato extra fondente.
    ALLENAMENTO
    Ore 20:30 circa - Cena: Riso, zucchine grigliate, pomodorini, fragole, muesli con frutta mista e latte di riso.
    Acqua: 2 litri e mezzo circa.


    Mercoledì, 29/04/15
    Ore 13:30 circa - Pranzo: Due hamburger di tacchino, pomodorini, melanzane in padella.
    Ore 16:00 circa (causa Milan-Genoa) - Spuntino: The verde bio, quattro fette di pane a fette integrale con marmellata bio, biscotti secchi "Petit Oro Saiwa", mandorle.
    Ore 18:30 circa (causa Milan-Genoa) - Cena: 80 grammi di pasta integrale, tre uova sbattute, crackers farro grano saraceno e cereali integrali, biscotti secchi ai cerali integrali (VitaSnella).


    Giovedì, 30/04/15
    Ore 13:45 circa - Pranzo: Tre porzioni di cous cous con zucchine melanzane e fagiolini con aceto, muesli con frutta mista e latte di riso.
    ALLENAMENTO
    Ore 20:00 circa - Cena: Pizza (dopo il cous cous di oggi...), fetta molto contenuta di torta gelato: letto di pan di spagna, gelato ai frutti di bosco, gelato agli agrumi, una fetta di kiwi.
    Acqua: 2 litri circa.


    Venerdì, 01/05/15
    Peso: 54,7 kg
    Ore 10:30 circa - Colazione: Muesli con frutta mista (porzione ridotta), cerali con frutti di bosco e latte di riso, banana, fetta di crostata, biscotti secchi ai cerali integrali (VitaSnella), tre fette di pane a fette integrale con marmellata bio.
    Ore 14:00 circa - Pranzo: Pasta (non integrale) con il ragù (fatto in casa, mia madre ci tiene a cucinare non condito e senza schifezze varie per fortuna), fagiolini con aceto, noci, fetta di crostata non esagerata.
    Ore 20:30 circa - Cena: Piadina con prosciutto crudo e mozzarella, tre uova sbattute, fetta di crostata non esagerata.
    Acqua: 2 litri circa.
    NOTE: Non so perché ma ho fatto colazione (rompendo il digiuno a circa 13 ore, tre ore prima della normale routine), forse perché sapevo di non essere a casa in seguito per lo spuntino tra pranzo e cena. Poco importa comunque, per tre ore non vado a modificare l'abitudine e lo stato metabolici.


    Sabato, 02/05/15
    Ore 14:00 circa - Pranzo: Tortellini con carne (100g), olio evo, fragole, banana, insalata con pomodori, tonno (porzione contenuta), mela.
    ALLENAMENTO
    Ore 17:45 circa - Spuntino: Noci, mandorle, pistacchi, banana, the verde bio.
    Ore 19:30 circa - Cena: Bresaola, insalata, pomodori, frittata spinaci cipolla e uova, pane segale farina integrale e cereali vari.
    Acqua: 2 litri circa.


    Domenica, 03/05/15
    Ore 13:45 - Pranzo: Arrosto, insalata, pomodori, fragole, pane segale farina integrale e cereali vari, biscotti secchi ai cerali integrali (VitaSnella).
    Ore 16:30 circa - Spuntino: The verde bio, cinque fette biscottate con marmellata bio, tre kiwi, una banana, due fette di torta al cioccolato senza burro.
    Ore 20:00 circa - Cena: Pizza normale con prosciutto cotto, mezza cassata ricotta-gelato alla crema (in minor parte).


    Lunedì, 04/05/15
    Altezza: 168 centimetri.
    Ore 13:30 circa - Pranzo: Riso, pomodori, tonno, mais, bresaola, mela, banana.
    Ore 16:30 circa - Spuntino: Cinque fette biscottate con marmellata bio, the verde bio, dodici biscotti secchi ai cereali integrali (VitaSnella), tre kiwi, quattro "pezzetti-cubetti" di cioccolato fondente extra amaro.
    Ore 20:30 - Cena: Pasta (85 grammi) non integrale con ragù, pane segale farina integrale e cereali vari, formaggio quartirolo.

    Perdonate la redazione forse fin troppo peculiare, ma sono fatto così!
    Ovviamente non può essere una dieta perfetta in termini di divisione macro e qualità generale anche se povera delle "schifezze" con le quali si riempiono i miei coetanei. Se può influire, sono anche diventato astemio. Chiedo a voi cosa potrei migliorare!
    C'è un'altra cosa, come avrete notato non sono molto propenso a consumare proteine animali. La motivazione è personale, ma se (comprensibilmente) può aiutare non avrei problemi ad esporla (non è una questione prettamente etica, quindi non andremmo incontro neanche a fastidiose discussioni trite e ri-trite).
    Per ultima cosa, il mio obiettivo. Tenendo conto che ancora non ho preso in mano un bilanciere e stare qui a chiedermi cosa mangiare è come chiedersi come cambiare motore alla macchina senza neanche aver preso la patente, vorrei perlomeno capire le nozioni che possono aiutarmi a crescere in termini PRIMA di forza e conoscenza (anche se in questo campo l'alimentazione poco può influire) e DOPO in termini ipertrofici. Magari con una modifica solamente in seguito delle mie esigenze di allenamento.
    Per adesso, il Signor Fabrizio Gasparri con la tua tesi riguardo al digiuno intermittente 16-8 mi ha convinto ed è una pratica semplice da seguire ed applicare; nonché utile per tenere sotto controllo il proprio corpo e il proprio rapporto con il cibo.
    Vivo ancora con la mia famiglia, e il dover stare con la bilancia in mano (so che sono solo i primi tempi) a rompere le scatole per mangiare questa o quella cosa non mi starebbe molto a cuore. Mia madre (elemento fondamentale per il mio rapporto con l'alimentazione) ha cambiato radicalmente modo di cucinare per fortuna, non utilizza mai burro e genericamente tutte le fonti "non buone" che il mercato offre, e le sono già riconoscente per questo.
    La "dieta" ce l'avete, ditemi pure se ci sono degli sbagli in termini generali. Accetto insulti e tutto il resto, so già che il buon eraser è pronto a bastonarmi per qualche ragione che ancora non conosco ma gli voglio un gran bene lo stesso!!!
    Ah, se serve ho anche il diario di allenamento!
    Buona serata a tutti quanti!!!
    Ultima modifica di EdoardoDeLarge; 06-05-2015 alle 01:01 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Ciao innanzitutto non ho capito perché la dieta si divide in sette giorni, in cui ogni giorno è diversa come mai?? La dieta forse va bene se vuoi mantenere uno stile di vita sano, ma per la palestra non va affatto bene mangi pochissimo, per altro tutti carboidrati le proteine sono assenti.. poi se ho capito bene devi ancora iniziare ad allenarti?? Hai letto libri e concetti ma secondo me dovresti farti meno pippe mentali e incominciare a vedere come ti trovi, allenati sperimenta e sbaglia se serve
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EdoardoDeLarge Visualizza Messaggio



    ..... so già che il buon eraser è pronto a bastonarmi per qualche ragione che ancora non conosco .......
    Io "bastono" solo una categoria di soggetti.
    Quelli che non hanno rispetto del prossimo.

    Nel gruppo utenti, tanto per fare un esempio, "bastono" i trolls, cioè i perditempo che godono nel farsi passare per chi non sono (in pratica il tipico soggetto con il pistolino piccolo ).

    Una categoria che si avvicina a questa potrebbe essere quella dei ventenni che dicono di non mangiare le schifezze di cui si nutrono i coetanei.

    I miei nonni, a vent'anni, hanno costruito una famiglia.
    Nel frattempo, per chi avesse poca dimestichezza con i libri di storia, sopravvivevano alla seconda guerra mondiale mantenendo una famiglia, e ripartendo da zero dopo che i bombardamenti tedeschi gli avevano portato via tutto quello che possedevano.

    E il ventenne di oggi si sente un eroe per non mangiare schifezze ed essere "diventato astemio" ???

    Guarda che queste sono cose ovvie, normali, dei punti di partenza. Non di arrivo.

    Tu, edo, devi smetterla con le pippe (temo che oramai la tua vista sia danneggiata irrimediabilmente !!!), e cominciare ad alimentarti e ad allenarti come una persona adulta.

    Altrimenti, tra qualche anno, farai parte della categoria "bamboccioni" citata da qualche nostro politico colluso.

    Il tutto SENZA OFFESA !

    buon cammino
    Ultima modifica di eraser; 06-05-2015 alle 10:50 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Ciao innanzitutto non ho capito perché la dieta si divide in sette giorni, in cui ogni giorno è diversa come mai?? La dieta forse va bene se vuoi mantenere uno stile di vita sano, ma per la palestra non va affatto bene mangi pochissimo, per altro tutti carboidrati le proteine sono assenti.. poi se ho capito bene devi ancora iniziare ad allenarti?? Hai letto libri e concetti ma secondo me dovresti farti meno pippe mentali e incominciare a vedere come ti trovi, allenati sperimenta e sbaglia se serve
    Ringrazio tutti e due per le risposte!
    La "dieta" è divisa perché una dieta attualmente non è, si tratta di semplice presa nota di tutto quello che ho mangiato per dare un'idea del soggetto che sono attualmente.
    L'ho anche scritto che per adesso non sto a farmi seghe mentali, ma certo vorrei cominciare a capire come migliorare nella dieta.
    Partendo dalla divisione dei macro, basterebbe fare un pasto con tanti carboidrati e uno a base proteica per incominciare? Almeno per ingranare con la routine che porterà poi la dieta.
    Il tofu, il seitan e le altre fonti di proteine vegetali possono essere sostituite con quelli di origine animale a tuo parere?

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Io "bastono" solo una categoria di soggetti.
    Quelli che non hanno rispetto del prossimo.

    Nel gruppo utenti, tanto per fare un esempio, "bastono" i trolls, cioè i perditempo che godono nel farsi passare per chi non sono (in pratica il tipico soggetto con il pistolino piccolo ).

    Una categoria che si avvicina a questa potrebbe essere quella dei ventenni che dicono di non mangiare le schifezze di cui si nutrono i coetanei.

    I miei nonni, a vent'anni, hanno costruito una famiglia.
    Nel frattempo, per chi avesse poca dimestichezza con i libri di storia, sopravvivevano alla seconda guerra mondiale mantenendo una famiglia, e ripartendo da zero dopo che i bombardamenti tedeschi gli avevano portato via tutto quello che possedevano.

    E il ventenne di oggi si sente un eroe per non mangiare schifezze ed essere "diventato astemio" ???

    Guarda che queste sono cose ovvie, normali, dei punti di partenza. Non di arrivo.

    Tu, edo, devi smetterla con le pippe (temo che oramai la tua vista sia danneggiata irrimediabilmente !!!), e cominciare ad alimentarti e ad allenarti come una persona adulta.

    Altrimenti, tra qualche anno, farai parte della categoria "bamboccioni" citata da qualche nostro politico colluso.

    Il tutto SENZA OFFESA !

    buon cammino
    Stavo scherzando eh nei tuoi confronti, sei una persona seria che segue questo forum, ecco tutto
    Con mangiare da persona adulta che intendi?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    ciao
    io ti sconsiglio di usare proteine vegetali perchè incomplete e perchè per crescere sono inprescendibili quelle animali

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    ciao
    io ti sconsiglio di usare proteine vegetali perchè incomplete e perchè per crescere sono inprescendibili quelle animali
    Perdonami la scontrosità, ma perché dici questo?

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    ciao
    io ti sconsiglio di usare proteine vegetali perchè incomplete e perchè per crescere sono inprescendibili quelle animali
    IMPRESCINDIBILI

    Senza andare troppo nello specifico, le proteine di origine vegetale hanno un vb (valore biologico) piu' basso rispetto a quelle di origine animale
    Per tale motivo quest' ultime non andrebbero mai omesse in una buona dieta.
    Ovviamente vanno assunte correttamente: una buona linea guida ( significa che la puoi adattare alle tue esigenze senza pero` discostarti eccessivamente dalle proporzioni) e' assumere
    4 volte alla settimana pesce,
    2 volte carne bianca,
    1 volta carne rossa.

    Le verdure non dovrebbero mai mancare, ma per colmare l'intero fabbisogno proteico di un bodybuilder dovresti tenere l'orto a casa
    Ultima modifica di Orepex; 06-05-2015 alle 09:27 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    182

    Predefinito

    edoardo non volevo dire di escluderle ma volevo solo dire che se vuoi fare massa bisogna mangiare carne,pesce,uova ,latticini

    un esempio stupido i bodybuilder mangiano grandi porzioni di proteine animali secondo te per quale motivo????

    se fosse il contrario tutti mangierebbero tofu e soia

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    IMPRESCINDIBILI

    Senza andare troppo nello specifico, le proteine di origine vegetale hanno un vb (valore biologico) piu' basso rispetto a quelle di origine animale
    Per tale motivo quest' ultime non andrebbero mai omesse in una buona dieta.
    Ovviamente vanno assunte correttamente: una buona linea guida ( significa che la puoi adattare alle tue esigenze senza pero` discostarti eccessivamente dalle proporzioni) e' assumere
    4 volte alla settimana pesce,
    2 volte carne bianca,
    1 volta carne rossa.

    Le verdure non dovrebbero mai mancare, ma per colmare l'intero fabbisogno proteico di un bodybuilder dovresti tenere l'orto a casa
    Grazie per la chiarezza Orepex.
    Due volte a settimana pesci "magri" e due volte alla settimana "grassi" può essere una buona regola?

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    edoardo non volevo dire di escluderle ma volevo solo dire che se vuoi fare massa bisogna mangiare carne,pesce,uova ,latticini

    un esempio stupido i bodybuilder mangiano grandi porzioni di proteine animali secondo te per quale motivo????

    se fosse il contrario tutti mangierebbero tofu e soia
    Sei illuminante

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EdoardoDeLarge Visualizza Messaggio
    Grazie per la chiarezza Orepex.
    Due volte a settimana pesci "magri" e due volte alla settimana "grassi" può essere una buona regola?
    Si, ma non soffermarti troppo su questo dettaglio.
    Tieni presente che i grassi sono necessari per l'organismo e soprattutto per la crescita! Il pesce non contiene grassi saturi, ma solo grassi buoni come l'omega 3, quindi mangialo senza fare troppe distinzioni.
    Io mi nutro indifferentemente di orate, naselli, sgombri, trote, tonno, salmone etc etc. Alla nostra eta' assimiliamo bene i macro e micro nutrienti, il discorso cambia se avessimo qualche patologia: mio padre ad esempio ha l'acido urico alto e non puo' mangiare pesce azzurro

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Si, ma non soffermarti troppo su questo dettaglio.
    Tieni presente che i grassi sono necessari per l'organismo e soprattutto per la crescita! Il pesce non contiene grassi saturi, ma solo grassi buoni come l'omega 3, quindi mangialo senza fare troppe distinzioni.
    Io mi nutro indifferentemente di orate, naselli, sgombri, trote, tonno, salmone etc etc. Alla nostra eta' assimiliamo bene i macro e micro nutrienti, il discorso cambia se avessimo qualche patologia: mio padre ad esempio ha l'acido urico alto e non puo' mangiare pesce azzurro
    Pozzo di curiosità caro Orepex!
    Mi metto a formare quattro diete in modo tale da variare settimana per settimana.
    Buona serata a te e a tutti voi... Presssss!

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home