Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Dieta acidificante o no: studi, opinioni, ricerche

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito Dieta acidificante o no: studi, opinioni, ricerche

    A che patologie predispone una dieta acidificante?
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    A che patologie predispone una dieta acidificante?
    Nell'organismo l’equilibrio acido-basico regola praticamente tutto: respirazione, circolazione, digestione, escrezione, difese immunitarie, produzione ormonale.
    Quando gli acidi generati endogenamente dall'organismo, sommati a quelli esogeni iniziano ad essere troppi, questi possono avvelenare e danneggiare tessuti, organi, ghiandole e funzioni.
    Ne derivano sistanzialmente quasi tutte le malattie della società moderna quali per esempio: diabete mellito, gastrite, colite, artrite e artrosi, reumatismi, morbo di Parkinson e Alzheimer, infarto, ictus, ischemia, apoplessia, trombosi, embolie, dermatite, eczema, psoriasi, allergie, tumori, ecc.
    Ci sono tanti di studi medico scientifici che affrontano l'argomento se sei interessato puoi approfondire.
    Ultima modifica di Entanglement; 27-08-2013 alle 11:38 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Me ne linkeresti uno soltanto?
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Me ne linkeresti uno soltanto?
    Generalmente non posto link sui forum.

    Comunque ti giro il primo che trovo sottomano giusto per farti leggere la correlazione tra patologie degenerative e acidificazione e basicizzazione dei tessuti.

    Bicarbonate Increases Tumor pH and Inhibits Spontaneous Metastases

    Ripeto, in letteratura ci sono tantissimi studi sull'argomento.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Lo studio dimostra che somministrazione di bicarbonato riduce in parte la comparsa di metastasi nel topo mentre non ha effetti sulla massa del tumore primario. L'uso del bicarbonato, anche noto come metodo di Simoncini, non ha avuto effetti su pazienti umani, anzi ha portato alla morte di taluni soggetti (oltre che alla radiazione dall'albo di Simoncini). L'uomo in particolare in fatto è dotato di ottimi sistemi tampone specie verso l'acidificazione che è la condizione più facile considerando la sua dieta.

    In secondo luogo non si parla minimamente di come un Ph acido influenzi la formazione ex-novo di tumori in topi e qualsiasi altra specie, cosa che in letteratura medica è praticamente assente.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    oltre che alla radiazione dall'albo di Simoncini
    Chi è Simoncini...?
    Tu non scorgi alcuna correlazione tra acidità/basicità del sangue e patologie?
    Ritieni quindi che i sistemi tampone siano la panacea per il contrasto all'acidificazione sanguigna?
    Ti ripeto che in letteratura ci sono tantissimi studi in divenire che contraddicono quanto da te affermato e quanto sostenuto dalla medicina ufficiale fino ad oggi.
    Ultima modifica di Entanglement; 27-08-2013 alle 12:15 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Credo che certe affermazioni vadano circostanziate, non fare elenchi e chiudere con la frase "se vuoi esistono tanti studi medici e puoi approfondire".

    Dire che tutte le malattie della società odierna derivino da una dieta acidificante è una cosa senza alcun senso logico.
    oggi abbiamo il web che è una grande risorsa accessibile a tutti. Accessibile, ma non fruibile. Qui sta la differenza.

    Accessibile significa che qualsiasi persona può ricercare su Pubmed gli studi citati sull'acidificazione di origine alimentare.
    Fruibile significa che NON TUTTI sono in grado di comprenderli. Per comprendere il senso di uno studio, oltre all'intelligenza, serve anche la cultura, che non tutti possono avere, ma che tutti, specie i complottisti (il complottista è una figura ben delineabile, frutto della dis/controinformazione da web e massima espressione del concetto "accessibile ma non fruibile") pensano di avere.

    Oggi i temi caldi in materia di nutrizione sono paleodieta, guerra ai carboidrati, alcalinizzazione, guerra al latte, guerra al glutine. Temi su cui si leggono le peggiori castronerie, in cui vengono fatti due più due uguale tre da persone come l'esimio porcaro di Ariccia che non hanno alcun titolo né formazione per poter proferir parola.

    Vi faccio un esempio. tempo fa Ironpaolo/Smartlifting/Paolo Evangelista ha postato su Facebook uno studio sul glutine, affetti avversi e risultati dall'eliminazione della dieta delle fonti di glutine. Migliorava qualsiasi cosa: diabete, artrite, psoriasi, ed altre patologie.
    Questo studio se non ricordo male era stato protato come esempio dai soliti complottisti sugli effetti nocivi del glutine sulla salute. Stavano già per partire le Crociate contro il glutine.
    Bene, peccato che tale studio era stato fatto su celiaci, ed era quindi quasi scontato il risultato. Da qui a traslarlo sui sani, ce ne passa. Ma questa è la regola.

    Dire che con la dieta del paelolitico si viveva meglio è un'altra castroneria senza senso, e i motivi sono molteplici... oltre alla non fattibilità della dieta stessa (esempi banali legati alle carie zone geografiche, alla frollatura o meno della carne che oggi è tutta frollata), si ricorda solo che il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari sono frutto dell'introduzione dei cereali, ma si tralasciano gli stati patologici in cui la somministrazione dei carboidrati sia curativa (glicogenosi, diabete di tipo 1 per alcuni aspetti) e la non dimostrabilità che quel tipo di dieta possa essere sana se portata avanti per TUTTA LA VITA...

    Purtroppo il mondo del fitness, della palestra in generale, non è composto di scienziati, medici, nutrizionisti... ma è fatto di persone normali, con istruzione e livelli socio/culturali variopinti e disparati, anzi, a volte mi viene da pensare che invece il livello di cultura e intelligenza/furbizia sia piuttosto bassino... perché non si spiegherebbe come mai la gente vada dietro al guru di turno che propina protocolli di integrazione che sono equiparabili a una terapia farmacologica e non capisca invece come l'alimentazione vada curata e sia il primissimo step da mettere a punto.

    Io sono un medico. Mi sono fatto il culo e ho dato il massimo per laurearmi e specializzarmi senza perdere un solo minuto e col massimo punteggio possibile. Ho fatto un poco di attività di ricerca, non da avere un impact factor devastante ma quanto basta a saper leggere fra le righe di qualsiasi studio.
    Il 99% di chi scrive o tratta certi argomenti legati all'allenamento e all'alimentazione non ha neppure i titoli e la cultura sufficienti per passare indenne un esame di maturità scientifica (o classica se preferite), però ne parlano, danno consigli, bacchettano i medici legati alle multinazionali dei cereali.

    Ecco, dicevo, sono un medico, non sono stipendiato dalle multinazionali dei cereali, ho studiato e sperimentato su me stesso diversi regimi alimentari, e quel che ho capito, stranamente, è che in mezzo sta la verità. Strano vero?

    Tornando sulle diete acidificanti è vero che un eccesso di acidi, tale da superare le capacità tampone dell'organismo, possa portare a disordini metabolici, sostanzialmente correlati al ricambio idrosalino e alla demineralizzazione ossea.
    Anni fa nei paesi anglosassoni uscì un allarme osteopenia adolescenziale, legato al consumo spropositato di bevande gassate ricche di fosfati (tanto x non far nomi).
    Si parlava di litri di bevande al giorno, si riprotavano assunzioni medie ben superiori ai 2 litri al giorno.
    Questo è patologico: eccesso dizuccheri, eccesso di fosfati, eccesso anche di caffeina....
    Il problema è che oggi si vuol passare come acidificante e quindi cattiva e pericolosa la DIETA MEDITERRANEA!!

    Il messaggio che viene mandato è che diventi diabetico, parkinsoniano, celiaco e artritico PERCHE' MANGI PASTA E PANE!!!!.
    Ci rendiamo conto? Quante cazzate si dicono, si leggono e vengono propinate come verbo divino?!?
    Parliamo di dieta mediterranea... bene, cari i miei complottisti, la dieta mediterranea non è quella della pasta Barilla e dei biscotti del Mulino Bianco a colazione. Nessuno sportivo con un'alimentazione studiata mangia tarallucci, prodotti da forno industriali ed altro.

    La dieta mediterranea originaria va ricercata alle tavole dei nostri bisnonni, che facevano lavori e attività che non sono lontanamente paragonabili a oggi.
    Mangiavano meno come globale apporto calorico. Mangiavano meno carne. Mangiavano pane, fatto in casa spesso, con farine non lontanamente paragonabili a quelle raffinate, e la panificazione avveniva con pasta madre che è non trasforma tutto l'amido in glucosio come avviene coi lievitanti rinforzati industriali (me accorgo io della differenza fra il pane che mi faccio col lievito madre o col lievito comprato, non ci vuole una scienza). La pasta fresca all'uovo la domenica...
    Bevevano latte fresco, intero, mangiavano formaggi, uova, pesce, e ognuno aveva un orticello in cui raccogliere verdure fresche di stagione. Mangiavano pollo, coniglio, capretto o agnello come prima fonte di carni, raramente carni rosse da manzo, spesso selvaggina, volatili inclusi. Bevevano vino rosso.
    Era forse una dieta squilibrata, acidificante, nociva? Sono nato e cresciuto in un paesino, dove c'erano ancora tanti anziani ultraottantenni cresciuti così fino a una quindicina di anni fa. Tutti attivi fino all'ultimo giorno.
    Oggi ce ne sono meno. La dieta, è cambiata davvero.
    Oppure vogliamo andare in Sardegna, dove ci sono alte concetrazioni di ultracentenari che consumano lo stesso tipo di dieta?
    Scusate x lo sfogo, ma come "uomo di scienza" non ce la posso fare a leggere ovunque discorsi di questo tipo.
    Ultima modifica di Wildcat; 27-08-2013 alle 12:34 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Questo è Simoncini ---> Il cancro è un fungo - Wikipedia

    In ogni caso no o almeno oggi causa letteratura pseudoscientifica si da troppa importanza a certe cazzate. Il nostro pH ha un range molto stretto (7.35 - 7.45) al di fuori del quale si hanno gravi problemi (e non patologie la cui insorgenza ha bisongo di decenni per manifestrasi); perciò esistono efficaci sistemi tamponi per regolare il pH del sangue (in più bisonga tenere conto che per le patologie da te indicate si dovrebbe passare al pH intracellulare quindi con un ulteriore passaggio e nuovi sistemi tamponi intracellulari). Il cibo che mangiamo influisce in parte sull'insorgenza di certe patologie ma il fantomatico squilibrio acido\base non è sicuramente il fattore più importante.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Caro Wild perchè ti scaldi?
    Siamo tra amici di forum e non credo sia il caso di andar fuori il seminato andando addirittura in bestia!
    Premetto che sono sostanzialmente concorde con te al 90% di tutto ciò che hai scritto, con alcune specifiche che preciserò dopo. Perchè parli di complottisti?
    Io sarei quindi secondo te un complottista?
    Perchè ti appiattisci nell'uso di questo termine come fanno tutti coloro che si scontrano con qualcuno o qualcosa che va contro il comune pensiero?
    Dove sta il rispetto?
    Tutto nella vita è in continuo divenire e lo deve essere anche il pensiero delle persone libere.
    Ho simpatia e stima per te, ti reputo intellettualmente onesto e libero e per questo ti invito a riflettere con qualche domanda su quanto tu hai gustamente scritto a chiosa del tuo saggio ed intelligente intervento.

    - la dieta mediterranea seguita dai nostri nonni e genitori è la stessa che seguiamo noi adesso?
    - l'uomo medio moderno fa lo stesso livello di attività fisica che facevano i nostri nonni?
    - mangiavano meno carne e quella che mangiavano era la stesa che siamo costretti a mangiare oggi noi scegliendola dai banconi dei supermercati?
    - dici del lievito madre e dici bene, ma il glutine contenuto in quei pani è lo stesso quantitativo di glutine contenuto nei pani di oggi? (sai che si addizziona il glutine industrialmente per vari motivi)
    - il vino rosso ricco di antiossidanti che bevevano i nostri nonni e padri è lo stesso che trovi sui banconi adesso addizzionato di solfiti ed altro?

    Tu hai detto bene quando dici che la verità sta sempre a metà, e lo penso assolutamente anche io, ma spero converrai con me che di fronte al tipo di alimenti industriali ed alterati che l'uomo moderno è "costretto" a consumare bisogna avere un atteggiamento di filtro e alta selezione.

    Io non sono un medico, (ho una laurea in economia) ma maneggio ferro da 30 anni e da più di 20 anni leggo e studio continuamente sull'argomento (e non solo attraverso internet, dato che ho una biblioteca ricchissima a casa mia) e ritengo di poter anche fruire a ragion veduta di tutto il materiale che consulto per approfondire un argomento che, cosa da non sottovalutare, studio per passione e non per dovere!

    Mi dispiace essere etichettato da te e da altri utenti del forum come complottista solo perchè ho idee che danno fastidio perchè "originali" ma il mio pensiero è frutto di tante letture, studi, riflessioni, confronti con medici (anche in famiglia), ma soprattutto passione per lo spot e la SALUTE in assoluto!

    Tu sei un medico e sai bene che il pH del sangue si colloca al massimo tra pH 7,35 - 7,45, quindi è basico. La natura risponde a regole universali e fare affidamento solo sui meccanismi di tampone, che madre natura ci ha donato, è oltre che superficiale, anche azzardato se consideriamo il ventaglio di soggetti con un sistema immunitario meno forte per via dell'età o per altro e la quantità/qualità di cibo che oggi siamo ad ingerire.
    Non sono assoluto, ma il buon senso, ripeto IL BUON SENSO mi dice che seguire una dieta acidificante è CONTRO la natura umana (chiedilo a Veronesi...)!

    Detto questo potremmo discutere all'infinito (ma dovremmo spostare il tread altrove) e sicuramente appena mi discosterei dal comune pensiero verrei tacciato di complottismo (termine scientemente coniato ed adoperato ad arte per i motivi che non mi va di affrontare in questa sede), ma alla fine, la natura va rispettata se si vuole che questa rispetti noi, restituendoci salute e benessere!

    Questo è il secondo episodio che mi lascia l'amaro in bocca per gli attacchi che subisco, dopo essere stato etichettato anche come troll.
    Se poi quì possono solo intervenire i medici, allora mi arrendo, sono nel posto sbagliato, continuerò a seguirvi da lontano e passo la mano.
    Ultima modifica di Entanglement; 27-08-2013 alle 01:19 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Il cibo che mangiamo influisce in parte sull'insorgenza di certe patologie ma il fantomatico squilibrio acido\base non è sicuramente il fattore più importante.
    Palme, stai mettendo carne al fuoco che non credo serva a nessuno.
    Simoncini non c'entra nulla in quello che stiamo discutendo noi e gli studi fatti sulle cavie in istituti americani, ed i risultati che man mano stanno venendo fuori, confermano che il nesso di correlazione esiste. Se poi vogliamo non vederlo o sminuirlo o non studiarlo affatto, va bene tutto...

    Detto questo, se mi è concesso, io ti confermo il mio pensiero (che poi non è solo il mio), il cibo che mangiamo influisce in maniera determinante sull'insorgenza di certe patologie, perchè viene a diretto contatto con il nostro sistema immunitario e lo squilibrio acido\base è certamente se non l'esclusivo, uno dei fondamentali fattori scatenanti.

    Con stima!
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Wild, parla di complottismo perchè è lo squilibrio acido/base è tra i tormentoni più acclamati dai complottari anti-big pharma.

    Il fatto di documentarsi è lodevole ma Internet è molto spesso forviante se non si adotta una mentalità molto critica.
    Lo studio della medicina non è essenziale, ma aiuta parecchio a discernere tra quello che vale e quello che no.
    Anche perchè prima hai dimostrato (o sbagliato) confondendo la causa con l'effetto.

    Per fugare altri dubbi vai a vedere i tassi di patologie tra gli Inuit che mangiano quasi sono carne e derivati, ne rimarrai sorpreso.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Classifico come complottista un atteggiamento ben definito: vado contro il "sistema" ma non sono in grado di dimostrarlo poiché è il "sistema" stesso ad impedirlo e lo uso come scusante.

    Vedo sopra che palme, mio futuro collega, ha smontato uno studio che tu hai postato come dimostrazione delle tue idee. E non hai replicato (altro atteggiamento tipico complottista, si cambia argomento quando si viene smentiti dai fatti).

    Credo che tu finora abbia fatto inteventi "normali", senza trollamenti vari o altro.

    Stamattina, secondo me x la prima volta, hai postato un messaggio "complottista". Da questo è nato tutto.

    X me finisce qui, però. da addetto ai lavori, sostenere la dieta alcalinizzate postando uno studio su modello murino di cancro mammario smentito dall'esperienza umana... è proprio da complottista che ha accesso a pubmed ma non sa fruirne
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 00288400 Visualizza Messaggio
    Detto questo, se mi è concesso, io ti confermo il mio pensiero (che poi non è solo il mio), il cibo che mangiamo influisce in maniera determinante sull'insorgenza di certe patologie, perchè viene a diretto contatto con il nostro sistema immunitario e lo squilibrio acido\base è certamente se non l'esclusivo, uno dei fondamentali fattori scatenanti.
    Non c'è quasi niente in letteratura sull'equilibrio acido\base come me lo spieghi?
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Non c'è quasi niente in letteratura sull'equilibrio acido\base come me lo spieghi?
    Sono studi che non interessano a nessuno...
    Capisci a me... che sono complottista...!
    Ultima modifica di Entanglement; 27-08-2013 alle 01:24 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


Discussioni Simili

  1. I miei studi sulla dieta
    Di MadHatter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 08:38 PM
  2. nuovi studi sulla carne
    Di Roswell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-06-2005, 05:26 PM
  3. Studi per BB
    Di Army nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 09:19 AM
  4. Info Ricerche
    Di Army nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2005, 09:46 PM
  5. studi sconcertanti
    Di Baronetto nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2004, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home