Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Pareri sulla mia alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito Pareri sulla mia alimentazione

    Ciao a tutti ragazzi,
    approfittando della miniera di informazioni racchiuse in questo forum ho sistemato alla meno peggio il mio piano alimentare. I consigli sono stati utilissimi: ho già perso 5 kg ed ora vorrei buttar giù qualche altro kg di troppo.

    Attualmente sono 170cm x 70 kg - 26 anni - palestra 3 volte a settimana (1h attrezzi + 30' cardio) + 45' corsa (1 volta sett).

    Generalmente seguo questo piano alimentare:

    Colazione: 3 fette biscottate con marmellata di albicocche + caffè con 2 pasticche dolcificante
    Spuntino (matt): 1 vasetto yogurt Muller con cereali + 3 noci
    Spuntino pre wo (pom): 2 mandarini / 1 mala o pera / 1 banana (se vado a correre)

    Grosso modo seguo questi abbinamenti:

    Pranzo:
    70g pasta o riso / 70g legumi (lenticchie/fagioli/ceci/minestrone/piselli)
    +
    60g salumi magri (bresaola/fesa/crudo) / 1 formaggio magro (80g ricotta/1 vaschetta jocca/40g philadelphia)

    Cena
    :
    2 uova / 1 scatoletta tonno al naturale(con 1 cucchiaino d'olio) /
    150g pollo o tacchino / 60g salumi magri(se non mangiato a pranzo) / 1 formaggio magro(se non mangiato a pranzo)
    +
    verdura (cime/broccoli/bietole, con
    1 cucchiaino d'olio)
    +
    50g pane o 3 gallette di riso

    Foto:


    Consigli? correzioni? critiche? è tutto ben accetto!
    Ultima modifica di user_del7821; 08-03-2013 alle 09:41 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    dal mio punto di vista la colazione è carente di proteine e grassi, elimina il dolcificante, non sono quelle 2 calorie che inficeranno i tuoi progressi, ma il tuo corpo ringrazierà, non ha bisogno di aspartame e affini (leggi: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...-alimenti.html)

    Perché non hai spuntini ? devi velocizzare il metabolismo, introdurre piccoli pasti ad intervalli regolari è un'ottima strategia, digiunare è una pessima idea.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    dal mio punto di vista la colazione è carente di proteine e grassi, elimina il dolcificante, non sono quelle 2 calorie che inficeranno i tuoi progressi, ma il tuo corpo ringrazierà, non ha bisogno di aspartame e affini (leggi: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...-alimenti.html)

    Perché non hai spuntini ? devi velocizzare il metabolismo, introdurre piccoli pasti ad intervalli regolari è un'ottima strategia, digiunare è una pessima idea.
    Cosa posso aggiungere a colazione? ci aggiungo un'altra fetta biscottata intanto?
    Come dolcificante uso Dietor senza aspartame.
    Gli spuntini gli ho postati, forse ti sono sfuggiti intanto grazie x il tuo parere!
    Aggiorno il primo post con foto, così da rendere più chiara la condizione attuale.
    Ultima modifica di user_del7821; 08-03-2013 alle 09:40 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Voglio impostare una dieta da zero. Ho trovato questo topic: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    Dal mio stato attuale, per appiattire l'addome, posso considerare il "programma A" : dimagrimento: dieta 40% carboidrati , 30% proteine , 30% grassi ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ciao

    inzia dalle cose semplici, e non guardare la pagliuzza....ovvero dietor ??? lascia stare, non sono pochi grammi di carbo a sballare il tutto, ma evita composti che madre natura ci ha risparmiato...
    Inzia senza stravolgere, lo abbiamo ripetuto molte volte, 50% carbo, 30% pro, 20 lipidi ad esempio può essere una partenza, ma potrebbe essere 60-25-15, devi abituare il tuo corbo progressivamente e fare degli aggiustamenti secondo le rteazioni che ti comunica e qui torniamo al discorso....sei in grado di approntare da solo una dieta in questo momento, di considerare se ad esempio partendo da un 50% di carbo sia il caso dopo tot tempo di alzare a 60% perchè il tuo corpo no reagisce nel giustom modo ?
    Hai considerato la risposta chimica a determinate combinazioni di alimenti....per la serie, o inizi a sistemare le cose qua e la inserendo degli spuntibi tra i pasti e semplificando o investi qualche euro in un dietologo sportivo, il mio consiglio rimane quello.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Ciao

    inzia dalle cose semplici, e non guardare la pagliuzza....ovvero dietor ??? lascia stare, non sono pochi grammi di carbo a sballare il tutto, ma evita composti che madre natura ci ha risparmiato...
    Inzia senza stravolgere, lo abbiamo ripetuto molte volte, 50% carbo, 30% pro, 20 lipidi ad esempio può essere una partenza, ma potrebbe essere 60-25-15, devi abituare il tuo corbo progressivamente e fare degli aggiustamenti secondo le rteazioni che ti comunica e qui torniamo al discorso....sei in grado di approntare da solo una dieta in questo momento, di considerare se ad esempio partendo da un 50% di carbo sia il caso dopo tot tempo di alzare a 60% perchè il tuo corpo no reagisce nel giustom modo ?
    Hai considerato la risposta chimica a determinate combinazioni di alimenti....per la serie, o inizi a sistemare le cose qua e la inserendo degli spuntibi tra i pasti e semplificando o investi qualche euro in un dietologo sportivo, il mio consiglio rimane quello.
    Innanzi tutto Grazie Shawn, poi...

    sono circa 3 mesi che ho "sistemato" il mio piano alimentare, che significa eliminato schifezze, evitato di mangiare troppi carbo ecc ecc...con ottime risposte (-5 kg, che in 3 mesi magari sono un po' pochini ma con i semplici aggiustamenti x me è già ottimo). Presumo quindi il mio corpo sia già abituato...

    Non si tratta di far una dieta ex novo perché non ho ovviamente le competenze, né posso cucinare autonomamente. Semplicemente vorrei dosare le quantità ciò che abitualmente mangio in base alle percentuali precedentemente citate. E continuare con i doverosi accorgimenti sui cibi si (tonno naturale, verdura, frutta come spuntino ecc) e sui cibi da evitare assolutamente (fritture, troppo dolci, tropp pasta e pane ecc).

    Quel 40-30-30 l'avevo letto nell'apposita sezione, in sostanza me lo sconsigli?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Il 40-30-30 è un approccio Dieta a Zoma, non voglio entrare al momento nel merito, ma ti consiglio di approntare cambiamenti con gradualità, quindi con una ripartzione differenete 60-30-20 ad esempio per carbo, proteine e lipidi.....spesso scalare i carbo in molti soggetti non ancora abituati provoca delle crisi insuliniche che portano a disfarsi della dieta mooolto velocemente

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Il 40-30-30 è un approccio Dieta a Zoma, non voglio entrare al momento nel merito, ma ti consiglio di approntare cambiamenti con gradualità, quindi con una ripartzione differenete 60-30-20 ad esempio per carbo, proteine e lipidi.....spesso scalare i carbo in molti soggetti non ancora abituati provoca delle crisi insuliniche che portano a disfarsi della dieta mooolto velocemente
    Ci tengo a specificare che l'obiettivo è appiattire l'addome (ovviamente continuando anche col cardio). Magari riducendo i grassi ed aumentando un po' i carbo potrei pure avere miglior riscontro dal mio fisico, perché leggevo che la riduzione di carbo è indicata x chi deve definire, e mi pare surreale definire i muscoli "presi" in due mesi di palestra

    In ogni caso...secondo te, se il calcolo del mio fabb giornaliero è sulle 2200, una dieta può presumibilmente assestarsi sulle 1800 kcal?

    Provo a ridefinire ciò che mangio quotidianamente col 50-30-20 e vedo come regiasce il mio corpo....
    Ultima modifica di user_del7821; 28-03-2013 alle 05:29 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Occhio non so i grassi il nemico ! è un errore comune, ci sono grassi e grassi, vedi saturi, monoinsaturi.....il discorso è un pò lunngo.
    Cmq una volta trovato il tuo fabbisogno inzia a scalare gradualmente, ad esempio -300 Kcal la prima settimana, poi -400, poi puoi aumentare un + 200 . . . e vedere come reagisce il tuo corpo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Bene, ho cominciato un'alimentazione di 1900 kcal quotidiane (fabbisogno giornaliero: 2200 kcal) e ripartito le stesse in questo modo: 45% carbo, 30% pro, 25% grassi.
    Con i carbo ed i grassi ci sono, non riesco però a raggiungere nel corso della settimana la quantità di proteine richiesta (2,0 per Kg)

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    prova a postare il piano alimentare.
    se non ingerisci molte proteine a colazione (come vedo spesso nelle diete), potresti provare con fiocchi d'avena con whey e latte (io assieme ci aggiungo anche, a seconda dei casi, cacao amaro, cannella, miele). rapidi da preparare, consistenza ottima, sapore buono e valori nutritivi eccellenti). pensa che con 75 gr di fiocchi d'avena arrivi quasi a 10gr di proteine, aggiungici latte e whey ed il gioco è fatto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    prova a postare il piano alimentare.
    se non ingerisci molte proteine a colazione (come vedo spesso nelle diete), potresti provare con fiocchi d'avena con whey e latte (io assieme ci aggiungo anche, a seconda dei casi, cacao amaro, cannella, miele). rapidi da preparare, consistenza ottima, sapore buono e valori nutritivi eccellenti). pensa che con 75 gr di fiocchi d'avena arrivi quasi a 10gr di proteine, aggiungici latte e whey ed il gioco è fatto.
    Innanzi tutto grazie x l’aiuto!

    Parto dal principio, questa è la distrubizione kcal che sto seguendo (la variazione di peso credo sia indicativa, cmq mi aspetto di perdere almeno un paio di kg al mese):


    La colazione è uguale tutti i giorni:


    Come puoi vedere dalla distribuzione dei microalimenti dovrei assumere 140 grammi di pro al giorno (70kg X 2.0g). Pur inserendo a pranzo e cena alimenti come riso, bresaola, prosciutto crudo, non riesco a raggiungere la quantità diversa, tutt'altro, assumo quantità molto divergenti: lunedi 55g - mar 76g – mer 68g – giov 93g – ven 46g – sab 46g – dom 68g (mar e giov noterai un po’ di più perché sono i giorni in cui mi alleno in palestra).

    Cos’altro potrei aggiungere? Non devo necessariamente arrivare ai 140g indicati però non vorrei neanche stare a 1/3 del fabbisogno consigliato.
    Ultima modifica di user_del7821; 03-04-2013 alle 11:52 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ciao a tutti! una curiosità filippo86... che software è questo in foto? mi interesserebbe x velocizzare i calcoli

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iNandoBB Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! una curiosità filippo86... che software è questo in foto? mi interesserebbe x velocizzare i calcoli
    Progetto Dieta, freeware, lo trovi qui: http://www.progettodieta.it/ (come alternativa ho letto buoni commenti su MxBody)

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Grazie mille, li proverò entrambi ma questo mi sembra ottimo

Discussioni Simili

  1. pareri sulla mia alimentazione
    Di Damiano12 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 04:47 PM
  2. pareri sulla mia alimentazione simil metabolica
    Di ZEBROTTA nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-12-2012, 09:50 AM
  3. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM
  4. Pareri sulla mia limentazione!
    Di Devis84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-2004, 02:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home