Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dalla e-mail al thread: consigli generali su come impostare una dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito Dalla e-mail al thread: consigli generali su come impostare una dieta

    Ho estrapolato quanto segue da una mia mail ad un mio caro parente che ha chiesto ultimamente il mio aiuto. Ve la rigiro, sperando che in qualche modo quanto da me scritto possa essere d'aiuto ai posteri. Se c'è qualcosa da aggiustare potremmo utilizzare il mio testo come punto di partenza per snocciolarlo meglio e far nascere una proficua discussione. Scusate la "seconda persona", ma stavo scrivendo "a lui", non al forum.

    Dunque. Ci sono così tante cose da dire e da considerare che quanto ti sto per scrivere è solamente una microscopica parte del macroscopico mondo dell’alimentazione e dell’allenamento.
    La prima cosa da fare, prima d’intraprendere qualsiasi attività fisica, è quella di fissare gli obiettivi (voglio fare i 400 in stile libero in 5 minuti e mezzo, voglio correre la maratona di Boston, voglio fare panca piana con 180kg o, semplicemente, voglio plasmare il mio fisico e ho bisogno di guadagnare massa magra). Dopo aver fissato gli obiettivi, occorre considerare la base di partenza. Nel nostro caso, hai detto di voler mettere massa (si suppone che la base di partenza sia quella di un biotipo ectmorfo).



    Stabilita la base di partenza, è ora di iniziare a considerare il carburante di cui avrai bisogno per completare il tuo percorso. Occorre, innanzitutto, fissare il proprio BMR (basal metabolic rate o metabolismo basale), per evitare di lasciarci le penne qualora si mangi meno rispetto al proprio fabbisogno. Ci sono molti siti online che possono esserti d’aiuto in questo senso. Io, approssimativamente, utilizzando uno di questi siti, ho fissato il tuo metabolismo basale su 1200kcal giornaliere. E’ sottinteso che tu dovrai ricalcolartelo, dato che io potrei aver sbagliato dandoti 175cm in altezza e 78kg di peso.
    Supponendo che il tuo BMR sia sul serio 1200kcal, è ora di aggiungere ancora carburante in base all’attività fisica svolta e in base a come, in generale, si articolano le tue giornate.
    Qui trovi tutto ciò di cui hai bisogno per stabilire, caloria più, caloria meno, a che livelli fissare il tuo fabbisogno calorico giornaliero:
    http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-calorie.html
    Ricapitoliamo: supponendo ancora che il tuo BMR sia di 1200kcal, supponendo che le tue giornate siano abbastanza movimentate e che la tua attività fisica costante sia un valore aggiunto all’energia di cui hai bisogno, potremmo raggiungere un totale calorico di 2136kcal giornaliere (moltiplicando il BMR per un’attività fisica costante ma moderata, 1,78 in tabella).
    Dopo aver fissato anche il fabbisogno calorico è ora di riprendere in mano gli obiettivi. Voglio mettere su massa? Bene, aggiungerò dalle 200kcal o più al totale calorico stabilito (2136kcal --> 2336kcal = massa).
    Voglio dimagrire/ho bisogno di definizione muscolare? Bene, toglierò dalle 200kcal o più dal totale calorico stabilito (2136kcal --> 1936kcal = dimagrimento).
    Fatto questo, stabiliti quindi i totali calorici, è ora di ridistribuirli in macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine). Ricorda: 1g di proteine ha un valore calorico pari a 4kcal. 1g di carboidrati ha un valore calorico pari a 4kcal. 1g di grassi ha un valore calorico pari a 9kcal.
    http://www.my-personaltrainer.it/cal...nutrienti.html
    Il Ministero fissa l’apporto proteico a 1,8g/kg di peso. Dato che la tua attività fisica potrebbe in qualche modo richiedere un apporto proteico maggiore, salvo eventuali complicazioni o patologie, possiamo fissare il tetto proteico a 2,4g/kg di peso. Attenzione: “kg di peso” dovrebbe riferirsi non al peso corporeo totale, ma alla sola LBM (lean body bass, cioè massa magra, perché noi non vogliamo dar da mangiare alla ciccia). Purtroppo io non posso farti una plicometria e, giusto per spiegare il concetto, utilizzeremo per i nostri calcoli la massa corporea totale. Le strategie alimentari, in ogni caso, possono essere comunque riviste e ridimensionate in base alle proprie necessità.
    Una classica dieta (50-30-20) funzionale agli stati di “massa”, divide la ripartizione dei macronutrienti nel seguente modo:
    50% carboidrati;
    30% proteine;
    20% grassi.
    Tale ripartizione dei macronutrienti può essere comunque ridimensionata in base alle proprie necessità e ai propri obiettivi. Diciamo che comunque la considerazione delle percentuali rende facili e presto fatti i conti. Nel nostro caso, su una dieta di 2500kcal (arrotondando per semplificare):
    50% carboidrati --> 2500*50/100= 1250kcal
    30% proteine --> 2500*30/100= 750kcal
    20% grassi --> 2500*20/100= 500kcal
    Ricordi ciò che ti ho detto prima a proposito dei valori calorici dei macronutrienti? Proteine (4kcal/g), grassi (9kcal/g), carboidrati (4kcal/g).
    Quindi, per le grammature:
    50% carboidrati --> 1250/4= 312,4g
    30% proteine --> 750/4= 187,5g
    20% grassi --> 500/9= 55,5g
    Ok. Macronutrienti fissati. Adesso occorre dare un occhio di riguardo anche ai micronutrienti. Cosa sono i micronutrienti? Wikipedia, aiutami tu. MICRONUTRIENTI
    Ora, dando un’occhiata generale sembra chiaro che mettersi dietro ad una serie di microcalcoli infiniti e cervellotici risulta essere un po’ esagerato (anche perché se rischiamo d’essere approssimativi con i MACRO, figuriamoci che fine faremmo con i MICRO). Tuttavia non è assolutamente possibile metterli da parte e, secondo questo principio, la nostra dieta deve essere il più possibile varia e completa. Sarà dunque utile servirsi di più fonti proteiche durante la settimana (carne, pesce, uova, formaggi) e di altrettante fonti lipidiche e glucidiche (frutta fresca, frutta secca, verdura a foglia verde, ortaggi, ecc.)
    A supporto del nostro fabbisogno di micronutrienti possono tornarci utili multivitaminici e integratori di sali minerali.
    Ma torniamo alla nostra dieta. Ricapitolando (sto arrotondando paurosamente):
    BMR= 1200kcal
    Fabbisogno calorico giornaliero (età, peso, altezza, attività fisica svolta, ecc.)= 2200kcal
    Siamo in massa?= 2500kcal
    Strategia alimentare?= 50-30-20
    50% carboidrati --> 2500*50/100= 1250kcal
    30% proteine --> 2500*30/100= 750kcal
    20% grassi --> 2500*20/100= 500kcal
    Che tradotto in grammi significa:
    50% carboidrati --> 1250/4= 312,4g
    30% proteine --> 750/4= 187,5g
    20% grassi --> 500/9= 55,5g
    E’ giunto il momento di strutturare il piano alimentare vero e proprio. Quanti pasti giornalieri? Quando mi alleno? Per quanto mi alleno? Quando me ne sto fermo? In base a tutte queste domande dovrai ridimensionare e ristrutturare la tua dieta. Nei giorni di riposo è chiaro che il mio introito calorico totale sarà minore (anche se, in massa disperata, io rischierei di lasciarlo inalterato).
    Mi permetto di fissare alcuni consigli generali sul cosa, quando e perché:
    Colazione: il prolungato digiuno notturno ha esaurito il tuo carburante e minaccia di catabolizzare (distruggere massa magra) per sopravvivere. La prima cosa da fare è stimolare l’insulina e affidarsi al ruolo plastico delle proteine. Se hai intenzione di comprare proteine del serio del latte in polvere, beh, questo è il momento migliore per utilizzare il tuo shaker.
    Pasto pre-allenamento: il più completo possibile (proteine + carbo). E’ sconsigliato l’uso dei grassi perché rischiano di rallentare l’assorbimento delle proteine.
    Pasto post-allenamento: è importante ripristinare le scorte di carburante esaurite e rimettere di nuovo in funzione lo shaker. Un pasto entro l’ora successiva all’allenamento (liquido per la sua assimilabilità superiore) sfrutta quella che molti chiamano “ finestra anabolica” .
    Pasto pre-nanna: devi limitare il più possibile i danni del digiuno notturno. Per avere una scorta continua di proteine durante la notte hai bisogno di caseine (fiocchi di latte o grana). Per rallentare ulteriormente l’assimilazione delle proteine puoi utilizzare i grassi della frutta secca.
    (Apro una parentesi per gli utenti del forum e vi invito a leggere il "cosa, quando e perché" di Fenix: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...uando-perch%E8).
    Riparlando di nuovo di strategie alimentari, puoi giocare con la dieta e inserire i carboidrati nella prima parte della giornata (o quando presumi d’averne più bisogno), abbandonandoli nella seconda parte (o quando ritieni di poter risparmiare carburante). Un buon esempio di quanto ti ho appena descritto è quello della cronodieta. Ma torniamo a noi.

    Da’ un’occhiata a quest’esempio di dieta 50-30-20 che ho trovato su internet (ma che ho modificato in alcuni punti secondo me molto dubbi):
    Fonte: http://www.fituncensored.com/forums/...50-30-20-a.html

    Colazione:

    Proteine del siero del latte 30g 27pro 3carbo 3grassi 109kcal
    Pane integrale 60gr 41,6carbo 3,2pro 0,4grassi 97kcal 2,4fibre
    Marmellata diet 100gr 17,66carbo 0,6pro 0,2grassi 68kcal 3fibre
    Mandorle 5gr 0,96carbo 1,10pro 2,64grassi 30kcal 0,59fibre
    TOTALE 61,96carbo 28,74pro 12,212grassi 435kcal 5,99fibre

    Spuntino1:

    Fesa di tacchino 50gr 0carbo 12pro 0,6grassi 53,5kcal
    Grana 20gr 0,68carbo 7,57pro 5,46grassi 83kcal
    Pane integrale 70gr 37,8carbo 5,6pro 0,7grassi 170kcal 4,2fibre
    Mandorle 5gr 0,96carbo 1,10pro 2,64grassi 30kcal 0,59fibre
    Arance 100gr 11,75carbo 0,94pro 0,12grassi 47kcal 2,4fibre
    TOTALE 51,9carbo 27,21pro 9,52grassi 383,5kcal 7,19fibre

    Pranzo:

    Riso 70gr 55,40carbo 4,55pro 0,36grassi 251kcal 1,96fibre
    Merluzzo 125gr 0carbo 22,26pro 0,84grassi 103kcal
    Olio extr. 10gr 0carbo 0pro 10grassi 88kcal
    Pomodori 100gr 6,37carbo 1,5pro 0,25grassi 29kcal 1,37fibre
    TOTALE 61,77carbo 28,31pro 11,45grassi 471kcal 3,33fibre

    Spuntino2:

    Gallette di riso48gr(6pz) 38,4carbo 4,2pro 1,2grassi 180kcal 1,8fibre
    Tonno senza olio 100gr 0carbo 24pro 0,6grassi 101kcal
    Olio extr. 10gr 0carbo 0pro 10grassi 88kcal
    Arance 100gr 11,75carbo 0,94pro 0,12grassi 47kcal 2,4fibre
    TOTALE 50,15carbo 29,14pro 11,92grassi 416kcal 4,2fibre

    Cena:

    Carne di tacchino 100gr 0,2carbo 21,3pro 6,7grassi 146kcal
    Pane integrale 80gr 43,2carbo 6,4pro 0,8grassi 194kcal 4,8fibre
    Pomodori 100gr 6,37carbo 1,5pro 0,25grassi 29kcal 1,37fibre
    Olio extr. 5gr 0carbo 0pro 5grassi 44kcal
    TOTALE 49,77carbo 29,2pro 12,75grassi 413kcal 6,17fibre

    Spuntino3:

    Fiocchi di latte 200gr 4,4carbo 22pro 8grassi 184kcal
    TOTALE 42,4carbo 23,3pro 14,3grassi 383kcal 5fibre
    TOTALE 4,4carbo 22,2pro 8grassi 184kcal

    DA AGGIUNGERE NEL POST WO:
    Proteine del siero del latte 30g 27pro 3carbo 3grassi 109kcal

    TOTALE COMPLESSIVO 318,98carbo 187,6pro 63grassi 2587kcal

    Come puoi vedere, a causa delle mie modifiche alla dieta originaria, abbiamo sforato un po’. Prendi i calcoli e la ripartizione dei macronutrienti come semplici esempi, utilizzando solamente il metodo di lavoro e le linee guida generali. Puoi inserire tutta la verdura e gli ortaggi che preferisci. Varia, ripeto, le fonti proteiche per assicurare alla tua dieta la maggiore completezza possibile. Ogni pasto che decidi di sostituire o di variare, anche giornalmente, va ricalcolato e reinserito nei conteggi dei macronutrienti totali, onde evitare, come in questo caso, scompensi nel totale. Puoi lasciar respirare il tuo cervello dando spazio ai piaceri di gola per un singolo pasto a settimana, senza esagerare, ovviamente.

    APPUNTI DI VIAGGIO: io passerei in secondo piano sport come la boxe e la bici. Focalizzerei le energie e le attenzioni sul lavoro con i pesi, più consono ai tuoi obiettivi (crescita muscolare).
    Ti servivano informazioni sugli aminoacidi ramificati (BCAA)?
    http://sturacorpo.blogspot.it/2012/0...-branched.html

    E’ importante, ripeto, che tu utilizzi quanto scritto sopra secondo le tue reali necessità. Ricalcola tutto quanto in base al fabbisogno reale (non sono con te, non posso sapere come s’articolano le tue giornate, fondamentalmente non so nemmeno quanto pesi e quanto sei alto). Fa’ tuo il metodo, consulta spesso internet e confronta le fonti. Se poi vuoi andare sul sicuro, è bene coinvolgere il parere di un esperto. Spero d’esserti stato d’aiuto. Ricorda, ancora una volta, che quanto scritto è un’infinitesima parte delle opzioni e delle strategie alimentari da poter seguire.
    PP

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Un post davvero interessante =) Permetterà ai neofiti di orientarsi senza fare sempre le solite domande.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ti ringrazio Ossessione. Sì, cioè, lo scopo era proprio quello, anche se in fondo è un thread che si lega a quelli già da tempo postati in questo senso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    100

    Predefinito

    E' necessario aggiungere un concetto fondamentale: è necessario variare il rapporto tra i macronutrienti, non si può avere lo stesso rapporto sempre quando si fa attività di pesi.

    Inoltre occorre sfatare il mito dei carboidrati prima e dopo l'allenamento. Se si è fatto un allenamento breve e pesante, si sono utilizzati i sistemi anaerobici, per cui l'utilizzo del glucosio è a zero.

    Il giorno di allenamento l'ideale è assumere quasi solo grassi e proteine. Questo è il modo migliore per stimolare la crescita muscolare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Sono contrario alle conclusioni espresse relativamente alla questione della fienstra anabolico post-allenamento.

    La finestra anabolica c'è ed esiste. E' un periodo in cui, anche assumendo carboidrati, l'insulina rimane bassa. Ma è proprio per questo che conviene mantenerla bassa, non assumendo carboidrati. La finestra rimane aperta se si mantengono basse le quantità di zuccheri nelle ore dopo l'allenamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Asciutto, quando hai finito di spararle grosse chiamami, così evito di loggarmi fino a quel momento... Ti lascio il mio numero di cellulare in pvt
    Ultima modifica di Bl4cKCrOw; 19-09-2012 alle 02:47 PM Motivo: numero

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Ossessione. Sì, cioè, lo scopo era proprio quello, anche se in fondo è un thread che si lega a quelli già da tempo postati in questo senso...
    una cosa che non capisco, e non trovo scritta neanche su "my personal trainer" è che peso viene considerato per il calcolo del metabolismo basale...nell'esempio sul sito sembra si parli di peso effettivo "all inclusive"


    secondo dubbio che mi ha sempre confuso...in massa dovrei mangiare per 2700kcal, dividendo i macronutrienti per una 40-30-30 scopro che dovrei mangiare 202 gr di proteine, 3.2gr/kg che mi sembrano un po' tanti...o no?
    questa "vincolo" mi ha sempre spiazzato mentre provavo ad individuare una alimentazione che mi permettesse di crescere...
    Ultima modifica di PaolinoWRC; 25-09-2012 alle 03:04 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Paolino, il link che ho riportato sopra e che rimanda a Wikipedia spiega a cosa si riferiscono i dati del metabolismo basale.
    Giusto per un collegamento diretto, rieccolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Metabolismo_basale

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    ok, massa magra e non ci si pensa più, come hai scritto è inutile dare da mangiare alla ciccia

    e riguardo al secondo punto del post precedente (che ho modificato dopo che eri già intervenuto)??
    secondo dubbio che mi ha sempre confuso...in massa dovrei mangiare per 2700kcal, dividendo i macronutrienti per una 40-30-30 scopro che dovrei mangiare 202 gr di proteine, 3.2gr/kg che mi sembrano un po' tanti...o no?
    questa "vincolo" mi ha sempre spiazzato mentre provavo ad individuare una alimentazione che mi permettesse di crescere...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Attenzione, il discorso sulla massa magra (in riferimento al fatto che noi "non vogliamo dare da mangiare alla ciccia) non va travisato. E' facile creare "grassofobie" in coloro che leggono. Vorrei teniate bene in mente che "un calcolo più preciso si ottiene usando il peso della sola massa magra, utilizzando però dei coefficienti che tengono conto della percentuale ideale di massa grassa, che varia in funzione di età e sesso". In un conteggio calorico importante come quello del metabolismo basale va inserito anche il carico lipidico necessario a svolgere le funzioni vitali.
    La ripartizione dei macronutrienti in una 40-30-30 non è favorevole? Riequilibrali. 'Sti cavoli, se ti sei bloccato di fronte ad uno "scoglio" simile...

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    La ripartizione dei macronutrienti in una 40-30-30 non è favorevole? Riequilibrali. 'Sti cavoli, se ti sei bloccato di fronte ad uno "scoglio" simile...
    il problema è far coincidere un apporto calorico con un consumo di proteine di 2-2.4gr/kg...se ridistribuisco o non arrivo a mangiare a sufficienza (per mantenere il rapporto 40-30-30) oppure sballo questi rapporti ma dovrei compensare con troppi carbo o grassi

    c'è qualcosa che mi sfugge

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    BlackCrow non mi abbandonare

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Paolino, io non voglio abbandonarti, ma non lasciarti andare nemmeno tu.
    Stai cercando di adattare ad una zona (40-30-30) il tuo programma matto e disperatissimo per la massa. Metaforicamente parlando, secondo me, è come scopare per la verginità. Per raggiungere l'apporto calorico immane (non giocando troppo con i carbo che stanno fissi al 40%) devi ovviamente ricompensare con gli altri macronutrienti (motivo per cui matematicamente le tue grammature schizzano su).
    Non fare confusione. Quello che stai chiamando in causa tu è un'altra cosa, con obiettivi ben differenti dalle tue 2700kcal. Ti ripeto, bilancia meglio le percentuali SECONDO LE TUE REALI ESIGENZE.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    quindi, se in massa tengo come punto fermo l'apporto proteico ricavo che percentuale occupa e da li "gioco" con carboidrati e grassi per raggiungere la quota calorica voluta?
    Es: 2700kcal (200+ il giornaliero)
    2,4gr/kg proteine: 151 gr ----> x4 kcal = 605kcal - 22%
    spartisco gli altri macronutrienti in 50 % carbo e 28% grassi

    è corretto come metodo per determinare le proporzioni?? resto comunque sempre molto distante dal 30% di proteine con un grossa % di grassi
    Ultima modifica di PaolinoWRC; 30-09-2012 alle 11:16 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Paolino, non devi fissarti sul 2,4gr/kg di peso perché io ho utilizzato 2,4gr/kg di peso. Non devi fissarti sul 50-30-20 o su qualsiasi altra formula magica. L'apporto proteico, secondo le tue reali necessità, può anche essere più alto o, in caso contrario, abbassarsi drasticamente. Sono tutte quante strategie e, come una partita a scacchi, occorre ripiegare su nuove mosse (magari prima non contemplate) per evitare di perdere la partita. Supponendo che la tua base di partenza sia 2,4gr/kg di peso, gioca con gli altri macronutrienti. Non è detto che tu non possa alzare ancora i carboidrati o che tu non possa far corrispondere ai grassi il 28% del tuo totale calorico (60-20-20? 50-25-25? Sto ingrassando troppo? Devo abbassare il fabbisogno giornaliero? Ridimensiono la mia dieta?). Può anche essere un approccio sensato il tuo. Strada facendo e considerando i risultati potrai darti torto o ragione.
    Sia chiaro che io intendevo spiegare il metodo, non la regola...

Discussioni Simili

  1. Come Impostare Una Dieta Metabolica (linee Generali Per Iniziare)
    Di metabolicboy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-04-2016, 05:07 PM
  2. Linee guida generali per impostare una dieta da "Cutting"
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 02:19 PM
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2012, 01:47 AM
  4. Regole generali per impostare una dieta
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-2003, 09:59 AM
  5. Una e-mail............
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2003, 09:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home