Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Approccio post-definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito Approccio post-definizione

    Ciao amici bodybuilders,avrei una domanda da porvi!Supponiamo si porti a termine in maniera brillante un ciclo di definizione che finalmente mette in vista i nostri muscoli costruiti durante l'inverno.Arriva l'estate e certamente il nostro obiettivo è mantenere almeno fino alla fine di tale stagione la nostra agognata definizione!Qui sorgono i miei dubbi:se noi per tirarci abbiamo ristretto l'apporto calorico,in particolare quello derivante dai carbo,come dobbiamo iniziare la fase di mantenimento,riportandoci in maniera graduale all'apporto calorico di cui necessitiamo per non ingrassare?Magari continuando le sessioni di aerobica?
    A voi l'ardua sentenza!!!!Grazie e buon allenamento!
    Ultima modifica di javelluc; 25-03-2004 alle 01:21 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Interessa anke me qst post..

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Non vedo il problema, sopratutto se parti da premesse come basso apporto calorico e riduzione dei carbo........in primis si dovrebbe cmq conservare durante l'anno una forma accettabile, non dico % di massa grassa ai minimi termini, ma per intenderci inutile concepire la fase di massa come fanno ancora molti, retraggio di qualche vecchia concezione, infischiandosene altamente della % adiposa guadagnata....inoltre la riduzione calorica potrà essere moderata od altalenante e si potrebbero variare le % dei macronutreinti, non solamente carboidrati, e, come già detto, una cosa è trattare la % glucidica in presenza di un'obeso, altra cosa valutare il fatto che il tuo organismo potrebbe sfruttare l'insulina come ormone anabolico senza i deletri effetti ingrassanti dello stesso.....che poi si possano perdere massa grassa ed aumentare di massa magra equivalente, bè questo non è definibile a priori, il che vorrebbe dire avere la palla di cristallo, in secondo luogo perchè ce ne vuole e non poca d'esperienza per perdere massa grassa senza intaccare quwlla magra od addirittura aumentarla, cosa più probabile per un professionista, per un bbuilder.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ti ringrazio tantissimo della risposta,ma credo sia uscito un po' fuori tema,semplicemente mi chiedevo se dopo una fase di definizione,dove il corpo tende ad abituarsi ad un regime calorico più ristretto il ritornare ad un regime di mantenimento in maniera non graduale e sequenziale (da un giorno all'altro per intenderci) può portare ad aumentare nuovamente la percentuale adiposa!Me lo chiedo perchè si è sempre sostenuto che il corpo umano tende ad attuare in condizioni di restrizione calorica degli schemi di adattamento alla situazione (ad esempio di risparmio attraverso una diminuzione del metabolismo)!Ergo ne desumo che tale riduzione metabolica,che può crearsi durante il periodo di definizione se viene a scontrarsi successivamente (finito il ciclo di tiraggio) con un aumento repentino delle calorie ingerite si possa in alcuni soggetti tradurre in accumulo adiposo!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    sajan mentre per fare massa un 100kcal in + possan bastare x crescere bene e pulito ?o comunque entra in gioco il soggetto quindi diverse reazioni da persona a persona?

    sajan ho letto su 2 thread differenti a distanza di pochi giorni che pesi in uno 75kg-quello dove hai scritto la tua dieta mentre in quello sulla programmaz 85 kg,quanto pesi?
    Ultima modifica di baba; 26-03-2004 alle 02:02 PM

Discussioni Simili

  1. Metabolic Light....approccio Validissimo Per La Definizione
    Di metabolicboy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2008, 10:33 AM
  2. Il mio approccio BII-Ista
    Di TheManZ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05-07-2005, 04:00 PM
  3. Novita' editoriale 2005 - Manuale Fitness & Wellness l'approccio globale al cliente
    Di healthtrainer nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2005, 11:14 PM
  4. approccio SENSATO X ipertrofia x4ca e Shawn
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 04-08-2003, 09:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home