e' una specie di cross posting perche' sull'altra sezione non mi si caga nessuno
ho fatto un riassunto

ho letto tutti i topic toppati ed ho ancora dubbi

le pro ... sono da assumere 2/3 g per chilo di massa oppure per chilo di massa MAGRA !?
devo calcolare solo le pro da fonti nobili ( carne pesce uova latte ) o anche da altro ( farinacei , pane , pasta , fiocchi d'avena , legumi , ecc... )

L'alimentazione quanto influisce sulla QUALITA' del muscolo ? ( oltre che sulla massa )

L'alimentazione quanto influisce sui tempi di recupero dopo l'allenamento ?

c'e' qualcosa che non ho capito poi

io ho 23 anni , 1.89 m , 83kg , il classico tipo longilineo , bf ignota ,ipotizzo leggermente sopra il 10% .

Ho fatto il calcolo delle calorie che dovrei consumare al giorno , e mi esce , per i giorni in cui vado in palestra , circa 2900calorie spese . Ok , mi sembra verosimile .
Mentre 2500 per i giorni di riposo.

Ho calcolato quelle che assumo invece :
tot grammi carbo + pro + grassi: 325.5 + 120 + 43.8
percentuali : 66% + 24% + 10%
calorie: 1302 + 480 + 396
tot 2200 circa.
poche proteine (ho contato anche quelle del riso e del pane ,ecc ) ,
pochissimi grassi , veramente troppo pochi

Mangio poco! e' vero , in questo periodo ho cercato di buttare via un po' di peso ,
e in effetti mi sembra di essermi stabilizzato sugli 82 ( dagli 86 di qualche mese fa )
il risultato e' che ho degli addominali alquanto evidenti
pero' ...
mangiando sempre cosi in teoria in deficit di calorie , non dovrei perdere peso ad oltranza ?Perche' invece mi sono stabilizzato ?


o sto sbagliando di brutto il calcolo delle calorie .
Oppure per un oscuro motivo il mio metabolismo e' parecchio rallentato ( ho anche la tiroidite ma e' sotto controllo e subclinica ).

Qualcuno puo' spiegarmi di che si tratta ?

In effetti da quando ho visto che sono in deficit di calorie ho mangiato un po' di piu ed ho notato un incremento istantaneo della forza