Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: La forza aumenta ugualmente?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Predefinito La forza aumenta ugualmente?

    Salve a tutti!avrei bisogno di un consiglio per quello che riguarda una dieta e degli esercizi abbinati.
    Non so la percentuale precisa di grasso che ricopre il mio addome, ma non è molta, quasi al limite direi. Ho deciso di andar dal dietologo per ovviare il problema e riducendolo al minimo, conosco i rischi di perdere parte della massa magra e di far diventare più fini i miei muscoli.Pratico uno sport di potenza e nel mentre vorrei cominciare degli esercizi a corpo libero per incrementare la forza. Il punto è: anche perdendo della massa grassa per evidenziare l'addome e di conseguenza della massa muscolare, posso ugualmente seguire un programma ad incremento continuo della mia forza? gli esercizi sarebbero ugualmente efficaci?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    se non hai mai praticato l'allenamento con i pesi in un primo periodo è possibile che si verifichi contemporaneamente sia una perdita di grasso sia un aumento di forza, ma oltre questo periodo sarà più difficile che questo si verifichi..

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Predefinito

    E che tipo di dieta sarebbe adeguata per un incremento continuo?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Si è possibile aumentare la forza e perdere grasso contemporaneamente, se il programma è dedicato alla forza. Altro discorso ovviamente è l'aumento di massa magra.


  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Ok, grazie mille a tutti e due!!!

    ma esiste una dieta particolare per la forza?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Si è possibile aumentare la forza e perdere grasso contemporaneamente, se il programma è dedicato alla forza. Altro discorso ovviamente è l'aumento di massa magra.
    salve,sono un neofita e quindi scatta la domanda.
    aumentare la forza non vuol dire mettere su muscolatura? o meglio massa magra da trasformare prima o poi in muscolo?
    dal quoting forse ho capito male ovvero ke le due cose sono distinte e separate e non ke una e' propedeutica dell'altra....
    mi scuso per le fessate...se ne ho scritte.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smau Visualizza Messaggio
    salve,sono un neofita e quindi scatta la domanda.
    aumentare la forza non vuol dire mettere su muscolatura? o meglio massa magra da trasformare prima o poi in muscolo?
    dal quoting forse ho capito male ovvero ke le due cose sono distinte e separate e non ke una e' propedeutica dell'altra....
    mi scuso per le fessate...se ne ho scritte.


  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    mi sono espresso male....
    volevo dire: dieta per massa magra o programma per muscolatura non sono la stessa cosa?
    non e' la massa magra a trasformarsi in muscolatura?
    ripeto...sono alle prime armi....

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ciò che vai affermando è: trasformare le ossa in muscoli!

    Forse una piccola lettuda su wikipedia ti risolverebbe i tuoi dubbi:
    Per massa magra si intende la parte di massa (peso) di un organismo costituita da sostanze non lipidiche (acqua, proteine, minerali, glucidi) del peso corporeo. Si esprime in percentuale quando è intesa come riferimento rispetto al peso complessivo dell'organismo, escludendo la massa grassa.
    Tradotto: massa magra = acqua (che è la maggior parte), ossa, riserve glucidiche, muscoli\tendini\legamenti\connettivali

    Per massa grassa si intende la parte di massa (peso) di un organismo costituita dall'organo adiposo, ovvero dal grasso corporeo. La parte restante di massa è definita massa magra.
    Tradotto: massa grassa = grasso

    ------------

    aumentare la forza non vuol dire mettere su muscolatura?
    Puoi aumentare la forza solo allenando la mente; il corpo a sua volta (in caso di necessità) farà crescere i muscoli. Se non alleni la mente ma ingrossi, diventerai più grosso ma proporzionalmente non diventi più forte.

    non e' la massa magra a trasformarsi in muscolatura?
    Ipoteticamente e fiabescamente:
    1. Ti alleni e crei uno stimolo sufficiente all'ipertrofizzazione di qualcosa.
    2. Mangi e il tuo corpo (grazie a ormoni e altre millemila fattori) trasforma e utilizza i nutrienti per riparare anche i "danni-stimolo" dell'allenamento depositando proteine nei muscoli e facendole saldare dagli ormoni e dagli enzimi deputati allo scopo, oltre a questo vengono depositati anche glucosio e trigliceridi (adipe)
    3. Ti pesi e ti accorgi che sei aumentato.
    Ultima modifica di Dargor; 14-02-2011 alle 01:56 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ora è più chiaro.
    Credevo che la massa magra non comprendesse anche le ossa etc.....
    Ora mi servirebbe sapere come introdurre i grassi buoni in un ipotetico piano alimentare.
    Da quali alimenti li prendo e da quali integratori.....a tal proposito conosco solo omega 3.....ma ovviamente non basta......

    Grazie in anticipo....

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    per quanto riguarda il grasso cerca di evitare quello proveniente da fonti animali e prediligi: olio di semi di lino, olio di mandorle, olio extra-vergine di oliva, mandorle, noci, pinoli, tuorli
    buone fonti di omega3 sono:
    Tonno
    Sardine
    Salmone
    Sgombro
    Aringa
    Pesce spada

    ma anche:
    Semi di lino e olio di semi di lino
    Noci
    Olio d'oliva
    Semi di zucca

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Perfetto quindi potrei abbinare la mia razione di carboidrati (in bianco)con un condimento a base di olio di oliva e poi il pesce sopra menzionato...
    Quando poi nn posso è cmq bene inserire un integratore omega 3 nell'arco della giornata magari insieme ad una manciata di noci. Senza strafare penso di poter dare un buon apporto di grassi senza temere ke il tutto venga tasformato in lardo vero?
    ....ovviamente tenendo conto del fatto ke mi alleno dalle tre alle 4 volte a settimana ed integro in maniera blanda stando sempre sotto di almeno 800 kal rispetto a quanto dovrei fare.
    Vorrei mettere peso gradatamente per controllare il grasso..

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Smau sei ossessionato da sti %&% di addominali!!

    Cmq puoi fare le cose misurando li alimenti con margine d'errore anche di 1/1000000.
    Se aumenti di peso l'addome s'appanna... There's no tripe for cats!!!

    E' contro le leggi della biochimica aumentare di peso senza aumentare la quantità di grasso corporeo. Ciò che ho notato, nella mia seppur scarsissima esperienza, è che ogni volta che raggiungi una certa BF (diciamo un 10% per lo meno), successivamente quando aumenti di peso il grasso ha una migliore distribuzione, e nel complesso sei + fico XD. O per lo meno su di me funziona così!

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ....non c'è trippa per gatti mitico.....

    Cmq si sono abbastanza ossessionato dall'addome.
    Ciò che vorrei fare è salire gradatamente per poter "intervenire sull'addome" in tempo reale...senza distruggermi i maroni con la definizione a giugno.....

Discussioni Simili

  1. Il peso aumenta
    Di Clabs nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-12-2010, 10:40 AM
  2. la creatina aumenta la massa?
    Di ggszone nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-2009, 06:04 PM
  3. una alimentazione iperproteica aumenta la massa muscolare?
    Di LU FERRIGNO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-01-2006, 05:26 PM
  4. Il nervosismo aumenta
    Di carosphere nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-04-2005, 11:04 AM
  5. Perchè aumenta solo la pancia
    Di paolix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-03-2004, 05:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home