Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dieta del nutrizionista: 1.000 kcal!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito Dieta del nutrizionista: 1.000 kcal!!

    Avete letto bene: 1000 kcal al giorno.

    Antefatto: maschio, 29 anni, 183cm, 94kg, 22% bf, in palestra da 2 anni, da due mesi in Bill Star (5rm: panca piana 75kg, squat 95kg, rematore 92kg, military 55kg, stacco 120kg). Essendo evidentemente in sovrappeso, mi sono tuffato per alcui mesi in letture su nutrizione, diete etc, arrivando a capire che l'alimentazione è una vera e propria scienza. Per paura di sbagliare impostazione e perdere dei mesi, sono andato da un biologo nutrizionista, facendogli ben presente la mia attività in palestra e la mia voglia di non perdere (troppa) massa magra, e lui ha stilato una (miserrima!!) dieta da circa 1000 kcal.

    Brevemente:
    colazione: 1 caffé (no sugar) + 6 biscotti integrali
    spuntino: 1 yougurt magro
    pranzo: 80gr pasta + verdure
    spuntino: 1 mela
    cena: 100gr bresaola o 200gr pesce/pollo + verdure
    niente formaggi, dolci, insaccati, alcol, fritti.

    Io gli ho fatto presente che mi sembra un po' troppo scarica di tutto (!!!), ma mi ha detto: "fidati che cali".

    Secondo voi in questo modo, oltre ai grassi mi gioco anche quei pochi muscoletti che ho tirato su fin'ora??

    Grazie per l'aiuto, sono un po' demoralizzato, molto confuso e ancora più affamato!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Non mi sento di contraddire un "esperto" ma ad una prima occhiata non posso fare a meno di storcere il naso. Ti do un parere personale (da prendere con le pinze..)
    Le proteine le hai praticamente solo alla sera(Pasta,yogurt e biscotti ne avranno una scarsissima percentuale e di qualità bassa), troppe in una volta sola e insufficienti per la giornata intera (anche senza sapere il tuo fabbisogno..).
    Vitamine,sali minerali & co non mi sembra di vederne ababstanza...idem fibre e i grassi omega(a parte il pesce...ma non credo sia per tutti i giorni!E non ti ha specificato nemmeno che tipo di pesce).
    Non ti dico di stracciarla perchè non ho alcun titolo di studio in questo campo però fossi in te andrei da un altro nutrizionista a chiedere un parere per una dieta, eventualmente mostrandogli questa.


    ps: per calare cali ma bruci anche massa magra e rischi vali malesseri da dieta squilibrata!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito Aggiornamento

    Innanzi tutto un grazie a Braschio per la risposta. Condivido in toto le tue affermazioni, che trovo più sensate di quelle del nutrizionista...

    In ogni caso, ho ricontattato il luminare, presentandogli le mie perplessità sulla dieta. Gli ho detto che 1.000 kcal mi sembrano troppo poche per il tipo di attività e il tipo di movimento che svolgo, e che da quando ho cominciato a seguire questo piano alimentare soffro di stanchezza generalizzata, leggeri giramenti di testa, umore irritabile e (ovviamente) fame da lupo!!

    Di seguito le risposte che ho ricevuto:

    1. nonostante abbia confermato il valore calorico della dieta (che in effetti non mi aveva quantificato, ma che ho provveduto a calcolare da me), ha tuonato che fare il conteggio delle calorie non serve a niente, anzi, è sbagliato ai fini della dieta stessa (qualcuno mi può poi spiegare il perché??).

    2. viste le mie rimostranze, mi chiede: "quanta pasta ti ho messo a pranzo?" "80 gr" "ah, allora da oggi fa 100gr".

    Ma che cxxxo di risposta è??? Parliamo di scienza o di opinioni?? Ragazzi, questo è uno che mi ha stilato una dieta (a pagamento) che io ritenevo professionale e seria, e che avrei seguito in maniera scrupolosa se non avessi mai letto questo forum. E cosa mi dice? Aumenta la pasta da 80gr a 100gr!! A fine settimana sono due piatti di pasta in più!! Sono senza parole, questo fa le cose ad occhio, così, proviamo...

    Con me ha chiuso. Spero che i suoi pazienti abbiano la voglia, la volontà ed il tempo per documentarsi ed informarsi prima di seguire ad occhi chiusi le sue direttive.

    Ciao a tutti, ed un grazie a chi gestisce e tiene vivo, con i propri interventi, questo bellissimo forum.

    MrBevi

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Consiglio vivamente di provare un altro nutrizionista!
    La cosa delle calorie ci può stare in quanto prima dovresti valutare il tuo fabbisogno in macronutrienti e poi limarlo per non sforare con il tetto calorico giornaliero. (nel senso che se prendi 1000 kcal di soli grassi sono troppe, se ne prendi 2000kcal di misto fra carbo,prot e grassi magari sono anche poche!)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Al limite vai da un'altro nutrizionista, ma non permettere ad un utente qualsiasi (che potrebbe sapere tutto o non sapere niente in tema) di mettere in dubbio la tesi di un M.E.D.I.C.O.
    Quoto Braschio, trovati un'altro dietologo e vedi cosa dice...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    35

    Predefinito

    quoto braschio cerca un'altro dietologo,anke se,secondo me,nn è proprio necessario visto che anche se una dieta è soggettiva, sai bene cosa devi mangiare e cosa no e soprattutto in quante quantità!

Discussioni Simili

  1. Vendita varie attrezzature 5.000 euro
    Di dynamika nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2013, 02:13 PM
  2. Liquid super amino 23,000 mg della dymatize
    Di domenico94 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 10:45 PM
  3. 1.000 THREAD SULLA CREATINA pre e post menphisdaemon
    Di naitsaB nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 03:59 PM
  4. def: da dove assumo le kcal per arrivare alle Kcal richieste?
    Di effenne nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 08:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home