Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Invece di definirmi, aumento, contro ogni legge logica. Perchè??

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    6

    Non fatemi parlare Invece di definirmi, aumento, contro ogni legge logica. Perchè??


    Ragazzi... non ne posso più, giuro.
    Scomodo voi che senz'altro ne capite più di me (chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza).
    Sono una ragazza di 25 anni che un paio di anni fa iniziai a fare palestra: solo cardio, e persi la bellezza di 10 kg (bei tempi...). Sono alta 1,58 e arrivai a 48 kg. Un po' magrolina, ma almeno mi potevo guardare.
    Poi sono passata alla sala attrezzi...sono aumentata di qualche chilo, ma buono, magro; stavo bene, fino a marzo scorso... poi, a causa di un periodo di forte stress, ho mangiato molto male e smodatamente... risalendo entro giugno sui 60. Devo riferire che le mie schiede di allenamento sono state sempre molto pesanti... tipo squat da 50 kg, stacchi da altrettanto, alzate laterali con 10 kg per braccio (giusto per darvi un'idea di quanto lavoravo)... penso che tutto ciò abbia spaventosamente accresciuto la mia muscolatura (a giugno avevo la schiena più tosta di una tavola da surf!)... eh vabbè. Ho messo su massa senza volerlo, ok. Definiamo.
    Definzione... questo miraggio...
    Ho ripreso a fare palestra, 3 allenamenti split a settimana: 1) pettorali e gambe, 2) tricipiti, bicipiti e spalle, 3) dorso e deltoidi, organizzati come circuiti, quindi dopo un set composto di esercizi per gruppo muscolare faccio 5 minuti ad alta intensità sul tappeto (totale 45 a seduta circa).
    La dieta è pulita, non più di 120 grammi di carbo al giorno, proteine sui 90 e grassi sui 30. Una dieta che fino all'anno scorso ha fatto miracoli...
    Il punto è questo: pur con la dieta ipocalorica, pure con la scheda a circuiti, il mio peso AUMENTA. Cioè, non resta neppure fermo, cresce proprio. A giugno 60, agosto 62, ora 64. Cioè, io davvero non capisco. Cosa sto sbagliando?? E' possibile che continuo a mettere su muscolo e non perdo neanche un filo di grasso? E' assurdo... devo sgravare i pesi, visto che li sto mantenendo alti? Non so più cosa fare... tutti mi dicono cose diverse e intanto vivo con un corpo che detesto! aiutoooooooooooo!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Guarda il problema potrebbe essere molto semplice e cioè che sbagli qualcosa con la dieta. Riusciresti a inserire l'alimentazione che segui in una giornata tipo? E' molto strano che con appena 1100 calorie tu riesca a sostenere sedute di allenamento per una donna pesanti. Quindi o hai sbagliato qualcosa con la dieta oppure c'è qualche altro problema per cui dovresti farti visitare da qualche dietologo. Ad ogni modo riporta almeno le grammature di tutto ciò che mangi altrimenti ci sarà impossibile darti un parere. Un'ultima domanda: quanta acqua bevi al giorno?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie, paolo, per la risposta!
    bevo molto, sui 4 litri al giorno...
    inoltre la mia giornata tipo prevede per colazione 3 gallette di kamut (sono intollerante al grano! ) + yogurt di soia e 10 grammi di proteine di soia isolate;
    spuntino (di solito subito dopo l'allenamento): 20 grammi di pane integrale e 50 gr di tonno al naturale/affettati magri
    pranzo: 60 gr di pasta/cereali conditi con sughi leggeri (il massimo che oso è un ragù con petto di tacchino macinato, 100 gr.)
    spuntino pomeridiano: simile al mattino. a volte evito i carbo e prendo più proteine.
    cena: 200 grammi di carne o pesce magro + contorno (insalata o verdura di stagione, circa 200 grammi)

    sob...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Dunque quella che ti sto per proporre è una mia teoria, il consiglio che ti do è di rivolgerti comunque ad un dietologo serio e di fare esami del sangue per verificare che sia tutto in regola. La dieta da te qui descritta è una dieta ipocalorica di circa 1000 Kcal. Anche se sei una donna un apporto calorico del genere resta comunque eccessivamente basso, soprattutto se fai sport. Il tuo corpo che non capisce bene il perchè tu lo stia "denutrendo" reagisce abbassando al minimo il metabolismo in quanto viene messo in una condizione di emergenza e tende a risparmiare il più possibile calorie (ergo smetti di bruciare). Se il problema fosse effettivamente questo la soluzione, per quanto assurda possa sembrare, sarebbe quella di mangiare di più in modo da riattivare il tuo metabolismo. Ricorda che le diete per definizione non devono comunque scendere mai al di sotto delle 200-300 calorie rispetto al tuo fabbisogno calorico (che dovrebbe essere ad occhio e croce sulle 1800-2000 calorie) quindi nel momento in cui vai a definire dovresti tenere un regime di circa 1500-1600 cal/dì. 1000 sono troppo poche!!!
    Questa resta comunque una mia semplicissima teoria, i problemi potrebbero essere diversi, e non per allarmarti, più seri. Quindi rivolgiti come ti dicevo innanzitutto al tuo medico, poi vedi se è il caso di fare qualche esame specifico.
    Ad ogni modo aspetta l'intervento di altri utenti (più esperti ) di me. Ciao
    Ultima modifica di User_del85404; 13-11-2010 alle 08:24 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Sicura che la dieta sia apposto? Ti consiglio di andare a farti misurare la massa grassa in modo da poter avere un termine di giudizio scientifico che vada oltre il peso segnato sulla bilancia (ingannevole visto che può variare anche per la ritenzione di liquidi!).

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    Dunque quella che ti sto per proporre è una mia teoria, il consiglio che ti do è di rivolgerti comunque ad un dietologo serio e di fare esami del sangue per verificare che sia tutto in regola. La dieta da te qui descritta è una dieta ipocalorica di circa 1000 Kcal. Anche se sei una donna un apporto calorico del genere resta comunque eccessivamente basso, soprattutto se fai sport. Il tuo corpo che non capisce bene il perchè tu lo stia "denutrendo" reagisce abbassando al minimo il metabolismo in quanto viene messo in una condizione di emergenza e tende a risparmiare il più possibile calorie (ergo smetti di bruciare). Se il problema fosse effettivamente questo la soluzione, per quanto assurda possa sembrare, sarebbe quella di mangiare di più in modo da riattivare il tuo metabolismo. Ricorda che le diete per definizione non devono comunque scendere mai al di sotto delle 200-300 calorie rispetto al tuo fabbisogno calorico (che dovrebbe essere ad occhio e croce sulle 1800-2000 calorie) quindi nel momento in cui vai a definire dovresti tenere un regime di circa 1500-1600 cal/dì. 1000 sono troppo poche!!!
    Questa resta comunque una mia semplicissima teoria, i problemi potrebbero essere diversi, e non per allarmarti, più seri. Quindi rivolgiti come ti dicevo innanzitutto al tuo medico, poi vedi se è il caso di fare qualche esame specifico.
    Ad ogni modo aspetta l'intervento di altri utenti (più esperti ) di me. Ciao
    La risposta di Paoloqwee è sensata... Mi trovo pienamente d'accordo con lui... Poi ovvio che ci vuole il parere dell'esperto

Discussioni Simili

  1. Perchè dimagrisco invece di ingrassare?
    Di hellraiser nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 02:45 AM
  2. allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7
    Di ded84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 02:33 PM
  3. Sequenza logica?
    Di kino81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2010, 10:07 PM
  4. Indicazioni BASE per crearsi una scheda "logica"
    Di Mancino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-04-2009, 05:43 PM
  5. accoppiata muscolare più logica (secondo vostr esperienza)
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2008, 10:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home