Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Le proteine del pesce non sono come quelle della carne?!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italia e Giappone
    Messaggi
    21

    Predefinito Le proteine del pesce non sono come quelle della carne?!

    Salve a tutti, conosciuti e non.

    Sono stato per un po' offline perché sto sperimentando vari metodi di ingra/ingrossamento. Il metodo più efficace, come tutti sanno, è la dieta per massa, e infatti la seguo con cura.

    Ora però, da circa un mese l'ho cambiata, e i risultati si sono nettamente ridotti.

    Ecco i dettagli.
    Fino a tre settimane fa, facevo esercizi (sollevamento) di intensità medio/medio-alta, crescente in base ai progressi. Mangiavo quotidianamente carni bianche e latticini, integravo con whey (siero di latte) e prendevo peso, fino a 1 Kg in un mese. Avendo problemi di peso (mi è difficile aumentare), sono sempre stato abbondante in carboidrati.

    Ora ho cambiato la dieta e l'intensità degli esercizi.
    Faccio meno esercizio in linea generale a causa di impegni. La mia dieta, per quanto riguarda i macronutrienti, è rimasta pressoché invariata in termini di quantità, ma è molto diversa qualitativamente. I 9 amminoacidi essenziali li ottengo soprattutto dal pesce e da legumi + cereali, che consumo regolarmente ogni giorno. Integro ancora con whey, e per quanto riguarda i carboidrati è tutto uguale a un mese fa. Inoltre, a causa del colesterolo piuttosto alto, ho eliminato i latticini (tranne whey, ovviamente).

    Tuttavia, se nella prima settimana ho notato che non mi ingrossavo più, a distanza di tre settimane ho la certezza di avere perso peso, il che ovviamente è visibile.

    Ora, le mie domande.

    1) Per quale motivo le proteine della carne fanno ingra/ingrossare, mentre quelle del pesce (altrettanto bilanciate, no??) e quelle dei legumi + cereali invece no? Si intende, per la stessa quantità di proteine; quindi se prima mangiavo 100g di pollo a pasto, ora ne mangio 150 di pesce, e 200 di legumi secchi e cereali (poi cucinati diventano mezzo Kg).
    2) E' possibile che i latticini facciano una differenza così evidente in semplicissimi termini di "dimensioni"? Mi rendo conto che avere più larghezza 'molle', come quella data dal latte, non sia il massimo... ma quali sono gli elementi del latte che ingra/ingrossano? Non ha poi così tante proteine!

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà e saprà illuminarmi adeguatamente.
    Saluti,
    SwS

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272

    Predefinito

    hai le idee un po' confuse ragazzo;
    non è la differenza di fonti proteiche e farti ingrassare o dimagrire.
    semplicemente adesso mangi meno di prima, probabilmente sei al di sotto del tuo fabbisogno kcalorico, e di coseguenza dimagrisci.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    le pro del pesce sono di primissima qualità esattamente come quelle della carne.

    tu nel fare questa domanda stai praticamente dando per scontato che la minore crescita che hai avuto sia legata al cambiamento della fonte proteica, ma come puoi saperlo? in fondo tu stesso hai ammesso che gli allenamenti sono meno regolari, che gli esercizi sono diversi da prima, ecc... quindi una qualsiasi di queste potrebbe essere (ed è) la causa. di certo non le pro del pesce, che sono sanissime e ottime

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    tra parentesi quando parli di pesce cosa intendi ?
    tonno (al naturale) ed altri pesci magri (calamari, gamberi, spada), pesce semigrasso (salmone, orata, spigola) o altro ?
    E' chiaro che a parità di proteine tra un trancio di tonno ed una fetta di arrosto varia la componente lipidica e quindi l'apporto calorico ...
    come ti è già stato detto in precedenza per valutare la risposta del tuo corpo alla tua alimentazione devi, con una certa precisione, conoscerne l'effettivo importo calorico ... ti garantisco che annotando completamente per un certo periodo il reale apporto calorico e di macronutrienti che assumi potresti avere delle sorprese (tipo scoprire che quella che chiami come dieta ipercalorica, bilanciata e completa tale non è ...)
    se mastichi un pò di inglese prova ad usare il calcolatore automatico che trovi su fitday.com

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italia e Giappone
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Mi permetto di far notare che non ho affermato che ci siano differenze tra le proteine del pesce e quelle della carne, a parte forse il valore biologico in alcuni casi. Tuttavia, è il dubbio che m'è venuto, per questo ho pensato di chiedere a qualche laureando nutrizionista (lo ammetto, pensavo ad Ezekius, ormai mio mentore di questo blog), perché anche a me risulta che siano egualmente bilanciate, eppure...

    Cmq, ok, proverò a controllare con cura la dieta, magari scopro che non è iperniente.
    Debbo però dire che mi pare proprio di star seguendo lo stesso regime alimentare di prima dei cambiamenti, almeno per quanto riguarda i macronutrienti (per quanto riguarda vitamine, fitonutrienti e minerali, ammetto di aver ridotto un po' il consumo di verdura e verdura perché alla Coop qui vicina non hanno mai niente, o hanno roba scarsa - come li detesto!). Ma ci farò caso.

    Inoltre, per rispondere ad elise, potrei capire se avessi smesso di mettere su massa muscolare "lean", come si dice, che non so come si traduca. Ma smettere di guadagnare peso, anzi, perderlo pur mantenendo un apporto medio-alto di macronutrienti è quanto mi è parso più strano.
    Domanda lanciata: uno che segue una dieta per massa ma non fa esercizi di massa, cosa ottiene? Un aumento di peso? Fa come le mucche, che si gonfiano e basta? Boh, è quello che speravo, di mettere su peso, anche esteticamente brutto, su cui poi andare a lavorare ricominciando a fare esercizi... ma ho il problema che non riesco a mettere su peso da quando ho lasciato la carne!

    Vabbé, cmq, seguirò il consiglio di Lou Mark e studierò una nuova dieta.

    Infine, dicendo pesce intendo soltanto i pesci: nasello merluzzo e salmone tra i freschi, tonno e sgombro per quelli in scatola. Tra poco andrò in Giappone, lì credo che potrò mangiarne molte più specie (in Italia il pesce dicono sia difficile da cucinare, e sotto gli 11 Euro/Kg si trovano solo pesci interi che, una volta puliti e decapitati, pesano 100 grammi l'uno e li hai pagati 4 Euro...)

Discussioni Simili

  1. Proteine pesce e carne mix?
    Di GiovanniMarco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2015, 11:00 PM
  2. proteine valide solo da carne pesce e uova?
    Di naitsaB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 09:23 PM
  3. Dubbio pesce e carne..prima del wo
    Di Giggio_Pecs nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-09-2010, 04:58 PM
  4. Dubbio pesce e carne..prima del wo e dolo il wo
    Di Giggio_Pecs nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2010, 10:01 PM
  5. olio di pesce e... pesce
    Di nicholas.82 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 03:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home