Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Doppio sport! Basket + body building, come alimentarsi???

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2

    Figo Doppio sport! Basket + body building, come alimentarsi???

    Ciao ragazzi.... sono nuovo e ho avuto l'esigenza di registrarmi in questo forum per provare ad avere delle risposte in merito ad un mio "problema", spero possiate aiutarmi.
    Sono un giocatore di pallacanestro di livello semi professionistico, mi alleno 3 volte alla settimana per 2 ore e da un annetto circa ho iniziato a fare body building per potenziare il fisico in maniera mirata per il mio sport principale. Sono alto 186 cm per 82 Kg e ho 25 anni, e nell'ultimo anno ho avuto una decente crescita muscolare intorno ai 5 kg di muscoli... ora però non riesco ad andare oltre sono asciutto e definito ma non cresco più e credo che molto sia dovuto all'alimentazione non idonea alla doppia attività sportiva!
    Come dovrei alimentarmi?? quanto??? è possibile portare avanti i 2 sport con buoni risultati, ovvero crescere muscolarmente nonostante l'attività cestistica????
    vi ringrazio....

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    puoi crescere se i tuoi obiettivi di crescita sono comunque confinati ad uno standard da cestista.
    Il bbing condivide con molti sport alcune pratiche. I muscoli come ovvio non crescono solo ai bber. Pugili, calciatori, giocatori di pallavolo, rugby, basket, atletica, ginnastica (intendo anelli, parallele etc.) e via disccorendo, tutti quando devono mettere "massa" seguono gli stessi principi. Allenamento mirato all'ipertrofia e dieta ipercalorica.
    Poi. Il bber cerca SOLO l'ipertrofia e la spinge al suo massimo. Vuol dire che l'ipertrofia e fine a se stessa e quindi può essere portata al limite. Un calciatore avrà bisogno di massa nelle gambe soprattutto per calciare con più forza, correre più velocemente e quindi quello sviluppo dovrà essere contenuto per evitare che la troppa massa e l'ingombro finiscano per danneggiare proprio quel gesto atletico che si vorrebbe potenziare.
    Idem per te. Se giochi a basket hai bisogno soprattutto di elevazione. Ipertrofia significa massa che significa peso. Ora o decidi che vuoi solo qualche chiletto in più e allora vai avanti con quello che stai facendo ora magari solo mangiando un po' di più (a volte bastano 100kcal al giorno in più per ricominciare a crescere) oppure ti converti al bbing e basta perchè purtroppo alcuni processi dell'organismo, come la crescita muscolare richiedono pratiche stringenti. Ad esempio se alleno un muscolo in modo duro, poi lo devo lasciar riposare perchè si ripari e cresca. Se io faccio gambe il lunedì e poi ci corro sopra il martedì e il giovedì, almeno per lo sviluppo dell'ipertrofia farò molta fatica a raggiungere gli obiettivi prefissati. Idem se fai spalle petto braccia e poi ti alleni per il basket facendo lavorare nuovamente quei distretti in esercizi tecnici (tiro, palleggio, passaggi etc.) che finiscono per interferire con il recupero e la crescita.

    Quindi il nocciolo è che puoi benissimo fare basket e cercare di mettere massa muscolare, ma ad un certo punto dovrai scegliere perchè dopo un certo livello le due discipline hanno richieste in conflitto tra loro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Se io faccio gambe il lunedì e poi ci corro sopra il martedì e il giovedì, almeno per lo sviluppo dell'ipertrofia farò molta fatica a raggiungere gli obiettivi prefissati.

    Innanzitutto grazie per la risposta gia molto soddisfacente... in ogni caso se io lavoro le gambe il lunedi e poi ci corro martedi e giovedi, anche non aumentando massa e sviluppando ipertrofia, posso cmq migliorare salto, prestazioni, ecc?? ovvero, c'è un miglioramento della performance anche se non è direttamente collegata alla crescita muscolare???

Discussioni Simili

  1. Body building vs altri sport
    Di Alle79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-2010, 01:10 PM
  2. Body Building: sport da ricchi?
    Di NastyChris nel forum Rest Pause
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2010, 09:49 AM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  4. come alimentarsi...natural
    Di AlphaJet1 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-2005, 05:55 PM
  5. Sport tipo nuoto, calcio , basket + dieta iperproteica = possibile aumento massa??
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-12-2004, 02:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home