Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Prima Metabolica ;)

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Bomba Prima Metabolica ;)

    Vorrei provare la dieta metabolica ed ho abbozzato una dieta per la fase di valutazione.
    dati:età 15 anni,1,75 cm e 58,5 kg.
    Eccola

    Colazione:
    3 uova intere
    20g mandorle

    Spuntino:
    15g mandorle
    50g fesa di tacchino
    1 cucchiaio olio evo

    Pranzo:
    150g Fesa/bresaola/hamburger tacchino/Frittata/prociutto crudo/pesce/carni rosse
    verdure
    2 cucchiai olio evo
    30g maionese

    Spuntino:
    15g mandorle
    50g tonno

    Cena:
    150g Fesa/bresaola/hamburger tacchino/Frittata/prociutto crudo/pesce/carni rosse
    verdure
    2 cucchiai olio evo

    Pre-nanna:
    30g Grana

    Sono abbastanza neofita quindi se qualcuno me la può correggere

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Prima di tutto devi stimare il tuo fabbisogno usando ad esempio questo sito http://exrx.net/Calculators/CalRequire.html, questo è importante xkè devi sapere quante Kcal ti servono. Più o meno dovresti necessitare di 2600Kcal.

    A questo punto inizi ad impostare la dieta metabolica per la fase di valutazione. Scaricati ad esempio il programmino che gira su Access chiamato DIETCAL che lo trovi qui: http://www.cemax.it/download.html

    Fai in modo di assumere circa 30g di carboidrati al giorno, provenienti da verdura, frutta secca, latticini,... no frutta, no pane\pasta\..., poi imposta i cibi in modo da ottenere una dieta 60% di grassi, 40% proteine. E' importante che tu tenga i grassi molto alti nella fase di valutazione. Questa fase di valutazione non prevede la ricarica per 12 giorni. Cioè inizi lunedì e per 12 giorni continui senza ricarica, il 13° e il 14° giorno ricarichi e quindi inizi ad alimentarti in base all'obbiettivo, ipercalorica se fai massa, ipocalorica se fai definizione, leggermente ipercalorica se fai forza.

    Perciò qual'è il tuo obbiettivo attuale?

    Parlando della dieta devo dire che và bene. Devi sperimentare con gli alimenti per capire con quali trai il massimo beneficio (un po' come tutte le diete), io ad esempio carburo al massimo coi grassi saturi e in piccola parte coi polinsaturi, invece coi monoinsaturi sento che non sono ottimali. Stesso discorso per le fonti proteiche, io mi trovo benissimo col pesce, le uova, i latticini, le salcicce e la bistecca di vitello, non per ultimo il formaggio. Ho notato una certa "veridicità" con quanto afferma la blood-diet che non è una dieta ma sono dei consigli di massima sui cibi da mangiare o da evitare in base al gruppo sanguigno. Se hai un gruppo B puoi iniziare a fare come me.

    Gli alimenti da mangiare vedo che li conosci bene, non mi dilungo troppo. Quando hai calcolato tutto cerca di mettere più proteine nella colazione, così ad occhio la dieta mi pare scarsa come Kcal, calcola bene e quindi aggiustala per quelle percentuali della fase di valutazione. Poi si riparla delle piccolezze...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, scusami se te lo chiedo: ma perchè hai scelto di seguire la metabolica?
    hai 15 anni, sei altezza\peso -17kg, onestamente penso dovresti concentrarti maggiormente sulla crescita

    al di là di questo, in una fase di crescita importante come la tua non è consigliabile un approccio così restrittivo, ci sono studi su pubmed che dimostrano la bontà della dieta metabolica su adulti ma nei giovani si può avere una riduzione dell'accrescimento (o forse è l'iperalimentazione e l'iperinsulinemia che determina un iper-accrescimento e ci sarebbe da discutere)

    io te la sconsiglio

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Pure io sconsiglio, a 15 anni mi pare assurdo volersi costringere in un regime alimentare diverso dagli altri ragazzi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie delle risposte,avete ragione lascerò perdere.Mi è rimasto un problema al petto da quando sono dimagrito, un pettorale è normale mentre l'altro presenta un pò di adipe appeso.Come potreo risolvere?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    innanzitutto aumentando la quantità di muscolo SOTTO il grasso (in modo da dare al petto un aspetto più gradevole)
    poi dovresti dimagrire in modo progressivo e lento, così da attingere da tutte le zone corporee

    non è sbagliata l'idea di non ingozzarsi di carboidrati e non è sbagliato mangiare in modo "diverso" dagli altri coetanei (anzi,questo nn può che farti bene)
    magari concentra l'apporto di carboidrati a colazione, pranzo e post-workout
    questo è il consiglio che mi sento di darti

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    già lo sto facendo ma il problema persiste,sono in low carb e mi sono spuntati gli addominali ma il petto è rimasto quello che è.Non prendo carbo dopo le 13 a pranzo tranne il post-wo.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    posta la dieta attuale così possiamo darti un consiglio

    leggi la sezione allenamento

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    OK.Ecco la dieta:

    Colazione
    -350 ml latte di soia
    -4 fette biscottate+100g (pesche o albicocche) o 50g cereali
    -multivitaminico

    spuntino:
    -50g fesa di tacchino
    -150g yogurt frutta
    -10g mandorle

    pranzo
    -150g Fesa/bresaola/hamburger tacchino/Frittata/prociutto crudo/pesce/carni rosse
    -25g pane integrale
    -verdure
    -2 cucchiai olio evo

    spuntino
    -50g tonno
    -10g mandorle

    Cena:
    -150g Fesa/bresaola/hamburger tacchino/Frittata/prociutto crudo/pesce/carni rosse
    -verdure
    -2 cucchiai olio evo

    Pre-nanna
    -30g grana

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la dieta non mi sembra male
    gli spuntini mi sembrano un pò troppo carichi (soprattutto lo yogurt a metà mattina al limite terrei la fesa o altra fonte + un frutto di stagione)
    le mandorle non le trovo utili (anche perchè non è che contengano tutti questi omega 3 e in ogni caso non è indispensabile assumere omega 3 giornalmente e a cadenze regolari)
    il pre-nanna potrebbe non essere utile soprattutto se non ceni presto

    il pranzo mi sembra un pò troppo povero di carboidrati

    ritoccherei questi aspetti se vuoi perdere ancora un pò di grasso

    il postworkout?
    nei weekend come ti comporti? pizza? gelati?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Il sabato sera due tranci di pizza e la domenica a pranzo un piatto di pasta.Il problema è che ormai ho perso parecchio grasso e sono una sottiletta sopratutto di faccia.Quindi nello spuntino metto un frutto invece dello yogurt e a pranzo faccio 50g di pane?Le mandorle le tolgo totalmente ed anche il grana.OK Grazie
    Scusa se ti faccio una domanda che non c'entra niente ma da un paio di mesi dormo poco.Non arrivo alle 7 ore a notte.Ho letto da qualche parte che potrebbe essere colpa del multivitaminico,infatti più o meno questo fatto mi accade da quando ho cominciato a prenderlo.
    Grazie
    Ultima modifica di wheit; 04-07-2010 alle 11:25 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io non penso sia imputabile al multivitaminico però se pensi possa essere questa la causa assumilo solo al mattino o eventualmente sospendilo per qualche giorno e vedi cosa succede

    se sei dimagrito troppo è un'ottima occasione per aumentare un pochino le kcal totali (eventualmente da carboidrati)

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ok ma aumentando i carboidrati non mi appannerò di più?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 10:14 AM
  2. La prima metabolica di TheIron
    Di TheIron nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01-08-2011, 03:39 AM
  3. Calcoli fatti per Metabolica + dieta di prima stesura
    Di killer84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2010, 01:14 PM
  4. Mia prima metabolica
    Di rospetto10 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-05-2010, 11:55 PM
  5. La mia prima dieta metabolica
    Di irishsoul nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2008, 12:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home