Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Corsi e ricorsi storici

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito Corsi e ricorsi storici

    Ciao tutti.

    Sono Roberto, e, come scrissi anche l'anno scorso, tra pochi giorni compio gli anni (solo che l'anno scorso ne compievo 27, quest'anno 28 ahimè).

    L'anno scorso mi sono allenato con discreto profitto per tre BREVISSIMI mesi, ma, avendo poi cambiato totalmente vita, mi sono trovato ad abbandonare la palestra.

    Le mie condizioni fisico / atletiche sono decisamente peggiorate: sono ingrassato (ora peso 75 kg circa per 178-179 cm di altezza) ed ho un girovita che sfiora i 90 cm.

    Non voglio dilungarmi ulteriormente per non annoiarvi, solo ho deciso che da lunedì mi re-iscrivo in palestra, e voglio costruirmi finalmente un fisico PERFETTO.

    Vengo alla domanda; ho trovato due diete (una proveniente da questo sito, l'altra da un libro) ma non saprei quale delle due è migliore o come ulteriormente migliorarle.

    Al giorno dovrei "assumere" circa 2600 kCal, e il mio obiettivo è, com'è ovvio pensare, utilizzare l'allenamento anaerobico come lipolitico (unendo i famigerati 20 minuti di cardio a fine allenamento che l'anno scorso mi sono tanto serviti).

    Seguono le due diete:


    Colazione
    250ml latte scremato
    50 gr. di all bran
    30g whey

    spuntino:
    una scatoletta di tonno da 80 gr. / 20 arachidi+mela

    pranzo:
    100g pane integrale/6 wasa
    150 gr. di carne alla griglia + sempre delle verdure che condisci con 1C di olio extrav. d'oliva

    post-wo:

    proteine whey (33gr -> apporto 25gr. di proteine) + una banana

    cena:
    come il pranzo ma senza pane/wasa, solo la carne o del pesce (200g) con le verdure e mettici 2C di olio evo

    pre-nanna:
    4 albumi con +15g di frutta secca / yougurt greco (total fage 0%) o dei fiocchi di latte


    oppure


    Colazione:
    250mL latte scremato
    30gr. miele
    50 gr. all-bran (fiocchi e cioccolato)
    50 gr. fette biscottate
    farei o 50g di fette biscottate oppure 70g all bran lasciando tuto il resto uguale.
    -------------------------------------so che mancano alcuni grassi ma li ho recuperati nello spuntino 1

    Spuntino 1:
    80gr. prosciutto crudo
    60gr. panemagari meglio un frutto
    10g frutta secca
    ----------------------------------
    Pranzo:
    90gr. pasta o riso
    120gr. carne rossa
    2 gr. olio EVO
    se puoi mangia delle verdure
    --------------------------------------mangiando in mensa non posso tenere perfettamente a bada le grammature, ma orientativamente dovrebbero essere queste - le restanti proteine conto di prenderle da eventuale verdura, così da assumere anche proteine vegetali

    -------------------------------------------
    Spuntino 2 (o post-wo)
    200 mL latte scremato
    20 gr. Whey
    1 banana
    15 gr. arachidilevali nel post wo

    -----------------------
    Cena:
    120 gr. fesa di tacchino /carne rossa tagli magri/ pesce
    20 gr. olio
    1 mela (circa 200 gr.) che mangio con buccia (più buona e con più fibre)
    Insalata con un po' di sale e limone

    ---------------------
    Prenanna:
    1/2 cucchiaio olio EVO
    200 gr. albume
    30 gr. parmigiano
    200g albumi+20g frutta secca/10g olio oppure 40g di grana


    sulle abitudini non è cambiato niente (nel senso che mangio ancora a mensa ma in azienda, non più nella mensa universitaria quindi potrei scegliere anche altra roba, nel caso servisse).

    Allego alcune foto del prima e del dopo per farvi rendere conto degli EVENTUALI progressi ottenuti in quel brevissimo periodo. I primi due files sono del "prima" (ora sto anche peggio) e gli altri tre sono del "dopo". Il periodo esattamente è dal 21/05 al 10/08 orientativamente.

    Ciao e grazie a chiunque mi voglia dedicare il suo tempo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC00116.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 91.4 KB 
ID: 9780   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC00124.JPG‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 69.7 KB 
ID: 9781   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC00147.jpg‎ 
Visualizzazioni: 165 
Dimensione: 88.4 KB 
ID: 9782   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC00146.JPG‎ 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 96.6 KB 
ID: 9783   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC00159.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 90.2 KB 
ID: 9784  


  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    non ho ben capito: vuoi sapere quale dieta si addice meglio a te?
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Mi interesserebbe sapere come migliorarle o se una è migliore dell'altra (magari in una ci sono pecche che nell'altra mancano o roba del genere).

    Com'è possibile, poi, che i miglioramenti li vedevo (e non solo io) molto di più dal vivo che nelle foto? Ricordo nitidamente che il mio girovita (girofianchi, per la verità) diminuì da 87-88 a 83-84 e i volumi si modificarono TUTTI di qualche cm.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    il concetto di ''la migior dieta per me'' non esiste.....esiste solo il concetto di ''la mia dieta''.

    cosa voglio dire? che la dieta è personalizzata, quindi devi impostarla in base al tuo profilo (fabbisogno, obiettivo, ecc..).

    quindi per determinare quale è la tua dieta per il raggiungimento del tuo scopo, devi prendere carta e penna e cominciare a calcolarla....partendo dal determinare il tuo fabbisogno giornaliero
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Il mio fabbisogno giornaliero e i miei obiettivi sono già entrambi indicati nel primo post, non avrebbe senso chiedere eventuali chiarimenti in merito.

    D'altra parte entrambe le diete erano state "create" ad hoc su di me per cui sono già "la mia dieta". Solo mi domandavo se, alla luce di EVENTUALI anomalie, si potesse correggere o migliorare qualcosa. Tutto qui.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
    Il mio fabbisogno giornaliero e i miei obiettivi sono già entrambi indicati nel primo post, non avrebbe senso chiedere eventuali chiarimenti in merito.

    D'altra parte entrambe le diete erano state "create" ad hoc su di me per cui sono già "la mia dieta". Solo mi domandavo se, alla luce di EVENTUALI anomalie, si potesse correggere o migliorare qualcosa. Tutto qui.
    Quante calorie ti forniscono le tue diete? Il tuo obbiettivo qual è? Suddivisione dei macronutrienti qual è? Cioè io non capisco, non potete postare una dieta senza specificare tutto ciò, mi spieghi come pretendi che ti si aiuti altrimenti? E hai pure la faccia di fare quello scocciato o risentito se Chris ti chiede le cose. La voglia è quella di lasciarvi perdere tanto la dieta è già stata fatta "ad hoc", sbaglio?
    Ultima modifica di User_del85404; 04-06-2010 alle 08:00 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Le diete forniscono (così com'è il mio fabbisogno) circa 2600 kCal, il mio obiettivo è dimagrire utilizzando l'effetto lipolitico dell'allenamento anaerobico, alla luce (e per questo ci sono le foto) delle seppur minime modifiche ottenute, nelle stesse condizioni, l'anno scorso.
    La suddivisione dei macronutrienti è intorno al 50 Cho 25 pro e 25 lip circa 2,2 gr pro/kg.

    Non sono scocciato è che ho indicato le cose nel primo post (salvo per la suddivisione) e mi è stato detto di non averle scritte! Sono qui per imparare, sul campo, da chi l'ha fatto prima di me e ne sa MOLTO più di me.

    Per una "banale" suddivisione dei macronutrienti basta e avanza anche il semplice titolo di studio che mi ritrovo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Va beh facciamo che rispondo e basta...
    Se stai assumendo 2600 kcal e il tuo fabbisogno è di 2600 kcal allora sei in fase isocalorica, di conseguenza non perderai nè aumenterai il peso. Se l'obbiettivo è dimagrire, e questo lo presumo visto che non lo hai specificato, devi tagliare circa 300 kcal e quindi a scendere sulle 2300 calorie assunte attraverso cibi (questo vale sia nei giorni di WO che in quelli di riposo). Mi devi solo spiegare una cosa: hai scritto nel primo messaggio che le diete le hai copiate e nel terzo invece che te le hanno fatte ad hoc... Mi sfugge qualcosa

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Eheheh, hai ragione. Il fatto è che le ho copiate da post precedenti, si possono trovare se il database archivia per più di un anno i post (sempre presenti su questo sito) che scrissi l'anno scorso su diete che mi "creai ad hoc".

    Per cui è vero che le ho copiate, ma è anche vero che me le sono create ad hoc.

    Veniamo ai quesiti: anche io sapevo che dovevo tagliare via circa 300 kCal, ma l'anno scorso mi ritrovai più magro seguendo un'isocalorica per effetto stesso dell'allenamento che come risultato ultimo (so benissimo che non è esattamente così) "trasformò" un po' di grasso in un po' di muscoli. In linea di massima ne deduco che andassero entrambe bene, ma se seguissi la "2"? Ci sono "a colpo d'occhio" errori macroscopici? (che so io, tipo alcuni alimenti che contenendo un detrminato tipo di macronutriente, dovrebbe essere spostato, diminuito o aumentato nelle quantità?).
    Sulla domanda concernente le "variazioni" evidenti dal vivo e non in foto qualcuno saprebbe darmi una giustificazione, sia pur banalissima?

    Altro quesito: per ciò che riguarda l'integrazione, completa ma per iniziare (sapendo che comunque una buona alimentazione da sola può fare moltissimo), scrivo nella sezione apposita o posso "aggiungere" tali notizie direttamente qui nel forum dedicato alla dieta?

    Grazie infinite sempre.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Nella seconda non vedo errori macroscopici per quanto mi riguarda. Il fatto che sia dimagrito sta a significare che evidentemente 2600 Kcal non rappresentano il tuo fabbisogno reale, e che quindi tendi a bruciare più delle 2600.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Condivido in pieno la sensazione di Paoloqwe, spesso sul forum si postano diete che a prescindere da come siano state formulate, vengono qualificate come:
    fatte dal dietologo
    dal tizio del negozio di integratori
    dal personal trainer della palestra
    da uno grosso amico mio

    in ogni caso il sottinteso è che la dieta sarebbe prodotta da uno esperto quindi risparmiarsi le domande di approfondimento.
    Il problema è che non si può dare l'imprimatur a una dieta. Non la si può innalzare a modello, perchè le diete sono necessariamente tutte su misura.
    Quindi leggendo la dieta, salvo errori macroscopici (come chi non mette i grassi etc.) è impossibile dire "bene o non bene" così senza avere dati ulteriori.

    Quindi la domanda è che senso ha chiedere un parere se poi non si vuole nemmeno rispondere a domande che sono FONDAMENTALI ache solo per comprendere come sia composta la dieta rispondendo quindi di conseguenza.
    In ogni caso a me le diete non durano più di 8 settimane, non mi sognerei mai di fare copia & incolla con una mia dieta di un anno fa, quando il mio fisico, il mio peso, la mia composizione corporea e dispendio energetico era totalmente diverse.

    Comunque visto che già a funzionato usala, per i 3 mesi che mancano all'estate, io con un fisico così scarico di muscoli come il tuo farei massa a cannone e forse tra 5 o 6 chili di muscoli potrei anche concepire di fare definizione. Comunque nessuna dieta può contemporaneamente mettere massa e togliere grasso.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie Tersite, mi piace molto l'idea della dieta che cambia "con me", effettivamente è l'idea più indicata per qualcuno che, come noi, ha voglia di modificarsi.

    Ora che ci siete ve lo chiedo: mi parlavi dei 5-6 kg di massa. il fatto è che (ammesso che non impieghi 10 anni - o altri tempi paragonabili - a metterli su) non saprei davvero come rendermene conto. Alla fine 5 o 6 kg sulla bilancia non significano necessariamente 5 o 6 kg di massa e mi insegnate che anche mantenendo il proprio peso è probabile che i muscoli aumentino e il grasso diminuisca: insomma un indicatore tale da poter constatare gli avanzamenti "di massa pulita".

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Mi permetto anche, viste le foto, di discostarmi un attimo dal consiglio di Tersite di buttarti su un programma per massa. La tua BF attualmente è ad occhio e croce del 14-15%. Il che significa che se metti massa adesso, andare ad asciugare nella fase di definizione sarà molto più difficile. Il consiglio è quello di programmare una buona dieta da cutting per perdere quei 6-7 kg di troppo, dopo si penserà a mettere su un po' di muscoli. Ad ogni modo ti spiego come renderti conto dei tuoi progressi in una dieta per massa.
    Se segui una dieta e un allenamento di questo tipo ti accorgi se stai facendo bene per l'aumento dei volumi corporei. Un altro metodo più scientifico per constatare se i chili presi sono di massa grassa o magra, è eseguire un test plicometrico prima dell'allenamento dieta/massa, uno durante (che serve per constatare se stai facendo bene, in caso contrario cerchi di capire cosa stai sbagliando e correggi) e uno alla fine per avere una reale misurazione di quanto il tuo corpo sia mutato. Se la tua BF rimane invariata ma il peso aumenta allora i chili che hai preso sono per forza di cosa muscoli. Se il peso aumenta e la BF aumenta di troppo allora hai sbagliato nell'impostazione di qualcosa. Tendenzialmente si dovrebbe ottenere un risultato intermedio in quanto è quasi impossibile, in una dieta per massa muscolare, non prendere qualche chilo di massa grassa.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Credi che la mia BF sia 14-15% nelle prime due foto o nelle ultime tre?

    E poi: io l'anno scorso in quel brevissimo periodo (premetto che ho sempre fatto sport ed anni fa mi allenai anche come BB con u po' di risultati, ma senza "scienza") ho perso grasso (il giro fianchi è sensibilmente diminuito) ma mi vedevo più "muscoloso".
    Possibile, dunque, che stessi perdendo grasso e mettendo massa magra o è totalmente impossibile?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
    Possibile, dunque, che stessi perdendo grasso e mettendo massa magra o è totalmente impossibile?

    Up

Discussioni Simili

  1. Corsi Istruttore Bb E Fitness Csen
    Di menphisdaemon nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-2007, 10:57 AM
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-2007, 11:00 AM
  3. Corsi... quali davvero validi per il bb?
    Di Raveman nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-08-2006, 09:57 PM
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 11:53 PM
  5. corsi per istruttori
    Di Darrevian nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-2005, 11:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home