Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Piccoli cenni sui grassi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito Piccoli cenni sui grassi

    Premessa: da pochi mesi stò collaborando con una piccola rivista locale che mi ha chiesto di curare la rubrica del fitness.i contenuti devono essere estremamente elementari per essere accessibile e comprensibili al lettore medio, di qualunque età e grado di istruzione.oltretutto tutto l' articolo deve stare in un A4.Ho aperto questa parentesi perchè per coloro che già qualcosa masticano di aliementazione o allenamento questi articoli sono ovviamente obsoleti, ma magari possono dare spunti ai niubbies.E poi tanto li ho già scritti quindi...


    I GRASSI: NEMICI o ALLEATI?
    IMPARIAMO A RICONOSCERLI.

    Per diversi anni questi importanti macronutrienti sono stati considerati i nemici numero uno della linea e della salute. Ma quanto c’è di vero in questo luogo comune? Non è raro sentire frasi come: “io ho eliminato tutti i grassi” pronunciate orgogliosamente dalla quasi totalità delle persone che si cimentano in diete “fai da te” e che attribuiscono a questi l’unico motivo dell’accumulo di adipe.
    E’ pur vero che, a parità di peso, il grassi sono più calorici di carboidrati e proteine(9kcal contro 4) ma in realtà esistono vari tipi di grassi, alcuni addirittura indispensabili alla la salute e alla vita stessa.
    Possiamo sommariamente classificarli come saturi ed insaturi.
    I grassi saturi, prevalentemente di origine animale, sono composti da molecole pesanti che non si adattano al nostro organismo e, ingeriti in grandi quantità, possono creare problemi di circolazione sanguigna con conseguenti patologie come arteriosclerosi, cardiopatie e infarti.
    I grassi insaturi invece li troviamo sia negli alimenti di origine vegetale che di origine animale, come ad esempio gli omega 3 e 6, che si trovano nel pesce quale il salmone o lo sgombro, nelle noci, mandorle, oli crudi e avocado e sono detti anche essenziali in quanto indispensabili per la vita del soggetto, alcuni dei quali devono essere necessariamente assunti dall'alimentazione perché il nostro corpo non è in grado di produrli.
    I grassi sono inoltre necessari al nostro organismo per poter metabolizzare alcune vitamine quali vit A,E, D, e K, importanti per la vista, per la metabolizzazione del ferro e per la crescita.
    Tali vitamine sono solubili esclusivamente nei grassi, per questo vengono chiamate liposolubili.
    Vi è poi una particolare categoria di grassi, o trigliceridi, che, chimicamente, presentano le caratteristiche di quelli saturi, ma hanno in realtà i vantaggi di quelli insaturi. Sono i grassi a catena media o MCT.
    Questo particolare tipo di grassi vengono infatti digeriti ed utilizzati dall’organismo come dei carboidrati e presentano notevoli vantaggi, infatti:
    - non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;
    - vengono assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale producendo energia velocemente utilizzabile con un processo più efficiente e, come accennato prima, più che doppia rispetto ai carboidrati(ottimo per gli atleti).
    Assolutamente da evitare sono invece i trans-grassi artificiali o grassi idrogenati, comunemente utilizzati nell’alimentazione moderna per dare maggiore consistenza ai cibi e specialmente ai dolci, e contenuti in grandi quantità nella margarina.
    Tali grassi hanno una composizione chimica artificiale talmente elaborata che il nostro organismo non riesce a “classificarli” e quindi a metabolizzarli correttamente e trasformarli in energia, perciò li accumulerà legandoli al tessuto adiposo già presente nel nostro corpo, rendendo quest’ ultimo più difficilmente spendibile anche in caso di dieta ristretta, cosa più semplice se invece i grassi derivassero da fonti più “pulite”.
    Questo tipo di grassi inoltre:
    - abbassano il colesterolo HDL e alzano quello LDL
    - Causano un basso peso dei bambini alla nascita
    - Interferiscono con la risposta immunitaria
    - Diminuiscono il livello di testosterone
    - Incrementano la produzione di radicali liberi.
    Stiamo perciò attenti a ciò che scegliamo facendo la spesa: preferiamo carni magre e pesce fresco a cibi lavorati e preconfezionati, un po’ di frutta secca e i dolci, se proprio non si può farne a meno, meglio farli in casa e semplici, ma sempre con moderazione, perchè la quantità è sempre il punto di riferimento per ogni nutriente, che può garantirci linea e salute!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    interessantissimo questo articolo!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Discussioni Simili

  1. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 10:37 AM
  2. Dubbio sui grassi
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2007, 12:36 PM
  3. Razzismo Sui Grassi In Ckt !!??
    Di Matematico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-11-2006, 10:52 PM
  4. Grassi-grassi-grassi
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 04:28 PM
  5. Dubbi sui grassi in massa
    Di Fulvio82 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2005, 02:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home