Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: maledetta pancetta! help me!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito maledetta pancetta! help me!

    ciao a tutti!
    sono un paio di anni che vado in palestra più seriamente e qualche risultato l'ho ottenuto, nulla di eccezionale perchè ho una corpuratura piccola ma i miei muscoletti li ho messi su.. ora però si avvicinano le vacanze e mi ritrovo con una pancetta che non mi va via, ormai è un mesetto che ho ridotto i caroidrati (gradatamente) prima via a cena, poi via pasta e pane a pranzo... ma più o meno il fisico non ha variato di molto.. ora vi dico un pò come mangio e ciò che faccio:

    vado 3 volte a settimana in pale, una volta a correre (se va proprio bene 2, per un 30 min max)

    mangio latte, caseine, e all bran al mattino alle 7
    spuntino con yogurt, e in mattinata spremuta/succo arancia 100%
    pranzo: verdura e carne/pesce (leggero) lo faccio fuori casa
    pomeriggio: barretta low carb e frutta se riesco
    cena: verdure e carne/pesce

    no pane, 1-2 volte pasta leggera

    nel dettaglio:
    allegata c'è una fotina, non è un gran che ma ti serve a capire che cmq sono abbastanza magro, non ho grasso su braccia, schiena, gambe, ne ho invece in corrispondenza dell'addome e un pò sul petto, credo siano zone molto maschili di addessansamento di grassi! la foto è da seduto così è accentuata la ciccia allora diciamo che su addome e petto sono un pò molliccio e sotto c'è la muscolatura, quella che c'è!, io vorrei levare un pò di grasso fino a settembre in modo da ricominciare poi massa da ottobre , magari andando a cicli o seguendo una dieta più rigida da subito..poi devo vedere, siete voi gli esperti! della "prova costume" non me ne frega nulla! vorrei essere un pò più tonico su pancia e petto!
    p.s. peso circa 62kg, alto 169cm, circonf bacino, sotto ombelico 79 cm,
    lavoro sedentario

    sono fuori casa dalle 8 del mattino alle 20.30 di sera per il lavoro, quindi non ho modo di mangiare perfettamente come a casa o integrare ad orari precisissimi.
    Questo periodo nn prendo integratori (cmq ho da parte ancora un pò di creatina, zma, glutammina, taurina) , prendo però 20-30 gr di proteine col latte al mattino per colazione .

    Al lavoro, non posso mettermi ad assumere integratori perchè già fanno commenti su chi va in palestra e cagate varie, poi sono in prova quindi meglio che nn mi metto a fare intrugli li, potrei assumerli mattina appena alzato o la sera dopo le 8.

    Per il cibo al lavoro, mi porto uno yogurt , una spremuta d'arancia e una barretta low carb (ma questa è solo per il momento, di certo nn posso mangiarle tutto l'anno sia per il costo che per la qualità)

    Al lavoro a pranzo, cerco di mangiare un secondo, frittata, carne, pesce e la verdura, e della macedonia/ananas -direi che è composto da 150 grammi di carne o altre proteine e due pugni di verdure. (devo evitare delle verdure in particolare?)

    La cena posso essere molto più meticoloso, me la faccio da me e posso mangiare quello che decido io, di solito 200 gr di carne_/tonno/pesce verdura/insalata, alle volte 1 piatto di legumi tipo lenticchie+ tonno o carne

    Durante l'inverno ho sempre mangiato anche un piatto di pasta (100gr) mezzodì e cena, poi ho gradatamente eliminato la pasta da un mese e mezzo fa fino ad eliminarla quasi del tutto, tranne 1-2 volte a settimana e una pizza una volta ogni due settimane.


    Come posso migliorare l'alimentazione dopo queste considerazioni? posso portarmi degli spuntini semplici al lavoro, cose che nn danno troppo nell'occhio, per il prazno da casa è un pò più difficile più che altro per il tempo di preparazione la sera precendente visto che arrivando a casa all 20 andando poi in palestra , mangio alle 22, e quindi mettermi poi a cucinare è un pò faticoso dopo tutta la giornata.

    Cerco di correre 1 - 2 volte a settimana la sera dopo lavoro, anche se il tipo della palestra dove vado dice che nn serve a molto, serve più la dieta e alzare i pesi.. ma nn so.. penso anche che forse alcune persone reagiscano meglio all'aerobica di altre bò!

    Per la scheda di allenamento è abbastanza curata, la mia palestra è piccola e quindi siamo abbastanza seguiti, la cambio circa ogni 6 settimane, l'unico neo forse è che spesso ho saltato gli addominali perchè ero stanco di farli a fine scheda durante l'anno. Ora cerco di farli ma nn faccio più di 2-3 serie da 18 perchè poi devo correre a casa a cena.

    Tendenzialemnte credo di nn avere un fisico che possa diventare chissà quanto muscoloso, a me basterebbe avere qualche chiletto di muscloli in più ed ed essere più definito...

    ho pensato che potrei provare a correre un paio di mattine appena sveglio prima di andare al lavoro, magari bevendo un caffè appena sveglio ..provo..non so se poi reggo la giornata...

    cosa potete consigliarmi? anche in vista di agosto in cui la palestra sarà chiusa..

    se siete arrivati fino qui al leggere cmq complimenti per non esservi stufati prima!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4506818_688886.jpg‎ 
Visualizzazioni: 494 
Dimensione: 12.0 KB 
ID: 5707  

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    11.5 sui 100m - 5x6 e 65 kg (bicipiti e tricipiti con il bilancere k)
    Messaggi
    27

    Predefinito Corsa al mattino ed un pasto in più

    Ventos,

    la pancetta è l'accumulo di grasso più difficile da mandare giù!
    Se vuoi ottenere dei risultati ti toccherà fare qualche sforzo in più.
    • Innanzitutto devi andare a correre più spesso e più a lungo!

    Io corro tre volte alla settimana per 45 min a medio-bassa intensità, alla mattina a digiuno. E' una tecnica arcinota: alcuni la ritengono magica, altri la contestano perchè il rischio di catabolismo è potenzialmente elevato.

    Io assumo 10 compresse di BCAA prima di correre ed una fialetta di carnitina da 2g subito dopo. In più evito di innalzare troppo l'intensità (anche perchè i muscoli al mattino sono piuttosto "ruvidi").
    Così facendo - ad oggi - non ho mai riscontrato diminuzioni di massa o rallentamenti nella crescita muscolare.
    • Devi fare un pasto in più!

    Secondo me, il numero ideale di pasti in definizione è 6! Il sesto pasto devi farlo almeno due ore prima di dormire e non deve superare le 250 kcal.
    Io, per sicurezza, mando giù soltanto 25g di proteine del siero del latte isolate con acqua!
    Se puoi, limita al massimo anche i carboidrati del quinto pasto.
    I carboidrati, quando cerchi di mandare giù la pancetta devono essere tutti a basso indice glicemico.
    • Devi bere tanta acqua e scordarti il sale!

    Bevi tanto e con costanza, anche durante l'allenamento.

    Di sodio ne trovi a sufficienza nel cibo.

    Se proprio non riesci a rinunciare prova il sale di potassio (controlla sulla rete quali sono le controindicazioni).
    • Prova ad ingannare il metabolismo!

    Nutrizione: rimanendo nel range di calorie che ritieni necessario per ottenere il risultato che desideri (io non scendo mai sotto il 70% del fabbisogno calorico e mi concedo un po' di tempo in più per raggiungere l'obbiettivo), effettua delle oscillazioni su base quotidiana (es. un giorno 70% del fabbisogno, il giorno seguente 85%, quello dopo 70%, poi 65%, 90%...).
    Allenamento: a settimane alterne sostituisci i 45 minuti di corsa a digiuno con 30 di interval training a medio-alta intensità.
    Il vantaggio dell'interval training rispetto alla corsa a digiuno è quello di innalzare il metabolismo anche nelle ore successive all'allenamento (un po' come i pesi).
    Durante la settimana di interval training non lesinare mai sulle proteine!
    • Obbedisci alla legge del ferro (o della ghisa)!

    Più ne tiri su, più pancia mandi giù!
    Sicuramente gli altri utenti sapranno darti altri consigli (anche migliori).

    Io seguo questo metodo con risultati più che soddisfacenti, ma - come sai - la risposta all'allenamento non è uguale per tutti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Non sono d'accordo su alcune cose scritte...troppo cardio è controproducente, vanno bene 3 volte da 30-40 minuti la settimana, poi il 60% è dato dalla dieta..
    Il sale non andrebbe eliminato del tutto, non è vero che se ne contiene a suffficienza nel cibo, e se si mangia sciapo il corpo trattiene acqua in egual modo rispetto al mangiare salato.
    Ingannare il metabolismo??mai sentita, forse una tecnica che potrebbe funzionare per i muscoli, ma non per l'organismo..se non viene seguita la dietà con regolarità, non "partirà" mai il metabolismo...
    La "ricarica" o sbalzo metabolico, può funzionare in una fase avanzata di dieta, quandoi si viene da un petriodo di deiversi gg in scarica di carboidrati....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    11.5 sui 100m - 5x6 e 65 kg (bicipiti e tricipiti con il bilancere k)
    Messaggi
    27

    Predefinito Pancetta

    Spitfire,

    concordo pienamente sul fatto che la dieta sia il cardine di ogni programma di dimagrimento.

    Il voluminoso esercizio aerobico e la variazione dell'apporto calorico sono esperimenti che ho fatto per spezzare dei plateau e - su di me - hanno funzionato molto bene: ho effettuato minime oscillazioni dell'apporto calorico (su base giornaliera) per periodi di una settimana in caso di arresto drastico del dimagrimento (tenendo conto dell'allenamento).

    Il principio non è proprio quello della spinta anabolica, si tratta piuttosto di leggere variazioni utili a prevenire/spezzare l'adattamento del metabolismo ad un ritmo costante.

    L'attività aerobica "sostanziosa" ha sempre fatto parte del mio allenamento, anche prima di iniziare con il bb.

    Io mi sono sempre trovato bene ed ho ottenuto ottimi risultati, ma - come dici tu - è probabile che non sia la regola.

    Quanto al sodio, è molto difficile che - in una dieta bilanciata - non si raggiunga l'RDA. In tal caso, è comunque necessario - sempre nella mia opinione - limitarne l'uso al soddisfacimento del bisogno fisiologico.

    Ciao e grazie!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Spit ciao, perchè così poca attività aerobica se qualcuno ha problemi di smaltire un pò di grasso in eccesso?
    Non ha mai fatto male a nessuno secondo me 45 minuti 5-6 volte a settimana se la situazione è un pò d'emergenza.
    Poi sulla dieta concordo ovviamente anche se ho notato che dopo 2-3 settimane di dieta e scarica un giorno libero con il doppio di calorie il giorno dopo non solo non ho messo su un grammo ma addirittura mi vedo più asciutto e definito e pieno e carico.
    Sensazioni personali ovviamente e le riporto come tali.
    Ciauooo

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    Spit ciao, perchè così poca attività aerobica se qualcuno ha problemi di smaltire un pò di grasso in eccesso?
    Non ha mai fatto male a nessuno secondo me 45 minuti 5-6 volte a settimana se la situazione è un pò d'emergenza.
    Poi sulla dieta concordo ovviamente anche se ho notato che dopo 2-3 settimane di dieta e scarica un giorno libero con il doppio di calorie il giorno dopo non solo non ho messo su un grammo ma addirittura mi vedo più asciutto e definito e pieno e carico.
    Sensazioni personali ovviamente e le riporto come tali.
    Ciauooo
    Infatti se rileggi il mio post si riferisce a periodi abb lunghi senza carbo, poi occorre vedere uno che intende per "scarica"..2-3 settimane per esempio è un peridodo lungo, hai solo scoperto quello che ho scritto..
    Mentre non vedo un beneficio nell'aumentarli un giorno si e un no..troppe variazioni frequenti non permettono alla dieta di attaccare..variazioni si ma non quotidiane...e non credo che 20 gr di carbo in più possano darti quella scossa tale al fisico...
    6 volte di cardio a settimana farà solo si che il ragazzo del post perderà quei pochi muscoli che ha, lavorerà solo sugli zuccheri ed il grasso ristagnerà nel suo fisico..
    Aggiungo inoltre che una dieta per asciugarsi non è mail bilanciata...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    11.5 sui 100m - 5x6 e 65 kg (bicipiti e tricipiti con il bilancere k)
    Messaggi
    27

    Predefinito Pancetta

    Ragazzi,

    al di là di alcuni punti di parziale disaccordo, potremmo elencare le tecniche e gli espedienti seguiti da ciascuno di noi per eliminare gli ultimi chili sulla pancetta (quelli che - di regola - appannano solamente la parte bassa degli addominali).

    Per rendere davvero utile il post, dovremmo dare per assunto che:
    • chi vuol perdere la pancetta sta già seguendo - con una certa competenza - un regime dietetico ipocalorico, grazie al quale è riuscito ad eliminare il "grosso del grasso"; e
    • seguendo il regime di cui al punto 1 non riesce (o riesce con troppa lentezza) ad eliminare gli ultimi chili di pancetta.
    Inoltre, l'obbiettivo è (1) perdere pancia, (2) non mangiare muscoli e (3) "sbilanciare" il meno possibile la dieta (questo perchè chi ad esempio pratica uno sport a livello agonistico non può sempre permettersi un calo delle prestazioni).

    I suggerimenti dovrebbero riguardare la combinazione di nutrizione, allenamento con i pesi, cardio ed integrazione.

    Sarebbe utile indicare il tempo che ci si concede per reggiungere l'obbiettivo, i risultati ottenuti e la facilità nel conservare il risultato.

    Se si usano tecniche o diete molto note e già trattate su altri post, basterà elencarle senza spiegarle nei dettagli.

    A tal proposito, credo sia molto utile inserire dei links a spiegazioni più estese.

    Se ritenete che reccogliere questi dati sia poco interessante o opportuno, vi prego di trascurare il mio post e perdonare la mia lungaggine.

    Ciao.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    73

    Predefinito

    a tuo avviso bisogna prendere per forza tutta quella seri di "integratori " che di ci tu???Io non ho mai preso nulla del genere ...e non so come muovermi...!!!a tuo avvixo servono a qualcosa???
    Grazie e scusa ancora... ma sono nuovo..!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    11.5 sui 100m - 5x6 e 65 kg (bicipiti e tricipiti con il bilancere k)
    Messaggi
    27

    Predefinito Pancia ed integratori

    Ador,

    io non mi servo di molti integratori, perchè lavoro con pazienza per raggiungere obbiettivi a lungo termine (i.e. raramente mi trovo nella situazione di essere in ritardo nel mio percorso).

    Così facendo, posso colmare le lacune di performance con modifiche alla dieta ed all'allenamento.

    Tuttavia, per mera comodità, utilizzo:
    • integratori di vitamine e sali minerali;
    • proteine isolate del siero del latte (uso le Ultra IsoWhey della Universal Nutrition), comode se la mattina non vuoi mandare giù un etto di bresaola o delle uova. E' semplicemente siero del latte in polvere, cui è stato tolto il lattosio ed il grasso;
    • [COLOR=black]BCAA sono amminoacidi essenziali a catena ramificata (valina, leucina e isoleucina). Oltre agli amminoacidi (che sono gli elementi costitutivi delle proteine, i preparati contengono anche vitamine del gruppo B, necessarie per migliorarne il trasporto e l'assimilazione.
    Il fabbisogno di BCAA da parte del corpo aumenta durante le attività intense e - in ogni caso - per effetto dell'affaticamento.

    Io li prendo durante e dopo gli allenamenti serali, oppure la mattina prima di correre a digiuno (molti ritengono che l'assunzione di BCAA sia utile a prevenire il catabolismo muscolare).
    [LIST][*][COLOR=black]Carnitina è una molecola che si trova in prevalenza nei tessuti animali (carne e pesce) e che l'organismo umano può sintetizzare dagli amminoacidi lisina e metionina.
    Le sono imputati (più o meno a ragione) 3 principali pregi:
    • di interviene nel metabolismo come carrier degli acidi grassi, [COLOR=black]consentendo ai mitocondri di utilizzarli per la produzione di ATP (in altre parole, facilita l'uso del grasso corporeo per alimentare i muscoli);
    • di facilitare la ricostruzione della fibra muscolare;
    • di essere un valido cardiotonico.
    La carnitina si può acquistare sia nei negozi di integratori, sia al banco in farmacia (è piuttosto costosa).

    Anche se non ha particolari controindicazioni (leggi sempre e comunque il foglietto illustrativo), l'eventuale eccesso è smaltito dai reni, quindi non è il caso di esagerare.

    Io - al bisogno - faccio un ciclo di due settimane ogni due mesi.[/INDENT]Tornando alle tue domande:
    • "a tuo avviso bisogna prendere per forza tutta quella serie di integratori che dici tu?"
    No, non per forza!!!

    Io cerco di ottenere tutto ciò che mi serve dagli alimenti. Ricorro agli integratori il meno possibile e solo per praticità.

    Le mie regole fondamentali sono (1) non credere ad illusorie promesse, (2) non sacrificare la salute per un capriccio e (3) sapere cosa si prende e perchè.
    • "a tuo avviso servono a qualcosa?"
    Alcuni sì, altri no.

    Alcuni sono innocui, altri inutili, altri dannosi.
    Bisogna documentarsi sempre, leggendo riviste (indipendenti) e parlando con esperti e medici.

    Ti consiglio di controllare sempre la bibliografia di ciò che leggi (altrimenti corri il rischio di credere a sparate colossali).
    Se vuoi dei buoni risultati, individua un obbiettivo e poi mangia ed allenati (fisicamente e mentalmente) di conseguenza, senza paura di faticare e di fare qualche sacrificio in più.

    Bevi tanta acqua (non mi stanco mai di dirlo)!

    Ciao.
    Ultima modifica di Re Leonida; 25-07-2007 alle 11:40 PM Motivo: eliminazione di un refuso

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Grazie per questi consigli!
    Se hai voglia mi aiuteresti a costruire una dieta più strutturata/seria a lungo termine?
    Il fatto è che io già curo abnbastanza la dieta, mangio equilibrato, sano..ecc.. penso però che per me questo nn basta.. ovvero, devo essere più metodico e forse l'aerobica che nn ho fatto mai in modo continuo potrebbe dare una scossa..
    nn so.. bisogna spermentare!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    11.5 sui 100m - 5x6 e 65 kg (bicipiti e tricipiti con il bilancere k)
    Messaggi
    27

    Predefinito Tips

    Ventos,

    sarò affogato dal lavoro fino a mercoledì.

    La settimana prossima cercherò di scrivere una nota sulle linee guida che - secondo me - dovrebbero essere seguite per ottenere dalla dieta risultati concreti e duraturi (anche per perdere gli ultimi chili sulla plica paraombelicale).

    Intanto leggi i post che ci sono sul forum: ci sono un sacco di consigli utili da prendere in considerazione.

    Diversi utenti sono competenti e (molto) più esperti di me!

    Allenati in modo completo e coerente con gli obbiettivi che ti sei prefissato ed otterrai grandi benefici!

    Ciao.
    Re Leonida
    _________
    Ω ξείν, αγγέλειν Λακεδαιμονίοις ότι τήδε κείμεθα τοις κοίνων ρήμασι πειθόμενοι.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    ok grazie mille! allora aspetto i tuoi consigli! ciao!

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    m pare(e correggetemi se sbaglio)ke in tt questa discussione nn si sia parlato di 1 fattore molto importante x perdere grasso:mangiare la giusta quantità di grassi!A parte il fatto ke nella dieta ke hai postato nn ci sn le grammature,ma cmq nn vedo l'ombra di grassi...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Credo che quando devi proprio stirngere la dieta, per i grassi ci si può limitare a 2 cucchiaini d olio ex vergine....

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    I grassi essenziali insaturi sono indispensabili dieta o non dieta, largo a pesce, olio ex.v., carni bianche, uova... altro che eliminarli!!!
    Una macchina anche se fa pochi km ha bisogno della benzian (carboidrati) e dell'olio per il motore(grassi), e delle proteine

Discussioni Simili

  1. maledetta colazione anti catabolismo, 2 esempi.....help me
    Di carpista91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 10:36 AM
  2. maledetta pancetta!!!!!!!!!
    Di gingolino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 07-05-2006, 04:10 PM
  3. Schiena Maledetta
    Di DADO88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-05-2006, 08:35 PM
  4. Help Pancetta
    Di Principiante nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2005, 04:33 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home