Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: uova&uova(per Jim e 4ca)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    8

    Predefinito uova&uova(per Jim e 4ca)

    Sapete se è possibile consumare l'albume crudo pastorizzato,in pratica quello che vendono al supermercato nel brik,senza correre rischi(vedi salmonella & c.).
    Inoltre vorrei sapere indicativamente quante uova si può mangiare al giorno,in particolare vorrei iniziare a mangiarle la mattina a colazione,mi sapete dire di quante uova mi dovrei fare la omelette e quanti tuorli usare.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    ciao per ora ti rispondo io che + o - ho letto domande simili alla tua con loro risposte, spero che ciò nn ti dispiacia.
    per quanto riguarda la sicurezza nel mangiare gli albumi pastorizzati non ne sarei così certo (non mi fido per natura) sarebbe come dire che la carne in scatola è esente dal problema dalla mucca pazza! Adirittura solitamente nei prodotti confezionati ci sono rischi in + anzichè in meno!. Cmq rimane il discorso delle proteine, un po di tempo fa venni a conoscenza del fatto che le uova per tutta una serie di motivi bisognava cuocerle (oltre che per salmonelle e co) per assimilarne al meglio le proteine. per quanto riguarda invece la quantità di uova ed albumi dovresti dirci qlc di + su di te. quanto pesi, massa magra/grassa. cmq visto che inizi ora a consumare uova quotidianamente direi che sei un neofita (magari sbaglio) e che quindi potresti iniziare con 2-3-4 albumi tutti i giorni a colazione e tipo un 2/3 tuorli a settimana (i medici di solito dicono nn + di 2 tuorli a settimana) poi bisogna vedere te come sei messo. direi che in linea di massima ciò può andare bene. 4ca una volta ha consigliato orientativamente 100 ml di albume. poi puoi anche aumentare con il tempo, tutto dipende sempre dal resto della dieta. una altra cosa sugli albumi pastorizzati (ti anticipo quello che ti potrebbe dire 4ca) le uova normali da quando nn vanno + bene????

    spero di esserti stato di aiuto, ciao
    Have a good Workout

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    la patorizzazione nn e sufficente per rendere l'albume assimilabile al meglio infatti resta il problema dell'avidina.........la pastorizzazione eliminerebbe in parte i problemi derivanti dai batteri e anche li nn so se possiamo dormire sonni tranquilli, percio le uova cotte senzaltro, nn esiste solo la salmonella.
    in quanto alla quantita, dipende dal tuo peso cmq credo che tre albumi possano essere una cosa abbordabiule.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ....secondo me, l'albume dei brik è acqua e poco più.....
    avete notato la differenza con l'albume vero delle uova?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    41

    Predefinito

    si si .. io l'h usato per 10gg e poi sono passato direttamente alle galline...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Le uova sono un ottimo alimento,e molto spesso i suoi effetti "nocivi" sono stati enfatizzati,ad esempio sulla loro cattiva digeribilità,per i danni al fegato,e soprattutto sul loro effetto sul colesterolo.La digeribilità delle uova e ottima,i tempi di svuotamento dello stomaco,rispetto ad altri alimenti sono ottimi,ad esempio un uovo sodo impegna la digestione gastrica per circa tre ore se lo cuciniamo alla coque 1 ora e mezza,la pasta e il riso impiegano oltre 3 ore e mezza!!!.I presunti danni al fegato sono venuti fuori in base al fatto che l'uovo favorisce la contrazione e lo svuotamento della vescica biliare e in soggetti affetti da calcolosi si possono favorire delle coliche,ma i presunti danni al fegato sono assolutamente infondati e non provati,in più vi è un buo contenuto di aminoacidi come colina e metionina che svolgono una azione protettiva sulla epatocità.Per quanto riguarda il colesterolo se e vero che le uova ne contengono una buona dose,dall'altro il suo contenuto di acidi grassi e molto basso,in più il colesterolo e influenzato dalla genetica e una alimentazione sia con che senza le uova non ha dimostrato di alterarne i livelli in modo significativo.
    La presenza di Avidina impedirebbe una corretta assimilazione di vitamina H ma questo sembra verificarsi solo in grandi quantità assunte,in più se non si ha una carenza genetica di questo micronutriente,non vi è motivo di preoccuparsi, un paio di uova crude al giorno di certo non saranno un problema.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Originally posted by jim
    un paio di uova crude al giorno di certo non saranno un problema.

    eeeeeeeeeeeeh????!!!
    Have a good Workout

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by jim
    Le uova sono un ottimo alimento,e molto spesso i suoi effetti "nocivi" sono stati enfatizzati,ad esempio sulla loro cattiva digeribilità,per i danni al fegato,e soprattutto sul loro effetto sul colesterolo.La digeribilità delle uova e ottima,i tempi di svuotamento dello stomaco,rispetto ad altri alimenti sono ottimi,ad esempio ...........
    GRAZIE DI ESISTERE!!!!!pensa che queste cose mi hanno sempre spinto a non abbandonare mai le uova.
    in più mi permetto di aggiungere che nel tuorlo è presente una buona quantità di lecitina, emulsionante delle lipoproteine a bassa densità.
    inoltre, potrà sembrare paradossale, ma non mi pare ci sia assoluta evidenza scientifica che i grassi saturi in eccesso possano aumentare il livello di ldl, almeno se non vi sia alla base una genetica predisposizione.
    Questo senza contare che il pericolo salmonellosi è molto ridotto rispetto a qualche anno fa, così come quello dell'eccessivo contenuto di grassi saturi.
    ANCHE SE FORSE NON SIGNIFICHERA' NULLA, poi, la certificazione delle uova e il fatto che vengano allevate all'aperto e in bassa concentrazione limita drasticamente tutti i rischi.
    Non mi sento francamente di abbandonare le uova intere, anche perchè le ho sempre bevute (c'è stato un periodo in cui me ne trangugiavo anche 5/die, CRUDE), ma per evitare problemi in ogni caso le consumo cotte e in minor quantità, e il mio colesterolo cattivo è sotto la media, mentre quello buono è molto alto (w la lecitina e il pesce!).
    ps: le uova le pago la bellezza di 1,60 euri a confezione , le compro di giorno in giorno FRESCHISSIME (non guardo MAI la data di scadenza, ma quella di confezionamento) e quando le apro sono BEN evidenti le tre parti di cui sono costituite.
    PPS: ciò non significa forse nulla, ma le uova PER ME sono sempre le uova: tra le migliori fonti proteiche
    PPPS: ma esagerare è sempre un rischio...
    Cèo!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Originally posted by Sly83
    ) e quando le apro sono BEN evidenti le tre parti di cui sono costituite.
    albume, tuorlo e ............ ???

    jim ma stavi bene quando hai scritto uova crude?????
    Have a good Workout

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by yukatan
    albume, tuorlo e ............ ???

    jim ma stavi bene quando hai scritto uova crude?????
    Come, proprio tu che tanto mi fai le menate non lo sai?
    Quando le uova sono freschissime, indipendentemente dal fatto che possano essere o meno portatrici di salmonellosi, hanno un terzo "livello" fra il tuorlo e l'albume, frapposto fra essi.
    Un altro trucco per verificarne la freschezza consiste nell'immergerle nell'acqua e vedere se galleggiano.
    In questo caso sono freschissime (io questo controllo lo faccio e l'esito è quasi sempre positivo).
    altrimenti non lo sono, e in queto caso non mi fido e semplicemente le butto (caso raro).
    Comunque è vero che non bisognerebbe fare completo affidamento, ma sono sicuro che se volessimo ingerire qualsiasi cosa sapendo vita morte e miracoli dei processi produttivi....
    Ultima cosa per oggi:è raccomandabile vivamente lavare il guscio delle uova prima di mangiarle; è qui che potreppero risiedere con maggior probabilità i maggiori fattori patogeni

    secondo me Jim era nel pieno possesso della propria capacità di intendere e di volere, ma è lui che deve confermare....
    Céo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ultima cosa per oggi:è raccomandabile vivamente lavare il guscio delle uova prima di mangiarle
    E soprattutto toglierlo poi il guscio
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Originally posted by Sly83

    Un altro trucco per verificarne la freschezza consiste nell'immergerle nell'acqua e vedere se galleggiano.
    In questo caso sono freschissime (io questo controllo lo faccio e l'esito è quasi sempre positivo).
    altrimenti non lo sono, e in queto caso non mi fido e semplicemente le butto (caso raro).
    ehm del terzo strato nn lo sapevo, nn ci ho neanche mai fatto caso, sarà che al mattino ci vuol tutta che veda il frigorifero.........

    per il tuo sistema per verificare la freschezza lo faccio pure io (così ne aprofitto per lavare i gusci) ma nn è proprio come hai detto tu, anzi è il contrario!!! ti sei sbagliato a scrivere vero??? eheheheheh

    Un altro sistema consiste nel preparare un recipiente con acqua salata ed immergerci le uova: se vanno a fondo e vi rimangono, senza risalire, sono freschissime. Se rimangono sospese a metà, mezze dentro e mezze fuori, sono anzianotte. Se galleggiano completamente sono proprio vecchie.

    http://www.coopfirenze.it/info/art_256.htm

    ancora

    Una maniera più empirica consiste nel gettarle, con la dovuta cautela, in acqua leggermente salata: se affondano sono buone, se galleggiano vuol dire che hanno aria dentro e non sono fresche; il guscio dell'uovo, infatti, è poroso, e più è lunga la sua vita, più sarà l'aria penetrata al suo interno.

    http://www.unavicoltura.it/articolo.asp?idart=41

    Immergetele in acqua salata (100 g di sale da sciogliere in un litro di acqua): se sono fresche staranno sul fondo del contenitore. Se le uova si alzano leggermente da un lato, è meglio usarle al più presto e si sconsiglia il consumo crudo. Se galleggiano del tutto, le uova non sono fresche e non bisogna usarle.

    http://www.lastampa-nordovest.it/inc...redienti/uova/

    bye
    Have a good Workout

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originally posted by Sly83
    .
    in più mi permetto di aggiungere che nel tuorlo è presente una buona quantità di lecitina, emulsionante delle lipoproteine a bassa densità.
    inoltre, potrà sembrare paradossale, ma non mi pare ci sia assoluta evidenza scientifica che i grassi saturi in eccesso possano aumentare il livello di ldl, almeno se non vi sia alla base una genetica predisposizione.
    Cèo!
    è per la forte presenza di acido arachidonico che andrebbero limitati i tuorli d'uovo...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    8

    Predefinito

    dimenticavo una cosa importante,8 anni fà sono stato operato di colicisti,rimuovendomi la cistifelia(non è a causa delle uova,8 anni fà non mi allenavo e soprattutto non mangiavo uova quasi mai!!!).
    Le uova possono dare problemi nel mio caso?


    ------------------------------------------------------------------------------------
    le uova normali da quando nn vanno + bene????
    ------------------------------------------------------------------------------------


    Non è che non vanno più bene è che la mattina,se quelle pastorizzate fossero immuni dalla salmonella,sarebbero molto più comode da assumere,basterebbe versare il contenuto nel bicchiere e buttare giù

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by yukatan
    ehm del terzo strato nn lo sapevo, nn ci ho neanche mai fatto caso, sarà che al mattino ci vuol tutta che veda il frigorifero.........

    per il tuo sistema per verificare la freschezza lo faccio pure io (così ne aprofitto per lavare i gusci) ma nn è proprio come hai detto tu, anzi è il contrario!!! ti sei sbagliato a scrivere vero??? eheheheheh
    ...............

    Ho sbagliato a scrivare si!!!!!!che cogglione che sono....il bello è che non è la prima volta che mi capita di scrivere le cose all'esatto contrario di come sono....ma non capita a nessuno di avere dei lapsus così gravi, pur avendo in testa la cosa giusta?
    Questo si che mi pare un problema serio.....

    Pensa che alla maturità ho esordito dicendo "sarò breve e circonciso"....i prof mi hanno guardato male senza che ne capissi il motivo e poi ho continuato con cazzzate del tipo "Mussolini salì al governo in Germania nel 1933".....
    Invece che due volte i post li rileggerò 25, e cercherò soprattutto di farli + brevi.....e meno scontati
    Cèo!

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  2. Nuova dieta, deliri vari ecc... (per Jim e un pò 4ca)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-06-2003, 08:19 PM
  3. Monoset, cedimento o no? (X 4Ca, Jim , BBhp, Shawn, Gio, Natural & C.)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-2003, 06:55 PM
  4. uova uova e ancora uova
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 05:11 AM
  5. testo base per ciclo (X 4ca Jim...)
    Di azimut nel forum Problema Doping
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 04:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home