Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: IG e velocità di rilascio carbo

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    149

    Predefinito IG e velocità di rilascio carbo

    Salve.

    Dall'alto dei miei 6 post e dei miei primi 4 mesi di allenamento, o giù di lì, sto cercando di imparare più cose possibili sul bb che mi sta prendendo tantissimo.

    Adesso sto approfondendo le mie conoscenze sui carbo.
    Allora, se non sbaglio tutti i pasti (escluso quello post allenamento) dovrebbero contenere carbo a basso IG perché in questo modo il pancreas produce meno insulina perchè anche la glicemia aumenta di meno.

    Fin qui ho imparato bene la lezione ?

    Supponendo (ma ne dubito) che la risposta sia sì, il punto è: esiste una relazione tra IG e velocità di rilascio ?

    Voglio dire, prendiamo il fruttosio che ha un indice glicemico basso, attorno a 20: questo vuol dire anche che il fruttosio fornisce energia per un periodo di tempo più breve rispetto a un alimento con IG, che ne so, di 65 ? Oppure ciò che conta è se si tratta di mono- , di-, poli- saccaride ?

    E in questo contesto, che mi dite delle maltodestrine contenute in tutti i gainer (insieme al fruttosio) ?

    E per chiudere in bellezza, da che alimenti mi conviene ricavare i carbo ?


    PS: non insulti ma opere di bene

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    fruttosio che ha un indice glicemico basso, attorno a 20: questo vuol dire anche che il fruttosio fornisce energia per un periodo di tempo più breve rispetto a un alimento con IG, che ne so, di 65 ?
    mettendo a parte che non so quianto posta c'entrare con la tua alimentazione questo dato quindi non fraintendere la risposta che io sono un pirla di 24 anni appena compiuti e perito elettronico quindi che non ne sa piu' di te,

    diciamo che a leggere in giro sulla documentazione di nutrizione a livelo divulgativo che mi e' capitato a tiro

    e' il contrario,cioe' piu IG e' alto piu' agisce in fretta,il destrosio ha IG 100 ed e si usa per la bevanda post workout.....ad esempio

    poi pero' non connettere cio' che ho scritto con il resto del discorso che io nn so'
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Meglio stare zitti ed essere considerati scemi che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
    io ho tolto ogni dubbio 900 volte
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    200

    Messaggio

    onestamente ho tolto ogni forma di carbo ad alto ig, il cibo che consumo con ig + alto e' la banana.Se cerchiamo di ragionare in termini di logica il pasto post dovrebbe essere completo, poiche' in termini evoluzionistici(e non mi riferisco ai missili sparati da tocci) il workout rappresenta lo sforzo sostenuto nella battuta di caccia x procurarsi il cibo. Tutti gli animali dopo la battuta di caccia mangiano.Ma noi siamo bb.,non possiamo seguire completamento tale procedimento perche' noi dobbiamo alimentare i muscoli e non le riserve di grasso! per cui non ha senso rimpinzarsi di zuccheri veloci dopo allenamento perche' essi andranno , seppur in minor misura , ad alimentare il tessuto adiposo bianco o monovacuolare.Per cui io consiglio di tenere la glicemia sempre entro limiti accettabili,cio' significa tanti piccoli pasti comleti, cibi a basso ig ed evitare di consumare troppi alimenti lavorati.Per cui basa la tua alimentazione su frutta e verdura, poi verra' il turno dei cereali , poi carne e latticini (che qui' odiano, ma sinceramente la scienza dell'alimentazione e piena di periodi in cui si dicie che qualcosa fa male e poi , dopo pochi anni, via che riparte la controtendenza);infine oli e grassi e zuccheri veloci.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Bè considera che il ripristino delle scorte di glicogeno post training è relativo e se da una parte pensiamo che carbo ad alto IG possano rimpiazzare le stesse, dall'altra con tale pratica andiamo a sopprimere la naturale secrezione endogena di GH post training, anche se per alcuni è così trascurabile da preferire l'innalzamento insulinico. Se tuttavia pensiamo che difficilemente si vanno ad esaurire le scorte di glicogeno muscolare dopo un allenamento, sopratutto per un natural, sinceramente opto per non consumare nulla post training, sentendomi libero di mangiare più tardi circa 45 minuti , un'ora dopo, un pastao nutrizonalmente completo, secondo quanto previsto dalla mia alimentazione. Se poi inoltre sei un seguace della Zona, allora opterai in ogni caso per la "calma insulinica" in ogni pasto della giornata.

    Il discorso del fruttosio, in realtà è il contrario. Un più basso indice glicemico significa che lo stesso entreà nel flusso ematico più lentamente e quindi fornirà energia in maniera più costante, rispetto al glucosio per esempio, con un IG di riferimento pari a 100, che entreà in maniera molto veloce e stimolerà l'insulina....il corpo mal tollera eccessi di zuccheri nel sangue e quindi l'insulina tenderà a stoccarlo (perdonatemi la descrizione blasfema) nei muscoli e nel fegato sotto forma di glicogeno e l'eccesso in massa grassa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    190 Squat - 450 PRESS
    Messaggi
    59

    Sorpreso IG, MALTODESTRINE E FRUTTOSIO

    L'IG è importante per 2 motivi:
    1) Indica le conseguenze metaboliche degli alimenti
    2) Aiuta a stabilire gli orari in cui poter assumere determinati alimenti
    In generale: alimenti con basso IG durante la giornata; alto IG in determinati momenti (colazione, post-all., gare,...).
    Maltodestrine: ottimo alimento pre-all. (+ fruttosio) e post-all. (+ destrosio). Attenzione agli eccessi di fruttosio, ritenuti responsabili di alterazioni patologiche (gotte articolari, aumento trigliceridi e acido urico).

Discussioni Simili

  1. velocità di rilascio
    Di MatteoG nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 10:14 PM
  2. Low Carbo o ciclizzazione Carbo?
    Di paolovaccaro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-2011, 11:21 AM
  3. CArbo attirano altri carbo....
    Di Karn nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 05:02 PM
  4. e carbo si e carbo no.......
    Di trainer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2005, 10:23 PM
  5. alimentazione: carbo si, carbo no..
    Di MaRkuS_85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2004, 08:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home