Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Metabolismo basale?!?!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    52

    Predefinito Metabolismo basale?!?!?

    Ho un dubbio...
    cosa si intende per "METABOLISMO BASALE"?

    Quello che brucia il nostro corpo facendo una vita normale oppure quello che brucia indistintamente dalla nostra attività quotidiana?
    So che è un quesito stupido ma ho questo dubbio

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Il metabolismo basale è l’energia necessaria all’organismo per compiere le normali funzioni vitali, essenziali per la sua sopravvivenza in condizione di riposo, a temperatura costante e in condizione di assoluta tranquillità (circolazione sanguigna, attività metabolica, respirazione, mantenimento della temperatura corporea ect), rappresenta circa il 60-70% della spesa energetica totale giornaliera, la maggior parte del dispendio calorico dipende dagli organi interni (fegato, cervello, cuore, reni) che contribuiscono per il 60% alla spesa energetica giornaliera pur rappresentando solo il 6% del peso corporeo.

    Il metabolismo basale (BMR) è una variabile strettamente personale, in continua evoluzione: età, sesso, razza, massa muscolare, attività fisica, temperatura corporea, alimentazione, sono tutti fattori che influenzano il dispendio energetico basale nell’uomo e nella donna. L’introduzione di cibo determina pure variazioni della spesa energetica, questo incremento del consumo energetico può essere considerato come il lavoro richiesto, per il metabolismo dei nutrienti o del lavoro di digestione, e viene chiamata “termogenesi indotta dalla dieta” (DIT) Diet-Induced Thermogenesis, che è più elevata con un’alimentazione ricca di cibi proteici.

    Una quota variabile e significativa della spesa energetica è data anche dall’attività fisica (Activity Energy Expenditure) e/o intellettuale (AAE); maggiore sarà l’attività fisica ed intellettuale, tanto maggiore sarà il consumo calorico.

    La spesa energetica totale (Total Daily Energy Expenditure) TDEE, è quindi basata dalla somma della spesa energetica basale, metabolismo basale (BMR) + l’energia spesa dall’attività fisica e/o intellettuale (AAE) e dal lavoro richiesto per il metabolismo dei nutrienti o lavoro di digestione (DIT):

    T D E E = B M R + A E E + D I T
    Il TDEE rappresenta pertanto il fabbisogno calorico giornaliero.

    CALCOLIAMO IL METABOLISMO BASALE. Dopo aver stabilito il nostro peso ideale e soprattutto valutato, il giusto peso raggiungibile, occorre definire il nostro metabolismo basale per poter successivamente calcolare e stabilire l’introito calorico giornaliero. Per determinare con esattezza l’energia corrispondente al metabolismo basale, sono necessarie rigorose misurazioni strumentali dell’ossigeno consumato, dell’anidride carbonica prodotta e l’elaborazione di calcoli complicati. Il metabolismo basale è strettamente personale ed è una variabile, legato alla quantità di massa magra, che è maggiore nel sesso maschile e subisce un declino con l’aumentare dell’età. Nell’invecchiamento, si ha infatti una progressiva perdita di massa muscolare, il processo inizia intorno a 40, e a 85 anni la massa magra si è ridotta di tre quarti, ciò comporta un’inevitabile riduzione del valore del metabolismo basale, (poiché è la massa magra a determinare il metabolismo basale).

    Ci sono diversi metodi di calcolo del metabolismo basale, che utilizza sistemi di rilevazioni diversi, diretti od indiretti, come la Bioimpedenziometria, la Plicometrica, la Densiometria, la rilevazione dell’anidride carbonica prodotta, TOBEC, RMN, TAC, ect, ed infine sistemi di calcolo tabellare che rappresenta quello meno affidabile.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Se ho ben capito quindi il MB è il consumo del mio corpo a riposo. NON viene compreso ad esempio il lavarsi, andare al lavoro, camminare...
    E' SOLO QUELLO CHE IL MIO CORPO BRUCIA come se io fossi un vegetale, nel senso di stare chiuso fermo seduto in casa.
    Giusto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Teoricamente, ma qual'è la sua utilità scusa? non credo che sapere il MB a riposo assoluto sia utile, anche perchè riposo assoluto è un pò una situazione idilliaca e poco utile ai fini magari del fabbisogno calorico per un bb

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ti spiego perchè ho postato questa domanda:
    ho comprato un cardiofrequenzimetro che calcola le calorie che si consumano; dopo l' allenamento ho visto che avevo bruciato circa 1000 calorie ed allora mi sono detto... MA IO NE ASSUMO CIRCA 3000... e le altre 2000 dove sono finite?!??!
    Per questa ragione volevo essere sicuro di cosa si intendesse metabolismo basale...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Bè magari le usa il tuo organismo per sopravvivere, per trasformare i carbo in glucosio per il fegato, i muscoli, il cervello, per le sue attività........... cmq il calcolo delle calorie è fine a se stesso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Grazie mille Goku.. spero di poterti essere d' aiuto in un futuro prossimo

Discussioni Simili

  1. Calcolo Metabolismo Basale - Persone Grasse
    Di bacchinif nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-09-2017, 07:00 PM
  2. metabolismo basale
    Di mancas nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 01:08 PM
  3. dieta e metabolismo basale
    Di Maur1z10 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 09:04 PM
  4. Metabolismo basale molto alto e dieta per massa.
    Di luky92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-2012, 02:13 PM
  5. Guida ragionata al metabolismo basale
    Di Tersite nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-04-2010, 06:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home