Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Un solo esercizio per fascia muscolare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito Un solo esercizio per fascia muscolare?

    Ciao,
    frequento ormai da 9 mesi ,almeno 3 volte a settimana, una palestra con lo scopo di aumentare la mia massa muscolare. Sono alto 175 peso 59 kg , fisico snello , longilineo. L'istruttore che mi segue sembra molto preparato ed ha un esperienza 20 ennale nel body building. Da qui la mia fiducia verso la sua professionalità. Ora il punto è che io in 9 mesi mi sono solo tonificato. Il mio istruttore mi cambia la scheda ogni 3 mesi circa , dividendo gli allenamenti in 3 sedute A - B - C. Confrontando le mie schede con quelle di amici che frequentano altre palestre, la mia presenta solo un unico esercizio per fascia muscolare. Ne consegue che faccio un solo esercizio per i bicipiti, uno per i tricipiti etc.. I miei amici invece ne fanno almeno tre e mi sostengono che sia proprio per questa differenza di allenamento che io non cresco muscolarmente. Ho chiesto al mio istruttore di poter avere una scheda simile ma sostiene che sia stupido fare piu di un esercizio per fascia muscolare in quanto uno studio dell universita Tor Vergata di Roma afferma stimolare il muscolo con piu esercizi ne cause una ipertrofia violenta e immediata che poi blocca la crescita in un futuro successivo mentre col mio metodo crescero a vista d occhio. Preciso che dopo 9 mesi non ho un filo di pettorali........ Aiutatemi per favore.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    posta maggiori info,la scheda innanzi tutto ,la tua alimentazione e descrivici il tuo stile di vita in breve...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non ho ancora capito se hai fiducia o non hai fiducia nel tuo Istruttore
    Senza entrare nel merito del tuo allenamento (che non conosco), se ora pesi come 9 mesi fa, mi dici come fanno a crescere i muscoli?
    Quindi, indipendentemente dal progetto, la casa si costruisce con il cemento ed i mattoni

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    l Ultima scheda che ho avuto è la seguente
    A - bike 10 min
    addominali salvioli 4/15
    Leg press 45 gradi 1 ris + 4/12
    Leg curl 1 ris + 3/12
    Step Manuale in salita Liv 5 5 minuti

    B- Curl Poliercolina 1 ris+4/10
    Tricipiti manubri supino 1 ris+4/10
    Tapis MAnuale livello 10 12 minuti

    C - Addominali Obliqui 3/15
    Aperture laterali 1 ris + 4/10
    Avolare completa 1 ris +4/10
    Pulley 45 gradi 1 ris +4/10
    Vogatore 70 watt 10 minuti

    La prox settimana devo iniziare una scheda della durata di 14 serttimane praticamente identica a quella come esercizi ma di carico/scarico cosi strutturata ( scrivo solo sino alla 7 sett tanto poi è identica )
    1 sett 1 serie da 8
    2 sett 2 serie da 8
    3 sett 3 serie da 8
    4 sett 2 serie da 8
    5 sett 3 serie da 8
    6 sett 3 serie col 50 per cento del carico
    7 sett 1 serie da 8 aumentando il carico

    La mia alimentazione è molto ricca di fibre e carboidrati la mattina ( cereali, pane e marmellata e frutta) , spuntino a meta mattina con integratore proteico, pranzo carboidrati + carne/ pesce, spuntino a merenda con yoghurt e proteine, cena proteica carne o pesce .

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    la tua situaz è simile alla mia anke io sn 173 per 59 kili..quanto hai di polso in cm?

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flyhigh77
    l Ultima scheda che ho avuto è la seguente
    A - bike 10 min
    addominali salvioli 4/15
    Leg press 45 gradi 1 ris + 4/12
    Leg curl 1 ris + 3/12
    Step Manuale in salita Liv 5 5 minuti

    B- Curl Poliercolina 1 ris+4/10
    Tricipiti manubri supino 1 ris+4/10
    Tapis MAnuale livello 10 12 minuti

    C - Addominali Obliqui 3/15
    Aperture laterali 1 ris + 4/10
    Avolare completa 1 ris +4/10
    Pulley 45 gradi 1 ris +4/10
    Vogatore 70 watt 10 minuti

    La prox settimana devo iniziare una scheda della durata di 14 serttimane praticamente identica a quella come esercizi ma di carico/scarico cosi strutturata ( scrivo solo sino alla 7 sett tanto poi è identica )
    1 sett 1 serie da 8
    2 sett 2 serie da 8
    3 sett 3 serie da 8
    4 sett 2 serie da 8
    5 sett 3 serie da 8
    6 sett 3 serie col 50 per cento del carico
    7 sett 1 serie da 8 aumentando il carico

    La mia alimentazione è molto ricca di fibre e carboidrati la mattina ( cereali, pane e marmellata e frutta) , spuntino a meta mattina con integratore proteico, pranzo carboidrati + carne/ pesce, spuntino a merenda con yoghurt e proteine, cena proteica carne o pesce .

    Chiedo pareri sulle mie impressioni.
    Ma che scheda è questa, non credo ai miei occhi

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    le misure del mio fallo???
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simrulez
    la tua situaz è simile alla mia anke io sn 173 per 59 kili..quanto hai di polso in cm?


    il polso non centra nulla può dirti al massimo che tipo di costituzione fisica hai, ma i muscoli li vai a formare al di sopra delle ossa che sono l'impalcatura, quindi non vedo cosa centri...ste storie del polso sono cavolate da riviste ridicole
    è come dire: "quelli con i capelli biondi sono belli"...ma è un'affermazione del tutto campata in aria.

    poi per lo studio non ne ho idea, ma ti assicuro, che se sei agli inizi è meglio iniziare con calma piano, per capire il funzionamento del tuo corpo e dei macchianri in palestra impara a contrarre i muscoli, e poi ci si allena aumentando gli esercizi.
    Il fatto che non si cresca dopo aumentando gli esercizi in esercizi non so, ma non mi sembra corretto...forse si cresce meno non saprei non conosco questa ricerca.
    La scheda o programma o quello che è va fatto sulla persona come la dieta quindi...mangia più volte al giorno e fai una dieta pulita ed equilibrata senza sgarrare, man mano vedi che tipo di abitudine alimentare funziona meglio per te...e se continui a non progredire 2 sono le cose o fai male gli esercizi o il tuo allenatore è un pirla (e non è una cosa tanto difficile)
    ciao

    p.s. se ti consiglia di assumere integratori...o altro... si è verificata la seconda ipotesi
    "Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."

    (kobe bryant)


    "La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."


    "Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."

    confucio

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    le misure del mio fallo???
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Non ho ancora capito se hai fiducia o non hai fiducia nel tuo Istruttore
    Senza entrare nel merito del tuo allenamento (che non conosco), se ora pesi come 9 mesi fa, mi dici come fanno a crescere i muscoli?
    Quindi, indipendentemente dal progetto, la casa si costruisce con il cemento ed i mattoni

    fifty ha ancora una volta ragione...ma almeno hai notato qualche differenza nel fisico il peso non sempre è indice di miglioramento anzi...guardati allo specchio e fatti qualche foto ogni 1-2mesi
    "Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."

    (kobe bryant)


    "La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."


    "Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."

    confucio

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flyhigh77
    Ho chiesto al mio istruttore di poter avere una scheda simile ma sostiene che sia stupido fare piu di un esercizio per fascia muscolare in quanto uno studio dell universita Tor Vergata di Roma afferma stimolare il muscolo con piu esercizi ne cause una ipertrofia violenta e immediata che poi blocca la crescita in un futuro successivo mentre col mio metodo crescero a vista d occhio.
    Non so perché, ma ho la netta impressione che questa sia una ca°°ata da tre megaton.
    (come costruire scientemente una ca°°ata) Recenti studi viceversa condotti negli ex laboratori segreti del KGB a Mosca, poi successivamente, esportati ed applicati nei laboratori del popolo di Pechino agli atleti cinesi che andranno alle prossime Olimpiadi, stanno sfruttando la scoperta che le miofibrille possono essere stimolate efficacemente una volta ogni tre mesi con l'elettroshock a 3200 Volt. Questo metodo ha l'indubbio valore di effettuare implicitamente anche una naturale selezione del vivaio di atleti, nel senso che tutti gli atleti che non muoiono, parteciperanno alle Olimpiadi.

    Ma almeno dicci come ti nutri (nell'apposita sezione). Ho il dubbio che magni poco!
    Ultima modifica di tattoos; 17-01-2006 alle 12:33 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per le vostre risposte. Non riesco pero a capire cosa pensate di un allenamento del genere ( con un solo esercizio per fascia muscolare) che rappresenta il mio piu grande dubbio . A vostro parere può aiutare la crescita muscolare se abbinato ad una dieta corretta sia in qualita e quantita?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flyhigh77
    A vostro parere può aiutare la crescita muscolare se abbinato ad una dieta corretta sia in qualita e quantita?
    Come Arabe de Palo: Depende.
    Dipende da una serie di fattori: dall'intensità dell'esercizio, dall'esercizio in sè (se è un multiarticolare, se è un complementare), dalla tecnica di esecuzione, dai set, dalla frequenza, dalla tua maturità di palestra, dall'alimentazione...
    Insomma da una molteplicità di cause e concause.
    Probabilmente è sufficiente per colpire il muscolo. Probabilmente non lo è...
    Forse è meglio inserire oltre all'esercizio in questione, un complementare.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Fifty ti ha detto tutto... se dopo 9 mesi sei uguale, qualcosa non và.

    Vedila così: il corpo cambia per adattarsi a degli stimoli nuovi, lo stimolo è dato dall'allenamento in questo caso. Se il tuo corpo non cambia, lo stimolo non è corretto.

    Tattoos ha esemplificato il significato di certi studi. Il problema degli "studi scientifici" è che poi i risultati vanno applicati a te. Ammettiamo che lo studio sia vero (dubito, di solito quando uno ti racconta cose del genere si è perso talmente tanti pezzi per la strada che lo studio passa da quello di Tor Vergata a quello di Tattoos): tu sei simile al profilo degli atleti dello studio? Magari loro erano 90Kg, magari erano anemici, magari usavano 50Kg di integratori al giorno, magari erano... erano ALTRI. Lascia perdere...

    Comunque stavolta la causa è banalmente semplice: tu ti sei "tonificato" perchè la tua scheda è di "tonificazione" e non perchè tu faccia 1 serie e basta, ma perchè è infarcita di pochi esercizi e troppo blandi. Riordinare la tua cantina è più impegnativo, via... un giorno fai il curl e i tricipiti alla macchina... se carichi la tua auto con la spesa mensile fai più fatica, senza scherzare...

    Però, a questo punto, hai un problema: o tu inizi la trafila burocratica per inventare la scheda nuova sui vari forum, o tu segui il tuo allenatore. Non ci sono vie di mezzo. Fiducia da una parte o dall'altra. Io se fossi lui mi sentirei preso per il cul.o a perdere tempo (pur minimo) e poi vedere che tu te ne torni con un'altra scheda, magari dopo che dei saccentelli su internet mi hanno anche impallinato...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    bella sta scheda...come si chiama questo allenamento?BIIO?(Breve inutile infrequente e la "O" sta per Oh mio Dio!)

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    dalla mia permenenza su questo forum ne ho viste un poche ma questa scheda e veramente indecente ...mancano dei base ci sono aperture e non ci sono le spinte .....ma che roba e ? e meno male che faceva bb da 20 anni il tuo istruttore ,da un 4x12 ad un ragazzo di 60 kg che fa pesi da qualche mese ......studio di tor vergata ?!?!? roba da matti posso darti un consiglio :CAMBIA ISTRUTTORE

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Daccordo al 100 % con Rico

Discussioni Simili

  1. petto, esercizio con manubri x fascia clavicolare
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-07-2012, 03:20 PM
  2. Quanti diversi esercizi per una sola fascia muscolare?
    Di JackShephard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-2011, 10:26 PM
  3. 1 Solo esercizio per gli addominali?
    Di iDiego nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-2010, 12:49 PM
  4. petto fascia clavicolare e esercizio ai cavi in piedi
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-2008, 11:49 AM
  5. Attendo troppo per lavorare con la stessa fascia muscolare?
    Di Rhajam nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2003, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home