Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: E' giusto...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito E' giusto...

    Iniziare con esercizi a corpo libero?
    Ho letto che sono i piu importanti per iniziare a mettere su massa, ma in palestra da me l'istruttore dice che non vanno bene.... che devo fare...ha ragione o no?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riderback
    Iniziare con esercizi a corpo libero?
    Ho letto che sono i piu importanti per iniziare a mettere su massa, ma in palestra da me l'istruttore dice che non vanno bene.... che devo fare...ha ragione o no?
    Da quanto tempo vai in palestra?

    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Con i pesi puoi dosare il carico applicato cosa che con le flessioni e le trazioni non puoi fare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ora non sto andando, sto seguendo una dieta per perdere un po' di %bf per poi iniziare a costruire qualcosa, pero' l'anno scorso ho fatto un paio di mesi e mi ricordo che mi faceva iniziare dalle macchine ..., esercizi tipo squat, panca, trazioni non le ho mai fatte, mentre mi sembra di leggere che e' l'esatto contrario prima corpo libero e poi macchine per definire il muscolo? o ho capito male?

    Thx
    Ultima modifica di Riderback; 28-12-2005 alle 05:11 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riderback
    Ora non sto andando, sto seguendo una dieta per perdere un po' di %bf per poi iniziare a costruire qualcosa, pero' l'anno scorso ho fatto un paio di mesi e mi ricordo che mi faceva iniziare dalle macchine ..., esercizi tipo squat, panca, trazioni non le ho mai fatte, mentre mi sembra di leggere che e' l'esatto contrario prima corpo libero e poi macchine per definire il muscolo? o ho capito male?

    Thx
    Devi preoccuparti dell'esecuzione degli esercizi , e iniziare con le macchine e poi poco a poco ogni tre settimane cambiare esercizi .Lavorare dalle 12-15 ripetizioni 3-4 serie ogni esercizio e un esercizio per muscolo. In una sessione devi allenare tutto il corpo.

    ES.
    HIPEREXTENSION 3 X 15
    SIT UP 3 X 20
    CALF MACHINE IN PIEDI : 3 X 15
    LEG EXTENSION : 3 X 15
    LEG CURL : 3 X 15
    PECTORAL MACHINE : 3X 12
    LAT MACHINE DIETRO O DAVANTI : 3 X 12
    ALZATE LATERALI : 3 X 12
    CURL CON BARRA : 3 X 12
    TRICEPS PUSHDOWN : 3 X 12

    NB.: Recupero tra le serie 1 minuto.prima e dopo l'allenamento 10 minuti di cyclette e allungamento.

    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    concordo con Luca.
    Solo un piccolo appunto, non consiglierei lat dietro, sostituirei le alzate lat con spinte man. seduto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    le misure del mio fallo???
    Messaggi
    587

    Predefinito

    inizia cercando di capire il movimento facendo gli esercizi scarichi e poi carichi man mano in base alla tua forza ti regoli tu...
    "Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."

    (kobe bryant)


    "La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."


    "Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."

    confucio

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bertilfox91
    inizia cercando di capire il movimento facendo gli esercizi scarichi e poi carichi man mano in base alla tua forza ti regoli tu...
    Ma esercizi a corpo libero o sulle macchine...

    cmq leggo esercizi che manco sanno cosa sono dove andavo io....meglio cambiare palestra?

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    le misure del mio fallo???
    Messaggi
    587

    Predefinito

    allora cosa intendi per esercizi a corpo libero? con i pesi? o senza? è meglio iniziare con gli esercizi base (panca piana-lat machine-squat o leg press e poi anche con i pesi) poi non so dipende da te dalle tue esigenze e spesso alcuni istruttori consigliano altre cose...fai attenzione se non reputi valida la palestra cambia, ma sappi che spesso i nomi di determinati esercizi o macchinari cambiano alcuni li chiamano in un modo altri in un altro.
    "Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."

    (kobe bryant)


    "La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."


    "Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."

    confucio

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Esercizi a corpo libero intendo tipo squat, panca, manubri, rematore, trazioni... nella suddetta palestra sembra che gli facciano schifo, solo esercizi su macchine un esempio le trazioni alla sbarra me le facevano fare sulla macchina della tecnogym con la pedana....
    inoltre non mi sembrano molto competenti, anche sull'alimentazione, dato che sono per la dieta "poco ma tutto" sempre e comunque....
    bah...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Io consiglio sempre manubri e bilanciere...le macchine non mi sono mai piaciute...se non in casi particolarim che cmq non sono nel tuo caso...per cui direi ghisa e ghisa ancora!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    le trazioni per chi inizia sono praticamente fuori discussione.

    per fare esercizi a corpo libero (intendendo per "corpo libero" esercizi in cui il carico utilizzato è costituito dal peso corporeo) è necessaria, il + delle volte, una forza che chi inizia da poco ad allenarsi non possiede.

    per quanto riguarda invece gli esercizi "liberi" cioè con manubri e bilanceri, invece di macchine, credo siano ESSENZIALI per chi inizia (e non solo), perchè, proprio all'inizio la maggiore difficoltà è imputabile alla scarsa coordinazione ed alla debolezza dei muscoli stabilizzatori.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    per quanto riguarda invece gli esercizi "liberi" cioè con manubri e bilanceri, invece di macchine, credo siano ESSENZIALI per chi inizia (e non solo), perchè, proprio all'inizio la maggiore difficoltà è imputabile alla scarsa coordinazione ed alla debolezza dei muscoli stabilizzatori.
    mi autoquoto dicendo che un esempio lampante è, tanto per dirne una, l'esecuzione della panca:
    solitamente i principianti quando eseguono questo esercizio vanno a zig-zag o fanno tremolare il bilancere.
    un veterano invece tenderà ad effettuare una traiettoria decisa.

Discussioni Simili

  1. Mix giusto?
    Di tdj nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-03-2004, 03:00 AM
  2. Il Giusto Prezzo
    Di IMPERIAL nel forum Problema Doping
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2004, 12:31 PM
  3. Sarà giusto?
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-2003, 03:28 PM
  4. ..vediamo se fino ad ora ho fatto qlc di giusto..
    Di FDG nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-10-2003, 02:38 PM
  5. Integrazione: Giusto abbinamento e suddivisione.
    Di Meteor nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-01-2003, 02:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home