Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: ALLENAMENTO PERSONALIZZ:chiarimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Occhiolino ALLENAMENTO PERSONALIZZ:chiarimenti

    Ciao a tutti.Ho 20 anni,172cm,68Kg tendente mesomorfo.
    Ho da sempre praticato sport aerobici e 2 mesi sono andato in palestra.Nonostante il mio amore per lo sport l'ambiente della palestra mi deprime e preferisco fare a casa l'allenamento,più istintvo.In più ho la fortuna che mio babbo fa il fabbro,quindi ho rimediato tutto free.

    Vorrei sviluppare un bel fisico a casa(già avevo cominiciato per 5-6 mesi e ho ottenuto dei bei risultat,quindi sn convinto) avendo a disposizione un bilanciere da 70Kg,panca piana e molta voglia.In più faccio i piegamenti a terra e le trazoni alla sbarra.

    1)Posso costruire qlcosa di buono?

    2)Gli esercizi li conosco ma vorrei chiedere qlc chiarimento.
    Le flessioni e le trazioni alla sbarra servono solo a tonificare cm molti mi dicono opp a mettere su massa?Già arrivo a 30piegamenti e 20 trazioni;ma incrementare il numero di rip serve solo a dare resistenza al muscolo o significa piùà volume?
    3)Riguardo la tecnica punterei su quella che più mi dà soddisfazione e che ho notato mi da più risultati:PIRAMID INVERSO.
    Per le gambe,siccome ce le ho già robuste in prop al resto del corpo,farei salite in bici che mi piacciono molto e corse in salita(sprint);il tutto "condito con partitelle di calcetto.


    Qst program fino all'estate.
    Poi d'estate mi do al nuoto e alla corsa di resistenza integrati coi pesi.
    Cosa dite puo essere una buona programmazione?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quale?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Lo sapevo...perchè siete così intransigenti verso chi non è un bb incallito?
    Non penso che se uno non fa una schedina d'allenamento coi pesi al grammo,le rips spaccate e una alimentazione da lager non cresca,ma dai.
    Forse crescerà più rapidamente e coinvolgerà anke i muscoli dell'orecchio...ma io non devo fare nessuna gara;voglio solo avere un fisico bello abbinando l'aerobico all'anaerobico.Oltretutto qnd ho iniziato i 2mesi di palestra l'istruttore si è complimentato con me per i risult ottenuti da solo!!dici che nn sono cresciuto di massa?
    Se pompo a casa(sempre progrssivamente si intenda)fino ad arrivare a dei bei Kg secondo voi non si cresce?....Personalmente preferisco un allenamneto istintivo e nel mio garage perchè 1)mi concentro molto di più e "ascolto" i muscoli 2)mi alleno a seconda delle esigenze viso che pratico anke altri sport
    Chiedo solo chiarimenti sulle questioni dubbie sopra numerate.Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Mi hai frainteso
    Hai chiesto se puo' andare bene come programmazione, il problema che non vedo nessuna programmazione
    Sono due mesi che usi i pesi ed affermi che la tecnica che ti da più soddisfazioni è il piramidale inverso.
    Quanti potresti averne già provati per dire cio'?
    Parti poi con il piede sbagliato non volendo allenare le gambe!
    Paradossalmente io allenerei solo la parte inferiore per crescere nella parte superiore
    Ti consiglio di leggere per bene il Forum, troverai tante risposte alle tue perplessità!
    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Scusa allora.
    Cmq da solo facevo l'inverso con ottimi risultati,invece in palestra piramidale diretto..però forse per il fatto che in palestra io riesco a concenbtrarmi meno ho ottenuto meno risultati in proporzione.
    Cmq le gambe le allenerei con dure salite!!so che lo squat sarebbe meglio e che la bici e lo sprint producono un crescita limitata ma come t ho detto ho già le gambe robuste rispetto al parte superiore!
    Non che gentilmente mi potresti risp alle domande sui chiarimenti che ho ppostato sopra? t ringrazio

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Le trazioni alla sbarra, sono un'esercizio fondamentale per il gran dorsale.
    Visto che riesci già a farne un discreto numero, puoi incrementare l'intensità adottando un sovracarico.
    Per il petto mi concentrerei sulla panca piana bil. /manubri e aperture inclinata 30°.
    Le flessioni possono essere un ottimo contorno, anche qui, puoi renderle più difficoltose alzando i piedi su di un supporto quindi aumentando il ROM.
    Il piramidale inverso è il mio preferito rispetto al piramidale classico!
    A mio giudizio lo ritengo prematuro nel tuo caso, essendo ancora principiante!
    Non riusciresti a dare la giusta connotazione al carico usato.
    Prova a stilare una scheda, che poi posso eventualmente correggerla.
    Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Già..hai ragione.Per l'inverso forse è meglio che prima mi faccio un allenamento classico mirato ad aumentare forza ,pesi e tecnica sopratuttutto,poi vedrò
    Per il discorso gambe cm t dicevo le ho già robuste perchè per tutta l'adolescenza non ho fatto altro che giocare ogni santo giorno a calcio con gli amici nel campetto del paese..quindi penso che un pò sia stato quello.
    Quindi pensi che salite in bici(20-30%) e sprint in salita siano sufficienti a garantire una buon sviluppo della parte inferiore e del bacino e magari puntare più su definizione dei bicipiti femorali e gastrocnemio? Ora devo puntare a colmare il gap della parte superiore.
    Per la corsa di resistenza e il nuoto ,che praticherò maggiormente verso l'estate per non perdere massa deve sempre rimanere nel range aerobico giusto?altrimenti calo...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quindi pensi che salite in bici(20-30%) e sprint in salita siano sufficienti a garantire una buon sviluppo della parte inferiore e del bacino e magari puntare più su definizione dei bicipiti femorali e gastrocnemio? Ora devo puntare a colmare il gap della parte superiore.
    Per la corsa di resistenza e il nuoto ,che praticherò maggiormente verso l'estate per non perdere massa deve sempre rimanere nel range aerobico giusto?altrimenti calo...

    L'ipertrofia muscolare si ottiene con opposizione di resistenza (pesi) ed è un lavoro anaerobico alattacido.
    il ciclismo è un lavoro aerobico lattacido.
    Per quanto riguarda la "definizione" ti dico subito che si fa a tavola.
    Cosa intendi per corsa di resistenza?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quindi pensi che salite in bici(20-30%) e sprint in salita siano sufficienti a garantire una buon sviluppo della parte inferiore e del bacino e magari puntare più su definizione dei bicipiti femorali e gastrocnemio? Ora devo puntare a colmare il gap della parte superiore.
    Per la corsa di resistenza e il nuoto ,che praticherò maggiormente verso l'estate per non perdere massa deve sempre rimanere nel range aerobico giusto?altrimenti calo...

    L'ipertrofia muscolare si ottiene con opposizione di resistenza (pesi) ed è un lavoro anaerobico alattacido.
    il ciclismo è un lavoro aerobico lattacido.
    Per quanto riguarda la "definizione" ti dico subito che si fa a tavola.
    Cosa intendi per corsa di resistenza?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Per corsa di resistenza intendo che appena il tempo permette mi piace andare a correre sulla spiaggia,e anno scorso sono arrivato anke a fare 120 bagnini andata e ritorno(bagnini di RIMINI) con 1sola sosta

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tek85
    sono arrivato anke a fare 120 bagnini andata e ritorno(bagnini di RIMINI) con 1sola sosta
    ...una mia amica se n'è fatti tre di fila di bagnini, ma erano di Forte dei Marmi. ske'

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Sei mai ventuo a rimini? da noi bagnini sono 25 metri se va bene!
    Ma non mi dici niente riguardo a qst corsa di resistenza che oltretutto fatto suulla sabbia prosciuga molto energie per vincere qst resistenze in più!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    No dai saranno anke di più di 25 metri....

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Ma allora perchè i ciclisti,non parlo di quelli professionisti ma quelli amatoriali che fanno i loro 100-150Km la domenica,hannno cmq delle gambe belle grosse??

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Uno che fa squat da 3 anni son d'accordo che avrà raggiunto alti livelli forse in minor tempo e con un grdo di isloamento muscolare maggiore ma anke un ciclista pù avere ipertrofia,sempre a mio parere.

Discussioni Simili

  1. Consigli e chiarimenti sul mio programma di allenamento!
    Di MollieMoon nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 01:10 PM
  2. Forza - Allenamento e Chiarimenti
    Di musicenferno nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 10:37 AM
  3. Chiarimenti sull'allenamento
    Di Marco91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-2012, 01:39 PM
  4. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 01:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home