Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Lavoro a turni e Bodybuilding....

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Messaggio Lavoro a turni e Bodybuilding....

    Ciao ragazzi...
    Come risaputo da tutti quelli che praticano bodybuilding uno degli elementi fondamentali oltre all'allenamento e all'alimentazione è il riposo...
    Come pensate che influisca un lavoro di 8h organizzato su 3 turni (nell'arco delle 24 h alternando a rotazione settimanale) sul riposo e sulla crescita visto che in questo modo non si segue un ritmo normale....qualcuno di voi ha esperienze in merito?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Non fatemi parlare

    No, fortunatamente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    1.76 x 71.5 bf 11.15%
    Messaggi
    165

    Predefinito

    in teoria non dovrebbe dare nessun tipo di difficoltà se alterni a settimane i turni di lavoro....sempre che tu vada regolarmente in palestra....senza saltare settimane intere...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    Per chi è interessato ho trovato un po di cose nel web che spiegano come influisce il lavoro a turni su vari aspetti fisiologici del corpo...

    Definizione di lavoro turnista


    In una definizione più ampia il lavoro in turno prevede impegni differenti da quelli svolti nelle ore comprese tra le 7 del mattino e le ore 6 del pomeriggio. Il lavoro notturno o il lavoro in turni è una condizione necessaria in numerose attività lavorative che prevedono l'operatività continua durante le 24 ore. Queste operazioni sono tipiche del lavoro dei vigili del fuoco, della polizia, degli ospedali, delle attività di trasporto e comunicazione e della produzione di energia. Altre industrie richiedono processi continuativi nell'intera giornata per ottimalizzare gli investimenti. Si stimano le persone che lavorano in turno in un range dal 10 al 25% di tutti i soggetti impiegati.



    Data la necessità di operare nelle 24 ore i lavoratori in turno spesso differiscono dalla convenzionale attività umana che è più concentrata nelle ore del giorno e della sera. questa differenza dal pattern di attività diurna pone il lavoratore in turno in contrasto con molte funzioni biologiche che oscillano nel periodo delle 24 ore.



    Processi fisiologici ad esempio metabolismo basale, processi psicologici, ad esempio memoria a breve termine, e processi sociali ad esempio interazione con la famiglia hanno dimostrato avere una variazione ritmica durante al giornata. Questi sono chiamati ritmi circadiani in quanto ruotano nell'intera giornata. l'allontanamento dal normale pattern diurna ad esempio picco di attività duirante la notte non comporta necessariamente cambiamenti nei ritmi circadiani. La persistenza relativa dei ritmi circadiani ha applicazioni importanti per i turni poichè il lavoro notturno richiede un adattamento con processi fisiologici psicologici e sociali che non sono in sincronia con il turno notturno; di conseguenza il lavoro in turno può alterare i diversi aspetti della salute, efficienza e benessere del lavoratore.



    FISIOLOGIA
    In rapporto alla frequenza si possono distinguere i seguenti ritmi.

    I ritmi circadiani o nictemerali (nict- notte, -emera giorno) la cui frequenza è di circa un ciclo ogni 24 ore (di fatto tra 20 e 28 ore): alternanza veglia-sonno, ciclo nictemerale della temperatura centrale.
    I ritmi infradiani, il cui periodo è superiore a 28 ore: i ritmi annuali, stagionali, mensili.
    I ritmi ultradiani il cui periodo è inferiore a 20 ore. Tra questi, i ritmi di periodicità bioraria sono stati i più studiati.
    Oltre al ritmo veglia-sonno e a quello di variazione della temperatura centrale, anche numerosi altri parametri fisiologici sono sottoposti a oscillazioni circa, intra, infra o ultradiane; le concentrazioni di componenti urinari o plasmatici (calcio, sodio, idrogeno, magnesio, potassio, creatinina), la frequenza cardiaca e respiratoria, la pressione arteriosa, i tassi ormonali, i tassi di mediatori chimici, le prestazioni sensori-motorie. I ritmi biologici sarebbero innati, autonomi e autosostenuti, ma il loro periodo verrebbe tuttavia mantenuto al valore imposto da sincronizzatori esterni. La sincronizzazione verrebbe effettuata continuamente da fattori fisici, come le variazioni di illuminazione, di temperatura, di umidità o di ionizzazione dell'aria, ma anche nell'uomo, da fattori sociali o da fattori piùcomplessi di ordine culturale. La sincronizzazione scompare nelle esperienze nelle quali le condizioni ambientali si mantengono costanti; in questo caso il periodo biologico di 24 ore tende ad allungarsi di circa l ora per ciclo e la percezione del tempo è progressivamente perturbata; tale disturbo può essere limitato dalla vita in gruppo, fatto che mette in evidenza il ruolo del sincronizzatore sociale. Infine, la sincronizzatore può spostarsi rispetto al ciclo giorno-notte, come nel caso del personale navigante dell'aeronautica che attraversa i fusi orari. In questi casi è necessario un periodo di transizione, nel corso del quale i ritmi biologici tendono a riaggiustarsi, periodo che varia a seconda della situazione e degli individui, e certi individui si adattano peggio di altri, così dopo ciascuna rotazione di squadra nel lavoro a turno, o durante i periodi di riposo, il sonno ritorna sistematicamente ad essere notturno.



    I ritmi circadiani sono sincronizzati dall'alternarsi della luce e dell'oscurità e dalle attività socio-professionali che abitualmente seguono quell'alternanza. Nel corso di voli transmeridiani, se lo scarto orario tra l'orologio interno del pilota e i ritmi sociali del paese ove è atterrato non supera le 5 ore, le modificazioni dei ritmi biologici del pilota sono minori. Al di là di 5 ore, si adeguano in circa una settimana. Se si tratta di un volo di andata ritorno, i piloti si isolano al fine di conservare il loro ritmo iniziale.



    L'inversione dell'attività di 12 ore, per esempio introducendo una sola notte di lavoro, non riesce ad invertire i ritmi biologici, mentre un lavoro notturno più prolungato (da 3 a 8 giorni) si accompagna a un progressivo scivolamento dei ritmi biologici verso il periodo di attività, nonché a una diminuzione dell'ampiezza delle variazioni circadiane.



    L'assenza di adattamento rapido (è necessaria almeno una settimana) e completo (non si raggiunge la sincronizzazione ritmo biologico-ritmo di attività) è un argomento utilizzato oggi dai difensori delle rotazioni corte (2-3 giorni) per i lavori a turni. Va infine aggiunto che il ritorno all'attività diurna, sia transitorio (come durante il riposo settimanale) sia più durevole (come nei periodi di vacanze), si accompagna alla perdita di ogni aggiustamento relativo. Un fattore importante di adattamento è l'età. I soggetti più anziani, vale a dire superiori ai 40 anni, non si adeguano ai cicli artificiali loro imposti. Pari difficoltà di adattamento incontrano i lavoratori turnisti che hanno superato la quarantina.



    Si ammette che la qualità della veglia notturna sia minore, e che rifletta un minor grado di vigilanza e una minor motivazione. Parimenti, il sonno diurno è di minor durata e di minor qualità. La durata media del sonno passa dalle 8 ore abituali notturne alle 6 ore di giorno, i risvegli spontanei sono più frequenti, favoriti dai fattori ambientali: rumori, calore, etc. Le modificazioni del ritmo si accompagnano il più spesso, a una privazione quantitativa e qualitativa del sonno i cui effetti sono difficili da valutare rispetto a quelli specifici dell'inversione del ritmo.



    LAVORO A TURNI E SALUTE
    Le due fonti principali di difficoltà per i lavoratori turnisti sono la desincronizzazione degli orari del sonno e la desincronizzazione degli orari dei pasti.



    In effetti, i disturbi digestivi occupano il primo posto, nella quasi totalità degli studi epidemiologici e la loro associazione con i disturbi del sonno è stata frequentemente sottolineata. Questa relazione pone il problema della possibilità di un insulto primitivo alle funzioni nervose vegetative che provochi le disfunzioni digestive, benché l'assunzione dei pasti a ore inusuali e la loro composizione iperlipidica e iperglicidica siano i fattori più frequentemente chiamati in causa. Non c'è alcun dubbio che questi fattori abbiano effetti cumulativi, fattori ai quali si dovrebbe probabilmente aggiungere l'alcool. Questi disturbi sono la causa della maggior parte degli abbandoni spontanei nei primi mesi di lavoro a turno; questo fenomeno va considerato perché, se esso tradisce un cattivo adattamento, dipende per una parte variabile dal mercato dell'impiego e dalle condizioni sociofamiliari.



    I disturbi del sonno consistono essenzialmente nella desincronizzazione permanente tra i ritmi circadiani, le fasi di attività e di riposo e le abitudini sociali. La durata e la qualità del sonno dei lavoratori turnisti variano a seconda dell'orario del turno e delle condizioni ambientali. Il sonno diurno dei lavoratori del turno di notte è accorciato di circa un terzo e lo è anche, pur in minor misura, nei lavoratori del turno del mattino, che in generale rinunciano ad andare a letto più presto la sera. Il deficit in sonno è chiamato in causa non soltanto nel peggioramento delle prestazioni mentali e della vigilanza ma anche tra le cause della sensazione di malessere di cui si lagnano i lavoratori del turno del mattino. Il livello di rumore al quale è sottoposto il dormiente diminuisce essenzialmente il sonno e l'ambiente sonoro del riposo influenza direttamente la capacità del lavoratore soprattutto se egli è sottoposto a impegno mentale o di vigilanza. Le lamentele per disturbi del sonno si presentano, in occasione di esami clinici, con una frequenza globale del 25-30% dei lavoratori turnisti e riguardano sia le difficoltà di assopimento, sia i risvegli precoci. Le dissomnie sono associate ad altri disturbi in circa la metà dei casi di intolleranza al lavoro a turni. Ciò fa pensare che la dissomnia sia il segno patologico primario della desincronizzazione dei ritmi circadiani e delle fasi di attività e di riposo. La dissomnia provocherebbe poi una patologia non specifica in larga misura digestiva.



    La relazione tra l'intolleranza al lavoro a turno e il fatto di essere " un a letto presto, sveglia presto" è stata notata clinicamente. Lo studio delle diverse forme di disturbi del sonno permette di riconoscere una tipologia più o meno predisposta all'adattamento ai turni di lavoro. In effetti si possono distinguere "i tipi del mattino" dai "tipi della sera" notando le ore del coricarsi e del levarsi e correlandole con l'evoluzione precoce o tardiva della variazione circadiana della temperatura centrale. Inoltre si è frequentemente avanzata, come ipotesi di studio, quella dell'esistenza di una relazione tra "matuttini" e introversione, e tra "serotini" e estroversione. Un certo numero di argomenti convergono a indicare una facilità di adattamento nelle persone i cui ritmi circadiani sono sfasati verso la sera e che presentano un carattere estroverso.



    CONCLUSIONI
    Quando si dorme durante le ore diurne non si ha una fase ormonale corretta e non si produce la melatonina , detto anche ormone del sonno, e tutto il sistema endocrino ormonale subisce uno sfasamento , risulta quindi indispensabile ripristinare un corretto segnale notturno ,assumere melatonina può risultare la migliore soluzione per un lavoratore turnista .

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Mmmh, indubbiamente quello che hai riportato è corretto; però le conclusioni mi paiono abbastanza pessimiste, nel senso che ci sono moltissime persone che non risentono affatto di tale stile di vita, o perlomeno ne "soffrono" solo in un primo periodo per poi adattarsi senza problemi.
    Io ho penato solo il primo mese diciamo...poi complice anche la giovane età (che probabilmente ci accomuna) mi sono adattato parecchio bene; Anch'io ho un lavoro a turni, alcuni dei quali fuori parametro (es. possono capitare x coincidenze, favori e altro turni da 12 ore, oppure dei turni di 4/5 ore intervallati da 1 ora e mezza 2 nelle quali si riesce a fare tutto tranne dormire...).
    Ormai lo faccio da più di un anno e ho notato che il mio corpo si è "abituato" a riposare BII invece di tipiche ronfate di 8 ore mi trovo bene a fare dei "riposini" di 1/2 ore, durante i quali riesco a dormire profondamente e svegliarmi relativamente fresco anche se vengo da un turno in cui mi hanno devastato i testicoli (che capita sovente).

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Io conosco un sacco di carabinieri, poliziotti, dottori ed infermieri che si allenano regolarmente nella mia palestra, nessuno di loro si lamenta e tutti ottengono risultati come gli altri. In pratica basta organizzarsi e nenache l' alimentazione sarà un ostacolo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabru
    Ciao ragazzi...
    Come risaputo da tutti quelli che praticano bodybuilding uno degli elementi fondamentali oltre all'allenamento e all'alimentazione è il riposo...
    Come pensate che influisca un lavoro di 8h organizzato su 3 turni (nell'arco delle 24 h alternando a rotazione settimanale) sul riposo e sulla crescita visto che in questo modo non si segue un ritmo normale....qualcuno di voi ha esperienze in merito?
    Oltre a quello che ti hanno detto Alex e gli altri, ti posso dire che io non faccio turni ma dormo meno di 6 ore a notte. E' chiaro che sono mezzo rimbambito e gli allenamenti ne risentono. Lo vedo chiaramente il sabato che riposo: l'allenamento è qualitativamente migliore.

    Ma.... perchè fissarsi... tanto non ci puoi fare nulla. Il tuo corpo si adatterà ed otterrai risultati. Anche con i turni.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Se ti puo' interessare sono 30 anni che faccio i turni in ospedale, inoltre quando arrivo a caa dopo smonto notte, non vado nemmeno a dormire, altrimenti sarei rinco per tutto il giorno.
    Ah questi ragazzi....
    non ci sono più gli uomini di una volta

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Mi e' capitato dopo un turno di allenarmi
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Apparte che tutta sta abitudine nel tempo non viene, perchè se fai un lavoro su turni in quel lasso di tempo che può essere di 7/8 ore, conta che non hai tempo per allenarti come dovresti perchè nelle 7/8 ore non puoi mangiare in abbondanza fai tutti spuntini non ti puoi mettere a mangiare per 30/40 minuti di seguito non ti è permesso. Soprattutto dovresti mangiare molto a pranzo e cena che sono i due pasti base. Per esempio io quando facevo il cameriere l'ho fatto per un mese e mezzo che lavoravo dalle 12/12:30 fino alle 18 per poi ritornare verso le 20:00 e finire dopo mezzanotte e tante notti finivo dopo l'una o le due di notte avevo poco tempo per dormire e poco tempo per allenarmi e in più il fisico umano non è adatto a stare sveglio la notte perchè il nostro ciclo per muoverci stare svegli è il giorno. Poi dipende sempre uno che cosa vuole ottenere ad esempio forza o volume o definizione. In palestra il mio allenamento è sempre di 2 ore poi conta che mi ci vuole 15 minuti per arrivare in palestra, 15 per tornare a casa e doccia quindi 3 ore me le porta via.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Sono certo che apprezzeranno il tuo consiglio alla discussione datata 2005!

Discussioni Simili

  1. Turni di lavoro: cerco consigli
    Di babas1 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 01:28 PM
  2. Dieta bodybuiliding (lavoro su tre turni)
    Di jack paul nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 01:25 PM
  3. Problema con il lavoro a turni
    Di valeumazzuatore nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-2011, 11:55 PM
  4. bodybuilding e lavoro
    Di Anakin83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 09:46 PM
  5. Pasti e Turni
    Di Laegend nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 09:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home