Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Importanza dei massimali

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito Importanza dei massimali

    Ciao a tutti.
    Ho letto nella sezione riguardante i PLs una discussione riguardo i massimali e concordo con molte cose che sono state dette... vuoi mettere la soddisfazione di uno squat al limite delle tue capacità fisiche (e forse mentali...) o vedere che in panca aumentano i dischi, anche se poco alla volta.
    Ma vengo al dunque.
    Di solito nn scendo mai sotto le 4 rip (15 riscaldamento-12-10-8-6-4 a piramidale aumentando il peso) anche se cerco sempre di farle a cedimento, come dicevo sopra, con l'ultima rip da urlo (ovviamente per le mie ultralimitate capacità... ) ma mi chiedevo se può essere utile per l'ipertrofia fare alla fine una sola singola rip massimale, con qualcuno che mi assiste.
    Può andar bene fare il massimale di panca al multipower nel caso non avessi assistenza, per essere più tranquillo?
    Grazie mille Giacomo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    1.92 x 130kg
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giakk80
    Ciao a tutti.
    Ho letto nella sezione riguardante i PLs una discussione riguardo i massimali e concordo con molte cose che sono state dette... vuoi mettere la soddisfazione di uno squat al limite delle tue capacità fisiche (e forse mentali...) o vedere che in panca aumentano i dischi, anche se poco alla volta.
    Ma vengo al dunque.
    Di solito nn scendo mai sotto le 4 rip (15 riscaldamento-12-10-8-6-4 a piramidale aumentando il peso) anche se cerco sempre di farle a cedimento, come dicevo sopra, con l'ultima rip da urlo (ovviamente per le mie ultralimitate capacità... ) ma mi chiedevo se può essere utile per l'ipertrofia fare alla fine una sola singola rip massimale, con qualcuno che mi assiste.
    Può andar bene fare il massimale di panca al multipower nel caso non avessi assistenza, per essere più tranquillo?
    Grazie mille Giacomo
    ecco gli effetti che provoca un tale di nome somoja! caro amico al di sotto delle 8 6 ripetizioni diventa tutto perfettamente inutile!
    l'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di voi, chiamateli forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo, è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @giakk80:
    il calcolo del massimale per un body builder serve solo come punto di riferimento per valutare incrementi di forza.
    infatti solitamente sarebbe opportuno calcolarlo prima e dopo una fase dedicata a questo scopo, ma non ha alcun effetto sull'ipertrofia.. anzi, ti sconsiglio di andare sempre a calcolare il massimale (i powerlifter non lo fanno quasi mai, pensa te) oltre a rischiare infortuni affatichi inutilmente il sistema nervoso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    Giak80,

    così come il powerlifter ke ha come fine incrementare la forza massimale, attraverso sistemi d "pendoli" annuali alterna cicli d forza (dove vi sono alcune sedute in cui arriva a fare triple, doppie e singole sub-massimali) e cicli d ipertrofia dedicati al mantenimento e alla massa (utili anke x la rigenerazione del Sistema Nervoso), anke il Bodybuilder avanzato utilizza un approccio concettualmente simile, sebbene poi tipi, modalità e patterns d esercizio nn siano identici.

    Fare cicli d forza in cui (non necessariamente) vi può essere alternanza d sedute submassimali con pesi oltre l'85% del massimale e sedute dinamiche (pesi intorno al 60% eseguiti alla max velocit&#224 permette d poter preparare il nostro corpo (i nostri muscoli, i nostri tendini, il nostro sistema nervoso) a testare un massimale. In questo modo si hanno due benefici. Uno, diciamo così, tecnico e l'altro fisico:
    -tecnicamente migliorare il nostro massimale c permette d impostare i nostri lavori d impertrofia su un peso maggiore. se per esempio nel mese d giugno squattiamo facendo un 3x8 con un peso tra il 70% e l'80% del massimale, se miglioriamo la nostra forza massimale, nel mese successivo, il 70-80% calcolato su peso maggiore restituirà un peso allenante maggiore. la massa, oltre alle tipologie e ai patterns degli esercizi scelti, è direttamente proporzionale alla nostra capacità d muovere carichi importanti. il corpo è intelligente e anke molto pratico: se si trova in una condizione d maggior fatica e sforzo, la sua prima risposta x oltrepassare l'ostacolo è l'ipetrofia...

    - il secondo beneficio è fisico, ormonale: a parte ke in generale l'attività fisica è salutare x tenere svegli i nostri processi ormonali, ma nel caso della palestra, quando andiamo a svolgere poche ripetizioni fino a delle singole con pesi dall'80-85% del nostro massimale fino al massimale stesso, il nostro corpo fa utilizzo quasi esclusivo delle c.d. fibre bianche o fibre di tipo II: fare sforzi d questo tipo stimola una maggior produzione d testosterone d un allenamento normale. questo costituisce letteralmente una spinta anabolica naturale ke permette, in particolare con esercizi come squat, stacco, clean e panca, una costruzione d una massa importante. stacco e squat in particolare sono gli esercizi anabolici x eccellenza, in quanto come c ricorda il maestro Ian KIng, sono gli esercizi ke piu di tutti sfruttano i muscoli "intorno alla spina" ovvero i gruppi muscolari piu grandi ke sono quelli fondamentali che devono crescere x permettere un incremento d massa duraturo e importante.

    Aggiungo ke lavorare periodicamente con cicli d forza basati anke su carichi elevati e poche rip.(in modo sensato, quindi facendo crescere i pesi gradualmente) non aumenta x nulla l'incidenza d infortuni. può avere solo benefici: in quanto vengono reclutate piu fibre (ricordo ke le fibre piu predisposte all'ipertrofia sono le fibre bianche). in quanto migliora la composizione corporea. in quanto migliora la densità ossea (squat squat squat). in quanto migliora la forza dei nostri tendini. in quanto migliora la tecnica e l'efficienza delle nostre alzate. in quanto il nostro ego gode nell'alzare carichi ingenti e questo c fa aumentare le nostre capacità d recupero e aumenta a sua volta la spinta ormonale (questo è dimostrato e vale anke x tutte le squadre vincitrici dei vari sport d squadra al termine della loro partita/gara).

    questa è solo una piccola panoramica d ciò ke sono argomenti molto molto interessanti da approfondire. ricordo ke la conoscenza d questi argomenti x gli atleti natural e non geneticamente dotati (ma anke se geneticamente dotati) è fondamentale.

    ciauz!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    in quanto il nostro ego gode nell'alzare carichi ingenti e questo c fa aumentare le nostre capacità d recupero e aumenta a sua volta la spinta ormonale
    eheh, questa è figa e me la segno, così la utilizzo come risposta in palestra quando mi domandano perchè sollevo carichi sub.massimali.

    cmq sottoscrivo tutto, ma siamo daccordo che il massimale non ha un effetto diretto sull'ipertrofia, ha senso solo se inserito in un determinato contesto (quello che hai scritto, tu lorenzo, nel tuo post qui sopra)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Aggiungo alcune indicazioni "pratiche" a quanto detto dai miei esimi colleghi:

    Il tuo schema 12-10-8-6-4 non è l'ideale per crescere con i carichi dato che ogni serie è a cedimento e chiaramente arrivi con il carico più alto che sei stanco. Un massimale dopo questo lavoro è del tutto controindicato perchè non ti porta ipertrofia (come detto sopra) ma ti espone a questo punto al rischio di farti male.

    Se ti vuoi avvicinare a dei carichi più elevati, varia qualcosa nel tuo allenamento. Non tutto, qualcosa.... ad esempio, lo stesso piramidale puoi "girarlo" in 4-6-8-10-12 con la prima serie a carico più alto di tutte e a scalare via via che vai avanti. Potrai sempre andare a cedimento ma i Kg saliranno magicamente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Lorenzo e Somoja grazie mille per la risposta.
    La penso esattamente così anch'io e credo che poi si debba vedere tutto sempre in funzione del cosiddetto "allenamento variabile"; cioè non staticizzarsi mai su un peso o tipologia di wo ma cambiare, alternare, sperimentare!
    Se posso stressarvi oltre vi chiedo 2 cose:

    1) da circa 1 anno mi alleno usando il sistema piramidale con 15-12-10-6-4-4 rip aumentando il peso gradualmente...sarà mica ora di cambiare approccio?
    (magari lavorare con meno carichi ma + velocità o maggiori rip...nn so...nn ci capisco molto di cicli purtroppo)

    2) se in palestra nn ho assistenza, (ad es il venerdì mi capita di allenarmi dalle 13 in poi quando ci sono solo pensionati e zitelle acide... sai che tristezza...sigh...) come ultima spiaggia posso usare il multipower per squat e panca per caricare un pò di più senza aver paura di rimanerci sotto?

    Grazie ancora siete mitici

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Azz.. Grazie Paolo mi hai risposto proprio mentre stavo postando...
    Ah... colgo l'occasione per darti una mega pacca sulla spalla e farti i complimenti ... mi son letto il tuo diario gasandomi non poco.
    Gente come te fa onore a questo sport! Ciao ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    impara a fare panca e squat submassimali anche senza assistenza, l'importante è non arrivare a cedimento ma soprattutto avere l'umiltà di utilizzare pesi che ci competono!

    mi unisco al consiglio di paolo, se finora ti sei sempre allenato con piramidali classici, prova quello inverso, sarà una rivoluzione.

    ovviamente prima di iniziare la prima serie allenante dovrai riscaldarti accuratamente, ma senza arrivare a cedimento e senza accumulare acido lattico, quindi occhio.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    impara a fare panca e squat submassimali anche senza assistenza, l'importante è non arrivare a cedimento ma soprattutto avere l'umiltà di utilizzare pesi che ci competono!
    Quindi lascio perdere il multipower?

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito Obiezione vostro onore.

    [QUOTE=°°sOmOja°°]impara a fare panca e squat submassimali anche senza assistenza, l'importante è non arrivare a cedimento ma soprattutto avere l'umiltà di utilizzare pesi che ci competono!
    Sbaglio o state demonizzando il multipower per lo squat ?

    mi unisco al consiglio di paolo, se finora ti sei sempre allenato con piramidali classici, prova quello inverso, sarà una rivoluzione.
    Non mi convince, mai fatto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito Ciao fratello.

    Citazione Originariamente Scritto da giakk80
    Quindi lascio perdere il multipower?
    Non ci pensare nemmeno, lo difenderò a costo della mia stessa vita.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Stantio, ti confesso che mi icuriosisce moooolto il fatto dei piramidali inversi...
    pensavo anche al fatto che maggiori ripetizioni finali possono avere un buon effetto sulla vascolarizzazione e ciò mi stragasa (sta sera provo, devo fare panca).
    Di solito una specie di piramidale inverso lo faccio per i bicipiti... per gonfiarli ben bene di sangue e vedere le vene dell'avambraccio che pulsano come impazzite.
    Riguardo al multipower fino ad ora mi è stato sempre molto utile...almeno per imparare a fare on pò di squat senza fare errori di postura.

    P.S. Abbiate pazienza se vi chiedo delle ovvietà...o dico cavolate ma mi alleno da poco più di un anno ed anche grazie a questo forum sto cominciando solo ora a "capire" (ma andiamoci piano perchè è una parola grossa) che cosa significa allenarsi, alimentarsi, riposare. Grazie a tutti voi .
    Giacomo

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    tutti i sistemi funzionano e nessuno funziona.
    bisogna provare e vedere come si reagisce agli stimoli, ma soprattutto mai fossilizzarsi su un'idea.

    non sto demonizzando il multipower, ma non è una novità che lo squat guidato segua una traiettoria non fisiologica, c'è poco da discutere.

    con questo non voglio dire che sia da abolire totalmente, ma nn si può credere che squat al multipower e squat libero siano la stessa cosa, perchè non è affatto così.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    L'unica differenza è che stimoli i muscoli che regolano l'equilibrio.

Discussioni Simili

  1. La Termogenesi e l’importanza dei macronutrienti nella dieta
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 10:10 AM
  2. I massimali dei compagni di palestra
    Di marcomesa nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 04:24 PM
  3. l'importanza dei grassi
    Di userdel777 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-09-2006, 11:39 PM
  4. Test dei massimali
    Di Alex1981 nel forum Strength's Related
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 25-01-2006, 11:21 PM
  5. percentuali dei massimali nella massa
    Di Steves nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2005, 11:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home