Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Crescita media

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    altezza 163 - 60Kg
    Messaggi
    2

    Molto dubbioso Crescita media

    Ciao,
    A Novembre sarà un anno esatto che mi alleno. Ho sempre fatto 40 minuti di corsa sul tapisroulant e poi un po' di pesi.
    In particolare la macchina x shoulder press (il mio esercizio preferito!)
    Ho iniziato che facevo a mala pena 3x15 con 20Kg e adesso ,dopo un anno faccio sempre 3x15 ma con 35Kg, 15kili in più in una anno,il primo anno.
    Premesso che ho 28anni,non ho mai fatto attenzione alla dieta e che non ho mai preso integratori,vorrei un giudizio su questo ritmo di crescita perchè io essendo alle prime armi proprio non me ne intendo.

    Insomma,sono aumentato normalmente ? troppo poco ? E per quanto tempo potrei mantenere questo ritmo? (aumento il carico di 1 kilo ogni 2 mesi circa)

    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    958

    Predefinito

    15 kg in più in un anno non sono molti, poi dipende dall'esercizio... nel caso della shoulder press è un aumento medio-basso, d'altronde hai precisato che non segui una dieta particolare, e ciò influisce molto (in negativo, beninteso) sull'andamento dei carichi...

    io ti consiglio nei limiti del possibile di iniziare a fare le cose seriamente dal p di vista alimentare...perché è la dieta la chiave di tutto

    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Sappiamo troppo poco su di te per esprimerci.
    Saluti.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    L'aumento del massimale riguarda la forza che è collegato all'allenamento.
    L'aumento di peso corporeo legato all'ipertrofia è pesantemente influenzato dalla dieta.
    Senza dieta corretta non cresci, al massimo rimodelli un po' di muscolo e tonifichi.

    Non è chiaro se vuoi avere informazioni sull'aumento dei carichi o del tuo peso.

    Relativamente ai carichi aumentare del 50% il massimale all'inizio è normale, certo visti i carichi sei comunque ancora su livelli intermedi, soprattutto se fai la shoulder press con le macchine con le camme che sono un moltiplicatore di forza.
    Se vuoi un consiglio per le spalle fai il lento avanti.

    Se invece il chilo in più ogni due mesi è l'aumento di peso corporeo allora ti dico che per il tuo livello è un po' pochino perchè all'inizio l'aumento è facile, quanto più progredisci tanto più lenta è la crescita perchè ti avvicini ai tuoi limiti genetici

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Non mi sembra che la shoulder press sia un esercizio per valutare la forza. Comunque, in un anno, ho aggiunto 40 kg di shoulder press (due pizze da 20 per parte) giusto per rimanere in tema.

    L' incremento di forza lo vedi nella panca, nello squat e nello stacco
    Ultima modifica di Corvette; 02-11-2005 alle 06:38 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Horazio
    Ciao,
    A Novembre sarà un anno esatto che mi alleno. Ho sempre fatto 40 minuti di corsa sul tapisroulant e poi un po' di pesi.
    In particolare la macchina x shoulder press (il mio esercizio preferito!)
    Ho iniziato che facevo a mala pena 3x15 con 20Kg e adesso ,dopo un anno faccio sempre 3x15 ma con 35Kg, 15kili in più in una anno,il primo anno.
    Premesso che ho 28anni,non ho mai fatto attenzione alla dieta e che non ho mai preso integratori,vorrei un giudizio su questo ritmo di crescita perchè io essendo alle prime armi proprio non me ne intendo.

    Insomma,sono aumentato normalmente ? troppo poco ? E per quanto tempo potrei mantenere questo ritmo? (aumento il carico di 1 kilo ogni 2 mesi circa)

    Grazie.
    Non ho capito. Ma tu parli di 35 kg per lato o solo 35 kg totali? Non so se parliamo della stessa macchina, ma quella che uso come complementare per le spalle (quando non ho voglia di stancarmi con le press con manubri), ha due pioli (uno per lato).
    35 kg a lato (70 kg totali) sono pochi, ma abbastanza per uno che si allena da un anno. Dimmi che sono 35 kg per lato

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    185x78
    Messaggi
    231

    Predefinito

    io la leg press un anno fa la facevo con 80 kg, ora con 160

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    altezza 163 - 60Kg
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ragazzi grazie x avermi risposto,anche se adesso sono totalmente deluso sapendo di essere migliorato cosi poco in un anno :-(
    ...e io che ero tutto fiero dei miei 15 kili in più di carico ! si vede che non me ne intendo di bodybuilding.

    Aumento lentamente...forse xchè mi stanco troppo correndo (40min di corsa prima dei pesi) o forse xchè non mangio bene.
    Mi ero dimenticato di precisare che lo faccio 3 volte alla settimana,forse dovrei farlo solo 2 per far riposare i muscoli ?


    PS Per Corvette : 35Kg totali ! :-(

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Horazio
    Ragazzi grazie x avermi risposto,anche se adesso sono totalmente deluso sapendo di essere migliorato cosi poco in un anno :-(
    ...e io che ero tutto fiero dei miei 15 kili in più di carico ! si vede che non me ne intendo di bodybuilding.

    Aumento lentamente...forse xchè mi stanco troppo correndo (40min di corsa prima dei pesi) o forse xchè non mangio bene.
    Mi ero dimenticato di precisare che lo faccio 3 volte alla settimana,forse dovrei farlo solo 2 per far riposare i muscoli ?


    PS Per Corvette : 35Kg totali ! :-(
    Quello che forse ti è sfuggito nelle risposte che hai ricevuto è sostanzialmente che se fai tapisroulant e shoulder press non fai Bbuilding, ma solo un po' di "ginnastica".
    Quindi passa in second'ordine l'incremento di carico relativo in un esercizio marginale.
    Bbuilding non è un breviario codificato per tutti ma sicuramente passa per una programmazione progressiva e armonica, rapportata ad una corretta alimentazione. Tu, se non ho capito male, non hai fatto nulla di tutto questo.
    Se vuoi progredire armonicamente sia nei carichi che nella massa, fatti aiutare da un tecnico che ti faccia fare un lavoro ben strutturato. Intanto consulta il forum ci sono una miniera di informazioni a saperle cercare.
    Anche quando chiedi se "farlo" 2 o 3 volte a settimana, non c'è una risposta a questo fuori da un programma.
    Spero di non averti solo ulteriormente deluso e confuso, ma meglio chiarirsi le idee, no?!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Diciamo che il bb non è progressivo, cioè certe volte si spaccia per bb una attività così blanda che qualcuno definisce senza criterio "fitness" perchè c'è qualcuno che ancora cova l'idea che se fai bb automaticamente diventi un "mostro deforme" come molti considerano i pro, mentre se fai "fitness" ti viene un fisico da attore holliwodiano o da modello...

    E infatti quando proponi certe schede per la massa la gente ti risponde "ma io non voglio diventare enorme" come se la crescita fosse istantanea e irreversibile, e per modellare il proprio corpo ci fosse poi la scorciatoia tranquilla e facile.

    Cmq, venendo al caso in oggetto, prima di tutto va detto che le energie le devi conservare per fare gli esercizi al massimo delle tue possibilità, quindi la corsa la fai alla fine dell'allenamento coi pesi non all'inizio.
    Il riscaldamento piuttosto fallo per gruppo muscolare con carichi leggeri di avvicinamento ai carichi allenanti.

    Detto questo per fare la massa devi prima avere la forza per sollevare carichi che permettano la distruzione di fibre muscolari e la loro conseguente crescita che porta all'ipertrofia (cioè la muscolatura grossa), qualcuno dirà che il carico non è importante per la massa, ma mi dica chi riesce a mettere massa lavorando con carichi al 40% del massimale e poi ci crederò...
    Quindi devi fare una fase di forza, che è di circa un mese e mezzo (a occhio e croce) in cui farai in modo che il tuo sistema nervoso si abitui all'intensità degli esercizi che poi affronterai in massa.
    La forza ti permette gli incrementi di carico, il carico inserito in un programma che punti all'intensità ti permette di far crescere il muscolo.
    E poi devi fare cose semplici, che tu sia ronnie coleman o l'ultimo arrivato, gli esercizi per crescere (e anche per fare forza) sono pochi:
    stacchi
    panca
    curl
    lento avanti
    squat
    rematore

    questo è quello che in un programma di forza non può mancare, in massa puoi inserire per completezza addominali, polpacci e tricipiti.

    Personalmente e comunque negli allenamenti avanzati, i pesi liberi (bilancere e manubri) sono molto meglio di qualsiasi macchina, salvo quei casi in cui siano indispensabili (come le trazioni ai cavi)

    E poi l'alimentazione... senza quella i risultati verranno frustrati e non crescerai.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Diciamo che il bb non è progressivo
    Vogliamo spaccare il capello in quattro e dire come mai una disciplina come il BB non si potrebbe definire "progressiva"?!

    agg.
    1 AD che progredisce, che si svolge per gradi o sistematicamente, in modo più o meno regolare: un aumento p. delle entrate, esercizi progressivi in ordine di difficoltà
    2a LE che comporta, che tende al progresso sociale, civile e culturale: dipinte in queste rive | son dell’umana gente | le magnifiche sorti e progressive (Leopardi)
    2b CO che si riferisce o si ispira a una concezione progressista della vita politica, economica e sociale o a una concezione innovatrice della cultura e della scienza
    3 TS ling., di forma verbale perifrastica che indica un’azione che si sta ancora compiendo (per es. sto lavorando), spec. la forma verbale dell’ingl. costituita dal verbo to be e dalla forma verbale gerundiva
    4 TS mus., di genere musicale contemporaneo, caratterizzato da spiccata sperimentazione: jazz, rock p.
    5 TS med., di alterazione tessutale nella quale predominano i fenomeni di ipertrofia, di iperplasia e di infiltrazione

    L'italiano è una lingua difficile, quasi come il Bbuilding
    Ma per il resto Tersy, tutto bene!

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Molto Felice Ciao ragazzo.

    Citazione Originariamente Scritto da chrisbb84
    io la leg press un anno fa la facevo con 80 kg, ora con 160
    Quando parliamo di pressa precisiamo l'angolo please.
    Ho visto una pressa che le fammine più forti facevano a 210 kg.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito Ciao fratello.

    L'italiano è una lingua difficile, quasi come il Bbuilding

    Il BB. è facilissimo.
    Prendi peso, alza peso, posa peso, alza peso. Divento più grosso. Mangio bufalo della prateria, che uccido con mie mani.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    185x78
    Messaggi
    231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Quando parliamo di pressa precisiamo l'angolo please.
    Ho visto una pressa che le fammine più forti facevano a 210 kg.
    vabbe, ma se dico che è a 45 gradi cala l'effetto, no???

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    La pressa americana devi parlare dai 300 kg. a salire con me.
    Con Corvette dai 350 kg. a salire.
    Con Paolo dai 300 kg. a salire.
    Con un mio amico ex Mr. Universo dilettanti da 500 Kg. a salire.
    Quella della mia palestra attuale è quasi a picco. 120 kg. la scarichi e li senti tutti.

Discussioni Simili

  1. Acidi grassi a catena media
    Di carnera nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-05-2015, 04:22 PM
  2. La mia alimentazione media
    Di Asciutto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 10:30 AM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-06-2010, 11:54 PM
  4. Esame di III° Media
    Di TheAnimal nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 10:52 PM
  5. Frequenza media ideale
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-04-2003, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home