Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli dai più esperti

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito Consigli dai più esperti

    Salve, sono nuovo del forum e scrivo per chiedervi dei consigli...
    Da qualke settimana ho deciso di iniziare a fare un po' di palestra "fai da te", infatti in camera ho 2 manubri da 1 kg, 1 manubrio da 4 kg, una ciclette, una pedana e il tappetino per gli esercizi addominali. Premetto che ho deciso di iniziare a fare un po' di muscoli per sviluppare le spalle, il petto, il torace ecc..perkè fisicamente sono un po' mingherlino e si sa...al mondo d'oggi...se nn sei palestrato le ragazze neanche ti degnano di uno sguardo .
    Chiedo, magari ai più esperti, di consigliarmi una specie di tabella con scritto gli esercizi da eseguire e quale alimentazione seguire per proseguire al meglio il mio lavoro. Grazie di tutto, aspetto vostre risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao Acquarius e benvenuto.
    Sono anche io un novizio ma ti dico è difficile che con una mail così qualcuno ti risponda.
    Informati leggendo il forum poi posta domande precise così ti risponderanno...leggendo in giro gli "esperti" del forum si stanno un po' stufando di domande come le tue...troppo generiche e estremamente vaghe.
    Cmq anche io sono nella tua stessa situazione: nuovo e mingherlino!
    Direi che in un primo momento devi puntare sul "fare massa" e naturalmente imparare gli esercizi!
    A me tatoos ha consigliato il seguente sito:http://www.exrx.net/Lists/Directory.html.
    è in Inglese ma è davvero spettacolare. Comincia da lì e leggi in giro.
    Sinceramente non credo che tu possa fare molto con i pesettini che hai. Comprati almeno un bilanciere+manubri+dischi vari. Con 60 euri te la cavi.
    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ti quoto Al Thor!

    Per Acquarius: Benvenuto e leggi, leggi, leggi. Fatti un'idea di scheda, postala e poi vediamo tutti insieme.
    Ciao!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    175

    Predefinito

    non puoi proprio andare in palestra? secondo me sarebbe molto meglio (anche perchè con un allenatore che ti spiega gli esercizi lavori molto meglio sul muscolo)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Un sacco di gente si allena in casa, ma lo fa con una certa conoscenza dell'argomento
    essere autodidatti non può essere una improvvisazione
    Comunque fattibilità teorica o meno, con i pesi che hai in casa vai poco lontano.
    Per allenarsi in casa servono almeno un centinaio di chili liberi, bilancere e manubri.
    Perchè gli esercizi fondamentali che sono coi pesi liberi (squat e stacchi, che ti succhieranno quei 100 chili come niente, lento avanti, panca piana, rematore e curl) vanno fatti con pesi che sono in % rispetto al massimale, cioè il massimo carico che riesci a sollevare 1 sola volta.
    Ora 4 chili è il massimale di un bambino credo di 18 mesi o anche meno.
    Quindi purtroppo con quei pesi puoi fare aerobica se sei una bella ragazza di 16 anni ma non potrai mai fare massa.

    Le tabelle devi fartele da solo una volta capito come funziona il bb, altrimenti vai in palestra, perchè una tabella richiede aggiustamenti che solo un istruttore può darti, quindi o diventi esperto e ti correggi da solo o vai in palestra. Da qui io non posso sapere se inarchi la schiena, metti i pesi giusti, ti spremi fino all'ultima fibra muscolare etc. etc. etc.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Compra:bilanciere e almeno 60 Kg da caricarci,manubri componibili con almeno 15 Kg,una panchetta per gestire il bilanciere anche se "deficiente e,supporti per lo squat (io ancora non sono riuscito a comprarli)!Cerca di fare ricerche su internet sull'esecuzione degli esercizi e all'inizia carica poco per,impararli bene poi aumenta!Comincia allenando tutto il corpo in una sessione per tre volte la settimana!Fai esercizi base più uno di isolamento quando non farai più la full e,scarica quando sei particolarmente svogliato dopo un pò di settimane di allenamento!Mangia come un toro ma,pulito!(niente alcool,fritti e dolci)!Anch'io mi alleno in casa e,nonostante le difficoltà (portare una serie a cedimento e riporre il bilanciere sul supporto è una mazzata!)sto ottenendo discreti risultati tanto che,molta gente a guardarmi mi ha chiesto "Ma hai cominciato a fare palestra?"Per la scheda...esplora il forum e postala!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao a tutti e grazie per le risposte date, ma forse nn mi sono spiegato bene....insomma, io nn voglio diventare tipo swarzenegher (o come cavolo si scrive), ma semplicemente iniziare a "riempirmi" visto che sono un po' magrolino. Secondo me iniziare con pesi di 60 kg è troppo per uno che nn ha mai fatto palestra, io sapevo che bisognava iniziare con i pesi da 1 kg...poi da 2 kg...e cosi via. Forse voi siete abituati con le "regole" del bodybuilding, ma a me interessa solo fare palestra. Cmq grazie lo stesso per i vostri consigli che sono sempre preziosi !

    P.S. Conoscere esercizi per l'allungamento muscolare ??
    Ultima modifica di Acquarius99; 09-10-2005 alle 03:00 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Infatti non ti ho detto di iniziare caricando subito 60kg ma,di comprare un bilanciere con almeno 60 kg da caricare!Poi,sarai tu che capirai se vanno meglio 30,35,40kg dall'inizio facendo prove su prove...E cmq prima o poi dovrai aumentare il peso...insomma non vuoi diventare Arnold ma neanche essere una campionessa di fitness giusto? Allenare il petto con 2kg poi...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarius99
    Secondo me iniziare con pesi di 60 kg è troppo per uno che nn ha mai fatto palestra, io sapevo che bisognava iniziare con i pesi da 1 kg...poi da 2 kg...e cosi via. ??
    Ascolta anche il più massiccio conan il barbaro era magrolino e senza forza, quindi non è questioni di dividere il mondo tra builders e chi non lo è, il builder non appartiene a una razza di fortunati superdotati, non si sollevano grandi pesi perchè si è grandi e grossi, ma si diventa grandi e grossi sollevando i pesi.

    Ora per quanto tu sia magro, non è una idea che decide quanto puoi fare, ma il tuo fisico.
    Normalmente quando cominci a fare bb (bodybuilding) fai degli esercizi generali di "risveglio muscolare" il precondizionamento, che serve a scaldare le macchine per l'allenamento vero e proprio.
    Il precondizionamento potresti farlo anche al corpo libero se fossi disperato, flessioni, sit up etc.
    Ma se vuoi riempirti o fare massa, anche solo 5 kg, devi approcciare la materia nè più nè meno del grande Arnold, solo che tu ti fermi prima mentre lui ha proseguito fino a raggiungere il limite genetico di crescita.
    Quindi se ti viene detto che coi pesi che hai in casa non puoi in nessun modo crescere, è perchè è così.
    Nessuno vuole metterti sotto 120 chili di bilancere, ma per quanto tu sia magro e debole, con un manubrio da 4 chili il tuo fisico non lavorerà per la massa, che si può ottenere solo distruggendo il muscolo e costringendolo a crescere più grosso per affrontare il lavoro a cui lo sottoponi.
    Se lavori sotto la soglia massima il tuo muscolo invia segnali al corpo che dico "tranquilli ragazzi per fare questo lavoro basto e avanzo", se invece lo disintegri il messaggio sarà "ragazzi aiuto così come sono non ce la faccio, devo crescere!"
    Bene questo secondo messaggio con i pesi che hai non puoi ottenerlo e potrai allenarti anche 10 anni tutti i santi giorni che non crescerai di mezzo etto.
    Devi impostare un programma, fare una fase di forza, scoprire i tuoi massimali (cioè i "limiti di carico" dei muscoli) e programmare una fase di massa che lavori su quote prossime al massimale in modo da costringere il muscolo a crescere.
    Cambiano gli obiettivi ma tra te e Arnold il metodo non cambia.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Belli i messaggi del corpo Tersite! Quasi quasi me li scrivo...

    X Acquarius99 - Cmq 4 kg di manubri hai mai provato ad alzarli? Credo tu abbia potuto notare che è davvero poco! Come hanno detto tutti è impossibile anche soltanto "riempirti" un po!

  11. #11
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s3gone20
    Belli i messaggi del corpo Tersite!

Discussioni Simili

  1. SCHEDA MASSA!!! consigli dai più esperti!!
    Di Berte nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2011, 09:49 PM
  2. Aiuto dai più esperti
    Di Francesco81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2011, 04:18 PM
  3. Un parere dai più esperti per un novellino che ammira qualsiasi bodybuilder
    Di pach90 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-04-2011, 09:58 AM
  4. Per favore consigli mia dieta dai più esperti
    Di galletto76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2010, 03:28 PM
  5. Consigli dai più "esperti"
    Di LuckyLuciano nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-08-2008, 01:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home